Leggi il Topic


Residui metallici sulle valvole motore!
13090823
13090823 Inviato: 7 Mar 2012 12:58
Oggetto: Residui metallici sulle valvole motore!
 



ciao a tutti ragazzi!

ho un problema con la ninja 636 anno 2005. acquistata usata a 29000 km. attualmente ne ha 37000.
ci ho fatto una stagione 2011 poi ho eseguito normali tagliandi.

l'ho portata invece dal meccanico per fare il controllo depressione motore e già che l'apriva, anche il controllo gioco valvole.
con blocco collettori di aspirazione smontato, guardando all'interno della testa abbiamo trovato residui metallici abbastanza abbondanti su tutte le valvole di aspirazione in vista.
anche al meccanico la cosa è sembrata molto strana e abbiamo cercato di capire se qualche intervento fatto poteva aver causato questo deposito. cercando di capire se si è formato da quando l'ho acquistata o se peggio da quando l'aveva il precedente proprietario.

vi elenco ciò che ho fatto da solo:

1- smontato airbox e sostituito filtro aria (mai girato senza filtro) l'airbox non era sporco particolarmente. questo l'ho fatto l'inverno passato quindi con nuovo filtro non ci ho ancora girato.

2-sostituite candele sempre a fine stagione 2011 (la candela più vicina al telaio ho rognato perchè la chiave non era snodata ma solo tubolare e probabilmente ho grattato un po, ma non così tanto da giustificare i residui trovati, e senza contare che a detta del meccanico non può arrivare dalle candele alle valvole)

3-altre manutenzioni varie non effettuate sul blocco motore-aspirazione-filtro

unica nota di merito sempre a fine stagione ho dovuto fare un rabbocco di olio che era molto basso me ne sono accorto perchè sulla rampa garage abbastanza ripida si è spenta più volte, ho controllato e il livello era molto sotto il minimo. può essere che abbia fatto prima di cio x kilometri con poco olio, quindi motore poco lubrificato in qualche parte particolare abbia raschiato via del metallo??

stiamo pensando di pulire tutto, fare altri 1000km e ricontrollare la situazione.

non ci dormo la notte ho paura di lasciare ferma la moto più a lungo e di dover spendere belle cifre..

grazie a tutti
 
13091587
13091587 Inviato: 7 Mar 2012 16:22
 

Se la moto consuma olio è probabile che siano partiti i paraoli delle sedi valvola o le fasce dei pistoni.
 
13091794
13091794 Inviato: 7 Mar 2012 17:09
 

consumo olio rabbocco di 0,5kg circa in 8000km fatti..secondo il meccanico nella norma.
più che altro che non abbia girato chissa quanti x km con poco olio e abbia rovinato le componenti..
ma allora la storia che la spia olio motore si accenda quando ormai è troppo tardi..è vera..
mi chiedo quale sia l'utilità se non fa il suo dovere di segnalare in tempo un anomalia..
 
13091829
13091829 Inviato: 7 Mar 2012 17:14
 

La spia si accende quando la pressione è bassa.
 
13095007
13095007 Inviato: 8 Mar 2012 11:44
 

beh ma se l'olio in circolo è inferiore rispetto al livello necessario, anche la pressione sarebbe più bassa nel circuito sbaglio?

comunque ragionando a mente fredda, se fosse stata una mancanza olio per troppi km, sarebbero partite prima le bronzine..
 
13115546
13115546 Inviato: 13 Mar 2012 17:11
 

Beh non c'è una relazione così diretta.
Se mancano 200 cc di olio la pompa manderà in circolo regolarmente l'olio a seconda della sua capacità e del regime.
Se non pesca correttamente si possono formare delle bolle nel circuito ma non è detto che si accenda la spia olio.

Il motore si rovina anche se lo fai andare con la giusta quantità di olio ma di qualità pessima, sia come base tecnica dell'olio, che come contaminazione dello stesso da parte di benzina e residui carboniosi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©