La moto che avevo prima del Bandit , un SV 650 di fine serie acquistata nuova da un concessionario ufficiale Suzuki , mi venne consegnata con le piastre di sterzo non allineate....
Si trattava di un piccolo disassamento , probabilmente dovuto ad un errore di assemblaggio , che io ho risolto in questo modo :
Ho allentato i bulloni di fissaggio della piastra di sterzo inferiore , quello di fermo perno ruota ed il perno ruota stesso.....
Poi , utilizzando una chiave dinamometrica , ho riserrato il dado centrale del perno ruota alla coppia prescritta.....
A questo punto , ho spinto la moto in avanti diverse volte , frenando con convinzione con l' anteriore , in modo da far affondare il più possibile la forcella.....
Durante questa operazione , le canne "guidano" le piastre , riallineandole......
Poi , basta serrare il fermo del perno ruota , i bulloni di serraggio della piastra inferiore di sterzo (....occhio alla coppia di serraggio , dato che hai una forcella rovesciata.....).....e dovresti essere a posto.....
Prima di portarla da qualche tecnico , potresti fare questa prova , e vedere cosa vien fuori.........
Io mi resi conto del problema , confrontando il comportamento della mia forcella con quello di un' altra SV con tarature esterne uguali....., dato che visivamente non si notava niente di anomalo......
Semplicemente....., la mia forcella scorreva decisamente peggio dell' altra , soprattutto nella seconda parte di corsa utile.....
, cosa dovuta al lavoro "non in parallelo" degli steli......
Gia' fatto ma non e' cambiato nulla!Comunque alla quida non mi accorgo piu' di nulla,le forcelle scorrono bene e la moto anche senza mani va drittissima...Ma l'effetto "visivo" e' decisamente fastidioso!Ho anzi paura che se si tratta solo di un effetto "ottico",peggiorerei le cose,ointroducendo un reale svirgolamento delle forche...