Quali gomme per il 125? [Rosso II, BT016, Pilot Power]
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Inviato: 5 Mar 2012 23:11 Oggetto: Quali gomme per il 125? [Rosso II, BT016, Pilot Power]
Eh sì, con l'arrivo della bella stagione (Si spera) mi sono deciso anche a cambiare le gomme che ormai sono arrivate alla frutta.
La moto è una Cagiva Mito SP525, l'uso che ne faccio comprende tutte le stagioni tranne l'inverno, faccio percorrenze medie giornaliere anche di 30km senza nessun particolare giro (Quindi solo per spostamenti di necessità).
Ora monto delle Pirelli Diablo, non posso dire che mi ci sono trovato male, ma nemmeno che mi abbiano entusiasmato: in fase di "discesa" in piega mi sembravano troppo precipitose rispetto alle gomme di altre moto uguali alla mia che ho provato, però non saprei descrivere meglio la sensazione.
Le alternative comunque sarebbero (Almeno quelle che ho considerato finora):
Pirelli Diablo Rosso II: Spero che con la versione II queste gomme si siano migliorate, in ogni caso ho sempre avuto gomme Pirelli, un po' per caso e un po' per scelta, considerare quest'ipotesi mi è sembrato naturale. Mi sono stati chiesti 260 Euro.
Bridgestone BT-016: Ne ho sentito parlare bene da amici, ma sul forum ho trovato pareri contrastanti che non mi hanno chiarito le idee. Mi sono stati chiesti 250 Euro.
Michelin Pilot Power: Mi sembrano (Magari mi sbaglio) quelle con le performance peggiori del lotto, però pur sempre buone gomme da quello che ho sentito. Mi sono stati chiesti 230 Euro.
Ora, quello che cerco è una gomma che abbia una resa chilometrica almeno superiore ai 5.000km e in questo la bassa potenza della mia moto dovrebbe aiutarmi (Credo) a diminuire il consumo dello pneumatico.
Però cerco anche una gomma che si scaldi abbastanza presto, e la bassa potenza della moto qui invece (Sempre col "credo" ben in vista) è uno svantaggio, no?
Illuminatemi, saggi Tingavertiani.
Crazymonkey
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Inviato: 5 Mar 2012 23:21
Io tra le tre ho provato solo le Pirelli su un'husky e devo dire che tengono bene, mi sono proprio piaciute, si scaldano velocemente e una volta calde sono come colla, non a livello delle sc ovviamente ma per essere delle gomme stradali sono più che buone. Le altre non mi esprimo non avendole mai provate
canta237
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Inviato: 5 Mar 2012 23:40
Io invece ho provato le Pilot e non mi sono piaciute un per la grande velocità di piega, in quanto hanno una forma molto "rotonda" non so se mi spiego, comunque da quanto ho capito proprio quello che non cerchi
Albyx94
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Inviato: 6 Mar 2012 7:21
Fra le 3 menzionate , opterei per le Pirelli , anche in considerazione delle tue "abitudini gommarecce" (....Diablo , carcassa Pirelli....).....
A parte questo , non scarterei l' opzione "gomma touring" , cercando prodotti di settore ancor meno sportivo dei modelli menzionati.....
La tua preferenza verso profili meno svelti e la poca birra da gestire , fanno pensare che potrebbe essere una scelta azzeccata......
ansetup
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Inviato: 6 Mar 2012 14:01
ansetup ha scritto:
Fra le 3 menzionate , opterei per le Pirelli , anche in considerazione delle tue "abitudini gommarecce" (....Diablo , carcassa Pirelli....).....
A parte questo , non scarterei l' opzione "gomma touring" , cercando prodotti di settore ancor meno sportivo dei modelli menzionati.....
La tua preferenza verso profili meno svelti e la poca birra da gestire , fanno pensare che potrebbe essere una scelta azzeccata......
Non è che mi faresti anche qualche nome?
Comunque c'è chi ha provato le Pirelli, chi le Michelin, le Bridgestone non le ha mai volute nessuno?
