In piega con il monster796... mi [si chiude lo sterzo]
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Inviato: 7 Mar 2012 21:18 Oggetto: In piega con il monster796... mi [si chiude lo sterzo]
Buongiorno a tutti ragazzi,
scrivo per cercare di capire quale può essere la causa della sensazione che ho quando guido fra le curve della Liguria il mio Monster 796.
In poche parole, quando scendo in piega, mi capita che il manubrio si chiude verso la direzione della curva, e a me tocca fare resistenza opposta sullo sterzo per far tenere alla moto la linea della curva che sto percorrendo .
Ora, la moto piega con zero sbavature che perdita di aderenza, l'unica cosa è che sabato all'open week ducati ho provato la street fighter e al ritorno anche il monster 695 di un mio amico... risultato: Entrambe queste moto sembrava camminassero su un binario e scendevano in piega con una facilità abbastanza superiore alla mia ... e sto parlando di due moto assolutamente diverse sia per età che per qualità!!!
In conclusione vi dico: entrambe queste moto che ho provato montavano le pirelli diablo rosso 2...mentre io ho su le diablo rosso, e sono rimaste ferme in garage per 6 mesi... sarà questa la differenza?
Fatemi sapere che ne pensate o se ci sono altri fattori anche banali che non ho preso in considerazione quali per esempio...la mia moto è così e basta
Grazie
Simo
simongam
Foglio Rosa
Ranking: 3
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Inviato: 7 Mar 2012 21:34
in genere fa così quando le gomme si sono consumate male... controlla che non ci siano scalini sulla spalla della gomma. probabilmente ci sono... me lo faceva pure a me con le gomme di primo equipaggiamento che si erano squadrate. vedrai che cambiandole si ha un miglioramento consistente.
facci sapere
JackdeQuadri
Derapata
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Inviato: 7 Mar 2012 21:58
Hai controllato la pressione delle gomme? Potresti avere l'avantreno sgonfio.
Sorpasso-a-Dx
Ginocchio a Terra
Ranking: 297
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Inviato: 7 Mar 2012 22:52
Un comportamento del genere , oltre alle possibili cause già ipotizzate da chi mi ha preceduto , può essere causato anche da tarature del setting errate (....ad esempio , un precarico molla del mono troppo elevato.....) , oppure ad una pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore eccessiva.....
Se hai preso la moto usata , verifica anche che la posizione della forcella all' interno delle piastre di sterzo corrisponda a quella di serie.....
P.S. : nel forum.....
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8129
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Inviato: 7 Mar 2012 23:10
se le gomme son vecchie ed è stata ferma per tanto tempo:
1)controlla la pressione
2) se l'hai già fatto cambia le gomme...250-260€ (Pirelli Rosso II) e ti togli un altro dubbio
3) fai la prova guidando un altro 796 per vedere se provi le stesse cose e se l'hai già fatto
4) controlla il setting delle sospensioni con un concessionario Ducati
teomat87
Derapata
Ranking: 430
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Inviato: 7 Mar 2012 23:48
a me e' capitata una cosa simile quando avevo l'r1. la colpa fu del gommista che mi aveva rimontato "male" il cerchio anteriore. in pratica fu stato sufficiente allentare le due viti di blocco del perno ruota, dare un paio di belle pompatine alla forcella e ristringere le suddette viti, che il difetto spari'. prova...
heliox
Senza Targa
Ranking: 39
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Inviato: 7 Mar 2012 23:49
...fu stato... non si dice. ok. non ho riletto...
heliox
Senza Targa
Ranking: 39
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Inviato: 8 Mar 2012 0:16
heliox ha scritto:
...fu stato... non si dice. ok. non ho riletto...
C'è il tasto modifica per correggere quello che scrivi!
mardoc
Ginocchio a Terra
Ranking: 275
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13094762
Inviato: 8 Mar 2012 10:29 Oggetto: Re: In piega con il monster796... mi [si chiude lo sterzo]
simongam ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi,
Fatemi sapere che ne pensate o se ci sono altri fattori anche banali che non ho preso in considerazione quali per esempio...la mia moto è così e basta
Grazie
Simo
No, non preoccuparti la tua moto no che non è così...e basta! controlla la pressione delle gomme, che sulla tua moto dovrebbe essere 2.1 all'anteriore e 2.2 al posteriore e se questa è ok, controlla lo stato delle gomme; un difetto come quello che descrivi di solito è dato dallo "spiattelamento" del pneumatico posteriore. Se il pneumatico è spiattellato te ne accorgi perchè vedi che la parte centrale è piatta e sulla spalla ha la sua classica conformazione. Questo comporta che quando pieghi e la superficie di contatto del pneumatico passa da qualla spiattellata a quella tonda della spalla senti come se la moto cadesse e naturalmente questo non ti dà sicurezza. Lo spiattellamento si evita non tirando "a bestia" sul dritto per lungo tempo
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
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Inviato: 8 Mar 2012 13:02
JackdeQuadri ha scritto:
in genere fa così quando le gomme si sono consumate male... controlla che non ci siano scalini sulla spalla della gomma. probabilmente ci sono... me lo faceva pure a me con le gomme di primo equipaggiamento che si erano squadrate. vedrai che cambiandole si ha un miglioramento consistente.
facci sapere
Quoto.
