Rispondo ad entrambi:
driver3 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinquantino usato da preparare da pista (quindi non circolerà su strada) il problema è che quest ultimo ha la nuova targa a 6 cifre, mi chiedevo, l'attuale proprietario può restiture la targa alla motorizzazione in modo che io non debba pagare il passaggio di proprietà? Se si può che procedura bisogna fare e quanto costa?
grazie a tutti.
Il vecchio proprietario deve fare la radiazione per esportazione. La pratica è legalissima, ma costa come un pasaggio, alla fine. E devi contare che la destinazione d'uso non è legale. Difatti tu radi quel veicolo per poterlo usare in pista, ma la radiazione per esportazione teoricamente prevede che tu lo esporti all'estero.
La procedura costa circa 70€ in agenzia, e per farlo in motorizzazione tu stesso ora non ricordo i bollettini, ma costa decisamente meno.
ex3m ha scritto:
ciao a tutti spero di aver beccato il forum giusto..avrei urgentemente bisogno di sapere alcune informazioni sulla targa per un 50..allora..a breve vorrei comprare un rs 50 incidentata del 2009(targhino nuovo a 6 cifre) da risistemare, ma nel momento in cui parlavo del passaggio di proprietà mi è sorto un dubbio..io questa rs la vorrei tenere in garage solo da risistemare, non da guidare avendo già una mia moto..quindi non vorrei spendere altri soldi su passaggi di proprietà e balle del genere..vorrei tenerla stargata..è possibile e cosa dovrei fare?soprattutto poi in caso io la rivenda dopo un pò, sarà possibile ritargarla?cè un limite di tempo per tenerla stargata?
spero in molte risposte..grazie
!
Anche a te come ho detto a quello sopra conviene fare la radiazione per esportazione. Una volta fatta quel mezzo non ha targa né libretto né assicurazione: non può muoversi da un'area privata (non può stare su strada pubblica, neanche se fermo e spento).
La radiazione prevede che teoricamente quel mezzo vada all'estero: non ti sarà possibile ritargarlo, a meno che non provi che effettivamente è stato reimmatricolato in qualche stato che non sia l'Italia. Ovviamente non è comodo andare in Francia per poi tornare in Italia.
Comunque non comporta spese, dato che è un 50, tenerlo fermo. Difatti non sei obbligato a pagare il bollo o l'assicurazione: non gira su strada.