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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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R1 problema impennata [si alza troppo facilmente]
13120655
13120655 Inviato: 14 Mar 2012 20:15
 

Mettete un TC con anti impennata e dormirete sonni tranquilli!
 
13120690
13120690 Inviato: 14 Mar 2012 20:23
 

Dunque dunque.....l'R1 versione 07/08 hai il limitatore su 1^ 2^ 3^ 6^ marcia.
Prima dei 9000 giri è dunque limitata nelle prime tre marce mentre per la 6^ marcia si ferma a 13.600 giri e comunque molto prima di poter superare i fatidici 300 km/h. Nelle prime marce la limitazione serve ad evitare di perdere aderenza al posteriore o a farla impennare in quanto quando si superano i 9000 giri e arriva tutta la potenza la moto è già lanciata in velocità e quindi perde di efficacia necessaria a farla alzare. Ora siccome il problema è l'impennata ti dico questo.
Punto primo, controlla il settaggio del mono perchè quando acceleri il peso si scarica su di esso e abbassando il posteriore la moto si siede e decolla come anche una eccessiva velocità di estensione della forcella può effettivamente dare una mano a far alzare la moto.
Punto secondo, hai fatto caso alla postura che hai mentre acceleri? Magari non ci fai caso ma non scarichi adeguatamente il tuo peso sulle pedane ma sui semimanubri. Se quindi ti aggrappi alla moto e la tiri non fai altro che impennare! Prova quando acceleri a sollevarti di qualche mm dalla sella scaricando tutto il peso sulle pedane. Dimmi se poi ha funzionato. Ciao.

P.S. La mia non impenna mai, al massimo in accelerazione mi sparo 200 metri con la ruota anteriore che sfiora l'asfalto.
 
13120766
13120766 Inviato: 14 Mar 2012 20:39
 

Concordo in pieno 0509_up.gif !Il rapporto della 6^ è demoltiplicato in modo da farle prendere 500giri in meno che nelle altre marce ed in pratica la moto non riesce a superare i 290Km/h effettivi.La prova di INMOTO dava 287 effettivi...Magari con due denti in più di corona,misurando col GPS è probabile che arrivi a 300 effettivi icon_asd.gif ...
 
13120858
13120858 Inviato: 14 Mar 2012 20:53
 

ironcobra ha scritto:
Dunque dunque.....l'R1 versione 07/08 hai il limitatore su 1^ 2^ 3^ 6^ marcia.
Prima dei 9000 giri è dunque limitata nelle prime tre marce mentre per la 6^ marcia si ferma a 13.600 giri e comunque molto prima di poter superare i fatidici 300 km/h. Nelle prime marce la limitazione serve ad evitare di perdere aderenza al posteriore o a farla impennare in quanto quando si superano i 9000 giri e arriva tutta la potenza la moto è già lanciata in velocità e quindi perde di efficacia necessaria a farla alzare. Ora siccome il problema è l'impennata ti dico questo.
Punto primo, controlla il settaggio del mono perchè quando acceleri il peso si scarica su di esso e abbassando il posteriore la moto si siede e decolla come anche una eccessiva velocità di estensione della forcella può effettivamente dare una mano a far alzare la moto.
Punto secondo, hai fatto caso alla postura che hai mentre acceleri? Magari non ci fai caso ma non scarichi adeguatamente il tuo peso sulle pedane ma sui semimanubri. Se quindi ti aggrappi alla moto e la tiri non fai altro che impennare! Prova quando acceleri a sollevarti di qualche mm dalla sella scaricando tutto il peso sulle pedane. Dimmi se poi ha funzionato. Ciao.

