leonis ha scritto:
cosa fa una centralina? aumenta i getti di carburante ai regimi in cui è possibile farlo...
partendo da questa base possiamo dedurre
che l'unica modifica rispetto all'originale è presente quando si va a manetta perchè anche se i getti sono modificati in piccole percentuali al di sotto del 100% di apertura, questi comunque non superano il massimo getto originale... ( es: sono all'80% di gas e la centralina mi da il 82% di gas rispetto all'originale )
quindi se io ho la centralina NON POSSO aumentare l'affidabilità del motore , in quanto se non sono al 100% di gas , mi ritrovo in una situazione da centralina originale... questo non è detto che io la peggiori, ma di sicuro fornisco una quantità maggiore di calore entrante nel cilindro, quindi raggiungo temperature più alte ( ammesso che ci sia sufficiente aria nel cilindro da far esplodere la miscela in modo uniforme )
fino a quando questo avviene per un breve periodo, non ci sono differenze... ma se la cosa è prolungata e mi metto a "tirare la moto" per km e km a lungo andare sicuramente accorcio la vita del mio motore...
ho cercato di essere il più chiaro possibile, ovviamente ci sono tantissimi altri fattori che reputo trascurabili o inopportuni da discutere
p.s. per quanto riguarda il modulo di anticipo ( che fa un'altra cosa ) è meccanicamente sconveniente montarlo... piuttosto montare degli alberi a camme
Tu stesso hai affermato che con terminale e collettori non è necessario mettere mano anche alla centralina perchè essa riesce a compensare da sola.
Ora però stai quasi ritrattando oppure ho capito male io?