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ER6-N usata appena acquistata:manutenzione standard da fare?
13118348
13118348 Inviato: 14 Mar 2012 10:46
Oggetto: ER6-N usata appena acquistata:manutenzione standard da fare?
 



Ciao a tutti,

venerdì ritiro la mia er6-n acquistata da un privato.
Vorrei chiedervi quali sono i lavori di routine che andrebbero fatti?

Grazie
 
13118886
13118886 Inviato: 14 Mar 2012 13:01
 

Innanzitutto complimenti per la scelta 0509_up.gif secondariamente, io direi che i controlli sono più o meno approfondibili a seconda del kilometraggio. Se si avvicina alle tappe di controllo (6000/12000 etc) io la porterei dal meccanico di fiducia e gli direi "ohi, check-out completo!" xD ma vabbè io sono esagerato icon_biggrin.gif
 
13118891
13118891 Inviato: 14 Mar 2012 13:03
Oggetto: Re: ER6-N usata appena acquistata:manutenzione standard da fare?
 

apocalys ha scritto:
Ciao a tutti,

venerdì ritiro la mia er6-n acquistata da un privato.
Vorrei chiedervi quali sono i lavori di routine che andrebbero fatti?

Grazie
dacci qualche informazione in più,
tipo, di che anno è?
quanti chilometri ha?
sono stati fatti tutti i tagliandi? 0509_up.gif
 
13118989
13118989 Inviato: 14 Mar 2012 13:31
 

Ah già scusate...

La moto è del 2006 e ha quasi 15000km.

Dovrebbe aver fatto il tagliando a 12000 ma non presso un concessionario Kawasaki.
 
13119207
13119207 Inviato: 14 Mar 2012 14:22
 

uff...va beh, ormai l'hai presa...allora, intanto dai un occhio al numero di telaio come già ti avevamo detto nell'altro post e vedi se è uno di quelli incriminati e nel caso se il richiamo è stato fatto...poi dovrai controllare le gomme (se non l'hai già fatto) e, in ogni caso, io un tagliandino ce lo farei, tanto male non gli fa...se hai un meccanico di fiducia almeno filtro aria, filtro benzina, olio e candele le controllerei...se poi hai manualità e sei capace da solo meglio ancora...
posso essere un po' curioso? alla fine quanto gli hai dato?
 
13119252
13119252 Inviato: 14 Mar 2012 14:32
 

le gomme sono praticamente nuove...

per il telaio, se è tra quelli incriminati, mi sono informato e posso portarla eventualmente io e kawasaki fa tutto quanto...

sinceramente non mi ricordo quali avevo messo nell'altro post perché alla fine ho visto un po di moto... alla fine ho preso questa del 2006 con 14000Km, bauletto incluso. E' tenuta in ottime condizioni e alla fine sono riuscito a portarla via a 2400€ con batteria nuova.
 
13119358
13119358 Inviato: 14 Mar 2012 14:54
 

le gomme dovresti controllare anche la data di produzione perchè si che sono nuove, ma se sono magari del 2007 o 2008 sono comunque gomme vecchie e un po' durine... eusa_think.gif
 
13119365
13119365 Inviato: 14 Mar 2012 14:56
 

capito... la data la trovo assieme alla sigla e alla dimensione della ruota?
 
13119624
13119624 Inviato: 14 Mar 2012 15:57
 

si, leggi qui, c'è scritto tutto...

Data di fabbricazione gomma... [come identificarla?]

e poi in un altro post (che ti allego sootto) si diceva questo:

ciao,
le case costruttrici (di pneumatici) per legge sono obbligate a garantire le stesse prestazioni fino a tre anni dalla data di fabbricazione del pneumatico: a patto che questo venga conservato in maniera idonea.
Questo vale solo per quelli nuovi.
Ad esempio, se oggi compri un pneumatico fabbricato a gennaio 2008, lo usi anche solo per pochi km e riprendi ad usarlo dopo un anno e mezzo, la mescola avrà un calo di prestazioni notevole, quindi meglio sostituirlo.
Se prendi un pneumatico del 2006 puoi usarlo, ma perderà più rapidamente le sue caratteristiche rispetto ad uno immatricolato a fine 2007.


data gomme [quanto importa la data di fabbricazione?]
 
13121350
13121350 Inviato: 14 Mar 2012 22:13
 

grazie mille...

un collega mi ha consigliato di fare almeno 2 pieni con la v-power in modo da pulire un pochino il motore... che ne pensate?
 
13121943
13121943 Inviato: 15 Mar 2012 0:09
 

Ciao, la v-power male non le fa.

Per scrupolo cambierei l'olio dei freni (DOT4 di qualità), l'olio motore e relativo filtro olio (perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).