La gomma un po' spiattellata (a me bastano 100km di dritto per sentire la differenza) porta a fare così.
Controlla che non ci siano scalini e fatti un po' di pieghe come si deve. Possibile che si rimetta ok.
Gommeinfiamme
Very Important Tinga
Ranking: 1687
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Inviato: 9 Mar 2012 19:56
Grazie a tutti per i preziosi consigli...penso che tutti voi abbiate più o meno inquadrato il problema... si la gomma è quella originale... si ha il gradino anche se leggero... si l'ho comprata usata e la persona prima di me era una ragazza che piegava veramente pochissimo. L'ho comprata da concessionario ducati e mi hanno assicurato e il setting degli ammortizzatori e quello standard quindi mi fido.
A questo punto vediamo di consumare un pò il gradino fino a tempi migliori: Cambio GOMME prima dell'inizio della stagione primaverile che inizierà a breve!!!
Come cambio le gomme vi aggiorno sulle sensazioni!!!!
Ciao
Simo
simongam
Foglio Rosa
Ranking: 3
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Inviato: 10 Mar 2012 17:27
ti dirò io sono da poco possessore di un 796 e prima avevo un 620...ho notato che il setting è leggermente troppo duro (almeno per me che peso 70 kg scarsi) e la moto sembra cadere nelle curve a BASSA velocità mentre nei curvoni VELOCI va alla grandissima...il contrario di quello che faceva il 620...nn conosco la tua conformazione fisica ma potrebbe essere anche un problema di settaggio...ad altri possessori la parola...
bozze1987
Senza Benza
Ranking: 58
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Inviato: 10 Mar 2012 21:20
A me non mi sembra di averlo mai percepito questo problema... di solito se tende a chiudere e perché vai così piano che la ruota gira a posto di piegare... quasi sempre sotto i 50km/h! E il famoso "effetto giroscopio" che viene a mancare, infatti sopra quella velocità controsterzi!
Scooterino92
Sbk
Ranking: 896
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Inviato: 10 Mar 2012 23:00
Scooterino92 ha scritto:
A me non mi sembra di averlo mai percepito questo problema... di solito se tende a chiudere e perché vai così piano che la ruota gira a posto di piegare... quasi sempre sotto i 50km/h! E il famoso "effetto giroscopio" che viene a mancare, infatti sopra quella velocità controsterzi!
quoto
gigio2sin
Minimoto Champ
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13105391
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Inviato: 11 Mar 2012 2:45
se hai una gomma quadrata non c'è effetto giroscopico che tenga....chiude e dai un bel boccone in terra
JackdeQuadri
Derapata
Ranking: 461
13116209
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Inviato: 13 Mar 2012 19:31
Ho chiarito il problema ragazzi. Sono andato dal concessionario Ducati e in officina mi hanno detto che Era una somma di due problemi, uno recente e uno precedente: avevo le ruote leggermente sgonfie (problema recente ) e la precedente proprietaria andava sempre dritta senza piegare mai...quindi ruota con un leggero scalino ( a vista non si vedeva niente, è servito l'occhio esperto del meccanico ) Ora mi hanno gonfiato le gomme e fra 1000km le cambio. Pirelli Diablo Rosso II
Quindi direi che avevate ragione!
Quando cambio le gomme vi rendo partecipi delle impressioni
simongam
Foglio Rosa
Ranking: 3
13118221
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Inviato: 14 Mar 2012 10:09
e tieni sottocchio la pressione
gigio2sin
Minimoto Champ
Ranking: 1971
13118918
13118918
Inviato: 14 Mar 2012 13:11
simongam ha scritto:
Ho chiarito il problema ragazzi. Sono andato dal concessionario Ducati e in officina mi hanno detto che Era una somma di due problemi, uno recente e uno precedente: avevo le ruote leggermente sgonfie (problema recente ) e la precedente proprietaria andava sempre dritta senza piegare mai...quindi ruota con un leggero scalino ( a vista non si vedeva niente, è servito l'occhio esperto del meccanico ) Ora mi hanno gonfiato le gomme e fra 1000km le cambio. Pirelli Diablo Rosso II
Quindi direi che avevate ragione!
Quando cambio le gomme vi rendo partecipi delle impressioni
attendo anch'io di fare il medesimo cambio...
vedremo se finalmente potrò riuscire ad avere un po di feeling con la moto che non sono mai appieno riuscito ad avere...
-nazar-
Senza Benza
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