attila01 ha scritto:
essere troppo rigido è anche un mio problema.
prima uscita della stagione quest'anno. non ero convinto della strada nè delle gomme. sono andato a fare un giro sul costo, che per me è praticamente la pista da allenamento (anche se so che non è una pista che comunque è una strada abbastanza pericolosa (ad ogni curva c'è almeno una lapide) diciamo che l'avrò fatta senza esagerare 200 volte o più negli ultimi 2 anni)
10 tornanti belli larghi e buon asfalto.
ma ero rigido. non riuscivo a rilassarmi e a fidarmi della moto. risultato: ho rischiato di cadere 4 o 5 volte da solo come un pirla perchè entravo in curva rigido, titubante, aspettandomi che la moto scivolasse ecc.
son tornato a casa veramente scontento del giro.
domenica dopo giro sui colli. nessun patema di trovar la strada troppo fredda e che la gomma non si scaldasse e non tenesse. ho ripreso ad entrare in curva più rilassato, con le braccia piegate e la testa in avanti, col ginocchi e la chiappa fuori e mi son divertito un sacco senza rischiare nulla.
questo solo per dire quanto fa la differenza essere rigidi e aspettarsi di cadere e fare un giro rilassati.
io ad esempio quando mi irrigidisco tendo le braccia, tiro su la testa e la schiena è rigida che sembra che mi ci abbiano messo dietro una tavola. entrando in curva così la moto mi diventa molto meno controllabile, probabilmente cambia anche tutta la disposizione dei pesi e rischio di cadere anche da fermo. Se son tranquillo testa avanti braccia piegate, ginocchio e chiappa che escono e le curve si fanno da sole
Senti... perchè non ti fai un bel corso di guida sicura su strada?
A Polcanto ci sono i corsi GSSS! Io anni fa l'ho fatto per scrupolo e devo dire che ti strapazzano ben bene ed esci di li con qualche nozione in più di guida.
Dopo averti valutato ti inseriranno in uno dei tre gruppi e ti troverai con persone del tuo livello. Sarai sempre sotto osservazione e potrai, in seguito perfezionarti da solo..