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consiglio per moto tuttofare e turistica
13029384
13029384 Inviato: 21 Feb 2012 0:44
 

ma il bauletto con il poggiaschiena per il passeggero esiste per quasi tutte le moto?(questo diciamo che lo chiede la mia ragazza) icon_asd.gif

comunque la shiver mi incuriosisce...se solo si trovasse a buon prezzo 0509_doppio_ok.gif
 
13029385
13029385 Inviato: 21 Feb 2012 0:44
 

@ cioppone.. pure a me, più della CBF 600 S, piace un sacco la 1000, ancora di più se si tratta del modello 2010. icon_mrgreen.gif

peccato che costi un botto di più. icon_cry.gif

@ lucaracing84 ... per molti bauletti della Givi il poggiaschiena è un accessorio che si può montare senza problemi.... costa circa 20 €
 
13029389
13029389 Inviato: 21 Feb 2012 0:50
 

lifecross ha scritto:
@ cioppone.. pure a me, più della CBF 600 S, piace un sacco la 1000, ancora di più se si tratta del modello 2010. icon_mrgreen.gif

peccato che costi un botto di più. icon_cry.gif

@ lucaracing84 ... per molti bauletti della Givi il poggiaschiena è un accessorio che si può montare senza problemi.... costa circa 20 €


i bauletti si trovano tutti con poggia schiena, o quasi, soprattutto i givi, bisogna vedere se givi fa i supporti per piastra per quella moto, altrimenti o ti adatti da solo dei supporti, oppure cerchi altre marche, ma anche queste di solito per i bauletti più capienti, da 46 in su, fanno poggia schiena!!

sisi la mille 2010 è uno spettacolo, con quel motore poi che ha una coppia da bicilindrico!!!
 
13029393
13029393 Inviato: 21 Feb 2012 0:57
 

cercando online non ho trovato nemmeno un annuncio di vendita di una Shiver GT usata... ma c'è solo in versione naked del 2009 Link a pagina di Moto.it

anche se sarebbe meglio optare per un modello del 2010 sul quale la Aprilia aveva fatto molti miglioramenti di meccanica e ciclistica rispetto alla versione precedente.
 
13029401
13029401 Inviato: 21 Feb 2012 1:06
 

io ne ho visti 2 di annunci di shiver gt ma tutti da 8k € in su!!
 
13029598
13029598 Inviato: 21 Feb 2012 9:04
 

lifecross ha scritto:
@ cioppone.. pure a me, più della CBF 600 S, piace un sacco la 1000, ancora di più se si tratta del modello 2010. icon_mrgreen.gif

peccato che costi un botto di più. icon_cry.gif

@ lucaracing84 ... per molti bauletti della Givi il poggiaschiena è un accessorio che si può montare senza problemi.... costa circa 20 €


secondo me a livello di sport molto meglio il vfr, molto più divertente cazzuta e ignorante

Secondo me molto meglio anche dello z, infatto costava quasi il doppio
 
13029806
13029806 Inviato: 21 Feb 2012 10:23
 

Icarus992 ha scritto:


secondo me a livello di sport molto meglio il vfr, molto più divertente cazzuta e ignorante



quoto! in effetti al vfr non avevo pensato! e dire che era la prima scelta che avevo fatto al momento di cambiare moto....
su strada puoi fare di tutto, è attrezzabile con borse e bauletto, sembra( non l'ho provata ) abbastanza comoda anche in due e il motore dicano sia niente male!
 
13029808
13029808 Inviato: 21 Feb 2012 10:25
 

e si trova anche a cifre modiche e magari qualche conce è disposta a fare una permuta con l'usato! ( VFR)
 
13030438
13030438 Inviato: 21 Feb 2012 13:04
 

la vfr di sicuro è un'ottima moto per turismo, con il sistema v tec delle valvole poi consuma davvero poco se vai con calma e se giri la manopola vai davvero forte.
per contro in città i 230 e passa kg si fanno sentire di certo.
 
13031904
13031904 Inviato: 21 Feb 2012 18:32
 

però è vero che cambiando i terminali di scarico risparmi svariati kg, e scalda anche meno, poi essendo gli scarichi sottosella i kg tolti si sentono molto soprattutto da fermo, io che sono una mezza pippa di un metro e 72 tocco con mezza pianta, e il peso lo sento, quindi devo stare attento mentre faccio manovra, nel senso che nn mi posso permettere di perdere l'equilibrio, però alla fine si fanno abbastanza bene le manovre se si sta attenti, niente di ingovernabile, appena partiti il peso scompare (almeno questo è quello che ho provato io, ma è opinione condivisa da altri bassi come me, e anche dagli alti che però hanno meno difficoltà, e la stessa cosa mi hanno detto possessori di altre sport-touring assimilabili!!)
 
