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Si possono sapere i km. effettivi [come esserne sicuri]
13091090
13091090 Inviato: 7 Mar 2012 14:27
Oggetto: Si possono sapere i km. effettivi [come esserne sicuri]
 



Domanda rivolta a Vitto58 e Citron1971 (ma anche a chi lo sa)...il contakilometri del mio RT 1550del 2001 segna 27000 km e rotti..come si fa per sapere se sono effettivi..un controllo sulla centralina???
 
13092834
13092834 Inviato: 7 Mar 2012 20:41
 

0510_saluto.gif Ciao robyderosa,

Nella rt 1100/1150 controllare la centralina non porta praticamente a nulla, perché la trasmissione del tachimetro/contakilometri è meccanica, vedasi poderoso cavo nero lato sx della ruota anteriore...

Credo anche che poche persone avrebbero la malizia di sconnettere la trasmissione del contachilometri per risparmiare sul conteggio finale, tieni anche presente che smontare il contachilometri per fargli la cura "voronoff" richiede mano esperta e diverse ore di lavoro.

Quindi le percorrenze, al contrario delle signorine can-bus non vengono in alcun modo memorizzate, però...

Però potresti fare un controllo a spannelli su varie cose della moto, non avresti un computo esatto ma una mezza idea si!!!

Controlla lo stato delle manopole, se la moto ha girato molto e per giunta con il riscaldamento manopole (che potresti/dovresti avere) tendono a consumarsi visibilmente, ed a diventare anche un po' appiccicose.

Le pedane in gomma del conducente, insieme alla leva cambio e freno posteriore, essendo le prime in gomma mostrano meno i segni dell'usura, ma li mostrano, le leve freno e cambio essendo in alluminio verniciato si usurano e sverniciano dopo un uso prolungato.

Le viti che tengono insieme tutto il complesso della carena, se sono state svitate spesso di solito hanno l'inserto torx un pelo slabbrato, tieni presente che per fare l'equlibratura dei corpi farfallati, il controllo/sostituzione dell'olio dell'impianto freni con spurgo dell'ABS, nonchè la sostituzione della batteria si deve smontare la carena.

Se i kilometri sono originali, al massimo avranno fatto (con queste che hai su) tre cambi gomme, controlla se hai vecchi adesivi delle equilibrature precedenti, che di solito restano attaccate al cerchione, oltre al controllo della bulloneria che tiene la ruota anteriore, di solito i gommisti per smontare/rimontare non hanno mano molto felice e lasciano molte tracce icon_asd.gif

Quando avrai raggiunto il kilometraggio necessario alla sostituzione del filtro benzina, che giace dentro il serbatoio della benzina, credo 40000 km, cerca di controllare se i dadi di fissaggio del piatto porta pompa sono ancora sigillati con la vernice o sono stati già svitati.

Comunque sia, non ti preoccupare per il kilometraggio, come t'ho già scritto, se fai una regolare manutenzione con cambi d'olio al momento opportuno oltre alle altre regolazioni necessarie, il 1150 è di fatto indistruttibile, anzi come il buon vino migliora invecchiando.

Queste mie sono indicazioni senza troppe pretese, aspettiamo che si pronunci anche il Sergio/Citron71 0510_saluto.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13096119
13096119 Inviato: 8 Mar 2012 16:11
 

Eccomi ... ma che devo aggiungere ?

Ha ... ecco ... il colore del catalizzatore, nel senso che nella parte anteriore, dove raccordano i due condotti di scarico il colore tende a opacizzare verso il rame più o meno chiaro, mentre la parte posteriore, dove c'è il condotto di scarico, rimane di colore lucido come la cromatura originale.

Ad ogni modo il buon Vittorio ha detto tutto, ma se proprio temi che la moto abbia un chilometraggio superiore chiami la conce più vicina, gli fornisci il nr. di telaio e chiedi quali tagliandi ha fatto, se il precedente proprietario è stato "ligio" nel senso che ha fatto sempre i tagliandi in BMW sicuramente ti sapranno dire anche se è stato fatto un qualche intervento particolare oltre alla solita manutenzione.