Crazymonkey
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Inviato: 6 Mar 2012 15:24
Crazymonkey ha scritto:
Non è che mi faresti anche qualche nome?
Comunque c'è chi ha provato le Pirelli, chi le Michelin, le Bridgestone non le ha mai volute nessuno?
Su alcune delle moto avute , ho apprezzato molto anche prodotti della Bridgestone , e sul Bandit 1250 con cui gironzolo adesso , trovo che le BT 016 Pro lavorano benissimo.....
Non le ho montate adesso , perchè hanno un rapporto "resa/durata" che non trovo soddisfacente.....
Ho preferito un treno di Roadsmart , che offrono una tenuta quasi pari a quella delle Pro (....in estate e su asciutto....) , pur garantendo una maggior durata ed una resa maggiore in condizioni invernali.....
Ecco....., le Roadsmart , potrebbero essere una scelta interessante..... , dal profilo sicuramente meno "svelto" delle Rosso 2 (....ma probabilmente anche dei Diablo e dei BT 016.....) , col solo "limite" di una carcassa relativamente rigida (....certamente più dei Diablo....) , che limita un poco il comfort.....
Non sò se esistono per la tua "piccola" , però.....
ansetup
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Inviato: 6 Mar 2012 15:33
Supercorsa SP....avevo una raptor 125...sono moto che pesano due grammi...un treno di supercorsa SP ti fanno 10.000 o più....e sono spanne sopra quelle citate fino ad'ora...fidati..
Cueza_89
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Inviato: 6 Mar 2012 15:40
Cueza_89 ha scritto:
Supercorsa SP....avevo una raptor 125...sono moto che pesano due grammi...un treno di supercorsa SP ti fanno 10.000 o più....e sono spanne sopra quelle citate fino ad'ora...fidati..
Alle Supercorsa SP avevo pensato inizialmente infatti, però le misure della mia moto (Come ben saprai, visto che penso siano uguali a quelle della Raptor) sono:
Edit: Ora che guardo però mi trova le Supercorsa SC, cosa cambia?
Edit 2: A differenza delle SP, non sono omologate, mi sono risposto da solo.
Crazymonkey
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Inviato: 6 Mar 2012 15:47
Qualche prezzo "cristiano" in 110/70 ZR 17 e 150/60 ZR17:
- Rosso II 181,34 €
- Pirelli Dragon Supercorsa PRO 192,72 €
- Bridgestone BT-016 172,68 €
Le Dragon sono a livello delle supercorsa SC
Cueza_89
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Inviato: 6 Mar 2012 15:50
Cueza_89 ha scritto:
Supercorsa SP....avevo una raptor 125...sono moto che pesano due grammi...un treno di supercorsa SP ti fanno 10.000 o più....e sono spanne sopra quelle citate fino ad'ora...fidati..
Il nostro amico , se non erro , chiedeva un prodotto dal profilo meno rapido delle Diablo..... , e che andasse a regime termico in maniera veloce......
Ultima modifica di ansetup il 6 Mar 2012 15:53, modificato 1 volta in totale
ansetup
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Inviato: 6 Mar 2012 15:52
in 150 la gomma piatta non esiste...esiste quella meno a punta...ma poi le diablo sono delle croste dai..per quello che non si sentiva a suo agio...a quanto le tenevi ?! pressione intendo...
Cueza_89
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Inviato: 6 Mar 2012 15:57
Cueza_89 ha scritto:
Qualche prezzo "cristiano" in 110/70 ZR 17 e 150/60 ZR17:
- Rosso II 181,34 €
- Pirelli Dragon Supercorsa PRO 192,72 €
- Bridgestone BT-016 172,68 €
Le Dragon sono a livello delle supercorsa SC
Le Dragon Supercorsa PRO non le trovo più sul sito Pirelli e non vorrei che fossero fuori produzione, magari però sono solo io che non le vedo.
Rispondendo a Cueza, le tengo sempre intorno all'1,9 per l'anteriore e 2,0 per il posteriore
Crazymonkey
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Inviato: 6 Mar 2012 16:02
Le fanno ancora fineserie...con dot freschi...ottime gomme...le avevo sul raptorino..