13032132
13032132 Inviato: 21 Feb 2012 19:26
Oggetto: Re: consiglio per moto tuttofare e turistica
 

lucaracing84 ha scritto:

vorrei la vostra valutazione riguardo:

-ciclistica e freni 0509_campione.gif
-motore (anche se grossomodo già so) icon_asd.gif
-comfort passeggero 0510_abbraccio.gif
-divertimento su strada (quando sono da solo) icon_twisted.gif

non vi preoccupate per il numero dei cilindri, mi adatto sia con 2 che con 4 (le triumph non le ho considerate perchè non ci sono modelli che mi interessano ora come ora).
come già detto altre volte l'uso che ne faccio sarebbe:
50% spostamenti quotidiani (città statali e uscite serali)
40% gite e/o viaggetti di piccola o media intensità (da 50 a 400 km al giorno)
10% pistate (senza cercare il tempo sul giro solo x divertirmi in sicurezza) 0509_up.gif

i modelli che mi interessano e che ho guardato sono del tipo carenato o semicarenato:

z750S
gsx650F
er6f
XJ6 diversion F

e cambiando genere mi piace la multistrada (non l utlimo modello che è fuori dal mio budget massimo di 4000-4500)

ps se avete proposte fatele pure ma non proponetemi fz6 fz8 o versys non mi piacciono so che sono moto validissime ma nun me piajan 0509_si_picchiano.gif

pps: bestemmione: su queste moto si può montare un bauletto con poggia-schiena??? (oddio non credevo che l'avrei mai detto...cosa non si fa per amore) 0509_down.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif


Fra le moto che hai nominato io credo che la ER6-f sia la più indicata:
pesa poco, le prestazioni e i consumi sono buoni, e soprattutto è protettiva (carenata) e con possibilità di mettere borse e bauletto!
Io credo che vada benissimo in città e anche per viaggi, non solo viaggetti e gitarelle, comodamente in due.
Bicilindrica, affidabile, certo non sportiva: se provi a fare staccate al limite svirgolerà un po'... ma per quel 10% che intendi fare in pista, tranquillamente, ti puoi benissimo divertire, magari armeggiando un po' sulle sospensioni (non so quali siano le regolazioni possibili, ma credo sicuramente almeno il posteriore...) .
In più, costa poco anche da nuova: figurati usata! icon_lol.gif
 
13032418
13032418 Inviato: 21 Feb 2012 20:34
 

tra le moto che hai messo in elenco credo che quella più divertente sia il multistrada 1100 penso che tu possa trovarlo usato con la cifra che hai a disposizione, poi è una moto che ti permette di fare tutto!
 
13033908
13033908 Inviato: 22 Feb 2012 10:01
 

la multi 1100 non l'ho trovata a meno di 5-6mila (messa bene e non con millemila km)
L'honda vfr mi fa impazzire!!!forse è l'unica alla quale potrei perdonare il peso elevato...mi hanno detto che anche in pista riesce a camminare discretamente 0509_doppio_ok.gif

solo che a 4mila euro.... icon_rolleyes.gif non lo so se si trova buona...
 
13033922
13033922 Inviato: 22 Feb 2012 10:04
Oggetto: Re: consiglio per moto tuttofare e turistica
 

ugocon ha scritto:


Fra le moto che hai nominato io credo che la ER6-f sia la più indicata:
pesa poco, le prestazioni e i consumi sono buoni, e soprattutto è protettiva (carenata) e con possibilità di mettere borse e bauletto!
Io credo che vada benissimo in città e anche per viaggi, non solo viaggetti e gitarelle, comodamente in due.
Bicilindrica, affidabile, certo non sportiva: se provi a fare staccate al limite svirgolerà un po'... ma per quel 10% che intendi fare in pista, tranquillamente, ti puoi benissimo divertire, magari armeggiando un po' sulle sospensioni (non so quali siano le regolazioni possibili, ma credo sicuramente almeno il posteriore...) .
In più, costa poco anche da nuova: figurati usata! icon_lol.gif


l'er6f mi piace un sacco...il mio unico dubbio sono le prestazioni...e la ciclistica...in pista secondo me non mi diverto icon_asd.gif
 
