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R1 problema impennata [si alza troppo facilmente]
13096677
13096677 Inviato: 8 Mar 2012 18:45
Oggetto: R1 problema impennata [si alza troppo facilmente]
 

ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere, ho comprato da pochissimo una erre1 my 08 immatricolata 21 maggio 2010, bianca e rossa.... bellissima, premetto ke sono molti anni che vado in moto e ho avuto solo sportive, l'ultima e' stata una gixer 750 k7, quindi provvista di una ottima cavalleria con buona attitudine alle impennate... ma arrivo al dunque.. io capisco impennare.. ma questa cosa nn sta giu',allora in prima ho provato a mezza manetta e nn appena si arriva intorno agli 8000 giri prende il volo... (ripeto, a mezza manetta)e finqui me lo potevo pure aspettare... ma in seconda, a gas aperto arrivo in coppia e riprende a decollare, allora kiudo il gas metto la terza e riapro... e il manubrio va x i fatti suoi..
spiegatemi ora, sono solo io ke devo prenderci la mano, o e' davvero una roba cosi'?.. ho perfino guardato se era stata maggiorata la corona, ma e' una 45, il pignone nn l'ho controllato ( anke perché' nn si vede e nn ho voglia di smontare il coperchio)..se devo prenderci solo la mano allora ditemi come cavolo si tiene giu' questa cosa
 
13096718
13096718 Inviato: 8 Mar 2012 18:53
Oggetto: Re: R1 problema impennata
 

cris7474 ha scritto:
ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere, ho comprato da pochissimo una erre1 my 08 immatricolata 21 maggio 2010, bianca e rossa.... bellissima, premetto ke sono molti anni che vado in moto e ho avuto solo sportive, l'ultima e' stata una gixer 750 k7, quindi provvista di una ottima cavalleria con buona attitudine alle impennate... ma arrivo al dunque.. io capisco impennare.. ma questa cosa nn sta giu',allora in prima ho provato a mezza manetta e nn appena si arriva intorno agli 8000 giri prende il volo... (ripeto, a mezza manetta)e finqui me lo potevo pure aspettare... ma in seconda, a gas aperto arrivo in coppia e riprende a decollare, allora kiudo il gas metto la terza e riapro... e il manubrio va x i fatti suoi..
spiegatemi ora, sono solo io ke devo prenderci la mano, o e' davvero una roba cosi'?.. ho perfino guardato se era stata maggiorata la corona, ma e' una 45, il pignone nn l'ho controllato ( anke perché' nn si vede e nn ho voglia di smontare il coperchio)..se devo prenderci solo la mano allora ditemi come cavolo si tiene giu' questa cosa


Ciao cris,

credo che dovrai farci l'abitudine, evidentemente la tua R1 è bella sciolta e scarica la cavalleria che ha (se non erro son 180 dichiarati??) controlla il set-up delle sospensioni, anche quello può influire ma non aspettarti miracoli, si impennerà sempre arrivata in coppia! icon_wink.gif il motore dell' R1 è cattivo...
..e tu metti la 4a e non si impenna più! icon_asd.gif
 
13096782
13096782 Inviato: 8 Mar 2012 19:06
Oggetto: Re: R1 problema impennata
 

Roby101 ha scritto:


Ciao cris,

credo che dovrai farci l'abitudine, evidentemente la tua R1 è bella sciolta e scarica la cavalleria che ha (se non erro son 180 dichiarati??) controlla il set-up delle sospensioni, anche quello può influire ma non aspettarti miracoli, si impennerà sempre arrivata in coppia! icon_wink.gif il motore dell' R1 è cattivo...
..e tu metti la 4a e non si impenna più! icon_asd.gif


si ha 180 cv senza air box in pressione.. la moto ha 6800 km ed ha 1 anno e 9 mesi di vita...
 
