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Comprare r6 2002, dubbi e perplessità!
11714422
11714422 Inviato: 23 Apr 2011 16:14
Oggetto: Comprare r6 2002, dubbi e perplessità!
 



Salve a tutti. Sto cercando di comprare una supersportiva 600 per avvicinarmi al mondo della pista. La mia scelta è ricaduta sulla r6 01-02 per una questione di budget ridotto e di preferenze rispetto alle altre supersportive di quegli anni. Mi chiedevo però se comprare una moto con così tanti anni può essere problematico o costoso in termini di manutenzione. Ho trovato un paio di offerte interessanti di moto sui 20k-30k km sui 3000 € o poco meno. Ne ho anche provata una e per quanto la mia esperienza possa essere limitata (ho avuto solo una moto naked e per pochi mesi) mi è sembrato che la frizione funzionasse bene, il cambio era veloce e senza incertezze, il motore fluido e i freni silenziosi (tenuto presente che ho guidato 5 minuti in stradine dove non ho potuto superare i 40 km/h...). Secondo voi comprando una moto del genere rischio di pentirmene e di svenarmi in manutenzione?

modifica: mi sono dimenticato di dire che anche se l'intenzione sarebbe quella di andare in pista entro qualche mese farei comunque un buon uso stradale della moto (gite nei week end e andare in università quando il tempo è bello per evitare il traffico).
 
11714590
11714590 Inviato: 23 Apr 2011 17:07
 

pure io mi volevo prendere un r6 del 2001 o 2002 però parlando di budget l'rsv 1000 costa uguale ed ha 130 cv ed è un bicilindrico!
 
11714779
11714779 Inviato: 23 Apr 2011 17:44
 

secondo me è ancora una moto bella e valida ma non ci spendere più di 2000 euro. icon_razz.gif
 
11714933
11714933 Inviato: 23 Apr 2011 18:14
 

mah..io ho preso una kawa anni 90 con 50mila km è un orologio.
sti motori jap sono indistruttibili
piuttosto se pigli un ducati(desmodromico9sul quale non han fatto bene i tagliandi...allora si che so cassi!!
insomma,se la moto non fumo biancastro,va dritta togliendo le mani dal manubrio le forcelle non affondano troppo i dischi non fischiano e non escono le marce...VAI TRANQUILLO+
ah,cerca un salita abb ripida e facci una partenza se va bene OOK
poi metti in prima e tira la frizione.da fermo non deve avanzare!
 
11715348
11715348 Inviato: 23 Apr 2011 19:53
 

Ho spostato il topic nella sezione adatta 0509_up.gif
 
11715422
11715422 Inviato: 23 Apr 2011 20:08
 

più che altro, controlla veramente se la moto ha quei kilometri...
io ho un zx6r del 2oo1, ma il mio ha 62.000 km ed è ancora un orologio icon_wink.gif

sinceramente faccio fatica a credere che una moto con 10 anni suonati, abbia fatto solo 20.000 km.. icon_rolleyes.gif

in bocca al lupo per l acquisto 0510_five.gif
 
11715977
11715977 Inviato: 23 Apr 2011 22:29
Oggetto: Re: Comprare r6 2002, dubbi e perplessità!
 

abestos ha scritto:
Salve a tutti. Sto cercando di comprare una supersportiva 600 per avvicinarmi al mondo della pista. La mia scelta è ricaduta sulla r6 01-02 per una questione di budget ridotto e di preferenze rispetto alle altre supersportive di quegli anni. Mi chiedevo però se comprare una moto con così tanti anni può essere problematico o costoso in termini di manutenzione. Ho trovato un paio di offerte interessanti di moto sui 20k-30k km sui 3000 € o poco meno. Ne ho anche provata una e per quanto la mia esperienza possa essere limitata (ho avuto solo una moto naked e per pochi mesi) mi è sembrato che la frizione funzionasse bene, il cambio era veloce e senza incertezze, il motore fluido e i freni silenziosi (tenuto presente che ho guidato 5 minuti in stradine dove non ho potuto superare i 40 km/h...). Secondo voi comprando una moto del genere rischio di pentirmene e di svenarmi in manutenzione?

