Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
collettori yamaha r6 2010 [che modifiche devo fare?]
13115036
13115036 Inviato: 13 Mar 2012 15:12
 

cosa fa una centralina? aumenta i getti di carburante ai regimi in cui è possibile farlo...
partendo da questa base possiamo dedurre

che l'unica modifica rispetto all'originale è presente quando si va a manetta perchè anche se i getti sono modificati in piccole percentuali al di sotto del 100% di apertura, questi comunque non superano il massimo getto originale... ( es: sono all'80% di gas e la centralina mi da il 82% di gas rispetto all'originale )
quindi se io ho la centralina NON POSSO aumentare l'affidabilità del motore , in quanto se non sono al 100% di gas , mi ritrovo in una situazione da centralina originale... questo non è detto che io la peggiori, ma di sicuro fornisco una quantità maggiore di calore entrante nel cilindro, quindi raggiungo temperature più alte ( ammesso che ci sia sufficiente aria nel cilindro da far esplodere la miscela in modo uniforme )
fino a quando questo avviene per un breve periodo, non ci sono differenze... ma se la cosa è prolungata e mi metto a "tirare la moto" per km e km a lungo andare sicuramente accorcio la vita del mio motore...

ho cercato di essere il più chiaro possibile, ovviamente ci sono tantissimi altri fattori che reputo trascurabili o inopportuni da discutere

p.s. per quanto riguarda il modulo di anticipo ( che fa un'altra cosa ) è meccanicamente sconveniente montarlo... piuttosto montare degli alberi a camme
 
13115710
13115710 Inviato: 13 Mar 2012 17:48
 

leonis ha scritto:
cosa fa una centralina? aumenta i getti di carburante ai regimi in cui è possibile farlo...
partendo da questa base possiamo dedurre

che l'unica modifica rispetto all'originale è presente quando si va a manetta perchè anche se i getti sono modificati in piccole percentuali al di sotto del 100% di apertura, questi comunque non superano il massimo getto originale... ( es: sono all'80% di gas e la centralina mi da il 82% di gas rispetto all'originale )
quindi se io ho la centralina NON POSSO aumentare l'affidabilità del motore , in quanto se non sono al 100% di gas , mi ritrovo in una situazione da centralina originale... questo non è detto che io la peggiori, ma di sicuro fornisco una quantità maggiore di calore entrante nel cilindro, quindi raggiungo temperature più alte ( ammesso che ci sia sufficiente aria nel cilindro da far esplodere la miscela in modo uniforme )
fino a quando questo avviene per un breve periodo, non ci sono differenze... ma se la cosa è prolungata e mi metto a "tirare la moto" per km e km a lungo andare sicuramente accorcio la vita del mio motore...

ho cercato di essere il più chiaro possibile, ovviamente ci sono tantissimi altri fattori che reputo trascurabili o inopportuni da discutere

p.s. per quanto riguarda il modulo di anticipo ( che fa un'altra cosa ) è meccanicamente sconveniente montarlo... piuttosto montare degli alberi a camme


Tu stesso hai affermato che con terminale e collettori non è necessario mettere mano anche alla centralina perchè essa riesce a compensare da sola.
Ora però stai quasi ritrattando oppure ho capito male io?
 
13117251
13117251 Inviato: 13 Mar 2012 22:17
 

Mettendo solo lo scarico completo senza centralina a lungo andare si potrebbero rovinare le valvole per via della carburazione troppo magra e te ne accorgi se in rilascio scoppietta come una mitragliatrice,ma su una jap credo che potresti avere problemi dopo decine di migliaia di chilometri e comunque basterebbe far registrare le valvole.In ogni caso col completo è assolutamente consigliato un modulo aggiuntivo perchè la centralina originale è tarata ad oc per lo scarico originale e soprattutto per rientrare nei parametri delle norme anti inquinamento.
 
13118227
13118227 Inviato: 14 Mar 2012 10:11
 

ciao ragazzi ancora non ho capito se mi succede qualcosa levando il catalizzatore? e per levare il catalizzatore devo montare i nuovi colettori giusto?
in fine se monto i colettori dovrei far scrigere l uscita x far montare il mio scarico o sbaglio?
ciao ragazzi
 
13118308
13118308 Inviato: 14 Mar 2012 10:35
 

markogti ha scritto:
ciao ragazzi ancora non ho capito se mi succede qualcosa levando il catalizzatore? e per levare il catalizzatore devo montare i nuovi colettori giusto?
in fine se monto i colettori dovrei far scrigere l uscita x far montare il mio scarico o sbaglio?
ciao ragazzi

se prendi dei collettiri senza catalizzatore e vuoi tenere il tuo scarico devi adattarcelo te,per un uso stradale non succede nulla alla moto.
spero di essere stato chiaro 0510_saluto.gif
 
13118476
13118476 Inviato: 14 Mar 2012 11:18
 

anto_scara ha scritto:


Tu stesso hai affermato che con terminale e collettori non è necessario mettere mano anche alla centralina perchè essa riesce a compensare da sola.
Ora però stai quasi ritrattando oppure ho capito male io?



io più chiaro di così non posso essere mi dispiace
 
13118489
13118489 Inviato: 14 Mar 2012 11:21
 

markogti ha scritto:
ciao ragazzi ancora non ho capito se mi succede qualcosa levando il catalizzatore? e per levare il catalizzatore devo montare i nuovi colettori giusto?
in fine se monto i colettori dovrei far scrigere l uscita x far montare il mio scarico o sbaglio?
ciao ragazzi


non ti conviene fare come dici , xk faresti veramente troppo rumore...
 
13118668
13118668 Inviato: 14 Mar 2012 12:01
 

***NOTA***
Ragazzi è vietato:
Citazione:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©