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Scarico, filtro e inibitore sonda lambda
13051611
13051611 Inviato: 26 Feb 2012 21:07
Oggetto: Scarico, filtro e inibitore sonda lambda
 



Ciao a tutti,

l'altro giorno ho portato la moto per fare il tagliando e mi sono fatto sostituire il filtro originale con uno BMC.

Il meccanico mi ha poi spiegato che, avendo io anche lo scarico leovince, sarebbe il caso di installare l'inibitore della sonda lambda perché così come è ora ai bassi giri la moto è troppo "magra".

Partendo dal presupposto che io di meccanica non ci capisco una benamata m*****a mi chiedevo se questa cosa corrispondesse al vero, se è effettivamente da fare (e magari se qualcuno potesse anche spiegarmi un attimo cosa vuol dire avere la moto troppo "magra") e quali benefici trarrei dall'installazione di questo benedetto modulo.

Grazie!

P.S. non so se la cosa è utile ai fini della risposta però ho un CBF1000ST my 2011
 
13051686
13051686 Inviato: 26 Feb 2012 21:22
 

Il tuo meccanico dice il vero, ma va chiarito meglio. Con lo scarico aperto ed il filtro aria più permeabile (BMC) hai una maggiore aspirazione ed una maggiore velocità dei gas di scarico, conseguenza è lo smagrimento della miscela aria benzina. La sonda lambda va a gestire questo rapporto, mantenendolo comunque piuttosto magro per problemi di inquinamento. L'operazione che si va a fare con la PC o semplicemente modificando i parametri della tua centralina è quella di inibire la sonda lambda in modo che non vada più ad influire sul rapporto stechiometrico (miscela aria/benzina), ed andando a regolare il CO della moto in maniera consona alla nuova configurazione; aumenta sia il rendimento generale inteso come fluidità (ma la tua lo è già essendo un 4c) ,sia la mette al riparo da un futuro rischio di danni generati da una miscela troppo magra. Una moto con rapporto aria/benzina corretto deve avere le candele color nocciola:nè nero, nè troppo chiaro tendente al bianco!Ovviamente i consumi anche se non di molto cambiano.

Vantaggio di una PC aggiuntiva rispetto alla rimappatura della tua centralina è che se per un qualunque motivo la devi riportare originale basta staccare la PC e tutto torna come prima, la rimappatura deve essere fatta da un'officina attrezzata e con un programmatore in gamba e se devi ritornare indietro devi rifare il lavoro.

Consiglio per esperienza personale non ti fidare dei meccanici che ti dicono te la rimappo io in pochi minuti perchè quelli ti impostano sulla tua centralina una mappa racing crakata da internet che sembra funzioni bene, ma poi in realtà sono elaborate a c**** di cane. La rimappatura va fatta scaricandone una idonea alla tua moto ed al tuo stile di guida ( erogazione a corto o tutta a lungo), e poi vanno ricontrollati i parametri sul banco di prova verioficando le curve di potenza ai diversi regimi, allora si che è un lavoro ben fatto.
 
13051850
13051850 Inviato: 26 Feb 2012 21:46
 

Ciao!

Innanzitutto vorrei ringraziarti per la risposta chiara precisa e dettagliata. Solo una cosa, con PC intendi PowerCommander? Perché quello che intende installare il mio meccanico è solo l'inibitore della sonda lambda, un cosino da 20-30€ ha detto lui.

Valgono le stesse considerazioni che hai fatto?

Grazie ancora!
 
13052494
13052494 Inviato: 26 Feb 2012 23:30
 

L'inibitore della sonda ok! impedisce che la sonda dopo pochi km riporti i parametri secondo quanto lei rileva rendendo la regolazione del CO inutile,ma poi il CO lo devi regolare e lo puoi fare o con la PowerCommander o con la taratura della tua centralina. Altrimenti la tua centralina rimarrà settata sull'ultima regolazione utile e non cambia nulla: avrai sempre una miscela troppo magra.
 
13052749
13052749 Inviato: 27 Feb 2012 8:26
 

Monster750 ha scritto:
a regolazione del CO inutile,ma poi il CO lo devi regolare e lo puoi fare o con la PowerCommander o con la taratura della tua centralina.


Scusa ma come ti dicevo ho proprio dei problemi con la meccanica...CO? Con PC magari c'ero anche arrivato ma il CO mi manca...

Quindi sta cosa che mi ha detto di cambiare il meccanico alla fine è inutile? Dico solamente l'inibitore?

Poi non ho capito cosa intendi quando dici che funziona "solo per i primi km"

Grazie!
 
