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Guaio impianto elettrico [Come escludere sonda lambda?]
13051116
13051116 Inviato: 26 Feb 2012 19:44
Oggetto: Guaio impianto elettrico [Come escludere sonda lambda?]
 



dunque
ho un vfr 99
purtroppo in un incidente ho lesionato irreparabilmente il mio impianto eletrico del vfr 99
cercando su ebay ne ho trovato uno ....preso lo monto e mi accorgo che ha 2 connettori in piu' uno bianco e uno nero..praticamente ho scoperto che e' quello della 2000 praticamente i due connettori in piu' dovrebbero essere quello delle sonde lambda,,,,,,,
ho collegato tutto (tranne i due connettori) la moto parte ma come do gas si imbratta...ora
basta mettere le resistenze sui connettori per escludere le lambda........
mi tocca andare da mamma honda e comperare un nuovo treccione per l'impianto????????
AIUTOOOOOO
 
13051359
13051359 Inviato: 26 Feb 2012 20:24
 

nonhai nessuno che ha uno scarico con lambda da prestarti? vabene anche quello di un altro mezzo
 
13052877
13052877 Inviato: 27 Feb 2012 9:21
 

ora provo....
grazie
 
13053596
13053596 Inviato: 27 Feb 2012 13:11
 

Si in teoria basta che metti i due eliminatori ( ovvero le resistenze) per bypassare il problema lambda. Lo stesso che si fà quando chi ha il cat monta il raccordo per eliminarlo, o nel caso VFR lo elimina fisicamente dal collettore stesso, se guardi nel forum c'è qualcuno che lo ha fatto e saprà dirti per le lambda cosa fare.
 
13055180
13055180 Inviato: 27 Feb 2012 18:32
 

delfo ha scritto:
Si in teoria basta che metti i due eliminatori ( ovvero le resistenze) per bypassare il problema lambda. Lo stesso che si fà quando chi ha il cat monta il raccordo per eliminarlo, o nel caso VFR lo elimina fisicamente dal collettore stesso, se guardi nel forum c'è qualcuno che lo ha fatto e saprà dirti per le lambda cosa fare.

Aspetta, sono 2 cose totalemte differenti.
Una cosa sono moto originali senza catalizzatore e un' altra sono moto originali con catalizzatore.
Se si elimina il catalizzatore (sia sostituendolo con un raccordo lineare o aprirlo e svuotarlo del suo interno) bisogna obbligatoriamente togliere le sonde Lambda, montare gli inibitori sonda Lambda e montare una centralina aggiuntiva per correggere il tutto perchè il valore stechiometro è sballato e si va a finire che si "brucia" il motore.
Ora, la risposta di "delfo" è in parte giusta nel senso che teoricamente basti aggiungere gli inibitori della sonda Lambda e il gioco è fatto ma però non so come potrebbe rispondere la centralina dato che è stata sviluppata senza questo parametro (se non erro la 99 non ha il catalizzatore e le sonde Lambda).
Quindi bisogna capire se la centralina percepisce il funzionamento corretto degl' inibitori sonda Lambda o no altrimenti non si risolve il problema.
Io, per sicurezza, prima di fare qualsiasi altro acquisto (magari per niente) chiederei ad un preparatore di moto o perchè no a chi costruisce gli inibitori e le centraline aggiuntive.
Una email per sciogliere il dubbio non costa niente a meno che nel forum c'è qualcuno che ti sappia rispondere correttamente al 100%.
Cioppino78
 
13055460
13055460 Inviato: 27 Feb 2012 19:15
 

gli costa meno uno scarico con lamba o una lambda da infilare sullo scarico con un bel foro trapano e guranizione.
 
13055672
13055672 Inviato: 27 Feb 2012 19:52
 

Gli inibitori sonda Lambda costano all' incirca 15.- euro al pezzo che a conti fatti sono 30.- euro + spese di spedizione.
Uno scarico con Lambda costerebbe di più (anche usato) e poi avrebbe il catalizzatore che lui originariamete non ha.
Altrimenti non avrebbe posto la domanda ma avrebbe già risolto.
Cioppino78
 
13057579
13057579 Inviato: 28 Feb 2012 8:00
 

Forse ci stiamo ragionando addosso, Regius mi sà che ha solo cambiato il cablaggio elettrico, non la centralina, per cui può anche essere che anche altri collegamenti a sensori ecc. sia diverso tra 99 e 01 (catalizzata) non si tratta solo dei connettori lambda.
Se la centralina è la sua originale non dovrebbe neanche prendere in cosiderazione i parametro sonde! Anzi forse non dovrebbe neanche avere gli ingressi per questi sensori.
Si dovrebbe fare un confronto tra i due schemi elettrici.
 
13057972
13057972 Inviato: 28 Feb 2012 10:12
 

Esatto, "regius" ha solo cambiato il cablaggio (o almeno è quello che si capisce dal suo scritto), inoltre io non ho parlato di sostituzione centralina ma solo di conpatibilità tra i cablaggi diversi e la loro centralina originale che sicuramente lavora in modo differente tra i 2 modelli con catalizzatore e senza (e sicuramente anche programmata differentemente).
Ora non so se è effettivamente la centralina che è in grado o no di "capire" se c'è un problema con l' aggiunta dei 2 connettori oppure è un problema di incompatibilità tra i 2 schemi elettrici.
Io sono più propenso per la prima ipotesi però mi potrei sbagliare benissimo.
Cioppino78
 
13058720
13058720 Inviato: 28 Feb 2012 13:43
 

in effetti ho solo cambiato il cablaggio principale........sensori e colori sembrerebbero tutti uguali a parte gli attacchi delle sonde...ho preso gli inibitori stasera provo
 
13072466
13072466 Inviato: 2 Mar 2012 16:54
 

allora.........
ogni moto il suo impianto 0509_mitra.gif
l'l'impianto della 2000 e' praticamente lo stesso ma anche con gli inibitori di sondamanda un segnale che la centralina della 99 non conosce......in parole povere si intromette con il segnale per la carburazione............
morale della favola ho da vendere un treccione della 2000
 
13072952
13072952 Inviato: 2 Mar 2012 19:19
 

Mi spiace.
Almeno ora siamo al corrente della non compatibilità.
Cioppino78
 
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