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Ruota posteriore non in asse [Habana 125]
13073287
13073287 Inviato: 2 Mar 2012 20:19
Oggetto: Ruota posteriore non in asse [Habana 125]
 

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che ho un Habana 125 eppure non ho mai fatto molto caso a questa cosa fino a pochi giorni, quando si è fatta impellente la necessità di sostituire la ruota anteriore.
(Devo dire che non me l'ha mai fatta notare nemmeno il meccanico a cui l'ho portata, per fargli fare degli interventi icon_rolleyes.gif )

Scusatemi se mi spiegherò male, ma non sono molto pratico del gergo scooteristico quindi potrei dire qualche fesseria.

La ruota posteriore non è in asse rispetto alla carrozzeria, per farvi capire meglio posto direttamente le foto

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Ad occhio sapreste dirmi, secondo voi, da cosa potrebbe essere determinato il problema?
Inoltre questo può determinare problemi in termini di stabilità?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto! 0509_doppio_ok.gif
 
13073295
13073295 Inviato: 2 Mar 2012 20:21
 

Spostato nel giusto forum, quell'altro era per gli scooter 50cc. 0509_up.gif
 
13073560
13073560 Inviato: 2 Mar 2012 21:08
 

in questi casi il problema è uno solo: stai perdendo il blocco! icon_eek.gif icon_biggrin.gif
ok ora non spaventarti e segui bene quello che ti dico...il blocco è attaccato al telaio, ok? quindi qualcosa (o il telaio o i ferri del blocco) dalla parte sinistra del blocco sta cedendo...ti consiglio di darci un occhiata al più presto perchè è veramente pericoloso...se è come dico io, fatti saldare da un professionista il ferro rotto...
 
13073642
13073642 Inviato: 2 Mar 2012 21:21
 

Ti posso consigliare di farti dare un'occhiatina dal meccanico, non è una cosa normale.. . potrebbe essere pure pericoloso. icon_neutral.gif
In certi casi è il parafanghino torto ma nel tuo caso non sembra proprio.. eusa_naughty.gif
 
13073772
13073772 Inviato: 2 Mar 2012 21:43
 

l'ho detto io...si sta spezzando qualche ferro molto importante...è successo anche a me...
ecco, ho recuperato la foto per voi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel mio caso si stava proprio strappando il ferro del telaio a cui si attacca il blocco!
 
13074889
13074889 Inviato: 3 Mar 2012 11:52
 

Carino il gatto.. . icon_asd.gif
A me non mi è mai capitato questo inconveniente.. . è strano che capiti, perchè un maxiscooter dovrebbe essere ben progettato dagli ingegneri e dovrebbe sopportare certe sollecitazioni purchè fosse totalmente originale.. . icon_wink.gif
 
13075945
13075945 Inviato: 3 Mar 2012 17:55
 

grazie ma ora è nel paradiso dei gattini icon_sad.gif mi ha lasciato la figlia però XD
comunque ritornando in IT, anche uno scooter deve essere progettato a determinate sollecitazioni e/o botte forti..ma mi è capitato lo stesso...certo, ora non voglio mettere a confronto la struttura di un cinquantino con quella di un 125, però l'usura dei componenti non guarda in faccia a nessuno...
 
13076498
13076498 Inviato: 3 Mar 2012 20:16
 

Vi ringrazio per le numerose risposte.


Allora, poco dopo aver comprato lo scooter un amico ben più esperto di me mi fece notare che la parte meccanica dello scooter vibrasse, rispetto al telaio superiore se scosso.
Inoltre pur mettendo il cavalletto centrale il motorino rimaneva inclinato da un lato.

Per questo motivo portai lo scooter dal meccanico che mi parlò di qualcosa che si era spezzato, ora non ricordo più bene che è passato un bel pò di tempo da allora e può essere che parlò di corpo motore o di blocco rotto.
Mi fece un preventivo per la saldatura del pezzo e circa il doppio per la sostituzione, ovviamente per esiguità di risorse optai per la saldatura.

A suo tempo lessi anche di una certa fragilità strutturale che portava questo modello, su strade dissestate (come sono quelle di Napoli), ad avere diversi problemi in fatto di tenuta della parte cavalletto.