13096925
13096925 Inviato: 8 Mar 2012 19:37
 

che ti aspettavi dalla coppia di 180cv il tiro di un ciao rotfl.gif
devi farci la mano e non dimenticare che ha sei marce icon_asd.gif
 
13097286
13097286 Inviato: 8 Mar 2012 20:52
 

Controlla che non abbiano montato un pignone -1,ma in ogni caso le 1000 son tutte così e pensa che le prime due marce della tua moto hanno una mappatura "castrata"per evitare di mettersela per cappello!
In alternativa esistono sistemi anti impennata after market.
GripONE è convenzionato col tinga,cerca DiegoGubellini che è registrato e fà ottimi prezzi,altrimenti ci sono i sistemi della IRC.
Controlla anche che non abbiano modificato la taratura delle sospensioni di serie,magari hanno abbassato il precarico del mono e la moto in accelerazione si siede repentinamente impennandosi più del dovuto.
La moto monta l'ammortizzatore di sterzo,però potresti regalargliene uno regolabile che non le farebbe male...
Sei il primo che comunque sento lamentarsi di questo esagerato "nervosismo"della R1,di solito era una prerogativa delle Ninja 2004/05 ed un po'meno sulle 2008/10.
 
13097365
13097365 Inviato: 8 Mar 2012 21:03
 

posso confermare che l'r1 del 2008 ha la tendenza ad impennare non come quella del 98 che avevo,quella era una cosa esagerata
 
13097694
13097694 Inviato: 8 Mar 2012 21:52
 

Broglia ha scritto:
Controlla che non abbiano montato un pignone -1,ma in ogni caso le 1000 son tutte così e pensa che le prime due marce della tua moto hanno una mappatura "castrata"per evitare di mettersela per cappello!
In alternativa esistono sistemi anti impennata after market.
GripONE è convenzionato col tinga,cerca DiegoGubellini che è registrato e fà ottimi prezzi,altrimenti ci sono i sistemi della IRC.
Controlla anche che non abbiano modificato la taratura delle sospensioni di serie,magari hanno abbassato il precarico del mono e la moto in accelerazione si siede repentinamente impennandosi più del dovuto.
La moto monta l'ammortizzatore di sterzo,però potresti regalargliene uno regolabile che non le farebbe male...
Sei il primo che comunque sento lamentarsi di questo esagerato "nervosismo"della R1,di solito era una prerogativa delle Ninja 2004/05 ed un po'meno sulle 2008/10.
icon_evil.gif

il mono lo avevo controllato prima di farci il giro ed era stato scaricato di una tacca rispetto la taratura originale, io l'ho riportato all'origine... forse devo solo prenderci le misure x l'apertura del gas.. comunque controlllero anke il pignone
 
13098099
13098099 Inviato: 8 Mar 2012 23:08
 

Come ti hanno già detto, puoi controllare il pignone, visto che possono averci "messo mano" per diminuire leggermente la "fiacchezza" a bassissimi giri.
Comunque queste moto ce l'hanno un po' tutte la tendenza a far alzare l'anteriore, dopo tutto i cavalli non son poi pochi. Vedrai che con l'uso ci farai l'abitune e poi imparerai anche a non farla alzare.
Si perchè fare in modo di non ritrovarsi sempre a candela è possibile e non è nemmeno così difficile.
doppio_lamp.gif
 
13098158
13098158 Inviato: 8 Mar 2012 23:25
 

prova a controllare il pignone e semmai irrigidisci un po' le sospensioni, la mia così s'impenna solo se ci si mette veramente d'impegno. Poi penso dipenda anche dallo stile di guida e da come si carica il peso... o forse m'hanno dato un R1 più calma e pacata icon_smile.gif
 
13100683
13100683 Inviato: 9 Mar 2012 18:43
 

ciao io ho l r1 come il tuo immatricolata nel 2008 ma e del 2007 cambiano solo i colori,la mia ha il pignone -1 e fa come la tua,magari dai un occhiatina se l hanno cambiato,perche prima avevo sempre un r1 sempre del 2007 nero ma in seconda non si alzava,pennellava l asfalto con tendenza ad alzarsi 0509_up.gif
 