P.S. La mia non impenna mai, al massimo in accelerazione mi sparo 200 metri con la ruota anteriore che sfiora l'asfalto.


mmmmmm...dunque.. allora, vorrei tranquillizzare tutti i possibili acquirenti di questa moto... allora, e' ovvio ke se si guida "normalmente" nn si alza.. si alza nel momento in cui si tira... mi sembrava palese e inutile precisarlo, x quanto riguarda la soglia dei 9000 in cui la moto dovrebbe iniziare ad alzarsi.. ecco qui sono perplesso.. se io in prima, mi metto a mezza manetta, ( quindi nn sfiorando o accarezzando il gas, ma a mezza manetta, ke in prima nn e' proprio poco ma nemmeno il massimo) arrivato a 7000/7500 il davanti decolla... quindi prima della soglia dei 9000... questo dato me lo ricordo proprio bene.. infatti.. questa prova l'ho fatta dopo aver fatto la sparata in seconda, incuriosito dal comportamento della prima, visto ke in seconda ero rimasto scioccato,ora vi dico in ke modo ho sparato la seconda, abituato al mio k7 750 sono entrato in una strada larga e poco trafficata.. in seconda a 5/6000 giri.. mi sono messo a cupolino e ho spalancato il gas...quindi senza precauzioni di come aprire il gas e di appoggiamri bene con la pancia sul serbatoio.. mi sono limitato a spingere sulle pedane in modo ke le mie braccia nn tirassero il manubrio verso di me... ecco... quando sono arrivato a circa 9000 giri di seconda ho visto il davanti ke iniziava a sollevarsi, allora ho kiuso ( sinceramente nn se se avessi tenuto aperto di quato si sarebbe sollevata) ho messo la terza e ho rispalancato alla vigliacca.. e il manubrio a preso ad andare dove voleva...ora... io nn capisco come altri utenti dicano ke fanno fatica a farla alzare in prima...io nn pensa di avere una erre1 superdotata.. ma a me basta accellerare un po' in prima (ok... nn solo sfiorare il gas ovvio) e a 7000/7500 inizia il decollo.. poi x ora ke ci ho fatto solo 400 km io kiudo il gas.. ma sono ovviamente convinto ke se si apre ulterioremente la manetta al momento del decollo si alzi molto di piu'.., si sente proprio ke si alza con una facilita' tale che se si insiste si puo' farla alzare come e quanto si vuole.
Personalmente il problema l'ho risolto in seconda... adesso che lo so mi stendo con la pancia bel premuta sul serbatoio, spingo bene sulle pedane e la posso sparare.. ma nn rimane proprio a terra... si alza comunque di qualche cm...ma accettabile, visto la semplicita' con cui si alza in prima x adesso preferisco nn provare a spararla..
 
13121222
13121222 Inviato: 14 Mar 2012 21:51
 

sì beh diciamo che nella guida per strada, ovvero uso quotidiano su strade con un minimo di traffico, "spalancare" il gas lo trovo un po' difficile, se non altro per prudenza. In pista invece certe volte per quanto mi sforzassi di spingere sulle pedane, in piena accelerazione in 2a galleggiava l'anteriore... ma in pista icon_wink.gif

Diciamo ecco che rispetto alla tua esperienza mi pare che a 7k giri e mezza manetta sulla mia l'anteriore non si alzi, se non magari sfrizionando... ma ho le sospensioni abbastanza rigide, l'ho presa (usata) così e finora mi son trovato abbastanza bene, tranne sulle strade un po' sconne-e-e-e-e-sse icon_smile.gif

comunque la bimba volendo si alza e anche bene... le penne che fa sto qua sono assurde, però a) è bravo b) le fa su una pista di un ex-aeroporto
Link a pagina di Youtube.com

PS (piccolo ot): mi pareva di ricordarti su un thread x un'uscita ad adria l'anno scorso, magari quest'anno se si riesce ci si becca così ci si scambia un po' di esperienze con le nostre meravigliose motine icon_wink.gif
 
13121271
13121271 Inviato: 14 Mar 2012 22:00
 

matt78 ha scritto:
sì beh diciamo che nella guida per strada, ovvero uso quotidiano su strade con un minimo di traffico, "spalancare" il gas lo trovo un po' difficile, se non altro per prudenza. In pista invece certe volte per quanto mi sforzassi di spingere sulle pedane, in piena accelerazione in 2a galleggiava l'anteriore... ma in pista icon_wink.gif

Diciamo ecco che rispetto alla tua esperienza mi pare che a 7k giri e mezza manetta sulla mia l'anteriore non si alzi, se non magari sfrizionando... ma ho le sospensioni abbastanza rigide, l'ho presa (usata) così e finora mi son trovato abbastanza bene, tranne sulle strade un po' sconne-e-e-e-e-sse icon_smile.gif

comunque la bimba volendo si alza e anche bene... le penne che fa sto qua sono assurde, però a) è bravo b) le fa su una pista di un ex-aeroporto
Link a pagina di Youtube.com