modifica: mi sono dimenticato di dire che anche se l'intenzione sarebbe quella di andare in pista entro qualche mese farei comunque un buon uso stradale della moto (gite nei week end e andare in università quando il tempo è bello per evitare il traffico).


secondo me fai un ottimo acquisto e anche 3000 euro sarebbero spesi bene, visto che i propietari non guardano il listino e oramai si sono uniformati tutti sul quel prezzo facendoti pagare il fatto che è una moto abbastanza vecchia e che è tenuta bene...

se hai la possibilità di provarla, bastano anche 5 km per vedere se la moto merita l'acquisto...
io ho sentito di una r1 del 2001-2002, mi pare, che ha fatto senza problemi 300.000 km con pochissime riparazioni, e naturalmente facendo tutti i talgiandi! 0509_up.gif
 
11716279
11716279 Inviato: 24 Apr 2011 0:31
 

Grazie a tutti per le risposte precise! Oggi ho provato un'altra r6, molto simile alla precedente. Dalla piccola prova che ho potuto effettuare mi sono sembrate a posto ma presentano entrambe un problemino. La prima ha uno scarico Mass, di cui non ho capito se il proprietario ha il foglio di omologazione o meno e se tale foglio dichiara se lo scarico è omologato per quel preciso modello di moto. La seconda ha uno scarico di cui non ho capito la marca che sicuramente non è omologato. Secondo voi riesco a vendere questo scarico per farci qualche soldo e comprarmene uno omologato (sempre non originale)? Cercherò di reperire la marca al più presto per capire quanto può valere (mi sembra ci fosse scritto qualcosa come hot sport performance...). Ho letto in diverse discussioni che è sufficiente avere il foglio di omologazione della marmitta (quindi senza registrazione a libretto), ma cosa deve esserci scritto esattamente sul foglio? Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
11716462
11716462 Inviato: 24 Apr 2011 7:42
 

Guarda io l'ho avuta la R6 del 2002, e ti posso dire che è una bomba e va davvero bene.
Detto questo però con 3000 euro, credo che si riescano a trovare moto un po piu recenti, ad es. mi vengono in mente cbr600rr anni 2003/4, e zx6r 2003/4, gsxr 2004 che montano steli rovesciati e pinze radiali... quindi se riesci a stare sui 2000 euro per un r6 di quell'anno pensaci, se no io mi orienterei su altro.
Ciao
 
11716927
11716927 Inviato: 24 Apr 2011 10:21
 

Forse i prezzi che vi riferisco vi sembrano un pò altini perchè io vivo a Monza e qui i prezzi sono veramente salati! Comunque mi sono fatto spedire il foglio di omologazione dello scarico Mass, ma non capisco se è omologato per l'r6 del 2002. Dice semplicemente che è omologato per : YAMAHA YZF 600 R6 I.E +CAT e vehicle type: RJ051 - 5SL1 - RN091 - RJ09 Var.1 Vers.1.

Cosa ne pensate?
 
11717960
11717960 Inviato: 24 Apr 2011 17:11
 

io credo che comunque vada bene l'omologazione, dopo tutto è un foglietto dove c'è un codice e il modello della moto, quindi sarei apposto...

per il prezzo, se riesci a trovare altre moto più recenti, in condizioni migliori che costano meno o anche un pochino di più...
conta che si stà parlano di giapponesi, moto molto affidabili, dei veri e propri macinatori di kilometri, che apparte i talgiandi e qualche riparazione in casi rari non richiedono molta manutenzione e spesa di denaro 0509_up.gif
 
11718087
11718087 Inviato: 24 Apr 2011 17:44
 

Ho visto un'altra r6 con scarico MIVV che sul certificato di omologazione dice di essere omologata per le versioni RJ05 e RJ09 ma non dice nulla per la versione RJ03 che dovrebbe corrispondere alla r6 '02. Secondo voi questo è un problema? Ho interpretato in modo corretto i codici? In caso di incidente possono succedere problemi se controllano lo scarico?
 