13101132
13101132 Inviato: 9 Mar 2012 20:04
 

ciao ragazzi io ho un r1 2004 quindi un pò meno potente della vostra!!!!!
Io ho messo una corona 47 (2 denti in più) e ho tolto un dente al pignone!!!!!! ALL'INIZIO ERA QUASI IMPOSSIBILE TENERLA A TERRA ma dopo un pò di pratica col gas nn è poi così complicato quindi il mio consiglio è tanto allenamento e alla fine capirai come dare il gas
doppio_lamp.gif
 
13101458
13101458 Inviato: 9 Mar 2012 20:55
 

ciao,anche io ho una moto tale e quale alla tua icon_mrgreen.gif francamente è vero che è aggressiva ma non al punto che dici tu!!!secondo me il pignone ha un dente in meno.la 2007 di un mio amico,dotata di pignone più piccolo in effetti si comportava in questa maniera icon_asd.gif
 
13102791
13102791 Inviato: 10 Mar 2012 9:46
 

grazie a tutti.... a qeusto punto resta solo da controllare il pignone... ( operazione ke va in collisione con la mia cronica pigrizia)... comunque adesso provo e poi vi faccio sapere
 
13103345
13103345 Inviato: 10 Mar 2012 13:31
 

cris7474 ha scritto:
grazie a tutti.... a qeusto punto resta solo da controllare il pignone... ( operazione ke va in collisione con la mia cronica pigrizia)... comunque adesso provo e poi vi faccio sapere

se hai il pignone + piccolo e vuoi tenerla così affonda 1/2 cemntrimetro le forcelle e carica un pochino la molla posteriore..... certo poi vedi se ti trovi con il nuovo setup...
saluti...
 
13104161
13104161 Inviato: 10 Mar 2012 18:26
 

allora, vista la mia cronica pigrizia nn ho controllato visivamente il pignone.. ma mi sono affiancato ad un amico ke ha un altro mille e ho verificato se i contakilometri segnavano la stessa velocita'... si... andavamo entrambi ad 85 km/h.. quindi... partendo dal fatto ke cambiare il pignone comporta uno stallo del contakm verso l'alto, io avrei dovuto segnare una velocita' piu' alta di lui, ke ha i rapporti originali...comunque sto iniziando a prendeerci un po' piu' le misure...(in prima nn ci provo nemmeno... la prendo persa) in seconda mi pianto con la pancia sul serbatoio.. con tutto il peso in avanti e apro il gas in modo lineare... cosi' facendo riesco a farla alzare sono di poki cm....
 
13104623
13104623 Inviato: 10 Mar 2012 20:14
 

stai sprecando più tempo a scrivere sul forum il tuo dubbio , a cercare di fare prove molto approssimative ecc ,quando sono solo 3 viti quelle da svitare per vedere se il pignone è il suo o no ....
 
13105333
13105333 Inviato: 11 Mar 2012 0:37
 

guarda che se si va piano non è che sballi tanto...più di un altro conta km piu vai forte e più si sballa,sulle velocità alte vedi la differenza
 
13105520
13105520 Inviato: 11 Mar 2012 9:32
 

si, mi arrebdo, controllo il pignone, anke se sono quasi certo ke sia quello originale
 
13105750
13105750 Inviato: 11 Mar 2012 11:28
 

***NOTA***
secondo il regolamento, è vietato
Citazione:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.

Quindi cortesemente evitiamo


doppio_lamp.gif
 
13110350
13110350 Inviato: 12 Mar 2012 14:44
 

Franz ha scritto:
stai sprecando più tempo a scrivere sul forum il tuo dubbio , a cercare di fare prove molto approssimative ecc ,quando sono solo 3 viti quelle da svitare per vedere se il pignone è il suo o no ....


Quoto, sicuramente ha il pignone con -1 dente.
la mia R1 08 si alza in prima ovviamente, in seconda si alza di accelerazione solo se davvero si vuole farlo e superati i 9000giri. In terza può capitare che si sollevi ma bisogna davvero andarsela a cercare,usare le tecniche per impennare o se becchi qualche avvallamento in piena accelerazione.
 
