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Enduro.......TM 300 vs 450 vs 530
13029819
13029819 Inviato: 21 Feb 2012 10:27
Oggetto: Enduro.......TM 300 vs 450 vs 530
 

Salve a tutti, come avrete intuito dal titolo sono in procinto di cambiare moto per passaggio a cilindrata superiore. Sono molto "attratto" dal 300 che dalla sua ha la leggerezza, un motore pieno sia sotto che sopra e la possibilità di riparare eventuali danni con poca spesa.
Sono però ancora indeciso....anche il 4t non è affatto male come motore.....ha una valanga di coppia, ma pesa di più e tende ad impuntarsi maggiormente. Nello specifico non saprei se optare per un 450 (iniezione) o 530 (carburatore) che ha dalla sua un'erogazione migliore (non so se però il carburatore peggiora questo aspetto).
Insomma, mi servirebbe un aiuto a scegliere bene, tenendo conto che vengo da un 125 e che solitamente faccio fettucciati veloci e a volte mulattiere.
 
13029913
13029913 Inviato: 21 Feb 2012 10:52
 

vai di 300 2t che con il nuovo motore è un bomba di coppia
e poi la manutenzione è molto minore rispetto al 450
 
13029924
13029924 Inviato: 21 Feb 2012 10:55
 

secondo me il 530 è un po grosso,il 450 il must è il ktm e per il tuo uso sembra perfetta,il 300 2t sta risorgendo però non ti so dire molto sul 300 di tm,i migliori sono sempre ktm e gas gas nuovo che personalmente mi piace tantissimo con un motore molto corposo 0509_up.gif
 
13029957
13029957 Inviato: 21 Feb 2012 11:03
 

No mi dispiace, non ne voglio sapere di KTM...gran moto ma non risponde affatto al mio stile di guida.
 
13029992
13029992 Inviato: 21 Feb 2012 11:11
 

sleck94 ha scritto:
No mi dispiace, non ne voglio sapere di KTM...gran moto ma non risponde affatto al mio stile di guida.

ah ok . . . .allora 300 0509_up.gif
 
13030020
13030020 Inviato: 21 Feb 2012 11:20
 

oppure se vuoi fare un pò l'alternativo prendi in considerazione il nuovo ossa
che ha pure l'iniezione ed è un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13030088
13030088 Inviato: 21 Feb 2012 11:40
 

Di sicuro un bel 300 è molto più leggero di un qualsiasi 4t e visto che vieni da un 125 è un vantaggio non da poco. Le 3 moto da te menzionate ne hanno fin troppa di potenza, con la differenza che i 4t sono sempre gestibili e prevedibili, mentre il 300one è cattivello!
Vedi te quale ti affascina di più.
Se vuoi che mi sbilanci vado un po' fuori dal coro e ti dico TM 250 Fi, è una bomba, il migliore due e mezzo quattro tempi da enduro! Vai più forte e ti diverti di più! Ciao 0510_saluto.gif
 
13030217
13030217 Inviato: 21 Feb 2012 12:09
 

Ho provato un 250 4t un po' di tempo fa (non TM però)....... non mi era assolutamente piaciuto....motore troppo impastato e non poi così potente....
 
13030237
13030237 Inviato: 21 Feb 2012 12:13
 

come già detto ti consiglierei un 300 2t. però vorrei escludere il tm 250fi 4t perchè sarebbe forse di 2-3 cavalli superiore al tuo 125(se hai una racing ovviamente) e la manutenzione costa troppo per le prestazioni che offre. andrei o di 250 oppure di 300 2t

però ragazzi la ossa uscirà nel 2013 se non sbaglio, vado a controllare sull'xoffroad 0509_up.gif
 
13030562
13030562 Inviato: 21 Feb 2012 13:33
 

ciao, sei piccolo e la moto sarebbe la prima dopo il 125, mi raccomando non fare il mio errore, se fai gare soprattutto, il 300 è un motore ottimo certo ma in gara ti fiacca, secondo me è molto meglio il 250, è piu calmo sotto e allunga di piu ma quando ci stai sopra sembra di stare meno in balia della moto, tieni in considerazione anche il peso sotto gli 80 85 kg il 300 io non lo prenderei, se invece l'uso è amatoriale fai come ti pare e scegli in base a quello che ti piace
 
13030668
13030668 Inviato: 21 Feb 2012 13:56
 

No, gare di Cross non ne farò......ne farò di enduro (ma nulla di che) e qualche uscita in pista.
Vengo da un 125 TM quindi "conosco" la marca icon_razz.gif
 
13030842
13030842 Inviato: 21 Feb 2012 14:26
 

proprio di questo parlo il 125 tm è una moto che allunga, passare ad una tutta coppia non mi sembra l'ideale, stesso discorso per il 450, secondo me se ti piace l'impostazione della moto TM l'ideale sarebbe il 250, quel po di potenza in meno aiuta soltanto
 
13031747
13031747 Inviato: 21 Feb 2012 17:57
 

Beh, se fai gare allora devi anche tenere conto della categoria in cui ti andrai a collocare!
 
