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tuareg 125 scoppietta ad alti giri
13093913
13093913 Inviato: 7 Mar 2012 23:00
Oggetto: tuareg 125 scoppietta ad alti giri
 

salve ragazzi, premetto che di motori so il giusto e che ho solo tanta manualità. 0509_si_picchiano.gif vi illustro il problema!! ho un tuareg 125 con motore rotax 127, carburatore originale con getti originali, marmitta arrow.ho appena aperto il carter sinistro cambiato la pompa dell'acqua, sostituito olio motore e rifatto il filo della frizione.ho cambiato inoltre candela pipetta e cavo che la collega alla bobina(tutto nuovo). non ho toccato il cilindro ne valvola rave, non ho toccato nulla della carburazione. come l'ho comprata cosi è rimasta!.(ps l'ho comprata da uno che l'aveva ferma da piu di un anno buttata in un garage,e mi ha saputo dire solo che l'aveva lasciata marciante!)la moto è stata trasformata per uso cross dal precedente proprietario. la moto è una bomba a bassi giri, di ripresa va benissimo l'erogazione è lineare e prepotente.
appena la moto sale di giri però, in qualsiasi marcia, avverto dei fastidiosi scoppiettii, la moto ha dei vuoti e non prende potenza .ho provato a lanciarla giu dalla discesa avro preso al massimo 90 all'ora, arrivato al massimo gas la moto quasi si stava spengendo, lascio gas e riprende il motore.non penso sia sbagliata la carburazione, in questo caso se il getto del massimo fosse sbagliato l'accelerazione non sarebbe cosi fluida e potente penso, o sbaglio?
vorrei da voi esperti qualche dritta su sta famosa rave!, la mia è pneumatica(anche perche la centralina fari e via dicendo non esiste piu, visto l'uso cross). puo darsi che sia quella a strozzare il motore ad alti giri?
questo motore dovrebbe sparare la moto a 160, invece arriva a poco piu della metà, possibile?
parte al primo colpo!!! cosa posso provare a fare per capire che problema ho?
solo voi potete aiutarmi!!! help!!! 0510_help.gif
se mi fate delle domande specifiche posso provar adarvi qualche indizio in piu, non riesco proprio a capire se è problema corrente, carburazione o rave!! 0510_help.gif
 
13094189
13094189 Inviato: 8 Mar 2012 0:17
 

i getti originali non è detto che vadano bene per dove stai usando la moto tu
mo scoppietta e si blocca su un certo numero di giri, sia in salita che in discesa? se è così è grassissima in alto e non riesce a prendere giri. in accelerazione è possibile che sia rimasta buona
io col 50ino avevo montato un 26 come da fabbrica, getto del max da 132 e arrivava a 60 in sesta piena ma fino a li andava normalmente, poi si bloccava sempre agli stessi giri, sia in salita che in discesa
ci ho messo un getto del max da 115 ed è arrivata a segnare 130km/h che sono quasi 110 effettivi
la rave bloccata non so che effetti abbia, se ci dai una pulita comunque le fa solo bene 0509_up.gif
 
13096545
13096545 Inviato: 8 Mar 2012 18:09
 

ma a te scoppiettava???o sembrava quasi si spegnesse? e poi te lo faceva solo da lungo o anche quando tiravi le marce?a me lo fa su tutte le marce solo agli alti giri però!
 
13097971
13097971 Inviato: 8 Mar 2012 22:37
 

marckino861 ha scritto:
ma a te scoppiettava???o sembrava quasi si spegnesse? e poi te lo faceva solo da lungo o anche quando tiravi le marce?a me lo fa su tutte le marce solo agli alti giri però!

se apri *tutto* mentre sei a giri medio bassi te lo fa lo stesso? facendo accelerazioni senza portare subito il gas a fondocorsa potresti non accorgerti subito di un getto del massimo otturato perche' lavora nell'ultimo tratto di rotazione della manopola. la nuova candela adesso e' bianca o imbrattata?
 
13100531
13100531 Inviato: 9 Mar 2012 18:05
 

è bianca!nessun inbrattamento., ho trovato il manuale del aprilia tuareg rally con motore rotax 123(io ho un rotax 127)e dice che originalmente ha il getto massimo del 145 su carb dell'orto phbe34 e spillo alla terza tacca. sopra la mia ho smontato ieri sera c'era il getto del 175 con spillo alla seconda tacca, pur essendo il carburatore il solito del modello rally,sempre phbe34. stasera la faccio partire con un getto del 145 e vi so dire come si comporta, 175 in effetti mi sembra un po tantino no^?? 0509_si_picchiano.gif
 
13100840
13100840 Inviato: 9 Mar 2012 19:11
 

ho appena provato la bestia nel campo e sembra che non scoppietta piu, inoltre l'accelerazione è aumentata ancora non ho potuto provarla pero da lungo, cosa che farò domani!!, sembra fosse veramente un problema di carburazione!!! eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
13103791
13103791 Inviato: 10 Mar 2012 15:40
 

niente da fare in allungo è addirittura un po peggiorata!, ho la vaga sensazione che la carburazione non centri, la candela è nocciola!, nessuno ha un tuareg 125?
 
13104173
13104173 Inviato: 10 Mar 2012 18:29
 

aiutatemi vi prego!!!!, ho pulito la rave , rifatta la guarnizione, e provato qualsiasi regolazione ma nulla da fare!!!sempre i soliti scoppiettii ad alti giri,potrebbe essere lo statore ??? come faccio a capire se è lui che da sto problema?^
 
13224547
13224547 Inviato: 10 Apr 2012 22:05
 

sicuro che rave si apra? hai per caso tolto qualcosa che la fa funzionare?
se scoppietta prova a togliere la valvola e vedi che fa, così diventerebbe un gt semplice
 
13294404
13294404 Inviato: 29 Apr 2012 19:15
 

cambiato statore,provato carburatore di 28 tolta la rave e tappato il foro con lamierino per prova ma nulla da fare, scoppietta e non sale di giri. ho misurato i valori dello statore seguendo il manuale per il rotax 123 che monta la stessa accenzione. tornano tutti i valori solo che tra verde e rosso in uscita dallo statore il manuale dice 170 ohm+- 1 per cento e io misuro 165,9 ohm.puo darsi che sia rotto anche questo statore??? la bobina mi fa 0 ohm tra rosso e arancio invece che 0,5 ohm come scritto in manuale.che dite provo a cambiare anche bobina=??? dove la reperisco??' grazie a tutti
 
13344946
13344946 Inviato: 13 Mag 2012 8:32
 

ragazzi ma lo volete sapere il problema che avevo???il vecchio padrone aveva messo nella scatola del filtro dell'aria un pezzo di tela al posto della spugnetta rigida. quando l'aspirazione si faceva piu forte,la tela era aspirata dentro il carburatore intasandolo e poi ne riusciva al rilascio del gas, in pratica la moto andava bene fino a 60 e poi cominciava a morire, borbottare , scoppiettare-.-, tolta la tela va come un missileXD. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
grazie a tutti per i consigli!
 
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