E' pacifico che con elementi come me e Vittorio (che la manutenzione ce la facciamo noi eusa_shhh.gif ) in casa BMW non appare nulla, e di conseguenza le nostre moto non risultano in ordine) però girano meglio di un orologio (a buon intenditor poche parole icon_wink.gif ).

Un boxer che ha parecchi chilometri, nella serie specifica della 1.15 a circa 80kkm risente di un problema fisiologico, il battito in testa, causato da un consumo eccessivo di olio e di una taratura eccessivamente magra della carburazione già in sede di centralina elettronica, non si può non sentirli ma parliamo di chilometraggi già alti, una cosa però è segno della gioventù della moto:

Il giuoco dell'asse ruota posteriore, nel senso che almeno una volta nella vita vanno registratii due cuscinetti ad aghi che tengono la scatola della coppia conica unita al forcellone principale:

Link a pagina di Realoem.com

In particolare i perni 6 e 7

Infatti, verso i 20kkm di solito o uno o entrambi prendono un giuoco di "assestamento" chiamiamolo così, e con un intervento di circa mezz'ora di officina ci si toglie l'ansia, fa parte del ciclo di manutenzione "straordinaria" ma tutte prima o poi ci passano per poi, se non in casi rari, ci si rimette mano.

Per capire se il problema esiste devi fare una cosa alquanto semplice:

Moto sul centrale, afferri la ruota posteriore alle ore 9 ed ore 3 e cominci a provare di farla oscillare alternativamente prima a dx e poi a sx più volte, è probaile che non sentirai nessun gioco, però è anche vero il contrario, in tal caso sono da registrare i due, o anche uno solo, dei perni ad aghi che ti ho indicato sopra, ma se non hai l'attrezzatura lascia stare, bisogna saperci mettere le mani e sapere che si sta facendo, se non oscilla è facile al 90% che il lavoro è già stato fatto, e qui torniamo a bomba sul consiglio che ti ho dato sopra (telefonatina) per il resto Vittorio 0510_five.gif ha detto tutto, ciao!!!
 
13100300
13100300 Inviato: 9 Mar 2012 17:00
 

Grazie a tutti e due...consigli ottimi...
 
13107420
13107420 Inviato: 11 Mar 2012 20:11
 

ma guarda il contakm per scalarlo devono smontarlo e aprirlo ed essendo sigillato si nota....io ti consiglio di tirarlo fuori dal quandro stumenti almeno sulla mia r115or si notava che era stato manomesso...
 
13108968
13108968 Inviato: 12 Mar 2012 8:43
 

Devo smontare tutto il quadro?
 
13113863
13113863 Inviato: 13 Mar 2012 9:07
 

robyderosa ha scritto:
Devo smontare tutto il quadro?




Come detto dal mio "socio" Vittorio 0510_five.gif , ci vuole pazienza e tempo a disposizione, la tua, a differenza della R ha tutta la carenatura ed il telaio di sostegno della stessa, sulla mia ci vuole poco, sulla RT sono sicuro che di tempo ne serve in maggior quantità, ma sono sicuro che Vittorio (che sulle carenate ne sa di più) può indicarti meglio la cosa.

Ma un paio di domande:

Tutti gli altri controlli che ti abbiamo indicato li hai fatti?

Da ogni controllo che cosa hai rilevato?

Non per altro, però se ti metti a smontare tutto il cupolino per poi scoprire che la moto è intonsa è un bel lavoro fatto per nulla, comprendo la diffidenza, però andar per gradi lo consiglio, a meno che tu non voglia conoscere meglio la tua moto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13114125
13114125 Inviato: 13 Mar 2012 10:50
 

I controlli che mi avete suggerito non ho ancora potuto farli perchè la moto è dal concessionario perchè nei 15gg di prova ho constatato la luce tachimetro bruciata e l'orologio non funzionante..sicuramente appena me la rende eseguo i controlli che mi avete suggerito...sicuramente la verifica del tachimetro se è complicata non la farò..nei 15gg la moto mi è sembrata a posto...
 
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