Leggi il Topic


Aprilia SX 125cc (16kw) ripotenziata
13078412
13078412 Inviato: 4 Mar 2012 14:27
Oggetto: Aprilia SX 125cc (16kw) ripotenziata
 



Salve ragazzi
Una domanda, ma nel kit di ripotenziamento Link a pagina di Ebay.it c'è scritto che la potenza passa da 15 a 33cv. Ma la versione senza "fermi" non è quella da 16kw ovvero 22cv?
Su motoblog ho letto che ci sono la versione standard 11kw e quella da 16kw. è da quello che ho capito che c'è scritto che la 16kw ha la sola differenza che ha il pignone da 15 invece che da 16 (11kw). Passa da 12Nm a 8000rpm 115km/h a 16Nm a 9500rpm 120km/h. siate gentili da farmi luce su questa cosa xD 0510_saluto.gif
 
13078440
13078440 Inviato: 4 Mar 2012 14:37
 

Allora:

Il kit che vedi su ebay ripotenzia blocco rotax e permette che quest'ultimo raggiunga la potenza di 26-27 cv alla ruota (grazie anche alla giannelli, altrimenti sarebbe qualche cv meno).
Ciò che scrive motoblog non è corretto, visto che per ripotenziare il blocco rotaax dell'aprilia non basta un semplice pignone (che tra l'altro non aumenta i cv ma ti da solo migliore spunto in partenza) ma è necessaria la tanto costosa valvola rave, marmitta full power aprilia o aftermarket, tutta la minuteria necessaria tipo solenoide, getti carburatore, filtro aria stappato completamente ecc.
Detto questo, il kit che hai visto su ebay è buono per il prezzo, se lo compri e te lo monti fai più che bene visto che ormai i meccanici per montarti il kit aprilia ti chiedono prezzi esagerati.

doppio_lamp.gif
 
13078473
13078473 Inviato: 4 Mar 2012 14:47
 

Fedez94 ha scritto:
Allora:

Il kit che vedi su ebay ripotenzia blocco rotax e permette che quest'ultimo raggiunga la potenza di 26-27 cv alla ruota (grazie anche alla giannelli, altrimenti sarebbe qualche cv meno).
Ciò che scrive motoblog non è corretto, visto che per ripotenziare il blocco rotaax dell'aprilia non basta un semplice pignone (che tra l'altro non aumenta i cv ma ti da solo migliore spunto in partenza) ma è necessaria la tanto costosa valvola rave, marmitta full power aprilia o aftermarket, tutta la minuteria necessaria tipo solenoide, getti carburatore, filtro aria stappato completamente ecc.
Detto questo, il kit che hai visto su ebay è buono per il prezzo, se lo compri e te lo monti fai più che bene visto che ormai i meccanici per montarti il kit aprilia ti chiedono prezzi esagerati.

doppio_lamp.gif

Link a pagina di Motoblog.it l'articolo è questo, leggi un po , forse ho compreso male io. infatti mi sembrava strana la cosa del pignone. Alla fine conviene prenderla già ripotenziata icon_wink.gif quest'anno devo prendere il 125 ed ero puntato sulla Mito 7s ma ieri sono a stato a farmi una girata con dei miei amici (tutti con gli scooter) sebbene siano tutti truccati in quelle strade con un motard ci si diverte 100 volte meglio andando alla stessa velocità. Poi un motard ha un uso più versatile, sia sterrato, ovvero strade di campagna, sia asfalto icon_wink.gif sono troppo indeciso icon_xd_2.gif anche perchè ho già Casco agv k4 e giacca Spyke...mmm
 
13078475
13078475 Inviato: 4 Mar 2012 14:48
 

LOLOLOLOL!

Spero che tu non dia retta alle cazzate che scrive quell'inserzionista 0509_up.gif
Che raggiunga 33 cv è una palla ASSURDA, gonfia i dati (e di tanto) solo per vendere di più, fidati che purtroppo la tua street i 33 cavalli se li sogna 0509_up.gif
Quella potenza, credimi, non ce l'hanno nemmeno le racing...


