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CBR 600 rr si spegne in viaggio
13105405
13105405 Inviato: 11 Mar 2012 4:42
Oggetto: CBR 600 rr si spegne in viaggio
 

Ciao a tutti, possiedo la mia prima CBR da circa 5 mesi ed anche se ho percorso solamente poco più di 2000Km non mi ha mai dato problemi... fino a ieri sera però! La moto l'ho acquistata usata è del 2005 con su pochi Km ora ne ha quasi 10.000.
Praticamente ieri percorrendo il mio primo Pavè in moto (Via Meda per chi conosce Milano) ad una velocità di circa 40Km/h dopo circa 4-500Metri ho notato subito la spia fissa REV accesa sul cruscotto e a seguire la spia del olio anche lei fissa, istintivamente mi sono fermato e con il calare dei giri del motore si è spenta da sola!

Da quel momento la moto è diventata instabile ad ogni scossone, come se un cavo della corrente non facesse bene il proprio lavoro quasi ogni volta che prendevo una buca.
Inizialmente ho subito pensato al sensore del cavalletto ma poi facendo svariate prove ho constatato che la spia REV non si accendeva mai durante la fase di spegnimento automatico del motore.
Ho pensato alle chiavi inserite male nel quadro ma alla fine ho dovuto escludere anche quello (purtoppo- ma non si sa mai, si spera sempre al minore dei mali in questi casi...)

Facendo qualche ricerca sul sito ho capito che il sensore di caduta posto tra i fari potrebbe anche recare questo problema se dovesse funzionare male però quello che non capisco è perchè si accende la spia REV???
Visto che nemmeno sapevo cosa volesse dire quella spia, grazie alle varie discussioni trovate ho capito che quella spia rossa si dovrebbe accendere solo quando portiamo le nostre amate a fine scala con i giri del motore e quindi DA IGNORANTE penso (e da una parte spero di aver trovato il problema) che qualche filo di quel sensore vada in corto in qualche modo e mi toglie corrente o benzina facendomi spegnere e riaccendere in continuazione la moto.

L'altro problema è che non ho idea di dove si trovi questo sensore e dove passino i suoi cablaggi, mi piacerebbe saperlo per poter fare una prima verifica sperando di trovare la causa evitando di doverla portare per forza dal meccanico!

Spero che qualcuno più ferrato di me mi sappia indicare il punto dove si trovi, ma comunque rimango aperto a qualunque altra supposizione, magari a qualcuno può essere già capitato.. Spero comunque che si tratti di una sciocchezza, altrimenti la moto dovrà restare ferma per un pò purtroppo e mi dispiacerebbe un casino 0510_inchino.gif

Grazie
 
13105435
13105435 Inviato: 11 Mar 2012 8:10
 

Non ho mai visto smontata una CBR ma è un difetto che capita (diversamente ) anche su altre moto. Unica cosa i pezzi sono messi in posizioni differenti.
La prima cosa che devi controllare sono i cavi e connettori,i primi a patire se mal collegati.
Parti dal blocco motore,cerca di identificare TUTTI i fili che partono dal blocco motore,e tutti vanno a dei connettori che possono essere mal piantati. Ricorda che muovendo un connettore dai fili NON deve sfilarsi e nemmeno avere cavi con segni di bruciature. Troverai:
-sensore di hall ,normalmente piazzato vicino albero motore. E' quello che dice alla centralina la posizione dell'albero
-alternatore , due (o tre nelle jap) cavi di grosso spessore che vanno al raddrizzatore,se uno di questi fili si allenta e scintilla genera forti disturbi elettrici.
-NTC termico,un cavo che parte SEMPRE da una testata e porta il segnale di temperatura del motore
-tacho , cavo normalmente che parte dal cambio e porta il segnale di velocità
-phase, cavo che parte dall'albero a cammes (laterale o in testa? controlla! ) e porta il segnale di QUALE cilindro deve accendere.
-neutral ,cavo che parte dal cambio (solitamente in basso) e accende la spia verde del folle
-oil,cavo che porta il segnale della pressione olio.
-starting motor & power (qui trovi un filo spesso e uno sottile che vanno al motorino di avviamento) questi due non è importante controllarli.
Ogniuno di questi cavi va ad un connettore ,verificali tutti e poi accendi la moto e provala.
Poi non importa se parliamo di un motore americano,italiano o giapponese,il principio di funzionamento è uguale per tutti.
Controlla poi:
-che i morsetti della batteria siano ben chiusi
-che il grosso connettore a pettine della centralina sia ben attaccato
-che i connettori della strumentazione siano ben attaccati (sotto al serbatoio di solito)

Ah...dimenticavo,controlla che i cavi delle candele che partono dalla bobina (nel tuo caso può essercene più di una) non presentino rotture o scarichino corrente.