Ora io non so se quel problema fosse ricollegato poi a quanto manifestatosi adesso.

Dite che potrebbe essere la stessa cosa?
Sapete dirmi eventualmente come si interviene, in termini di punti su cui si deve intervenire (e di conseguente tempo di manodopera richiesto)?

Nel senso, se si dovesse intervenire dietro, potrei approfittarne proprio ora che devo farmi sostituire la ruota posteriore (e quindi si deve sicuramente smontare la parte posteriore)?

In quel senso conviene saldatura o sostituzione dei pezzi?
Un'eventuale idea su quelli che potrebbero essere i costi onesti[u] di un intervento simile?

Lo chiedo perchè tra assicurazioni, bollo e spese di manutenzione (ho appena cambiato le gomme) è proprio un periodaccio e vorrei andare lì con le idee già ben chiare sul tipo di spesa e non facendomi prendere per fesso...

Grazie. icon_smile.gif

PS Mi scuso per aver sbagliato sezione, se non lo si era capito sono un pò distratto! icon_mrgreen.gif
 
13077632
13077632 Inviato: 4 Mar 2012 10:41
 

Habana ha scritto:
Vi ringrazio per le numerose risposte.


Allora, poco dopo aver comprato lo scooter un amico ben più esperto di me mi fece notare che la parte meccanica dello scooter vibrasse, rispetto al telaio superiore se scosso.
Inoltre pur mettendo il cavalletto centrale il motorino rimaneva inclinato da un lato.

Per questo motivo portai lo scooter dal meccanico che mi parlò di qualcosa che si era spezzato, ora non ricordo più bene che è passato un bel pò di tempo da allora e può essere che parlò di corpo motore o di blocco rotto.
Mi fece un preventivo per la saldatura del pezzo e circa il doppio per la sostituzione, ovviamente per esiguità di risorse optai per la saldatura.

A suo tempo lessi anche di una certa fragilità strutturale che portava questo modello, su strade dissestate (come sono quelle di Napoli), ad avere diversi problemi in fatto di tenuta della parte cavalletto.

Ora io non so se quel problema fosse ricollegato poi a quanto manifestatosi adesso.

Dite che potrebbe essere la stessa cosa?
Sapete dirmi eventualmente come si interviene, in termini di punti su cui si deve intervenire (e di conseguente tempo di manodopera richiesto)?

Nel senso, se si dovesse intervenire dietro, potrei approfittarne proprio ora che devo farmi sostituire la ruota posteriore (e quindi si deve sicuramente smontare la parte posteriore)?

In quel senso conviene saldatura o sostituzione dei pezzi?
Un'eventuale idea su quelli che potrebbero essere i costi onesti[u] di un intervento simile?

Lo chiedo perchè tra assicurazioni, bollo e spese di manutenzione (ho appena cambiato le gomme) è proprio un periodaccio e vorrei andare lì con le idee già ben chiare sul tipo di spesa e non facendomi prendere per fesso...

Grazie. icon_smile.gif

PS Mi scuso per aver sbagliato sezione, se non lo si era capito sono un pò distratto! icon_mrgreen.gif


sicuramente quel problema che hai avuto, è strettamente collegato a quello che hai oggi...potrebbe addirittura essere lo stesso!
semplicemente il meccanico ti deve necessariamente smontare tutte le carene e il blocco (per cui minimo 30€ di manodopera per lo smontaggio se ne vanno di sicuro, perchè comunque deve completamente smembrare lo scooter)...
ovviamente conviene la saldatura...secondo te, spendi meno con una saldatura o comprando un altro blocco o un altro telaio?
ma, attento! la saldatura deve essere fatta da un esperto nel campo e che sa cosa fa! altrimenti, come ti è già successo, sarai punto e a capo...e non avrai risolto niente...
quando il meccanico lo fece a me, si prese forse più di 60€!
ti conviene certamente farlo fare quando devi cambiare la ruota...già che il meccanico ha tutto smontato, è molto più facile togliere anche la ruota...
scusa se il messaggio non ha un filo logico ma ho risposto in ordine alle domande che hai posto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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