Cueza_89
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Inviato: 6 Mar 2012 16:10
Cueza_89 ha scritto:
Le fanno ancora fineserie...con dot freschi...ottime gomme...le avevo sul raptorino..
Quindi in sostanza si possono ancora ordinare? Proverò a sentire con qualche gommista.
Ma in fatto di "discesa" in curva, tenuta (Anche se immagino sia ottima) e facilità di riscaldamento come sono?
Ansetup mi pare non ne avesse una buona opinione.
Crazymonkey
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Inviato: 6 Mar 2012 16:12
Cueza_89 ha scritto:
in 150 la gomma piatta non esiste...esiste quella meno a punta...ma poi le diablo sono delle croste dai..per quello che non si sentiva a suo agio...a quanto le tenevi ?! pressione intendo...
Questo non è esatto....., il profilo di un pneumatico non dipende certo dalla misura , ma dalla forma progettuale studiata per la carcassa....., oltre che dalla larghezza del canale su cui viene installato.....
Relativamente al discorso Dragon SP , che conosco molto bene , concordo sul fatto che siano tuttora molto valide , ma di sicuro non rientrano nei parametri richiesti dal nostro amico , soprattutto in relazione alla rapidità ad entrare in temperatura......
ansetup
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Inviato: 7 Mar 2012 9:53
Beh allora facciamogli montare delle Bridgestone Bt0-16 che secondo me sono una giusta via di mezzo...anche se a questo punto allora rimarrei in Pirelli con un meno appuntito Rosso II.
Cueza_89
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Inviato: 7 Mar 2012 12:58
Cueza_89 ha scritto:
Beh allora facciamogli montare delle Bridgestone Bt0-16 che secondo me sono una giusta via di mezzo...anche se a questo punto allora rimarrei in Pirelli con un meno appuntito Rosso II.
Devo ammettere che provare le Bridgestone mi incuriosisce parecchio...
Ma le Rosso II sono effettivamente meno appuntite delle Diablo "vecchie" o no?
Crazymonkey
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Inviato: 7 Mar 2012 14:33
Nuove no, ma si spiattellano, quindi andando avanti rispetto a diablo normale rimangono meno svelte, comunque vada il Rosso II non è una gomma nata svelta...rispetto a bt-016 cambia poco niente...anzi...forse sei più a punta con bridgestone...toh..meglio delle immagini
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Cueza_89
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Inviato: 7 Mar 2012 15:32
Crazymonkey ha scritto:
Devo ammettere che provare le Bridgestone mi incuriosisce parecchio...
Ma le Rosso II sono effettivamente meno appuntite delle Diablo "vecchie" o no?
Per poterti rispondere , dovrei avere la possibilità di provarle nello stesso contesto.....
E questo , al momento , non mi è possibile , dato che le "care vecchie" Diablo le ho provate tempo fà.....
Piuttosto....., vista l' importanza che dai al profilo del pneumatico , dovuta immagino al tuo scarso feeling avuto con l' anteriore , io non starei a "fossilizzarmi" troppo su questa caratteristica......
Anchio , come tutti , preferisco un certo tipo di profilo , piuttosto che un altro....., ma ho imparato a non disdegnare prodotti validi sotto molti punti di vista , "soltanto" perchè avevano un profilo a me poco congeniale......, intervenendo sulle quote ciclistiche della moto , in modo da compensare , almeno in parte , il "carattere del profilo" stesso......
Ad esempio , se provando un nuovo treno di pneumatici provo buone sensazioni , ma avverto una eccessiva reattività dell' anteriore (....se non erro , ciò che tu vorresti evitare....) , lavoro sulla moto in modo da stemperare tale comportamento.....
Nel caso specifico , normalmente inizio con alzare l' avantreno (....sfilamento verso il basso della forcella....) o abbassare il retrotreno , a seconda di quello che la componentistica della moto in oggetto mi permette......
Interventi del genere , modificano principalmente i valori di interasse ed avancorsa , cambiando , anche significativamente , il "carattere" della ciclistica......
ansetup
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