La spia olio si accende solo a motore fermo,perchè è solitamente collegata sul pressostato. la sua accensione in movimento è MOLTO sospetta.Prima o poi qualcuno con la moto uguale alla tua magari aggiungerà qualcosa,comunque comincia a controllare
 
13105700
13105700 Inviato: 11 Mar 2012 11:02
 

Ciao Doc_Express ti ringrazio per la tua descrizione accurata, ti posso assicurare che me la terrò cara più tardi quando smonterò le carene laterali, sperando che il problema sia risolvibile con poche mosse ovviamente.
E grazie anche per qualche suggerimento in più riguardo le candele, non ci avevo pensato! Posso chiederti una cosa.. Il fatto che capita non tanto raramente sulle moto mi fa capire che sarà meglio evitare quel cavolo di pavè da oggi? In effetti per tutto il tragitto ho dovuto alzare il sederino (ehm sederone in realtà) perchè era troppo tosta, quindi non è che posso darle tutti i torti alla fine!Grazie ancora Doc

Intanto se qualcuno dovesse avere qualche esperienza simile la leggerò volentieri! Buona Domenica a tutti
 
13105712
13105712 Inviato: 11 Mar 2012 11:11
 

In teoria ANCHE con una moto stradale PURA come la tua ,ma anche con un goldwing o un electra glide,anche se scendessi dai gradini NON devono presentarsi problemi elettrici.
Possono picchiare le sospensioni sui finecorsa,bollarsi le marmitte ma la roba elettrica normalmente NON deve essere sensibile agli urti in questo modo.

Indaga,scopri ,controlla.
 
13105917
13105917 Inviato: 11 Mar 2012 12:40
 

Domanda veloce: non è che ci sono problemi nell'iniezione? Ovvero..te lo fa solo se prendi buche e poi scendi di giri o capita che inizi a perdere potenza e fino a spegnersi?
Mi è capitato l'anno scorso con una Hornet 2002(a carburatori però) che aveva non ricordo quale pezzo, posso informarmi, che non faceva il suo dovere e dopo qualche chilometro, specie se aprivi un pò(non esageratamente eh, giusto per superare un'auto), iniziava a perdere potenza e non ti rimaneva che scalare fino a fermarti ma era pericoloso perché da seconda a prima a volte si inchiodava quasi la ruota e fermandosi a bordo strada dove c'era ghiaino eccetera rischiava di cadere.
Non era la benzina chiaramente, anche perché ripartiva a caso dopo 15-20 minuti sia in riserva,(aveva ancora la levetta manuale), sia in normale sia nella terza posizione che ironicamente doveva essere quella che chiude l'erogazione se non erro.

Ora, dubito sia questo il problema ma siccome ci sono voluti tre meccanici per capire cos'era e alla fine era una mezza cavolata tu se puoi controlla.

Se i sintomi sono diversi allora sicuramente non è lo stesso problema..buona fortuna 0509_up.gif
 
13105918
13105918 Inviato: 11 Mar 2012 12:41
 

Allora o vedevo male io al buio ieri sera oppure il problema si è trasferito... Penso più alla prima probabilità, poiché ora il difetto si è intensificato e non è la spia REV a rimanere accesa ma quella con scritto HISS!
Dovrebbe essere l'immobilizzatore oppure anche sensore di inclinazione? Scusate non posso cercare troppo sul sito perchè attualmente sono parcheggiato ad attendere un amico che mi porti qualche brugola, vorrei controllare la batteria perchè per un attimo è mancata totalmente la corrente.
Ps: la stavo portando nel box a casa mia (a crema) per smontarla altrimenti non l'avrei usata volentieri
 
13106239
13106239 Inviato: 11 Mar 2012 14:16
 

Risolto, sia un polo della batteria che un morsetto vicino erano lenti. Non so quale fosse la causa principale tra i due ma l'importante è che si trattasse di una stupidata!
Mi rode che non avevo con me le frugole, ma da ora...!

Grazie Doc_express sei stato ugualmente molto istruttivo
 
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