13056186
13056186 Inviato: 27 Feb 2012 21:09
 

Per CO si intende la giusta regolazione della miscela aria/benzina (in termine scientifico sarebbe il rapporto stechiometrico). La sonda è messa apposta per regolare questo rapporto in modo da avere meno emissioni inquinanti possibili e minori consumi, avendo però la moto in configurazione tutta originale dall'aspirazione allo scarico.Al di là dei problemi di on/off che si hanno grazie alla lamba quando sei basso di giri(ripeto problema poco evidente su una 4cil., ma più irritante in una 2 cil. come la mia ), la sonda va a variare il rapporto aria benzina in base alla lettura dei gas di scarico.Aprendo lo scarico e l'aspirazione andiamo a variare in una misura molto ampia i flussi di aria in entrata e la velocità di uscita dei gas, ma la sonda pur leggendo i valori ancor più "magri" (in caso di configurazione tutto aperto), non ha la capacità di variare in maniera così ampia i parametri della centralina e quindi non riesce ad "ingrassare" la carburazione a sufficienza.In più se noi andiamo a variare il programma di regolazione della centralina per quanto riguarda la carburazione (ingrassandola noi ad uopo), la sonda se non è inibita(o bannata per parlare nel gergo dei computer) torna ad impostare i suoi parametri di carburazione riportandoti ad una configurazione troppo magra per il tipo di scarico/aspirazione montati. Per questo l'inibitore della sonda ha il suo senso, ma non certo da solo: vanno comunque rivisti i parametri del CO sulla centralina o con una PC aggiuntiva o variando i parametri della tua ( e quì torniamo al discorso fatto prima sulla validità dell'una o dell'altra soluzione).

Spero di esserti stato utile a chiarirti maggiormente le idee al riguardo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13057812
13057812 Inviato: 28 Feb 2012 9:37
 

Si grazie!! sono proprio duro su queste cose scusami 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Quando ho comprato la moto il concessionario ha detto di avermi variato la mappatura della centralina con una più appropriata per la tipologia di scarico che monto (quindi senza mettere la PC). A parte il fatto che ho sempre dubitato della cosa perché prendirmi in giro su questioni meccaniche è come 0509_mitra.gif sparare sulla croce rossa eusa_naughty.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif , ipotizzando che effettivamente avesse fatto il lavoro con l'inibitore della sonda lambda dovrei esserci...

Intanto provo a montarlo (tanto per 20€ non lo vedo un grosso problema), mal che vada non dovrei comunque avere alcun problema e nemmeno nessun beneficio (la cosa importante è che non mi rovina la moto)

Grazie ancora!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13059971
13059971 Inviato: 28 Feb 2012 18:25
 

Monster avrei alcune domande da farti, apporfittando del topic.

Io ho una R6 2008, premetto che la moto è tutta originale, al momento potrei cambiare solo il filtro.
Vorrei guadagnare qualcosina sotto, variando manualmente i valori CO direttamente dal quadro strumenti e montando un inibitore della sonda, guadagnerei qualcosa?
 
13060741
13060741 Inviato: 28 Feb 2012 21:00
 

anto_scara ha scritto:
Monster avrei alcune domande da farti, apporfittando del topic.

Io ho una R6 2008, premetto che la moto è tutta originale, al momento potrei cambiare solo il filtro.
Vorrei guadagnare qualcosina sotto, variando manualmente i valori CO direttamente dal quadro strumenti e montando un inibitore della sonda, guadagnerei qualcosa?



Scusa, la tua moto è una moto ad i.e., ma anche se fosse a carburatori come fai a regolare il CO dal quadro strumenti????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La vedo un poco dura realizzare quello che vuoi, fossi in te mi rivolgerei ad un meccanico di fiducia prima di fare danni: se non si sa quello che si sta per fare è meglio non fare. 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13060839
13060839 Inviato: 28 Feb 2012 21:10
 

Monster750 ha scritto:



Scusa, la tua moto è una moto ad i.e., ma anche se fosse a carburatori come fai a regolare il CO dal quadro strumenti????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La vedo un poco dura realizzare quello che vuoi, fossi in te mi rivolgerei ad un meccanico di fiducia prima di fare danni: se non si sa quello che si sta per fare è meglio non fare. 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si è un r6 2008! La strumentazione originale ti consente di modificare i CO di ogni singolo cilindro ma c'è chi dice che modifica la curva solo fino a 4000 giri, chi invece dice che influenza tutta la curva, insomma c'è una grande confusione in giro.
Pensavo che con questo inibitore della sonda si potesse ottenere qualcosa di buono.
 
13061106
13061106 Inviato: 28 Feb 2012 21:44
 

L'inibitore non permette alla sonda di riportarti i dati ai parametri dati dalla casa, ma non sapevo che fosse possibile variare il CO dalla strumentazione come dici tu. Francamente alzo le mani e ti consiglio di rivolgerti a chi già l'ha fatto sulla sua R6 o alla officina autorizzata più vicina...
Ciao
 
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