13035144
13035144 Inviato: 22 Feb 2012 15:24
 

lucaracing84 ha scritto:
la multi 1100 non l'ho trovata a meno di 5-6mila (messa bene e non con millemila km)
L'honda vfr mi fa impazzire!!!forse è l'unica alla quale potrei perdonare il peso elevato...mi hanno detto che anche in pista riesce a camminare discretamente 0509_doppio_ok.gif

solo che a 4mila euro.... icon_rolleyes.gif non lo so se si trova buona...


il vfr è buono anche in pista, ci sono un sacco di video, se vuoi controllare!!
 
13038671
13038671 Inviato: 23 Feb 2012 10:42
 

Ma il vfr ha la frenata combinata?!?!?!
non ho idea di come funzioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13038720
13038720 Inviato: 23 Feb 2012 10:57
 

lucaracing84 ha scritto:
Ma il vfr ha la frenata combinata?!?!?!
non ho idea di come funzioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


io l'avevo sullo scooterone e l'ho trovata una cosa orribile...

in pratica quando pinzi il posteriore ripartisce la frenata pinzando pure l'anteriore, il che sul bagnato o per correggere curve non è bello!

è pure vero che da che ho la moto il freno posteriore non l'ho mai toccato quindi in moto magari la cosa è meno invasiva e pedante eusa_think.gif
 
13038794
13038794 Inviato: 23 Feb 2012 11:17
 

lucaracing84 ha scritto:
Ma il vfr ha la frenata combinata?!?!?!
non ho idea di come funzioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


forse l'ultima versione, quella 800 prodotta fino al 2006, ne è dotata, ma non sono sicurissimo: ho letto qualche prova online (http://www.dueruote.it/prove_amici/index.cfm?ric=2&mar=51&mod=813) e alcune ne hanno parlato, anche non troppo bene.

per il funzionamento, in pratica, quando pigi il pedale del freno posteriore, l'impianto attiva sia il freno dietro che uno dei due dischi davanti, con la leva ti permette di controllare l'altro disco anteriore. Nella pratica non so se porta davvero dei vantaggi, ma lo scopo era/è quello di ridurre gli spazi d'arresto e rendere più controllabile la moto.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
13039039
13039039 Inviato: 23 Feb 2012 12:24
 

È una f i c a t a

puoi pinzare fin che vuoi e ti mantiene la moto stabilissima

Comunque pesa come un z1000.

Ed è bello cattivo, tra v4 e vtec ha un erogazione bella ignorante con l'allungo dei 4 cilindri

Quel motore su una naked leggera sarebbe fantastico
 
13040152
13040152 Inviato: 23 Feb 2012 16:58
 

Icarus992 ha scritto:
È una f i c a t a

puoi pinzare fin che vuoi e ti mantiene la moto stabilissima

Comunque pesa come un z1000.

Ed è bello cattivo, tra v4 e vtec ha un erogazione bella ignorante con l'allungo dei 4 cilindri

Quel motore su una naked leggera sarebbe fantastico


è vero che rende più stabile la moto in frenata, ma può dare fastidio se usi il freno dietro in curva, per tenere la linea in accelerazione, o per correggere la linea,!!

io preferisco la frenata combinata di bmw, che quando schiacci la leva anteriore agisce anche sul posteriore, ma non all'inverso!!!
 
13042704
13042704 Inviato: 24 Feb 2012 8:53
 

noo io frenate combinate non ne vogliooo 0509_down.gif
 
13054239
13054239 Inviato: 27 Feb 2012 15:33
 

Ciao Luca, so di essere di parte... e lo sai anche tu icon_asd.gif ... in pratica stai cercando una moto "tuttofare". La cbr 600f lo è, solo che per trovare usata quella del 2011 a prezzo-budget mi sa che non c'è speranza prima di 1-2 annetti... La vfr la vedo un po' troppo "adulta" per te... Io fossi in te darei un'occhiata a qualche Hornet. Ne trovi un sacco, a relativamente poco, è affidabile, ti consente di girare in pista (ovvio con tutte le limitazioni del caso), la utilizzi senza problemi in città (a differenza del vfr), ci fai tutte le gite che vuoi, la puoi attrezzare anche per dei viaggetti. Secondo me è un ottimo compromesso tra tutti i vari aspetti. Rimane solo una cosa da valutare, che poi forse è quella fondamentale: se ti piace o meno.
Sulla z750 nutro forti dubbi, specialmente a livello di comfort per la zavorrina.
Per rimanere in casa Ducati la Multistrada 1000 sarebbe secondo me l'unica scelta possibile, solo che si sale un po' con il prezzo: non rischierei a spendere meno del tuo budget massimo di 4000-4500€.
 