Controlla le candele, che dovrebbero essere in buone condizioni visto i pochi chilometri della moto, le pastiglie e il filtro aria.

doppio_lamp_naked.gif
 
13122177
13122177 Inviato: 15 Mar 2012 8:42
 

apocalys ha scritto:
grazie mille...

un collega mi ha consigliato di fare almeno 2 pieni con la v-power in modo da pulire un pochino il motore... che ne pensate?


ho fai un pieno di v power o compri un addittivo e per i primi pieni che fai lo usi...ogni tanto è consigliato farlo o, per lo meno, comunque male non fa... icon_wink.gif
 
13122191
13122191 Inviato: 15 Mar 2012 8:46
 

Ciao, anche io ho una er6 usata dello stesso anno...appena ritirata ho cambiato le gomme, poi ho fatto:

sostituzione olio e filtro
tensione e lubrificazione catena
lubrificazione e regolazione cavo frizione
sostituzione batteria

dopo i primi 6000km (ne aveva 22000 quando l'ho ritirata) ho cambiato anche il filtro aria e candele, oltre al liquido freni anteriore e posteriore, e controllato i parametri della centralina.


Ti consiglio di controllare bene le fascette delle tubazioni del liquido radiatore...spesso si allentano e causano perdite, inoltre controlla il regime del minimo, dovrebbe stare tra i 1000 e i 1200 ed essere il più regolare possibile, senza sbalzi.

tieni presente che la Kawasaki consiglia un tagliando ogni 6000 km, ma il cambio olio e filtro ogni 12000

doppio_lamp.gif
 
13122209
13122209 Inviato: 15 Mar 2012 8:52
 

grazie per le risposte...

domani la ritiro e nel week end vedo quali lavori sono stati fatti nel tagliando dei 12000km... in base a quello mi muoverò di conseguenza...
 
13122319
13122319 Inviato: 15 Mar 2012 9:40
 

sperando che al tagliando i lavori li abbiano fatti davvero... eusa_doh.gif
per quanto riguarda il minimo se non ricordo male da libretto dovrebbe stare intorno ai 1200/1300... 0509_up.gif
 
13122486
13122486 Inviato: 15 Mar 2012 10:37
 

Oltre alla manutenzione perfetta descritta da micker 0509_up.gif , su una moto del 2006 sarebbe meglio cambiare anche l'olio delle forcelle.
Non lo fanno tutti, ma chi lo fa di solito avverte un bel miglioramento nel comportamento della moto, che vuol dire più divertimento e più sicurezza.
Ogni 3/4 anni andrebbe fatto.

Lamps!
 
13122506
13122506 Inviato: 15 Mar 2012 10:41
 

micker ha scritto:
Ciao, anche io ho una er6 usata dello stesso anno...appena ritirata ho cambiato le gomme, poi ho fatto:

sostituzione olio e filtro
tensione e lubrificazione catena
lubrificazione e regolazione cavo frizione
sostituzione batteria

dopo i primi 6000km (ne aveva 22000 quando l'ho ritirata) ho cambiato anche il filtro aria e candele, oltre al liquido freni anteriore e posteriore, e controllato i parametri della centralina.


Ti consiglio di controllare bene le fascette delle tubazioni del liquido radiatore...spesso si allentano e causano perdite, inoltre controlla il regime del minimo, dovrebbe stare tra i 1000 e i 1200 ed essere il più regolare possibile, senza sbalzi.

tieni presente che la Kawasaki consiglia un tagliando ogni 6000 km, ma il cambio olio e filtro ogni 12000

doppio_lamp.gif
perfetto! 0509_up.gif
 
13123090
13123090 Inviato: 15 Mar 2012 13:49
 

domandina semplice semplice...

quando stavo guardando per una ducati mi è stato raccomandato di controllare che mi fossero consegnate 3 chiavi al momento dell'acquisto...

quante chiavi devo controllare che mi siano consegnate per l'er-6n?
 
13123174
13123174 Inviato: 15 Mar 2012 14:16
 

io ne ho solo 2
 
13123225
13123225 Inviato: 15 Mar 2012 14:29
 

una delle 2 è rossa o tutte e due nere?
 
13123296
13123296 Inviato: 15 Mar 2012 14:46
 

guarda, sinceramente non mi ricordo x' fortunatamanete ne ho usata sempre solo una...se non ricordo male, una è grigio scura e l'altra rossa, però non ci metterei la mano sul fuoco...aspettiamo che qualcun altro confermi le colorazioni...
3 chiavi comunque penso proprio di no, nemmeno quando compri una macchina te ne danno 3...poi, attendo smentite in merito... 0509_up.gif
 
13123543
13123543 Inviato: 15 Mar 2012 15:37
 

er6n_81 ha scritto:
guarda, sinceramente non mi ricordo x' fortunatamanete ne ho usata sempre solo una...se non ricordo male, una è grigio scura e l'altra rossa, però non ci metterei la mano sul fuoco...aspettiamo che qualcun altro confermi le colorazioni...
3 chiavi comunque penso proprio di no, nemmeno quando compri una macchina te ne danno 3...poi, attendo smentite in merito... 0509_up.gif
concordo su quanto detto.quando l'ho comprata nuova, me ne hanno date 2.
una grigia scura (nera) e una rossa, con dei codici (se non confondo con la hyper.. icon_razz.gif )
ma dovrebbe essere così.
comunque sicuro non più di due. 0509_up.gif
 
13127802
13127802 Inviato: 16 Mar 2012 15:27
 
 
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