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smontare i leveraggi [yz 125 del 2003]
13049128
13049128 Inviato: 26 Feb 2012 8:08
Oggetto: smontare i leveraggi [yz 125 del 2003]
 

ciao a tutti ieri ho ripreso la moto dopo uno stop di un mesetto e mi sono accorto che il mono scorre malissimo ( sia in salita che in discesa) e i leveraggi cigolano come una porta vecchia, vorrei provare a smontarli ma non sono molto pratico mi sarebbe molto utile se qualcuno con più esperienza potesse dirmi l'ordine di smontaggio ,gli accorgimenti ,se la moto va tenuta alzata ecc... Lo so che rischio di fare danni e che è meglio non metterci le mani se non si è esperti ma la moto ( yz 125 del 2003) l'ho scelta anche per fare un po di pratica sulla meccanica quindi vi ringrazio in anticipo per i consigli! 0510_saluto.gif
 
13049141
13049141 Inviato: 26 Feb 2012 8:27
 

Li avevo smontati sull'elefant 125:
Cavalletto centrale,se non lo hai usa un "qualcosa" sotto al motore (evita l'uso di una bombola del gas,rotola!),la ruota dietro non deve toccare. Basta stia su di pochi millimetri.
-Via il perno ruota
-scarrucola al catena
-libera il freno dietro (lì c'era un tamburo)
-via la ruota
-blocca la moto che non possa muovere. Normalmente un paio di mattoni vicino alla ruota davanti
-Chiave a tubo da 24 e libera il bullone sul forcellone,una volta tolto il forcellone tenderà a scendere,fallo scendere lentamente e si appoggerà sullo stelo dell'ammortizzatore
-Togli il bullone inferiore ammortizzatore e lascia penzolare la bielletta.
-Togli la bielletta
A questo punto hai in mano le due biellette,quella corta e quella lunga.
-Togli l'ammo,bullone dietro alla batteria,una volta tolto verifica che le bronzine (o i rulli) ad inizio e fine siano integre e non abbiano gioco.
-ingrassa bene i fissaggi ammortizzatore.
-Prendi l'ammo in mano,controllalo alla luce del giorno,lo stelo non deve avere rigature o graffi
-se vuoi togli il pernone che passa nel motore e smonta anche le boccole del forcellone,le bronzine,qualora ci siano non debbano mostrare segni di usura. Ingrassa abbondantemente comuque.
-Rimonta l'ammortizzatore ingrassando i bulloni che sicuramente saranno arrugginiti
-ingrassa le bronzine della bielletta lunga e i rulli di quella corta.
-Verifica che nessun bullone abbia segni o principi di grippaggio.
-Rimonta tutto,ingrassando dovunque.


Attenzione una volta montato tutto,ricontrolla dopo una settimana che nulla si sia svitato.
 
13049220
13049220 Inviato: 26 Feb 2012 9:42
 

grazie mille icon_smile.gif sto cercando di fare uscire il perno che tiene insieme la bielletta corta e il forcellone ma non esce proprio nemmeno a martellate è possibile che è colpa del mono che è in tensione e spinge sui leveraggi secondo te?
 
13049259
13049259 Inviato: 26 Feb 2012 10:05
 

Fai la massima attenzione al fatto che NULLA va smontato in tensione. Oltre a non essere sicuro c'è riscio di rovinare qualcosa.
Inoltre potrebbe essere necessario fare un qualcosa per sostenere il forcellone.
Cerca di smontare tutto a sforzo ZERO! Piuttosto appoggia il forcellone su una qualcosa di alto a sufficienza,una ruota della macchina o qualcosa di consistente.
Potrebbe inoltre essersi grippato qualcosa,fai una pera di svitol alle boccole e se vedi uscire una porcheria marroncina insisti pesantemente.
Parti dal presupposto che niente è nato lì e tutto è stato montato.
 
13049620
13049620 Inviato: 26 Feb 2012 12:24
 

ok perfetto sono riuscito a sbloccare tutti i perni e ho levato i braccetti icon_smile.gif, mi ci è voluta un'ora e una bomboletta di wd 40 dagli snodi è uscito di tutto e i cuscinetti sono tutti da buttare, sicuramente era questo il problema. Ora l'unica cosa che non riesco a fare è rimuovere i paraoli che tengono i cuscinetti hai qualche consiglio? soprattutto per i cuscinetti sul foro inferiore del mono non riesco a levarli e il mono non l'ho levato completamente quindi martellando farei solo danni all'attacco superiore con il telaio
Grazie mille! icon_razz.gif
 
13050798
13050798 Inviato: 26 Feb 2012 18:16
 

I paraolio sul cagiva erano solo piantati,e infatti ne ho strappato uno e poi con la chiave a tubo ho cacciato fuori l'altro..
Su alcune giapponesi ci sono dei seger,occhio,perchè partono come proiettili se forzi. Devi toglierli con l'apposita pinza.
Nel pernone erano le boccole del pernone a tenere i paraolio fermi.
Se sono interi e non vuoi cambiarli,sappi che per cavare i cuscinetti probabilmente andranno tolti.
Usa grasso nero per veicoli industriali quando rimonti tutto,lascia perdere prodotti eco che alla prima lavata vanno via e ti lasciano girare a secco.
 
13050874
13050874 Inviato: 26 Feb 2012 18:41
 

devi smontarli completamente dalla moto staccandoli quindi dal forcellone e dal mono.....ti metti su un bancone con morsa e devi estrarre i cuscinetti vecchi...............se non lo hai mai fatto ti dico che è un pò un lavoraccio specie se i cuscinetti sono parecchio vecchi ed inchiodati...di solito quando non escono con un estrattore preferisco tagliarli un pò con una moletta e poi romperli se no non escono
 
13054652
13054652 Inviato: 27 Feb 2012 17:01
 

Bene grazie mille delle dritte ragazzi mi siete stati di grande aiuto icon_smile.gif , ho levato anche la leva di rinvio che andava dal braccetto al telaio ora appena ho qualche ora libera vedo di togliere i cuscinetti come mi avete consigliato e rimetto quelli nuovi tanto la ruggine ha mangiato tutto.
 
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