PS (piccolo ot): mi pareva di ricordarti su un thread x un'uscita ad adria l'anno scorso, magari quest'anno se si riesce ci si becca così ci si scambia un po' di esperienze con le nostre meravigliose motine icon_wink.gif


sisi,ricordi bene.avevo ancora il k7 750.... io la erre 1 l'ho presa il 5 di marzo... anzi nn ho ancora fatto 400 km ma 300...si ok ...per strada era impossibile sfruttare il sette e mezzo, figuriamoci questa...ma dai, quando passi ad un mille di questa portata, con 6800 km... un anno e 9 mesi di vita.. siamo sinceri.. nn vedi l'ora di sparare una marcia.. la terza x quanto la strada sia libera e poco trafficata e' un rapporto in cui vai gia' troppo forte...ho provato una bella seconda e si e' comportata come nn immaginavo, poi, mi sono fermato e mi sono detto.."azz se fa cosi' in seconda figuriamoci in prima" e ho provato...sisi in prima basta dare un po' di gas.. adesso, nn ho il micrometro nella mano x dire se precisamente si trattasse di mezza manetta... o un po' di piu' o un po' di meno... quello di cui sono assolutamente certo e' ke ero abbastanza lontano dal fondo corsa del gas.. e si i giri in cui senti proprio che il davanti inizia chiaramente a staccarsi e' intorno ai 7/7500... ne sono proprio certo.. ci sono rimasto perche' a quel regime di giri nn e' ancora entrata la coppia vera e propria...
Ps.. un mio amico con un gixer 1000 k5 impenna come il tipo del tuo video
 
13121971
13121971 Inviato: 15 Mar 2012 0:31
 

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13122038
13122038 Inviato: 15 Mar 2012 4:01
 

la tendenza all'impennata di una 1000 4 cilindri dipende nn tanto dai valori di potenza e coppia massima ma dalla curva d'erogazione delle stesse e dalla sensibilità del pilota.
Vi racconto la mia esperienza : Zx12r con scarico completo,filtri bmc e PwcIII, circa 175cv alla ruota a 10000giri,coppia massima superiore alla R1 ma anche peso superiore. La moto in accelerazione non aveva problemi di perdita d'aderenza dell'anteriore che restava sempre ben piantato, l'impennata era però facile da innescare solo se lo si voleva, fin troppo facile e pericolosissima da impennare in prima a causa di un erogazione troppo vilenta, in seconda si gestiva meglio ma non sempre era facile tirarla sù solo d'accelerazione.
Zx10r mod 2008,scarico completo,bmc e PowercommanderV, idem come sopra, nella guida in pista la tendenza ad impennare in accelerazione era limitata, se invece si cercava la pinna in prima era immediata e violenta, in seconda invece facevo già fatica ad alzarla d'accelerazione,la Zx10r ha una seconda molto lunga da 200km/h!!

R1 2008, appena presa,visto che l'impennata in prima e seconda marcia mi divertiva sulle Kawasaki, provo con la yamaha in prima e che schifo...delusione totale,c***o non impenna mi dico... : FALSA PRIMA SENSAZIONE icon_mrgreen.gif
Fermo restando che potenza e coppia massima erano oggettivamente inferiori alle kawa dopate che avevo il problema di non saperla impennare era dovuto alla differente erogazione della R1.
Dopo pochissimo tempo capisco che coppia e potenza massima sulla R1 sono spostate più in alto rispetto alla kawa, la R1 dispone di molto più allungo e la cosa bella che la rende molto predisposta all'impennata e che il regime di coppia e di potenza massima sono quasi coincidenti.
Questo significa che se si porta il motore vicino al regime di coppia massima si capisce perfettamente quand'è il momento di dare gas per far decollare la ruota anteriore, tant'è vero che è facilissimo e divertentissimo impennarla anche in seconda marcia quando con le kawasaki invece non sempre mi riusciva.
La R1 2004/2006 ha qualche cavallo in meno ma l'entrata in coppia è ancora più avvertibile tant'è che un mio amico impenna la sua R1 2006 in terza d'accelerazione.
Con la mia R1 impenno solo se lo voglio, non è una moto che mette in difficoltà per la tendenza ad impennare anche se ,spesso capita di guidare in piena accelerazione su percorsi sconnessi e sentire la ruota anteriore alzarsi, a me la cosa diverte tantissimo ed in qualche caso capita di alzare la ruota d'avanti anche in quarta marcia se si becca uno scollinamento! 0509_lucarelli.gif
Insomma...ragazzi, la R1 è una moto efficacissima nell'erogazione della potenza e anche molto divertente per fare giocare con le pinne, ma solo se lo si vuole, risparmiate i soldi di accrocci come DTC ed anti-wheelie,lasciate al vostro polso decidere quando essere veloci e fare il tempo o quando lasciarsi andare con una bella derapata o con una gratificante impennata 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
13122307
13122307 Inviato: 15 Mar 2012 9:33
 