Detto ciò, il prezzo mi sembra un po' altino...
Se vuoi ripotenziare rivolgiti al tuo concessionario per chiedere quanto costa il kit, oppure meglio ancora fatti tutto "da solo" comprandoti marmitta e altro (valvola) singolarmente così magari risparmi qualcosa 0509_up.gif
 
13078496
13078496 Inviato: 4 Mar 2012 14:52
 

Tommi97 ha scritto:
LOLOLOLOL!

Spero che tu non dia retta alle cazzate che scrive quell'inserzionista 0509_up.gif
Che raggiunga 33 cv è una palla ASSURDA, gonfia i dati (e di tanto) solo per vendere di più, fidati che purtroppo la tua street i 33 cavalli se li sogna 0509_up.gif
Quella potenza, credimi, non ce l'hanno nemmeno le racing...


Detto ciò, il prezzo mi sembra un po' altino...
Se vuoi ripotenziare rivolgiti al tuo concessionario per chiedere quanto costa il kit, oppure meglio ancora fatti tutto "da solo" comprandoti marmitta e altro (valvola) singolarmente così magari risparmi qualcosa 0509_up.gif

Infatti anche perchè nel caso che dovrei fare un lavoro del genere non lo comprerei certamente su internet e poi farei prima a comprarla già ripotenziata per evitare tutte queste spese e rotture di scatole icon_xd_2.gif
 
13078536
13078536 Inviato: 4 Mar 2012 15:01
 

Confermo che hai capito male, quando trovi scritto "11kw pignone da 16" e poi trovi scritto "16kw pignone da 15" non vuol dire che grazie al pignone puoi ripotenziare la moto facendola arrivare a 16kw, ma che semplicemente il kit full power che ti offre (a caro prezzo purtroppo) aprilia contiene anche il pignone da 15, e che quindi la versione full power saraà equipaggiata con un pignone da 15 anzichè da 16. Spero di essere stato d'aiuto icon_biggrin.gif
 
13078550
13078550 Inviato: 4 Mar 2012 15:03
 

Anche perchè cambiare i rapporti (sia primari che finali, quindi sia al cambio che pignone-corona) NON cambia in alcun modo la potenza!

Cambiare i rapporti serve solo a cambiare la DISTRIBUZIONE della potenza, assolutamente non per diminuirla o aumentarla, ricordalo 0509_up.gif
 
13078551
13078551 Inviato: 4 Mar 2012 15:04
 

Fedez94 ha scritto:
Confermo che hai capito male, quando trovi scritto "11kw pignone da 16" e poi trovi scritto "16kw pignone da 15" non vuol dire che grazie al pignone puoi ripotenziare la moto facendola arrivare a 16kw, ma che semplicemente il kit full power che ti offre (a caro prezzo purtroppo) aprilia contiene anche il pignone da 15, e che quindi la versione full power saraà equipaggiata con un pignone da 15 anzichè da 16. Spero di essere stato d'aiuto icon_biggrin.gif

Si infatti ma tu mi hai detto che arriva 26-27 alla ruota qui dice che arriva a 22 all'albero c'è qualcosa che non va
 
13078561
13078561 Inviato: 4 Mar 2012 15:05
 

Tommi97 ha scritto:
Anche perchè cambiare i rapporti (sia primari che finali, quindi sia al cambio che pignone-corona) NON cambia in alcun modo la potenza!

Cambiare i rapporti serve solo a cambiare la DISTRIBUZIONE della potenza, assolutamente non per diminuirla o aumentarla, ricordalo 0509_up.gif

Sisi lo so infatti volevo trovare chiarimenti su questa cosa. per esempio sul fatto che non tornano le potenze, dichiarano tutti cose diverse!
 
13078593
13078593 Inviato: 4 Mar 2012 15:10
 

No lascia perdere quello che c'è scritto lì, l'aprilia sx 125 ripotenziata ha prestazioni lievemente migliori rispetto ad una Husqvarna sm 125, che sicuramente non si ferma a solo 22cv all'albero, inoltre gli Hm crm 125 2t rr e competition (usciti da poco) montano lo stesso identico motore e dichiarano 20kw alla ruota da ripotenziate... come vedi ognuno scrive ciò che vuole... comunque fidati che il rotax dell'aprilia non ha così pochi cavalli, i 16kw all'albero probabilmente li raggiungi montando solo marmitta senza valvola o viceversa icon_wink.gif
 
13078609
13078609 Inviato: 4 Mar 2012 15:13
 

Fedez94 ha scritto:
No lascia perdere quello che c'è scritto lì, l'aprilia sx 125 ripotenziata ha prestazioni lievemente migliori rispetto ad una Husqvarna sm 125, che sicuramente non si ferma a solo 22cv all'albero, inoltre gli Hm crm 125 2t rr e competition (usciti da poco) montano lo stesso identico motore e dichiarano 20kw alla ruota da ripotenziate... come vedi ognuno scrive ciò che vuole... comunque fidati che il rotax dell'aprilia non ha così pochi cavalli, i 16kw all'albero probabilmente li raggiungi montando solo marmitta senza valvola o viceversa icon_wink.gif

icon_wink.gif
 
13078615
13078615 Inviato: 4 Mar 2012 15:14
 
 
13079639
13079639 Inviato: 4 Mar 2012 19:54
 

Fedez94 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

Guarda questo video di una sx 125 ripotenziata, da qui capisci che i cv non sono così pochi 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

ora che guardo, ho trovato per casa un volume di InSella Aprile 2009 è la SX è dichairata 21,7cv quindi credo proprio che sia la potenza effettiva perchè anche l'aprilia dichiara così. e non sono certamente pochi considerando che sono tutti in ripresa. Comunque è davvero strano xD sulle riviste dichiarano sempre la potenza bloccata ovvero 15cv icon_xd_2.gif
 
13080401
13080401 Inviato: 4 Mar 2012 21:51
 

Beh Insella se guardi bene dice anche che la cagiva mito è una 4t sul listino che trovi alle ultime pagine icon_xd_2.gif Motociclismo, secondo me un pochino più affidabile icon_xd_2.gif , dichiara per l'hm derapage 125 2t rr 26.01 cv registrati con banco prova, il blocco rotax è lo stesso quindi... eusa_think.gif boh icon_xd_2.gif
 
13081607
13081607 Inviato: 5 Mar 2012 10:10
 

Tommi97 ha scritto:

Che raggiunga 33 cv è una palla ASSURDA, gonfia i dati (e di tanto) solo per vendere di più, fidati che purtroppo la tua street i 33 cavalli se li sogna 0509_up.gif
Quella potenza, credimi, non ce l'hanno nemmeno le racing...



a dir la verità li raggiungono.
 
13083112
13083112 Inviato: 5 Mar 2012 15:49
 

vabè ragazzi 22cv sono sufficenti, era per chiarirmi le idee. Alla fine con 22cv 2t con rapporti corti hai un ottimo 0-100. Sinceramente non so quanto possa essere, la mito 7s li fa in 7 secondi, ha un cambio un po più lungo però ha 32-35cv xD Il phantom di mio padre 250 4t 22cv li prende in 10 secondi, il mio li prenderà in 13-14 xD ho questa terribile indecisione perchè una SX nel mio paese c'è già e non sono sicuro che sia originale, ho la giannelli. con una mito invece anche se c'è ne sono 3 o 4 ma come c'è l'avrei io non c'è l'ha nessuno icon_biggrin.gif a me piace la velocità, la mito oltre a fare oltre 160 ha anche un ottima ripresa però un uso abbastanza limitato..
 
13083332
13083332 Inviato: 5 Mar 2012 16:37
 

13-14 secondi mi pare un po' troppo, io con l'husqvarna ci metto 6-7 secondi! (approssimativamente, non ho mai misurato con gps o cronometro)
 
13083341
13083341 Inviato: 5 Mar 2012 16:39
 

alessiore ha scritto:
13-14 secondi mi pare un po' troppo, io con l'husqvarna ci metto 6-7 secondi! (approssimativamente, non ho mai misurato con gps o cronometro)

13-14 riferito al mio Phantom 50 truccato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©