13111329
13111329 Inviato: 12 Mar 2012 18:01
 

io la lascerei cosi´, almeno risparmi sulla gomma anteriore icon_asd.gif
 
13111711
13111711 Inviato: 12 Mar 2012 19:10
 

bene... ho finalmente controllato, la mia moto ha i rapporti 17/45 quindi originali... a fronte di questo e essendo convinto di avere una normale erre1 e nn una dotata di super poteri significa che sono io a dover prenderci la mano,forse sono solo abituato ad aprire in gas con il mio ex 750... e questa e' un'altra cosa... ( la leggenda che il suzuki 750 dal 2006 in poi e' una specie di mille strozzato e una grandissima cavolata)
 
13111788
13111788 Inviato: 12 Mar 2012 19:25
 

allora si alza cosi bene perche forse hai gli ammortizzatori da regolare
 
13111818
13111818 Inviato: 12 Mar 2012 19:30
 

lime ha scritto:
allora si alza cosi bene perche forse hai gli ammortizzatori da regolare

il mono era stato scaricato di una posiozione dall'ex propietario.. che era un peso piuma.. io sono 80 kg e l'ho riportato subito alla taratura originale ancora prima di provarla....poi nn so, forse nn basta..le forche hanno la taratura standard
 
13112436
13112436 Inviato: 12 Mar 2012 20:58
 

cris7474 ha scritto:
bene... ho finalmente controllato, la mia moto ha i rapporti 17/45 quindi originali... a fronte di questo e essendo convinto di avere una normale erre1 e nn una dotata di super poteri significa che sono io a dover prenderci la mano,forse sono solo abituato ad aprire in gas con il mio ex 750... e questa e' un'altra cosa... ( la leggenda che il suzuki 750 dal 2006 in poi e' una specie di mille strozzato e una grandissima cavolata)

E sa anche a me.
Tranquillo, non preoccuparti... Vedrai che quando ci avrei preso bene la mano, tutto ti sembrerà normale e sarà pure facile tenere la ruota anteriore a terra. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
13112462
13112462 Inviato: 12 Mar 2012 21:02
 

Se pesi 80Kg aumenta un po'il precarico del mono.Procedi poco per volta fino a trovare la taratura che più ti soddisfa.
 
13114813
13114813 Inviato: 13 Mar 2012 14:17
 

Dajelo tutto senza ritegno poi ti abituerai icon_mrgreen.gif
 
13120402
13120402 Inviato: 14 Mar 2012 19:19
 

Questo topic mi preoccupa...mi sono innamorato di una R1 del 2004, meravigliosa, completamente originale, se la mia viene valutata dal conce faccio il salto verso il 1000...ma non è che poi mi troverò con una moto che fa monoruota nell'utilizzo quotidiano anche se non sono io a volerlo?
 
13120561
13120561 Inviato: 14 Mar 2012 19:53
 

Tranquillo, non preoccuparti.
E' vero che è facile alzare la ruota davanti, ma è altrettanto vero che è anche facile farla restare a terra. icon_wink.gif
 
13120649
13120649 Inviato: 14 Mar 2012 20:13
 

cisketto ha scritto:
Questo topic mi preoccupa...mi sono innamorato di una R1 del 2004, meravigliosa, completamente originale, se la mia viene valutata dal conce faccio il salto verso il 1000...ma non è che poi mi troverò con una moto che fa monoruota nell'utilizzo quotidiano anche se non sono io a volerlo?


mah non penso, sulla guida per strada senza volerlo la mia in genere non si impenna neanche in prima... eusa_think.gif

Però occhio che qui si parla del modello 2008. Dal modello 2004, oltre che il motore leggermente diverso, cambia anche la gestione del gas, che sul 2008 è controllata dal ride-by-wire (ycct). Da quel che ne so tra i due modelli la guidabilità e l'affidabilità è migliorata significativamente, ma non avendole provate entrambe non ti saprei dire quanto sia la differenza
 
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