13105405
Inviato: 11 Mar 2012 4:42
Oggetto: CBR 600 rr si spegne in viaggio
Ciao a tutti, possiedo la mia prima CBR da circa 5 mesi ed anche se ho percorso solamente poco più di 2000Km non mi ha mai dato problemi... fino a ieri sera però! La moto l'ho acquistata usata è del 2005 con su pochi Km ora ne ha quasi 10.000.
Praticamente ieri percorrendo il mio primo Pavè in moto (Via Meda per chi conosce Milano) ad una velocità di circa 40Km/h dopo circa 4-500Metri ho notato subito la spia fissa REV accesa sul cruscotto e a seguire la spia del olio anche lei fissa, istintivamente mi sono fermato e con il calare dei giri del motore si è spenta da sola!
Da quel momento la moto è diventata instabile ad ogni scossone, come se un cavo della corrente non facesse bene il proprio lavoro quasi ogni volta che prendevo una buca.
Inizialmente ho subito pensato al sensore del cavalletto ma poi facendo svariate prove ho constatato che la spia REV non si accendeva mai durante la fase di spegnimento automatico del motore.
Ho pensato alle chiavi inserite male nel quadro ma alla fine ho dovuto escludere anche quello (purtoppo- ma non si sa mai, si spera sempre al minore dei mali in questi casi...)
Facendo qualche ricerca sul sito ho capito che il sensore di caduta posto tra i fari potrebbe anche recare questo problema se dovesse funzionare male però quello che non capisco è perchè si accende la spia REV???
Visto che nemmeno sapevo cosa volesse dire quella spia, grazie alle varie discussioni trovate ho capito che quella spia rossa si dovrebbe accendere solo quando portiamo le nostre amate a fine scala con i giri del motore e quindi DA IGNORANTE penso (e da una parte spero di aver trovato il problema) che qualche filo di quel sensore vada in corto in qualche modo e mi toglie corrente o benzina facendomi spegnere e riaccendere in continuazione la moto.
L'altro problema è che non ho idea di dove si trovi questo sensore e dove passino i suoi cablaggi, mi piacerebbe saperlo per poter fare una prima verifica sperando di trovare la causa evitando di doverla portare per forza dal meccanico!
Spero che qualcuno più ferrato di me mi sappia indicare il punto dove si trovi, ma comunque rimango aperto a qualunque altra supposizione, magari a qualcuno può essere già capitato.. Spero comunque che si tratti di una sciocchezza, altrimenti la moto dovrà restare ferma per un pò purtroppo e mi dispiacerebbe un casino
Grazie