11718245
11718245 Inviato: 24 Apr 2011 18:25
 

la cosa migliore allora è chiamare direttamente la mivv, anche se non credo che ci siano grossi problemi con l'assicurazione, nemmeno con le fdo...

l'assicuraizone potrebbe evitare di pagare anche con lo scarico afetrmarket omologato...
non ti preoccupare vai tranquillo!
 
11720980
11720980 Inviato: 25 Apr 2011 11:57
 

Io ho una R6 del 2002, l'ho presa usata a novembre 2008 con 20.000 km tenuta perfettamente (sono sicuro, era del mio vicino di casa!), con terminale akrapovic in titanio, portatarga, frecce, cupolino, candele particolari (non so cosa abbiano di particolare, so solo che era roba costosa), e ovviamente uno scatolone con tutti i componenti originali, l'ho pagata 3000 €, quindi secondo me ti hanno proposto un costo un po' eccessivo, io fossi in te cercherei di tirare almeno 500 €.

Poi, voglio evidenziare OBBIETTIVAMENTE pregi e difetti secondo me, considerando che c'ho fatto 16.000 km:

Pregi:
- Motore cattivissimo, se stai sù di giri non ti delude mai.
- La posizione di guida è "comoda" rispetto a molte altre supersportive, ma non ti sbagliare, io dopo 400 km di fila torno come se fossi stato in battaglia.
- I costi per tagliandi & C. sono nella norma, se è stata tenuta bene, arrivi ai 40.000 come nulla fosse, i componenti sono eterni; ricordati però di ungere la leva del cambio ogni tanto!! E' più duro di altre sportive, se la leva comincia anche a bloccarsi.. puoi immaginare a che livello di guidabilità arrivi...
- La frenata è buona, per essere un mezzo di quasi 10 anni.
- Il posteriore è piantato (l'alteriore un po' meno), non ti tradisce mai, io tendo ad aprire prestissimo in uscita, e di grosse "virgole" sull'asfalto ne lascio relativamente poche, e comunque sempre senza perdite di controllo.

Difetti: non per scoraggiarti, ma sono i fattori più importanti da valutare:

- Vuota ai bassi, ma se la usi da pistaiolo amatore o su strada, va più che bene; è un difetto tipico di tutte le R6, o almeno così dicono.
- Frizione a filo: è dura, può stancare nei lunghi chilometraggi, come tutte le altre moto con questo tipo di frizione del resto... se sei abituato a moto con frizione a pompa idraulica, questa ti deluderà, ma con quel budget non puoi trovare altro, 10 anni fa erano tutte così.
- GOMMA ANTERIORE (qui viene il bello): a differenza di quasi tutte le altre sportive, all'anteriore monta una 120/60 anziché 120/70; questo comporta: un costo lievemente maggiore della gomma (20/30€), una scelta minore, perché non tutti i modelli includono questa misura nel listino, e sopratutto la gomma anteriore è QUADRATA!! Cioè: non ha la tipica sezione molto "incurvata" della 120/70, è un po' più "piatta", e questo secondo me comporta qualche difficoltà a scendere in piega; scende agilissima lo stesso, ma credo che le moto con la 120/70 scendano meglio, basta vedere la forma, a occhio.
Tieni di conto di questo particolare, sottovalutato, ma secondo me basilare!!!
Il posteriore tutto regolare, impeccabile sempre.
- Apertura del gas: essendo a carburatori, ed essendo cattivissima, quando apri leggermente in uscita di curva talvolta fa dei piccoli "scatti" se non sei preciso, e sono fastidiosissimi se sei bello piegato. Ripeto, è normale per tutti i mezzi a carburatori, il problema lo risolvi aprendo di convizione o di precisione.
- Tagliando: il filtro dell'olio è posizionato troppo vicino ad altra roba, se vuoi cambiarlo da solo hai bisogno di una chiave a fascetta, e secondo me è un po' una palla.... nulla di ché comunque.

Al momento non mi viene in mente altro, eventualmente aggiornerò in seguito.

