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Vibrazioni nei monocilindrici
13112394
13112394 Inviato: 12 Mar 2012 20:52
Oggetto: Vibrazioni nei monocilindrici
 



Per quale ragione meccanica i mono vibrano così tanto rispetto ai bicilindrici o ai quadricilindrici?

Come funziona l'albero controrotante? In un 50cc variano le vibrazioni da un 2t ad un 4t?
 
13112472
13112472 Inviato: 12 Mar 2012 21:03
 

Personalmente, penso che i monocilindrici vibrino più dei bi-tri-quadri-cilindrici principalmente per 2 motivi:
1) i monocilindrici sono in genere abbastanza grossi (pensiamo ad un 650), quindi muovendosi creano più vibrazioni (ad esempio, già un 650 bicilindrico è composto da 2 cilindri di 325 cc l'uno)

2) nei bi-tri-quadri-cilindrici le vibrazioni sono "distribuite" icon_rolleyes.gif

Personalmente penso siano queste le due (o due delle) cause maggiori...
 
13112733
13112733 Inviato: 12 Mar 2012 21:33
 

Mi stava spiegando il mio ragazzo che le vibrazioni sono date dalle fasi "passive" del motore.
Nel mono hai uno scoppio ogni - la metto terra terra - "intero". con due cilindri ogni metà, con un quattro ogni quarto.
Più il motore ha fasi attive (cioè lo scoppio => più cilindri, più fasi attive), meno vibra =)

Spiegazione fattami trenta secondi fa dopo la tua richiesta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13112739
13112739 Inviato: 12 Mar 2012 21:33
 

i monocilindrici vibrado di più sostanzialmente perchè la forza non è controbilanciata e non agisce costantemente sull albero motore e questo moto non omogeneo si trasforma in vibrazioni
 
13113254
13113254 Inviato: 12 Mar 2012 22:59
Oggetto: Re: Vibrazioni nei monocilindrici
 

Reefreze ha scritto:
Per quale ragione meccanica i mono vibrano così tanto rispetto ai bicilindrici o ai quadricilindrici?

Come funziona l'albero controrotante? In un 50cc variano le vibrazioni da un 2t ad un 4t?


Ti consiglio il libro " motori endotermici" di dante giacosa che spiega molto chiaramente
le vibrazioni dell ' albero motore ,
ti do solamente un' infarinata della complessita' dell' argomento ,
ce ne sono 2 tipi, 1° e 2° ordine che possono anche generare delle coppie di 1° e 2° ordine ,che dovrebbero essere controbilanciate con delle masse , dimensionate e posizionate in modo consono , ma la cosa non e' cosi' facile e a volte si devono fare dei compromessi .
A seconda delle architetture le vibrazioni si sommano , si modificano o si annullano ,
ad esempio nel 6 cilindri in linea le vibrazioni si annullano totalmente ,
allungando le biella si riducono le forze del 2° tipo
Altro esempio e' che nel bicilindrico in linea ci sono 3 tipologie di alberi motore , a 360° , 180° , e 270° , sempre per le vibrazioni ,(che influiscono anche sulle dimensioni delle masse volaniche e di conseguenza sulla manegevolezza del mezzo , che influiscono anche con la trazione (big bang)) .
Considera che in inghilerra ci sono preparatori specializzati solamente nella progettazione e costruzione di alberi motori .
Questo e' un campo estremamente complesso e di continua ricerca
 
13114454
13114454 Inviato: 13 Mar 2012 12:39
 

snowstorm vorrei chiederti una cosa, perlando con un "preparatore"mi sono sentito dire che lui sulla sua 748 ha quasi eliminato completamente la mannaie dall albero motore e non ha bilanciato niente perchè tanto il bicilindrico ducati per come è costruito è sempre bilanciato, a me suona di cavolata perchè se è vero che alcune forze(scusa ma non so di che tipo si tratti)sono bilanciate, questo non vale per le alte, perchè comunque i contrappesi sull albero vanno messi in punti e con pesi ben precisi e levarli così a caso non ha senso.

mi sa che devo dirgli di dare un occhio al libro icon_mrgreen.gif
 
13115385
13115385 Inviato: 13 Mar 2012 16:33
 

Mikgod88 ha scritto:
perchè tanto il bicilindrico ducati per come è costruito è sempre bilanciato, a me suona di cavolata perchè se è vero che alcune forze(scusa ma non so di che tipo si tratti)sono bilanciate :


Il bicilindrico a 90° ha alcune peculiarita' , una delle quali e' che
le forze di 1° grado (quelle piu' intense) sono perfettamente annullabili con i contrappesi .

Togliendo i contrappesi si annulla totalmente questo vantaggio .

Oltre al fatto che la massa volanica diventa troppo ridotta.

Comunque , considerando che la mannaia ha una forma eccentrica vuol dire che la presenza si sente , eccome se si sente
 
13116007
13116007 Inviato: 13 Mar 2012 18:58
 

infatti è questo che mi ha lasciato perplesso, questo mi fa anche "tanto la moto non la devo usare in salita quindi i pesi sull albero non mi servono" eusa_think.gif ma non capisco il senso
 
13116349
13116349 Inviato: 13 Mar 2012 19:52
 

Vorrei vedere quanto dura la moto e il pilota dopo questa modifica.

Una volta vidi quattro bielle alleggerite col frullino a "mano libera" ,
naturalmente rigorosamente diverse e col senso delle passate perpendicolare all' asse del fusto (non so se mi sono spiegato) ,
questo tizio si atteggiava ad esperto preparatore
 
13116488
13116488 Inviato: 13 Mar 2012 20:15
 

ha ha pazzesco nemmeno dall alto verso il basso icon_biggrin.gif

un altra cosa, mentre chi elimina l alternatore per girare in pista la cosa è diversa no
 
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