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Probblema "effetto manubrio storto" Fazer8 [allineamento?]
13092182
13092182 Inviato: 7 Mar 2012 18:47
Oggetto: Probblema "effetto manubrio storto" Fazer8 [allineamento?]
 

Ciao a tutti.Sottopongo ai possessori di Fazer 8 un mio probblema:da sempre(circa 1 anno)la moto sembra non avere le forcelle perfettamente parallele.Il manubrio in rettilineo sembra dritto ma guardano l'allineamento manubrio-piastra forcella-serbatoio non ci siamo!!!Secondo il mio meccanico di fiducia,che dice di avere "un gognometro nelle braccia" la moto e' dritta ma non e' centrato il cupolino per scarsa precisione di chi assembla la moto,ma il fenomeno e' comunque fastidioso!!!Consigli?
 
13092358
13092358 Inviato: 7 Mar 2012 19:21
Oggetto: Re: Probblema "effetto manubrio storto" Fazer8 [allineamento?]
 

Enrico61x ha scritto:
Ciao a tutti.Sottopongo ai possessori di Fazer 8 un mio probblema:da sempre(circa 1 anno)la moto sembra non avere le forcelle perfettamente parallele.Il manubrio in rettilineo sembra dritto ma guardano l'allineamento manubrio-piastra forcella-serbatoio non ci siamo!!!Secondo il mio meccanico di fiducia,che dice di avere "un gognometro nelle braccia" la moto e' dritta ma non e' centrato il cupolino per scarsa precisione di chi assembla la moto,ma il fenomeno e' comunque fastidioso!!!Consigli?



spiegati meglio ,cosa hai riscontratto per giungere a questo verdetto?? hai fatto delle misure particolari ?? icon_question.gif icon_question.gif
 
13093474
13093474 Inviato: 7 Mar 2012 21:54
Oggetto: Re: Probblema "effetto manubrio storto" Fazer8 [allineamento?]
 

bingo51 ha scritto:



spiegati meglio ,cosa hai riscontratto per giungere a questo verdetto?? hai fatto delle misure particolari ?? icon_question.gif icon_question.gif
Non ho fatto misurazioni particolari ma se guardo solo la strada,come si conviene,sento il manubrio dritto;se abbasso lo sguardo noto lo stesso non perfettamente parallelo alla presa d'aria del serbatoio e,soprattutto alla strumentazione,anche se non essendo gli strumenti di forma regolare è difficile fare un corretto raffronto...Ho anche provato a mollare i bulloni che stringono i foderi-forcella ed il dado centrale e forzare il manubrio a sinistra tenendo ferma la ruota tra le gambe,ma con scarso risultato...In genere,quando cadevo con l'enduro,l'operazione appena descritta risolveva il probblema...Dovrei trovare un bravo telaista in zona per far fare un controllo,anche se mi scoccia non poco far controllare una moto MAI CADUTA e praticamente nuova!!!
 
13093910
13093910 Inviato: 7 Mar 2012 22:59
 

Ti sembra come se la piastra superiore, nel caso il lato sinistro della piastra, non sia in linea col serbatoio! Ossia non è perfettamente parallela con esso? Giusto? Io ho una Fz1 del 2009 con nessun problema di caduta e altro e mi fa lo stesso effetto. Solo che guidandola non sento alcun problema... Faccio curve a destra e sinistra, con un bel ritmo anche, e non sento nessunissimo problema... Boh...
 
13094003
13094003 Inviato: 7 Mar 2012 23:21
 

La moto che avevo prima del Bandit , un SV 650 di fine serie acquistata nuova da un concessionario ufficiale Suzuki , mi venne consegnata con le piastre di sterzo non allineate.... icon_confused.gif
Si trattava di un piccolo disassamento , probabilmente dovuto ad un errore di assemblaggio , che io ho risolto in questo modo :

Ho allentato i bulloni di fissaggio della piastra di sterzo inferiore , quello di fermo perno ruota ed il perno ruota stesso.....
Poi , utilizzando una chiave dinamometrica , ho riserrato il dado centrale del perno ruota alla coppia prescritta.....
A questo punto , ho spinto la moto in avanti diverse volte , frenando con convinzione con l' anteriore , in modo da far affondare il più possibile la forcella.....
Durante questa operazione , le canne "guidano" le piastre , riallineandole......
Poi , basta serrare il fermo del perno ruota , i bulloni di serraggio della piastra inferiore di sterzo (....occhio alla coppia di serraggio , dato che hai una forcella rovesciata.....).....e dovresti essere a posto..... icon_smile.gif

Prima di portarla da qualche tecnico , potresti fare questa prova , e vedere cosa vien fuori......... eusa_think.gif

