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Blocco impianto frenante su VFR VTEC 2003
12646218
12646218 Inviato: 7 Nov 2011 9:37
Oggetto: Blocco impianto frenante su VFR VTEC 2003
 

Buongiorno,
come da oggetto, vi racconto quanto accadutomi ieri sul VFR:
durante una gita "veloce" in montagna, mentre forzavo parecchio le staccate (90% sul freno anteriore, 10% sul freno posteriore), la moto ha iniziato a manifestare problemi di forte attrito su entrambe le ruote, fino al completo bloccaggio delle stesse.
Ad una prima analisi l'impianto comandato dalla pompa anteriore non manifestava problemi (la leva ha mantenuto costante la sua escursione, anche quando mi sono ritrovato con entrambe le ruote bloccate).
Risultava invece bloccata ed a piena pressione la pompa posteriore.
Trascorsi pochi minuti dopo il bloccaggio delle ruote, l'impianto frenante perdeva naturalmente temperatura e tornava a funzionare regolarmente.
Il tutto si è riproposto altre 3 volte!

Alcune considerazioni e precisazioni:
Quando avvertivo che la moto iniziava ad essere "frenata", prestavo molta attenzione a non toccare più i freni, ma senza risultati: ovvero l'effetto "frenante" aumentava all'aumentare dei metri percorsi (senza frenare chiaramente).
Suppongo un iniziale "incollamento" delle pastiglie al disco, o dei pistoncini sulle proprie sedi, ed un successivo riscaldamento del liquido freni con conseguente aumento di pressione sul circuito.

Può essere un problema della pompa posteriore che non sempre "rilascia", oppure il guasto è da ricercare sulla valvola pvc?

NB: la moto ha 70.000 Km, dischi originali, pastiglie Honda e tubi freno in treccia.

Attendo qualche vostro prezioso consiglio

Grazie
 
12646305
12646305 Inviato: 7 Nov 2011 10:11
 

Ma, a sentimento, ma lo diranno anche molti altri, direi di smontare una pinza, e vierificare quanto tu stesso temi...
Pulizia dei cilindretti ed eventuali residui.
Secondo, completo spurgo dell'impianto e riempimento con olio nuovo.
Verificherei anche di avere le pastiglie in buono stato: ricordo per esepio che le pastiglie originali son distanziate dai cilindretti tramite apposizione di una lastra sottile di materiale isolante copiosamente forato...(questo per non trasmettere il calore alla pinza e ovviamente anche all'olio. )

Ciao.
 
12649238
12649238 Inviato: 7 Nov 2011 20:49
 

Non penso sia un problema di cilindretti bloccati, altrimenti saresti rimasto inchiodato sul posto anche a freni freddi.
Controlla la pompa posteriore e cambia l'olio.
Comunque una revisione generale, comprese le pinze, e' consigliata, visto che con i freni non si scherza.
 
12649546
12649546 Inviato: 7 Nov 2011 21:20
 

Ilprofessore ha scritto:
Non penso sia un problema di cilindretti bloccati, altrimenti saresti rimasto inchiodato sul posto anche a freni freddi.
Controlla la pompa posteriore e cambia l'olio.
Comunque una revisione generale, comprese le pinze, e' consigliata, visto che con i freni non si scherza.


Grazie Prof!

Ho appena finito di fare quanto hai indicato: sostituzione pompa posteriore e sostituzione con spurgo di tutto l'olio.
Domenica proviamo 0509_up.gif
 
12649675
12649675 Inviato: 7 Nov 2011 21:39
 

La valvola PVC la escluderei.
Anche i cilindri della pinza escluderei perchè se così fosse non tornerebbero indietro e ti rimarrebbe bloccata la ruota costantemente.
Più probabile un malfunzionamento della pompa posteriore.
Cioppino78
 
12650188
12650188 Inviato: 7 Nov 2011 22:53
 

penso pure io che il problema sia stato causato dalla pompa
però... c'è un però...

dopo un tratto di circa 40 km in discesa, con passo "svelto" ma non da "assassino", senza MAI SFIORARE il freno posteriore, il problema di si è riproposto:

ruote dapprima frenate, successivamente bloccate, con pompa freno ant. regolare e pompa freno post. bloccata ed in pressione
 
12654631
12654631 Inviato: 8 Nov 2011 21:47
 

Anche senza toccare il freno posteriore, il dual-cbs funziona con il solo pinzare anteriormente e più ci dai d' anteriore più si accentua la frenata posteriore (il solo cilindro centrale della pinza posteriore).
Ora non so se questo influisce sulla pompa posteriore, devo verificare.
Se effetivamente fosse la PVC saresti il primo a lamentare questo tipo di inconveniente.
Comunque per prima cosa verificherei la pompa posteriore con un bel cambio d' olio completo (d' avanti e dietro) e se ti si ripresenta ancora il problema punterei sulle PVC.
Cioppino78
 
12654745
12654745 Inviato: 8 Nov 2011 22:05
 

Cioppino78 ha scritto:
Anche senza toccare il freno posteriore, il dual-cbs funziona con il solo pinzare anteriormente e più ci dai d' anteriore più si accentua la frenata posteriore (il solo cilindro centrale della pinza posteriore).
Ora non so se questo influisce sulla pompa posteriore, devo verificare.
Se effetivamente fosse la PVC saresti il primo a lamentare questo tipo di inconveniente.
Comunque per prima cosa verificherei la pompa posteriore con un bel cambio d' olio completo (d' avanti e dietro) e se ti si ripresenta ancora il problema punterei sulle PVC.
Cioppino78


Verificato anche questo: il cilindretto centrale della pinza posteriore lavora azionato dalla pompa posizionata sul gambale sinistro, ma usa lo stesso serbatoio (e quindi lo stesso circuito) della pompa posteriore 0509_doppio_ok.gif
Quindi i conti tornano!!
Al 99% è andata KO la pompa posteriore.

Comunque... ieri ho sostituito la pompa... sostituite le pastiglie post... e sostituito completamente l'olio freni, sia dal circuito anteriore che da quello posteriore.

Alla prossima uscita collauderò il tutto
 
12654779
12654779 Inviato: 8 Nov 2011 22:11
 

Cavoli, sostituito la pompa?
Ne avevi già una di riserva?
Cioppino78
 
12655669
12655669 Inviato: 9 Nov 2011 8:51
 

Cioppino78 ha scritto:
Cavoli, sostituito la pompa?
Ne avevi già una di riserva?
Cioppino78


Yes icon_mrgreen.gif
 
12723978
12723978 Inviato: 26 Nov 2011 2:51
 

Novita' sui cambiamenti?Sè riproposto il problema?
Stavo pensando ad una cosa...... il livello dell'olio al posteriore dove arrivava, otrebbe anche essere l'eccesiva quantita' d'olio nel serbatoio, che con l'aumentare della temperatura,avendo gia' il serbatoio pieno, la pressionee in vv direttamente nella pinza
 
12774215
12774215 Inviato: 9 Dic 2011 17:27
 

Commandor ha scritto:
Novita' sui cambiamenti?Sè riproposto il problema?
Stavo pensando ad una cosa...... il livello dell'olio al posteriore dove arrivava, otrebbe anche essere l'eccesiva quantita' d'olio nel serbatoio, che con l'aumentare della temperatura,avendo gia' il serbatoio pieno, la pressionee in vv direttamente nella pinza


tutto risolto tramite sostituzione pompa freno posteriore 0509_up.gif
 
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