EnduristaTM2t ha scritto:
1) Ho letto che per iniziare col cross è meglio il 125 e io sono d'accordo solo che: Vista la mia mole non è che il 125 è troppo fiacco? Col 125 quanta manutenzione c'è annualmente in € circa? Siccome peso così tanto dovrei sempre tenerlo a manetta sonante e questo mi preoccupa visto che non sono un miliardario da potermi permettere di grippare e sbiellare ogni 9 mesi!
Hai una bella stazza ma non sei esagerato. Sopratutto in pista, per i primi anni non riuscirai a sfruttare nemmeno metà della moto non importa che tu sia pesante o leggero, la pista non è un rettilineo e bisogna avere tecnica per dare gas al 125, altro che
In € la manutenzione è circa di 500-600 € all'anno (comprendendo tutto quello che si consuma, senza rotture impreviste) sopratutto se compri usato. Spendi qualcosa di meno se fai i lavori da te.
EnduristaTM2t ha scritto:
2) Considerate queste cose sopra ho pensato al 144 ma per problemi di rivendibilità ho rinunciato subito proprio perchè non ho molti soldi e perchè penso che alla fine dal 125 non ci sia tutto questo divario.
Tra 125 e 144 la manutenzione è pressochè simile.. e comunque la rivendibilità secondo me è migliore di quello che pensi. Sono due moto diverse sopratutto in allungo, il 144 è per piloti smaliziati. Io sinceramente se poprio proprio il 25 ti sembra troppo piccolo, ti consiglierei questa.
EnduristaTM2t ha scritto:
3) Scarto quindi ogni 4t per antipatia verso quei motori (sembrano la mtozappa di mio nonno dal rumore
) ma soprattutto perchè costa un occhio della testa mantenerli.
Occhio della testa no, perchè il motocross/enduro rimane uno sport oneroso, e nemmeno i 2 tempi non sono gratis. Però diciamo che per mantenere in ordine un 4t 2-300€ in più annui possono partire. Inoltre in caso di rottura sono nettamente più costosi.
EnduristaTM2t ha scritto:
4) Ecco che arrivo alla mia soluzione perfetta seguendo questa logica, il 250 2t. Giri ne fa pochi e per sfruttarlo devi essere proprio un manico quindi manutenzione ridotta all'osso e rischi di rotture vari pure! Ora considerando che il peso per guidarlo c'è, la stazza pure, l'esperienza l'ho fatta coi 125 anche se così intendo qualche giretto per il monte ma ho visto che comunque sono in grado di tenerlo a stecca per bene senza troppi problemi e mi divertivo pure anche se un pò di timore me li incutevano i 30 cavalli per le prime aperture, dopo ci ho fatto abitudine
Grazie tante, ma personalmente non trovo gusto ad avere un mezzo che non riesco a gestire sotto le chiappe. Si parla di divertimento qui, non vedo il perchè fare dei sacrifici e prendersi dei rischi solo per risparmiare un 100 € all'anno. il 250 2t consuma di più le gomme, le catene/corone/pignoni.. ripeto.. non è gratis. Tutto questo sacrificio per cosa? Non avere nemmeno il gusto di ruotare il gas completamente? Ah si, a meno che la tua concezione di motocross non sia una grande strada sterrata liscia e dritta
Ah si, tutti quelli che sostengono che al 250 2t ti ci abitui sono quelli che non l'anno mai provato guarda sono pieno di amici che si sono intestarditi...e hanno smesso perchè in pista non ne andavano proprio fuori con una moto che è impegnativa in ogni situazione...