Io mi resi conto del problema , confrontando il comportamento della mia forcella con quello di un' altra SV con tarature esterne uguali....., dato che visivamente non si notava niente di anomalo......
Semplicemente....., la mia forcella scorreva decisamente peggio dell' altra , soprattutto nella seconda parte di corsa utile..... icon_confused.gif , cosa dovuta al lavoro "non in parallelo" degli steli...... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13094212
13094212 Inviato: 8 Mar 2012 0:31
 

fabiusm ha scritto:
Ti sembra come se la piastra superiore, nel caso il lato sinistro della piastra, non sia in linea col serbatoio! Ossia non è perfettamente parallela con esso? Giusto? Io ho una Fz1 del 2009 con nessun problema di caduta e altro e mi fa lo stesso effetto. Solo che guidandola non sento alcun problema... Faccio curve a destra e sinistra, con un bel ritmo anche, e non sento nessunissimo problema... Boh...


anche io stesso identico effetto visivo.
il problema è nella piastra che è rifinita alla c***o, se guardate dove c'è la sede del dado vedrete che è tagliata storta, il che da l'impressione che sia tutto storto
 
13094538
13094538 Inviato: 8 Mar 2012 9:04
 

Confermo anche io ho la stessa impressione sulla mia fz8n
 
13096051
13096051 Inviato: 8 Mar 2012 15:58
 

ansetup ha scritto:
La moto che avevo prima del Bandit , un SV 650 di fine serie acquistata nuova da un concessionario ufficiale Suzuki , mi venne consegnata con le piastre di sterzo non allineate.... icon_confused.gif
Si trattava di un piccolo disassamento , probabilmente dovuto ad un errore di assemblaggio , che io ho risolto in questo modo :

Ho allentato i bulloni di fissaggio della piastra di sterzo inferiore , quello di fermo perno ruota ed il perno ruota stesso.....
Poi , utilizzando una chiave dinamometrica , ho riserrato il dado centrale del perno ruota alla coppia prescritta.....
A questo punto , ho spinto la moto in avanti diverse volte , frenando con convinzione con l' anteriore , in modo da far affondare il più possibile la forcella.....
Durante questa operazione , le canne "guidano" le piastre , riallineandole......
Poi , basta serrare il fermo del perno ruota , i bulloni di serraggio della piastra inferiore di sterzo (....occhio alla coppia di serraggio , dato che hai una forcella rovesciata.....).....e dovresti essere a posto..... icon_smile.gif

Prima di portarla da qualche tecnico , potresti fare questa prova , e vedere cosa vien fuori......... eusa_think.gif

Io mi resi conto del problema , confrontando il comportamento della mia forcella con quello di un' altra SV con tarature esterne uguali....., dato che visivamente non si notava niente di anomalo......
Semplicemente....., la mia forcella scorreva decisamente peggio dell' altra , soprattutto nella seconda parte di corsa utile..... icon_confused.gif , cosa dovuta al lavoro "non in parallelo" degli steli...... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Gia' fatto ma non e' cambiato nulla!Comunque alla quida non mi accorgo piu' di nulla,le forcelle scorrono bene e la moto anche senza mani va drittissima...Ma l'effetto "visivo" e' decisamente fastidioso!Ho anzi paura che se si tratta solo di un effetto "ottico",peggiorerei le cose,ointroducendo un reale svirgolamento delle forche...
 
13096919
13096919 Inviato: 8 Mar 2012 19:36
 

ScLeRo ha scritto:


anche io stesso identico effetto visivo.
il problema è nella piastra che è rifinita alla c***o, se guardate dove c'è la sede del dado vedrete che è tagliata storta, il che da l'impressione che sia tutto storto


La piastra della mia non è finita male in quel punto, mostra un taglio non lineare ma leggermente concavo, ma comunque bilanciato con l'asse del manubrio, e non noto nessun disallineamento.
 
13097249
13097249 Inviato: 8 Mar 2012 20:46
 

Da come hai descritto a me sembra un di sovrestrutture più che di telaio e forcelle.
Se guidandola non si sentono sensazioni strane vuol dire che la moto ciclisticamente parlando è dritta.
Probabilmente sono le sovrastrutture, strumentazione e serbatoio che non sono perfettamente dritte e centrate sul telaio.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13223253
13223253 Inviato: 10 Apr 2012 18:32
 

ciao a tutti,sono nuovo del forum e credo di avere anke io la stessa illusione ottica sulla mia fz8 tanto ke oggi al tagliando dei 1000 km l'ho fatto presente al mecc. ke ha solo provato a gonfiarmi lo pneumatico anteriore. Quello ke avverto è lo sterzo girato leggermente a destra per andare dritti. ricordo solo di aver preso una buca a bassa velocità,possibile ke abbia sconvolto tutto il sistema?oppure ho un braccio piu lungo ed uno piu corto?comunque indaghero' e chi risolve lo faccia presente grazie doppio_lamp.gif
 
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