Inviato: 15 Mar 2012 11:10 Oggetto: Agilità R1 2000 vs 2002
Ciao, ho deciso di ricomprarmi l'R1 (ho avuto la 98) ma non so decidermi tra la versione 2000 e la 2002. Diciamo che la 98 mi aveva portato via un pezzo di cuore, me la ricordo benissimo reattiva e nervosissima, con quella tendenza ad impennare appena l'asfalto cambiava inclinazione.
Qualcuno di voi ha avuto entrambi? Io rivoglio le sensazioni della 98 ma preferirei la 2000 perchè dovrebbe essere un pochino più affidabile. Siccome la 2000 e la 2002 si trovano più o meno agli stessi soldi, non vorrei prendere la 2002 e ritrovarmi una moto poco agile e meno propensa all'impennata (mi ricordo che questo modello era stato fatto per ingentilire la moto rispetto la versione a carburatori), sapreste consigliarmi?
Ci tengo a precisare che non sono un ragazzino, ho fatto gare ed ho avuto molte moto ed adesso, con due figli, non posso più permettermi tutta la pista che facevo anni fa, quindi voglio riprendermi l'R1 perchè è quella che per strada mi ha dato le maggiori soddisfazioni.
ciao, anche io ho avuto la 98 e nel bene e nel male nessun altra moto sa trasmettere quelle emozioni,ho provato sia la 2000,la 2002 e mi sono sembrate più moscette e meno agili,certamente più stabili e gestibili,rigurado affidabilità siamo li le r1 sino al 2006 sono delicate di alternatore e di cambio, anche tu come me hai fatto lo sbaglio di dare via la r1 98....
Effettivamente è stato un grande errore, però devo dire che grazie alle moto avute successivamente ho imparato ad andare forte in pista. Diciamo che non era il momento per l'R1, adesso si!
Ma la 2000 non dovrebbe essere all'incirca come la 98? Solo qualche dettagliuccio o si sente tanto la differenza?
Che io sappia tra il 98 e il 2000 non cambia tantissimo,
Un leggero restyling e se non ricordo male modificarono un pochino il settaggio della forcella per renderla meno nervosa all'anteriore.
Il motore è praticamente lo stesso,purtroppo non ho mai messo le mani su un 2002 a iniezione,ma se non ricordo male è lo stesso motore solo con l'iniezione al posto dei carburatori.
Era più dolce e la potenza era quasi identica,solo 2 cv un più.
Per quanto riguarda l'agilità non so dirti di preciso,ma a prima vista mi sembrano quasi uguali.
La 2000 è una rivisitazione della '98 alla quale più che altro hanno spostato il motore per renderla meno nervosa.La 2002 ha il telaio riprogettato,forme più spigolose,iniezione e probabilmente è ancora più gestibile.Le prestazioni sono allineate.
Io prenderei la 2002,specialmente se la trovi alle stesse cifre.
E' proprio questa gestibilità aumentata che mi fa dubitare, non sarà troppo "tranquilla" rispetto la 2000? Parliamoci chiaro, a me piace quella propensione all'impennata uscendo da una curva di seconda od al cambio di pendenza dell'asfalto in terza!
Io ho il modello 2000 e non ho mai provato ne il mod. 98 ne quello 2002.
So per certo che la mia è stata addolcita nell'erogazione tarando diversamente i carburatori e allungando il rapporto della 1a marcia... queste 2 cose, unite a delle piccole modifiche a livello ciclistico, hanno ridotto la tendenza all'impennata e alla derapata tipica del modello 98.
Ti posso dire che sono uscito qualche volta con persone che avevano il modello 2002 e notavo che se loro spalancavano il gas andavano ad una ruota.... io sulla mia l'impennata la devo proprio andare a cercare stando in 1a intorno agli 8000 e poi spalancando. Già in 2a non si alza mai senza l'ausilio della frizione!
io ho il modello del 2002 non so quanto ti posso essere utile comunque sia in prima che in seconda impenna come niente XD basta che dai gas senza l'ausilio della frizione. Per il resto non so come aiutarti visto che è la mia prima moto e la sto conoscendo pian piano XD ma ogni volta che giro è un'emozione indimenticabile..
eni89
Senza Benza
Ranking: 81
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi