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Perchè il carter è sempre a sinistra e la marmitta a destra?
13074367
13074367 Inviato: 3 Mar 2012 1:03
Oggetto: Perchè il carter è sempre a sinistra e la marmitta a destra?
 

Mi sono sempre chiesto se c'è un particolare motivo per cui tutti gli scooter e moltissime moto (in quest'ultimo caso ovviamente solo x la marmitta) hanno il carter e la scatola filtro sempre sulla fiancata sinistra e la marmitta sempre sulla destra


scusate se la domanda è stupida ma me lo sono sempre chiesto icon_mrgreen.gif
 
13074432
13074432 Inviato: 3 Mar 2012 6:26
Oggetto: Re: Perchè il carter è sempre a sinistra e la marmitta a destra?
 

Valerio5000 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto se c'è un particolare motivo per cui tutti gli scooter e moltissime moto (in quest'ultimo caso ovviamente solo x la marmitta) hanno il carter e la scatola filtro sempre sulla fiancata sinistra e la marmitta sempre sulla destra...


per lo stesso motivo per cui la maggior parte delle lingue scritte del mondo sono scritte da sinistra a destra mentre altre si scrivono al contrario... icon_mrgreen.gif

la domanda non è stupida, è solo frutto del tuo spirito d'osservazione e della tua curiosità ma in effetti non esiste attualmente un motivo particolare per preferire una disposizione invece di un'altra.
pur potendo individuarne qualcuno - debole - legato alla prevalenza dei destri sui mancini (ed alla conseguente diversa "visione del mondo") ed al lato della carreggiata su cui è prevista la circolazione (in gran parte del mondo sul lato destro ma a sinistra in Gran Bretagna e molti altri Paesi di essa ex-colonie) il vero motivo è che per i progettisti è più facile "pensare" in base ad uno schema già utilizzato.
e molte altre "scelte" meccaniche, oltre alla disposizione dei componenti sui veicoli, sono frutto in realtà della consuetudine ed anche, perché no, della disposizione delle postazioni di lavoro nelle catene di montaggio: se in una linea si lavora sempre a sx del banco ed arriva un nuovo prodotto che costringe la maggior parte degli operai a passare dall'altro lato, è una gran rottura (cioè costi in termini di tempo e riorganizzazione) per tutti!

poi possiamo sbizzarrirci a trovare degli altri motivi come il fatto che in TUTTE le moto-scooter del mondo, il cavalletto laterale, ove presente, è montato sul lato sinistro (ma anche la leva del centrale è sempre dallo stesso lato), e questo dipende sicuramente dalla prevalenza dei destri sui mancini (in ragione di circa 20:1 nel mondo)
questo ha influito anche sulla disposizione consolidata dei comandi, con acceleratore e freno ant a dx e frizione o freno post a sx (ma freni invertiti sulle bici: perché?)
icon_cool.gif comunque, io ho imparato a guidare la moto col cambio a dx e col freno post a sx ma ciò dipende da un motivo anagrafico... (fino agli anni '70 inoltrati, tutte le moto inglesi e la maggior parte di quelle italiane avevano il pedalino del cambio a dx e di conseguenza quello del freno a sx. ed erano le moto che "dominavano" il mondo di allora...)
se sei destro, prova a spingere una moto dal lato destro: ti stancherai molto prima che dal lato sinistro.
e se sei sceso dal lato sx e vuoi controllare qualcosa della meccanica è chiaro che ti viene più comodo se puoi fare le tue verifiche direttamente dal lato sx

inoltre, la presenza di una grossa (e magari bollente!) marmitta dal lato sx può costituire un impiccio al momento di salire e scendere dalla moto inclinata sul lato sx, sia per il guidatore che per il passeggero anche se poi sale sulla moto dritta ma ci sale quasi invariabilmente dal lato sx!
icon_rolleyes.gif negli anni '70 - periodo in cui le moto erano più "maschie" e grezze di ora - andavano molto di moda tra le compagne dei motociclisti dei marchi da ustione da esibire la sera sui lati interni di gambe e caviglie...

tuttavia, questa "regola" negli scooter è infranta proprio dallo scooter per eccellenza, la Vespa (parlo della vera Vespa, non della sua interpretazione odierna) che, come la sua contemporanea rivale la Lambretta, aveva la meccanica disposta sul lato dx e di conseguenza la (piccola) marmitta a sx
e per quanto riguarda le moto, ne ho proprio una nel garage - una vecchia BMW - che ha la catena insolitamente a dx, caratteristica delle meccaniche austriache Rotax, e non è che in Austria prevalgano i mancini sui destri!
 
13074451
13074451 Inviato: 3 Mar 2012 7:14
 

I freni non sono sempre invertiti nelle bici,su quelle da downhill per esempio predomina l'anteriore a destra. A me per esempio sulle mie ho tutti i freni invertiti e non sono mancino.
Se poi importi una bici "generica" dall'inghilterra o dalla cina (per il mercato interno) i freni sono invertiti dalla nascita su tutte.
La presenza della leva di avviamento è stata sicuramente un fattore determinante sulla scelta della disposizione.
Se apri il cofano di un automobile noterai molte differenze. per esempio la panda e la uno hanno il motorino di avviamento SOPRA al motore,la renault dietro. I collettori sulla renault e VW sono dietro al motore (ma non su tutte,la polo li ha davanti) sulle fiat davanti.
La pompa dell'acqua poi è diversa da un motore all'altro.
La differenza tra uno schema e un altro normalmente NON influisce sul rendimento di un motore.
Tempo fa (almeno 20 anni) avevo sentito dire che le aprilia 125 camminassero di più delle cagiva perchè avevano la catena a destra. Poi hanno prodotto la mito... icon_asd.gif
Nel caso degli scooter penso che la cosa "difficile" sia fare una trsmissione valida,che vada bene in presenza del "motore fisso"
Se noti tutti i motori 50 degli scooter oscillano insieme alla ruota. SE si trovasse il modo di rendere il motore FISSO (e magari alzare un goccio le pedane e imboscarlo sotto mettendolo orizzontale) il difficile sarebbe trasmettere il movimento alla ruota correttamente.
A meno di non usare una trasmissione idraulica...
In ogni caso il giorno che facciano un motore "differente" probabilmente funzionerebbe bene comunque. La differenza che passa tra uno scooter e uno spooter (scusate il termine) non dipende da come è fatto il mezzo ma dal numero di volte che torni a casa spingendo e dal conto del meccanico.
 
13075017
13075017 Inviato: 3 Mar 2012 12:52
 

Doc_express ha scritto:


1) I freni non sono sempre invertiti nelle bici,su quelle da downhill per esempio predomina l'anteriore a destra. A me per esempio sulle mie ho tutti i freni invertiti e non sono mancino.
...

2) La presenza della leva di avviamento è stata sicuramente un fattore determinante sulla scelta della disposizione.
...

3) La differenza tra uno schema e un altro normalmente NON influisce sul rendimento di un motore.

4) Tempo fa (almeno 20 anni) avevo sentito dire che le aprilia 125 camminassero di più delle cagiva perchè avevano la catena a destra. Poi hanno prodotto la mito... icon_asd.gif

5) Nel caso degli scooter penso che la cosa "difficile" sia fare una trsmissione valida,che vada bene in presenza del "motore fisso"
Se noti tutti i motori 50 degli scooter oscillano insieme alla ruota. SE si trovasse il modo di rendere il motore FISSO (e magari alzare un goccio le pedane e imboscarlo sotto mettendolo orizzontale) il difficile sarebbe trasmettere il movimento alla ruota correttamente.

6) A meno di non usare una trasmissione idraulica...

7) In ogni caso il giorno che facciano un motore "differente" probabilmente funzionerebbe bene comunque.


eusa_hand.gif scusa se ho smontato e numerato antipaticamente il tuo post ma sei riuscito a fare un sacco di osservazioni poche righe, cosa che a me non riesce mai... icon_sad.gif

1) le downhill e le bici cinesi sono una realtà degli ultimi tempi, io mi riferivo alle biciclette nella loro concezione classica europea che prevedeva sempre, indistintamente, il freno ant a sx ed il post a dx.
sulle mie bici, e neanch'io sono mancino, ho capovolto questa consuetudine...

2) si e no: i primi scooter (Vespa e Lambretta) avevano la meccanica a destra e con essa il pedale d'avviamento che si doveva usare per forza in quanto prive di avviamento elettrico...
gli scoteers automatici sono TUTTI dotati di avviamento elettrico per cui il pedale del kick si usa solo in caso di emergenza, per tanto la sua posizione non condiziona significativamente la disposizione della meccanica.
molte moto, del resto, hanno ed avevano il pedale d'avviamento a sinistra (che poi molti utilizzavano con al gamba destra, non si sa perché)

3) concordo

4) icon_smile.gif ... che continuarono ad andare meno delle Aprilia nonostante una marcia in più, anche se come abbiamo detto, queste ultime non andavano certo di più perché avevano la trasmissione dall'altro lato!

5) al di là delle motivazioni che portarono Piaggio ed Innocenti a concepire un obbrobrio meccanico come quello del motore oscillante, gli scooter automatici debbono - per semplicità costruttiva - essere realizzati per forza in questo modo in quanto la trasmissione a cinghia tra le pulegge variabili motrice e condotta IMPONE un vincolo tra i due fulcri di rotazione, in quanto - se così non fosse - la trasmissione procederebbe a strappi ad ogni oscillazione della sospensione.
in passato, la soluzione adottata per i classici ciclomotori automatici francesi prodotti da Motobecane (futura MBK) e Peugeot, fu quella di adottare una sola puleggia variabile, quella del variatore, lasciando fissa quella della frizione: in tal modo alla variazione del rapporto era il motore a doversi spostare per compensare il diverso interasse!
con questo sistema però, il motore NON oscillava assieme alla ruota migliorando la tenuta di strada.
il Campionato Malossi cominciò proprio con questi ciclomotori, diffondendo anche in Italia una tradizione avviata in Francia.

6) beh si, ma già il variatore assorbe un'importante quota d'energia, se monti anche delle pompe idrauliche ci vuole un motore in più solo per la trasmissione! icon_biggrin.gif

7) sicuro 0509_up.gif
 
13078800
13078800 Inviato: 4 Mar 2012 16:05
 

buona sera de corsa icon_smile.gif è da molto che non leggevo un tuo post sul forum scooter ma vedo che i tuoi post non sono cambiati..non lasciano nessun dubbio e sono sempre abbastanza contenuti...su questo foro per me sei uno dei pochi che la macchenica la conosce come le sue tasche...una leggenda della meccanica;)
so che questo post non servirà a nulla ma spero che de corsa giri un po di piu sul nostro forum dando delle dritte a tutti icon_wink.gif e scusate l ot
 
13081583
13081583 Inviato: 5 Mar 2012 10:03
 

boosterio ha scritto:
buona sera de corsa icon_smile.gif è da molto che non leggevo un tuo post sul forum scooter ma vedo che i tuoi post non sono cambiati..non lasciano nessun dubbio e sono sempre abbastanza contenuti...su questo foro per me sei uno dei pochi che la macchenica la conosce come le sue tasche...una leggenda della meccanica;)
so che questo post non servirà a nulla ma spero che de corsa giri un po di piu sul nostro forum dando delle dritte a tutti icon_wink.gif e scusate l ot


grazie ma... se ti sei iscritto al Tinga nel giugno dell'anno scorso, tutto quello che avrai letto scritto da me nel forum scooter sarà vecchio di qualche anno!!
comunque negli ultimi anni non latito solo dal forum scooter ma dall'intero Tinga! icon_sad.gif

ciao a tutti, scooteristi e non 0510_saluto.gif
 
13083022
13083022 Inviato: 5 Mar 2012 15:30
 

be si infatti roba molto vecchia ma devo dire che mi ha dato le basi per tutte le (poche) cose che so icon_wink.gif
 
13084923
13084923 Inviato: 5 Mar 2012 21:17
 

E' per lo stesso motivo che la pedalina d'accensione è a sinistra?
 
13092511
13092511 Inviato: 7 Mar 2012 19:45
 

waaaaa è tornato de_corsa eusa_drool.gif eusa_drool.gif

comunque lo stesso ragionamento si può trasferire sulla pedalina, in quanto come appunto precisato da de_corsa nel mondo ci sono molti più destri che mancini. Ti immagini mettere in moto un grosso mono da cross con la gamba sinistra??
 
13094305
13094305 Inviato: 8 Mar 2012 6:39
 

fabrell94 ha scritto:
waaaaa è tornato de_corsa eusa_drool.gif eusa_drool.gif

comunque lo stesso ragionamento si può trasferire sulla pedalina, in quanto come appunto precisato da de_corsa nel mondo ci sono molti più destri che mancini. Ti immagini mettere in moto un grosso mono da cross con la gamba sinistra??


icon_rolleyes.gif noto con piacere che qualcuno si ricorda ancora di me: nelle comunità virtuali in cui il tempo ha un valore diverso dal reale, questa è una cosa rara icon_smile.gif

allora, caro fabrell, io credo che le preferenze di posizione dei comandi dipendano principalmente dalle abitudini consolidate
ma se queste abitudini non si sono consolidate, a causa dell'utilizzo costante di mezzi sempre diversi, non ha senso, dal punto di vista fisiologico, che uno debba trovare maggiore difficoltà ad avviare una moto con la gamba sx piuttosto che con la dx: quando usiamo le gambe per camminare non le usiamo certo in modo prevalente l'una a l'altra, se si esclude la (eventuale) preferenza di battuta per spiccare un salto.
il fatto è che ora le scelte riguardo ai comandi si sono standardizzate mentre prima esse erano molto più influenzate dalla fantasia dei progettisti e dalle scelte tecniche delle Case
e quindi oggi la totalità dei giovani motociclisti, a meno di non aver imparato a guidare con una moto d'epoca, sono abituati ad una sola configurazione dei comandi.

io sarei destro ma fin dal primo momento in cui mi sono accostato ai computers, ho trovato la cosa più naturale del mondo utilizzare il mouse con la sinistra anche per disegnare (forse perché la tastiera numerica - che uso molto per i miei calcoli - è a dx)
e parimenti, sono uno dei pochi che preferiscono il pedale d'avviamento a sx - da usare con la gamba sx - e proprio per questo, mi trovo spesso a rimpiangere la mia (grossa mono da "cross") Husqy 610 ora che ho una Yamaha WR450 (tra l'altro la prima era anche più pronta all'avviamento, forse per questo solo la seconda ha pure l'avviamento elettrico...)
eusa_think.gif ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che mi sono lesionato i legamenti del ginocchio dx per ben tre volte, oltre ad una frattura...

tuttavia - non per parlare sempre del passato - ricordo che già negli anni '70, quando il mio ginocchio era come nuovo, utilizzavo le pedivelle a sx con la gamba sx e non con la dx come facevano tanti costretti perciò ad accostandosi alla moto con le più strane contorsioni.
ed all'epoca, a partire dalla mia prima 125 fino a cilindrate unitarie decisamente alte, molte moto - prive per altro di avviamento elettrico - avevano la pedivella a sx.

da notare poi che tante di esse, in particolare tutte le inglesi - all'epoca ancora tenute molto in considerazione nel mondo motociclistico - e molte italiane, tra le quali quelle con cui ho imparato a guidare, avevano i comandi freno post/cambio "invertiti" rispetto all'attuale usanza e tutti noi trovavamo normale azionare il cambio col piede dx ed il freno col sx!

forse per questo, quando cominciai a girare e poco dopo a correre con i karts, non ebbi alcun problema di adattamento ad utilizzare il freno col piede sx...
eusa_think.gif ma forse questo dipende dal fatto che ero già abituato ad usarlo con le trazioni anteriori quale tecnica da rallyes...
 
13096469
13096469 Inviato: 8 Mar 2012 17:47
 

eh beh difficile dimenticarsi di una persona che scrive post di una certa qualità icon_wink.gif

comunque tornando al discorso di prima, il tuo discorso non fa una piega. Io ho parlato per esperienza personale in quanto poco tempo fa ho provato a mettere in moto un beta da trial con la gamba sinistra e non ce l'ho fatta icon_redface.gif a differenza che ho messo in moto con facilità un 450. Ok che può essere una questione d'abitudine però sono sicuro che comunque una delle motivazioni è anche per il fatto che ci sono più destri che mancini. Se sbaglio correggimi pure 0509_up.gif
 
13096619
13096619 Inviato: 8 Mar 2012 18:27
 

come non quotarti!! la qualità dei post di de corsa sono sempre il top del top...fa sempre piacere leggerli e poi sei sicuro che cio che dice non è campato per aria come ormai fanno in molti...io ho sentito dire che.. blablabla xD per il fatto del post io credo che anche il mancini alla fine si abituano a spedalare sulla destra o al massimo scendono dalla moto si mettono di fianco e spedalano con la sinistra
 
13097018
13097018 Inviato: 8 Mar 2012 19:53
 

eusa_hand.gif ok basta con i complimenti, che rischio di diventare antipatico...

rispondo ad entrambi:
è fuor di dubbio che la preponderanza dei destri abbia determinato alcune delle scelte consolidatesi ormai in standard su tutti i veicoli che si muovono su ruote e non solo (ad esempio la posizione dell'acceleratore e del comando frizione nelle auto e nelle moto) ma tornando specificamente alla pedivella d'avviamento, un "buon" motivo per averla a dx è dovuto anche alla posizione standardizzata del cavalletto laterale, ove non presente il centrale.
infatti, l'inclinazione a sx della moto parcheggiata, rende più pratico l'uso della pedivella a dx.

ho citato la mia Husqy ed il fatto che io mi trovassi meglio con la leva a sx ma c'è da dire che nel momento in cui la mettevo in moto, lo facevo con la moto dritta!

icon_rolleyes.gif per chi è incuriosito da questo fatto, specifico che, utilizzando tale moto (quasi) esclusivamente per le competizioni, essa era priva di cavalletto laterale, anzi di qualsiasi cavalletto e per metterla in moto la tenevo dritta appoggiandomi con la spalla dx al furgone oppure lanciandola in movimento con una spinta breve ma decisa...
ancora più specificamente, aggiungerò che ero praticamente costretto a fare così in quanto - per la particolare messa a punto racing che avevo effettuato - il motore andava facilmente in moto - al primo colpo - solo se perfettamente dritto!
sul cavalletto laterale, quelle poche volte che lo tenevo montato, l'inclinazione del carburatore e conseguentemente del livello della benzina nella vaschetta, rendevano difficile l'avviamento sia a freddo che a caldo.
icon_rolleyes.gif ma sto parlando di un caso limite...
 
13097771
13097771 Inviato: 8 Mar 2012 22:03
 

basta complimenti allora xD quello che dici non fa una piega non possp che quotarti icon_wink.gif
 
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