13129899
13129899 Inviato: 16 Mar 2012 23:09
 

io passero' al TM 300 per >Settembre (credo) . E' la regina del 2t , oltre ad essere consapevoli che e' una moto da super appassionati della categoria 2t , dobbiamo anche sapere che i ricambi costano non come le sorelle (honda , yamaha , suzuki ecc ) ..... Prezzi da urlo , ma ovviamente , moto da spettacolo !!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13130673
13130673 Inviato: 17 Mar 2012 13:06
 

Io ho sempre sentito che i pezzi TM costano meno degli originali delle altre marche.
 
13133213
13133213 Inviato: 18 Mar 2012 11:49
 

grossomodo i prezzi sono quelli.........il problema è che parecchi ricambi li trovi solo alla TM.
 
13147309
13147309 Inviato: 21 Mar 2012 15:41
 

topo ha scritto:
oppure se vuoi fare un pò l'alternativo prendi in considerazione il nuovo ossa
che ha pure l'iniezione ed è un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


È già uscito il nuovo Ossa? O.o
 
13148094
13148094 Inviato: 21 Mar 2012 18:29
 

Sei OT. icon_wink.gif
 
13148155
13148155 Inviato: 21 Mar 2012 18:45
 

Vero, è una piccola parentesi da appassionato
 
13148671
13148671 Inviato: 21 Mar 2012 20:29
 

tutte queste 3 moto sono esagerate come potenza ... il 530 sopratutto da enduro te lo sconsiglio perchè è davvero un mostro ... il 450 pure ci vuole molta esperienza ... il 300 so che è stato addolcito ma rimane sempre una moto impegnativa ... vedi tu valuta quella che piu ti piace
 
13151604
13151604 Inviato: 22 Mar 2012 13:56
 

rici46 ha scritto:
Vero, è una piccola parentesi da appassionato


Stavo scherzando, era solo per il gusto di bacchettare un moderatore! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
13464056
13464056 Inviato: 13 Giu 2012 21:27
 

Uppo perchè ho trovato un TM 450 da cross pressochè nuovo a poco prezzo, del 2011 a carburatore (Keihin FCRD da 39 con pompa di ripresa).
Volevo sapere: è così ingestibile in enduro?
 
13467543
13467543 Inviato: 14 Giu 2012 17:33
 

dipende tutto dalle tue capacità di guida 0509_up.gif
 
13468597
13468597 Inviato: 14 Giu 2012 20:57
 

sleck94 ha scritto:
Uppo perchè ho trovato un TM 450 da cross pressochè nuovo a poco prezzo, del 2011 a carburatore (Keihin FCRD da 39 con pompa di ripresa).
Volevo sapere: è così ingestibile in enduro?


Non è troppo indicata, ma se sei un pò capace e hai le palle fai quello che vuoi.

Te lo dice una mezza sega che fa in mulattiera con un 250 2t cross targato eh 0509_up.gif
 
13470292
13470292 Inviato: 15 Giu 2012 10:23
 

sleck94 ha scritto:
Uppo perchè ho trovato un TM 450 da cross pressochè nuovo a poco prezzo, del 2011 a carburatore (Keihin FCRD da 39 con pompa di ripresa).
Volevo sapere: è così ingestibile in enduro?


Più che altro a fare enduro non ci puoi andare.. perché non è targata! icon_wink.gif
 
13470295
13470295 Inviato: 15 Giu 2012 10:24
 

Più che altro a fare enduro non ci puoi andare.. perché non è targata! icon_wink.gif
 
13470566
13470566 Inviato: 15 Giu 2012 11:30
 

No no è targata icon_wink.gif
 
13470647
13470647 Inviato: 15 Giu 2012 11:50
 

Ah, se è targata...
Guarda, secondo me se fai percorsi facili può andare. Ma se sei in mulattiera voglio vederti proprio! icon_asd.gif Triboli un sacco e ti passa la voglia. Secondo me è meglio prendere una moto da ENDURO. 0509_up.gif
 
13471001
13471001 Inviato: 15 Giu 2012 13:01
 

mmmm quindi sono solo io che voglio vendere la mia enduro per un cross togliendomi sta rottura del bollo e assicurazione che non fanno altro che mangiarti dei soldi ... prossima moto cross country 2t senza targa e via senza problemi ... per la polizia ... bhè avete presente il film "prova a prendermi" ? ecco icon_asd.gif
 
13471120
13471120 Inviato: 15 Giu 2012 13:28
 

io posso dirti in cosa si differenziano le 3 moto da te elencate..
il 300 è molto corposo e molto potente, ma ha un avantreno leggero rispetto ad un 4t, e piu' precisamente rispetto al 450 e 530...

il 450 è cattivo si', ma è piu' lineare come curva rispetto al 300
il 530 invece e piu' pesante rispetto alla altre 2, sempre lineare e corposo e si nota la differenza tra 450 e 530..

pero' se tu provieni dal 2 tempi, c'è il rischio che prendendo un 4 t, non ti ci trovi bene x via di un avantreno piu' pesante,
lo dico perchè ho avuto modo di assistere a persone che son tornate indietro, facendo scelte differenti...proprio x questo motivo....
 
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