Io posso accelerare come uno scemo e la mia non impenna mai. Le uniche cose che fa sono:
Perdere aderenza con il posteriore con relativa sgommata a terra e nelle mutande; 0509_lucarelli.gif
Sollevarsi una decina di cm per 200 metri;
Sbacchettare un secondo nelle accelerate più violente quando l'asfalto non è perfetto.
La mia moto è originale e con 5500 km all'attivo quindi è praticamente nuova.
Anche la versione 2006 che ho avuto prima di questa non impennava. Vedendo vari video su youtube noto che non è una moto molto incline all'impennata. Quindi non so che dirti. Mi viene da pensare che o è stata cambiata la centralina o bypassato il cavo di segnale sul cambio, per togliere la limitazione sulle prime tre marce. Chissà, forse è così.
 
13122642
13122642 Inviato: 15 Mar 2012 11:28
 

ironcobra ha scritto:
Io posso accelerare come uno scemo e la mia non impenna mai. Le uniche cose che fa sono:
Perdere aderenza con il posteriore con relativa sgommata a terra e nelle mutande; 0509_lucarelli.gif
Sollevarsi una decina di cm per 200 metri;
Sbacchettare un secondo nelle accelerate più violente quando l'asfalto non è perfetto.
La mia moto è originale e con 5500 km all'attivo quindi è praticamente nuova.
Anche la versione 2006 che ho avuto prima di questa non impennava. Vedendo vari video su youtube noto che non è una moto molto incline all'impennata. Quindi non so che dirti. Mi viene da pensare che o è stata cambiata la centralina o bypassato il cavo di segnale sul cambio, per togliere la limitazione sulle prime tre marce. Chissà, forse è così.


si. il bypass e' un ipotesi che ho ipotizzato anche io... anche se mi sembra strano perche' il ragazzo che l'aveva prima l'ha venduta perche' la giudicava troppo potente ed e' passato ad un suzuki gsx r 750... comunque vabbe', l'importane e' che ci prenda bene la mano e che la riesca a contollare come voglio io.... grazie a tutti per il piacevole scambio di esperienze..
 
13123011
13123011 Inviato: 15 Mar 2012 13:25
 

ne ho portata una di quell'anno e faceva lo stesso...prova a settare il mono come mi disse sebarm86 e allevi i dolori...metti ammo di sterzo che ti salva il sedere...poi capirai...io anche dopo ste 2 cose continuo ad avere paura del decollo quando do gas...ma parliamo di un altra moto icon_razz.gif
comunque si!e' normalissimo!hai una moto davvero potente stai attento icon_smile.gif
 
13123510
13123510 Inviato: 15 Mar 2012 15:32
 

Mi avete tranquillizzato...anche se c'è sempre da stare poco tranquilli con più di 170 cv nel polso destro!
 
13123670
13123670 Inviato: 15 Mar 2012 16:05
 

l' ipotesi più probabile è che il vecchio propietario o chi per esso abbia disattivato "il taglio delle prime 3 marce"! icon_rolleyes.gif se così fosse ci credo bene che si impenna a differenza delel R1 deglia ltri che avranno ancora il limitatore di potenza! icon_wink.gif falla controllare! icon_smile.gif
 
13124674
13124674 Inviato: 15 Mar 2012 19:39
 

Eliminare il taglio delle prime 3 marcie eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Come si fa!?!?!?!?!
 
