delfo ha scritto:
Si in teoria basta che metti i due eliminatori ( ovvero le resistenze) per bypassare il problema lambda. Lo stesso che si fà quando chi ha il cat monta il raccordo per eliminarlo, o nel caso VFR lo elimina fisicamente dal collettore stesso, se guardi nel forum c'è qualcuno che lo ha fatto e saprà dirti per le lambda cosa fare.
Aspetta, sono 2 cose totalemte differenti.
Una cosa sono moto originali senza catalizzatore e un' altra sono moto originali con catalizzatore.
Se si elimina il catalizzatore (sia sostituendolo con un raccordo lineare o aprirlo e svuotarlo del suo interno) bisogna obbligatoriamente togliere le sonde Lambda, montare gli inibitori sonda Lambda e montare una centralina aggiuntiva per correggere il tutto perchè il valore stechiometro è sballato e si va a finire che si "brucia" il motore.
Ora, la risposta di "delfo" è in parte giusta nel senso che teoricamente basti aggiungere gli inibitori della sonda Lambda e il gioco è fatto ma però non so come potrebbe rispondere la centralina dato che è stata sviluppata senza questo parametro (se non erro la 99 non ha il catalizzatore e le sonde Lambda).
Quindi bisogna capire se la centralina percepisce il funzionamento corretto degl' inibitori sonda Lambda o no altrimenti non si risolve il problema.
Io, per sicurezza, prima di fare qualsiasi altro acquisto (magari per niente) chiederei ad un preparatore di moto o perchè no a chi costruisce gli inibitori e le centraline aggiuntive.
Una email per sciogliere il dubbio non costa niente a meno che nel forum c'è qualcuno che ti sappia rispondere correttamente al 100%.
Cioppino78