Se hai altre domande, resto a disposizione per risponderti quanto prima! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Gianlu88 il 25 Apr 2011 22:27, modificato 1 volta in totale
 
11720999
11720999 Inviato: 25 Apr 2011 12:03
 

P.S.:
Uno scarico non originale, anche se omologato per il tuo modello, può sempre darti problemi "legali", infatti la legge ti obbliga a ri-omologare il mezzo tramite la motorizzazione civile, facendo il collaudo, test funzionali, di rumore, trascrivendo la modifica sul libretto, ecc. ecc. ecc...
Quindi, da uno scarico non omologato ad uno omologato ma non approvato sul TUO mezzo dalla motorizzazione, non cambia nulla, ti possono multare ugualmente.
Dalle mie parti i vigili ci vanno peso, non ti risparmierebbero il verbale...... occhio, valuta bene anche questo!
doppio_lamp_naked.gif
 
11724260
11724260 Inviato: 26 Apr 2011 9:41
 

Gianlu88 ha scritto:
P.S.:
Uno scarico non originale, anche se omologato per il tuo modello, può sempre darti problemi "legali", infatti la legge ti obbliga a ri-omologare il mezzo tramite la motorizzazione civile, facendo il collaudo, test funzionali, di rumore, trascrivendo la modifica sul libretto, ecc. ecc. ecc...
Quindi, da uno scarico non omologato ad uno omologato ma non approvato sul TUO mezzo dalla motorizzazione, non cambia nulla, ti possono multare ugualmente.
Dalle mie parti i vigili ci vanno peso, non ti risparmierebbero il verbale...... occhio, valuta bene anche questo!
doppio_lamp_naked.gif
sbagliato. L'importante è che lo scarico sia omologato (a livello europeo se non erro) per la circolazione. La moto non dev'essere riomologata.
 
11728886
11728886 Inviato: 26 Apr 2011 20:35
 

Grazie dei preziosi consigli, alla fine ho preso una bellissima r6, oggi per portarla a casa ho fatto un bel giro ed è veramente spettacolare 0509_doppio_ok.gif
Ecco una foto fatta questa mattina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla fine l'ho pagata 3000 €, un pò tantino ma qui in lombardia non ho trovato di meglio. Considerando però che ha batteria nuova, bollo pagato, revisione appena fatta e riverniciata ad arte ci può stare!
 
11730635
11730635 Inviato: 27 Apr 2011 8:03
 

veramente molto bella, complimenti per l'acquisto e considerando come è tenuta non mi sembrano poi così tanti 3000 euro
 
11730954
11730954 Inviato: 27 Apr 2011 9:06
 

anakerna ha scritto:
veramente molto bella, complimenti per l'acquisto e considerando come è tenuta non mi sembrano poi così tanti 3000 euro
per una 2002, condizioni a parte, è tanto si. Costa 500 in meno la iniezione. 2003-2005. Ora, va bene comunque, ma non diciamo che non è tanto icon_wink.gif
 
11731516
11731516 Inviato: 27 Apr 2011 10:52
 

KIMO ha scritto:
anakerna ha scritto:
veramente molto bella, complimenti per l'acquisto e considerando come è tenuta non mi sembrano poi così tanti 3000 euro
per una 2002, condizioni a parte, è tanto si. Costa 500 in meno la iniezione. 2003-2005. Ora, va bene comunque, ma non diciamo che non è tanto icon_wink.gif


è difficile trovare una r6 a carburatori del 2002, tenuta bene, che costa meno di 3000... è un po' alto come prezzo, ma i venditori sembra che si siano messi d'accordo per alzare il prezzo... io sò di r1 dell'anno 98/99 che vengono vendute non meno di 3000 euro
 
11731579
11731579 Inviato: 27 Apr 2011 11:01
 

anakerna ha scritto:


è difficile trovare una r6 a carburatori del 2002, tenuta bene, che costa meno di 3000... è un po' alto come prezzo, ma i venditori sembra che si siano messi d'accordo per alzare il prezzo... io sò di r1 dell'anno 98/99 che vengono vendute non meno di 3000 euro
Io parlo di privati. Dai rivenditori non compro mai.
 