13125518
13125518 Inviato: 15 Mar 2012 22:04
 

Roby101 ha scritto:
l' ipotesi più probabile è che il vecchio propietario o chi per esso abbia disattivato "il taglio delle prime 3 marce"! icon_rolleyes.gif se così fosse ci credo bene che si impenna a differenza delel R1 deglia ltri che avranno ancora il limitatore di potenza! icon_wink.gif falla controllare! icon_smile.gif


Ma guarda che non è che tagli chissà cosa nelle prime 3 marce icon_wink.gif
Non si tratta di una vera e propria limitazione di potenza,semplicemente nelle prime 3 marce c'è un valore d'anticipo un pò più blando che garantisce un erogazione meno brusca,ma i cavalli ci sono comunque icon_wink.gif
Anche la mia Zx12r del 2003 aveva la famosa "limitazione" nelle prime 2 marce rispetto alla prima verace ZX12R, bene ho confrontato le 2 moto e vi posso assicurare che tutta stà differenza non si sente, la stessa Zx10r del 2008 che ho avuto ha le prime 2 marce con l'anticipo della centralina meno spinto, ma la moto và che è un piacere anche in questo caso.
Se la vostra R1 impenna o non impenna dipende tutto dal vostro stile di guida e dalla vostra sensibilità. Certo il setting delle sospensioni influisce, con un mono troppo rigido e precaricato è ovvio che sia più facille innescare una perdita d'aderenza piuttosto che un impennata,ma vale anche il contrario,se la moto si siede troppo in accelerazione è più facile che decolli la ruota d'avanti .
 
13125904
13125904 Inviato: 15 Mar 2012 23:33
 

però "ritardando l' anticipo" (scusa il gioco di parole icon_lol.gif ) la moto diventa meno brusca nell' erogazione e con 160 cavalli alal ruota la differenza si dovrebeb sentire eccome icon_rolleyes.gif
poi, io l' R1 non ce l'ho ne tantomeno ho provato la differenza tra motore ritardato per il taglio potenza e motore libero perchè assente il controllo nelle prime marce quindi vado per logica e con cognizione di causa! icon_wink.gif se dici che la differenza è miima ok ti credo, anche se faccio fatica a capire la bontà di quella limitazione, che poi come dici tu limitazione non è! eusa_think.gif
 
13126827
13126827 Inviato: 16 Mar 2012 11:28
 

Tutte queste impennate, la mia r6, se do giu gas di prima, invece di impennare mi scivola la gomma, come mai?
x slittare vuol dire che i cavalli li ha, ho delle diablo rosso 3 nuove, forse la temperatura ancora fredda nn le fa scaldare adeguatamente?
 
13127718
13127718 Inviato: 16 Mar 2012 15:11
 

Si le gomme sono fredde, con cento cavalli alla ruota è difficile trovare una gomma performante che scivoli altrimenti sotto una S1000RR cosa ci mettiamo?
 
13128496
13128496 Inviato: 16 Mar 2012 18:36
 

steccio ha scritto:
Tutte queste impennate, la mia r6, se do giu gas di prima, invece di impennare mi scivola la gomma, come mai?
x slittare vuol dire che i cavalli li ha, ho delle diablo rosso 3 nuove, forse la temperatura ancora fredda nn le fa scaldare adeguatamente?


Anche la mia ad appena 4000 giri se accellero si mette di traverso ma è colpa della T° bassa delle gomme.
Comunque io avevo sentito che per limitare il motore nelle prime 3 marcie, la centralina non fa aprire al 100% le farfalle se non prima supera i 9000 giri a gas a martello.
Apposta l'erre6 è particolarmente vuota sotto, senza questa limitazione sono sicuro che spingerebbe di più anche più sotto.
 
13130513
13130513 Inviato: 17 Mar 2012 11:41
 

anto_scara ha scritto:


Anche la mia ad appena 4000 giri se accellero si mette di traverso ma è colpa della T° bassa delle gomme.
Comunque io avevo sentito che per limitare il motore nelle prime 3 marcie, la centralina non fa aprire al 100% le farfalle se non prima supera i 9000 giri a gas a martello.
Apposta l'erre6 è particolarmente vuota sotto, senza questa limitazione sono sicuro che spingerebbe di più anche più sotto.

ma siete sicuri che il taglio o limitazione (chiamatelo come volete) nelle prime 3 marce riguardi anche le 600? x me no...
 
