almandithule ha scritto:
Allora, facciamo delle precisazioni per capirci meglio.
Il termine superstrada non esiste nel C.d.S.
Le strade sono classificate a norma dell'art. 2 C.d.S. e sono suddivise in:
A - Autostrade;
B - Strade extraurbane principali;
C - Strade extraurbane secondarie;
D - Strade urbane di scorrimento;
E - Strade urbane di quartiere;
F - Strade locali;
F-bis. Itinerari ciclopedonali.
Perchè una strada sia classificata Autostrada o Extraurbana Principale è necessario che vi siano determinate caratteristiche tra cui il cartello di inizio e la corsia di emergenza.
Detto questo, visto anche il limite massimo di velocità che indichi, si presume che la strada che tu percorrevi fosse una EXTRAURBANA SECONDARIA.
Difatti, a norma dell'art. 142 comma 1, il limite di velocità massimo di 90 km/h si ha solo su quelle strade.
Se così fosse l'art. 117 C.d.S. non può essere applicato.
Difatti a norma del comma 2 del suddetto articolo Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Quindi teoricamente se vai a 106 km/h in autostrada o in una extraurbana principale ti viene sospesa la patente ma se vai alla stessa velocità su una extraurbana secondaria no.
Se invece la strada è una extraurbana principale ma con limite su un determinato tratto di 90 km/h allora la sanzione è corretta e purtroppo anche la sospensione della patente.
La sanzione accessoria, a norma dell'art. 210/1° C.d.S., è applicata di diritto con la sanzione principale.
Nel tuo caso è applicata a seguito dell'identificazione del conducente non fermato sul posto e quindi la sua prescrizione è di 5 anni.
Se ti rifiuti di consegnarla non solo rischi la sanzione dell'art. 192 C.d.S. ma anche la denuncia di cui all'art. 650 C.P.
Nei raccordi autostradali il limite non è di 130 ma di 90 km/h ma è considerata comunque autostrada con i cartelli stradali verdi. Per intenderci era la Ferrara-Porto Garibaldi