11732726
11732726 Inviato: 27 Apr 2011 13:50
 

Concordo con Kimo i rivenditori non sono altro che un tramite con un rigonfio del prezzo del 30-40%...comunque complimenti per la moto..Io come te sono in cerca solo che sono sul modello 2003-2004 a iniezione..Ho già trovato qualcosa sui 2700€...AUGURONI per la Bimba eusa_clap.gif
 
11734003
11734003 Inviato: 27 Apr 2011 16:51
 

Per la questione prezzo cambia molto da regione a regione, in lombardia i prezzi sono molto alti. La stessa moto in lombardia la paghi 3000, in puglia magari 2500. Anche le moto si adeguano al costo della vita!
 
11734637
11734637 Inviato: 27 Apr 2011 18:18
 

abestos ha scritto:
Per la questione prezzo cambia molto da regione a regione, in lombardia i prezzi sono molto alti. La stessa moto in lombardia la paghi 3000, in puglia magari 2500. Anche le moto si adeguano al costo della vita!


Non metto assolutamente in dubbio la tua parola..ora non so come sono le quotazioni li perciò se le quotazioni come dici sono alte in lombardia allora penso che tu abbia fatto un buon acquisto..considerando le ottime condizioni della moto.....Senti una curiosità quanto ti è costata l'assicurazione?
 
11734640
11734640 Inviato: 27 Apr 2011 18:18
 

KIMO ha scritto:
anakerna ha scritto:


è difficile trovare una r6 a carburatori del 2002, tenuta bene, che costa meno di 3000... è un po' alto come prezzo, ma i venditori sembra che si siano messi d'accordo per alzare il prezzo... io sò di r1 dell'anno 98/99 che vengono vendute non meno di 3000 euro
Io parlo di privati. Dai rivenditori non compro mai.


anche io stavo parlando di privati... non è che è impossibile trovare una moto tenuta bene anche dai privati, per le concessionarie dipende, perchè anche lì si possono trovare delle buone offerte sull' usato, io non le scarterei a priori!
 
11734723
11734723 Inviato: 27 Apr 2011 18:29
 

anakerna ha scritto:


anche io stavo parlando di privati... non è che è impossibile trovare una moto tenuta bene anche dai privati, per le concessionarie dipende, perchè anche lì si possono trovare delle buone offerte sull' usato, io non le scarterei a priori!


Quoto...si sa che i conce gonfiano i prezzi...io preferisco i privati...però ragazzi quando si è in cerca bisogna bussare a tutte le porte..privati e conce...certo in conce spendi un pò di più però ti porti a casa 12 mesi di garanzia...che sull'usato si sa che è meglio averli.Ciauzzzz
 
11737851
11737851 Inviato: 28 Apr 2011 8:30
 

LETTER5IVE ha scritto:


Quoto...si sa che i conce gonfiano i prezzi...io preferisco i privati...però ragazzi quando si è in cerca bisogna bussare a tutte le porte..privati e conce...certo in conce spendi un pò di più però ti porti a casa 12 mesi di garanzia...che sull'usato si sa che è meglio averli.Ciauzzzz
La garanzia è un'ottima cosa. Ma non ho la moto da un giorno. Ti dirò.. tutti gli usati che ho avuto..mai un problema. Molto va a chiulo, ovvio..ma molto va anche alla valutazione che fai del venditore.
 
11739319
11739319 Inviato: 28 Apr 2011 13:15
 

KIMO ha scritto:
La garanzia è un'ottima cosa. Ma non ho la moto da un giorno. Ti dirò.. tutti gli usati che ho avuto..mai un problema. Molto va a chiulo, ovvio..ma molto va anche alla valutazione che fai del venditore.


Si certo..alla fine bisogna avere anche la fortuna di beccare un buon usato..Sarà strano ma io penso che una moto con più proprietari è in condizioni migliori della moto uniproptietario..perchè si sa che nel primo anno di acquisto tutti fanno attenzione a tenere la moto a gingillo...sia di pulizia che manutenzione...cosa invece che viene a mancare quando la moto è stata tenuta per 5-6 anni e anche più dallo stesso proprietario che dopo 1-2 anni di possesso inizia a stancarla e trascurarla di seguito.Certo la gente non è tutta uguale questo è chiaro..io personalmente sono un maniaco dell'ordine e della pulizia della bambina dal 1° all'ultimo anno...però si sa che per molti non è così..
 
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