13131212
13131212 Inviato: 17 Mar 2012 15:58
 

Non credo che l'R6 abbia limitazioni di potenza, è talmente vuota fino a 8000 giri che sarebbe davvero inutile pensare a limitarla. Anche l'R1 in basso non è che faccia scintille, hanno migliorato un pò la situazione sulla 07/08 con l'adozione delle 4 valvole anzichè 5 e con i cornetti di aspirazione a geometria variabile ma non si può dire che abbia molta coppia a bassi regimi visto che è un motore che ama girare alto e che è progettato per applicazioni estreme in SBK.
 
13131891
13131891 Inviato: 17 Mar 2012 20:02
 

ironcobra ha scritto:
Non credo che l'R6 abbia limitazioni di potenza, è talmente vuota fino a 8000 giri che sarebbe davvero inutile pensare a limitarla. Anche l'R1 in basso non è che faccia scintille, hanno migliorato un pò la situazione sulla 07/08 con l'adozione delle 4 valvole anzichè 5 e con i cornetti di aspirazione a geometria variabile ma non si può dire che abbia molta coppia a bassi regimi visto che è un motore che ama girare alto e che è progettato per applicazioni estreme in SBK.


Io cosi avevo letto da qualche parte, poi anche se sotto è vuota quando la coppia arriva di colpo si impenna lo stesso.
 
13132167
13132167 Inviato: 17 Mar 2012 21:09
 

No,la R6 non ha mappe diverse per le mappe basse.La R1 2007/2008 però mi sembra che abbia delle mappe leggermente addolcite solo per prima e seconda,ma che comunque si slegano passati gli 11000 giri quando ormai si è spalmati sul serbatoio a velocità siderali.
 
13132744
13132744 Inviato: 18 Mar 2012 1:54
 

Broglia ha scritto:
No,la R6 non ha mappe diverse per le mappe basse.La R1 2007/2008 però mi sembra che abbia delle mappe leggermente addolcite solo per prima e seconda,ma che comunque si slegano passati gli 11000 giri quando ormai si è spalmati sul serbatoio a velocità siderali.


Anche io sapevo della limitazione solo per la prima e la seconda marcia,non sò da dove spunta la limitazione anche sulla terza ,avete fonti ufficili? Idem per il fatto che la limitazione consiste nell'apertura solo fino al 60% dei corpi farfallati fino a 9000giri. Io apro e spalanco una bellezza anche sotto i 9000 e non ho mai avvertito il motore "murare",cosa che sarebbe avvertibile con una limitazione a solo il 60% del ride by wire.
A mio avviso si tratta di una limitazione simile a quella adottata da kawasaki e da tante altre marche nelle prime 2 marce : un ritardo dell'anticipo per rendere l'erogazione meno repentina,ma ripeto,comunque il motore sale di giri molto rapido e tutta stà limitazione non l'ho mai sentita,nè su questa R1 nè sulla ZX10r/Zx12r che ho avuto.
 
13133668
13133668 Inviato: 18 Mar 2012 14:08
 

Ho trovato una prova della R1 07 e riporto testualmente:

"il controllo elettronico del gas sfrutta due mappature, una per le marce basse, più controllabile, una per le marce alte, più esplosiva. Il prima, seconda, terza brucia semafori non è più brutale, perchè la centralina prende in consegna la moto fino ai 10.000 giri indicati, per poi liberare tutta la potenza a disposizione. La velocità della R1 è limitata elettronicamente, in sesta la moto si ferma a 13.600 giri indicati e quindi non supera i 290 km/h"

Detto questo io credo che la R1 sia davvero una moto a portata di tutti, non è una moto difficile da guidare e anche se si cazzeggia con l'acceleratore non si rischia la vita. Io quando vado in giro sono bene integrato con lei e gira che è uno spettacolo. Mai scorbutica e mai pericolosa. Di pericoloso per davvero sono solo gli altri, motociclisti scemi, automobilisti non vedenti, vecchi con la panda e con l'apetto 50.
 
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