13055319
13055319 Inviato: 27 Feb 2012 18:53
 

fossi in te andrei dritto dritto per un Vfr 800 Vtec...potrei anche ammazzare per quella moto e per quel monobraccio.

Sicuramente la frenata combinata potrà limitare l'uso in pista ma per strada combinato con l Abs è una mano santa...poi su quella moto e quel V4 non ce tanto da aggiungere...parla da solo il nome Vfr. L'unico neo sono i consumi e il peso ma si sa che è una honda quindi vai tranquillo.

Vfr vfr vfr vfr 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13058109
13058109 Inviato: 28 Feb 2012 10:51
 

Anche io ri-voto il VFR! in alternativa crb-f, però versione 2011! 0509_up.gif
Il multistrada non mi convince per l'estetica, proprio non mi piace, e per il fatto che la trovo una moto completamente diversa che costa quanto una jappo molto più giovane e con molti meno km, ho provato a cercare su internet e con meno di 4000 euro si trovano solo con 30/40000 km!
 
13058650
13058650 Inviato: 28 Feb 2012 13:23
 

io sono moooooolto di parte icon_cool.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
ma la differenza di prezzo sta nei contenuti, lasciando perdere il campanilismo a cui uno redeo meno, ma la multi nasce già con tubi in treccia, impianti frenante brembo serie oro, elettronica sopraffina, ecc ecc. senza considerare poi la ciclistica direi che il prezzo più alto della media è tutto giustificato......

detto ciò anche io voto (oltre alla multistada ovviamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) la VFR
 
13058729
13058729 Inviato: 28 Feb 2012 13:48
 

concordo con te piciul sulla dotazione superiore della ciclistica ducati, il prezzo però credo sia comunque stroppo alto per un motore che ha 50000 km. se con lo stesso prezzo porti a casa una moto con metà dei km e comunque una ciclistica che, anche se non d'eccellenza come quella dalla casa italiana, è progettata per andare in tutta sicurezza su strada.
Senza togliere il fatto che con i minori costi, manutenzione/acquisto, hai la possibilità di personalizzarti la ciclistica come vuoi icon_smile.gif
senza voler togliere nulla a chi ama la ducati, io gestirei i soldi diversamente, almeno sull'usato.
 
13098085
13098085 Inviato: 8 Mar 2012 23:05
 

grazie grazie grazie a tutti icon_mrgreen.gif
ora ho molto su cui riflettere 0509_doppio_ok.gif
 
13103303
13103303 Inviato: 10 Mar 2012 13:18
 

vai di shiver GT

essendo aprilia si svaluta una cifra
quindi con un po' di pazienza (ne han vendute poche)
un usato di un paio d'anni a 4500 lo trovi

Link a pagina di Moto.it

tieni presente che è una moto che si svaluta molto, e la gente che prova a vendere un 2010 a 5800-5900 euro non la venderà mai, specie se senza ABS.

io ho preso la versione naked che aveva 1 anno, senza ABS, tutta originale, perfetta con 3000 km...5000 euro
all'epoca mi beccai diversi rifiuti di gente che vendeva shiver analoghe per eta e km (o pure più datate) a 5500-5800....risultato? dopo mesi ancora erano lì che rinnovavano gli annunci...

la GT pesa sui 210 kg con tutti i liquidi e un po' di benzina (mentre la nuda pesa 210-212 col pieno di benzina), cioè assolutamente in linea con tutte le altre nude medie semicarenate...poi comunque l'agilità non è male, e sinceramente se usassi spesso la moto in 2, qualche kg in più per avere maggiore stabilità non mi dispiacerebbe

e come ti han già detto poi con uno scarico aftermarket si perdono 8-9 kg, in quanto rispetto a tutte le altre naked medie in commercio è l'unica con uno scarico doppio alto...quindi è penalizzata di 4-5 kg rispetto alle altre per questo motivo....che poi l'originale non è proprio doppio ma è un "padellone" unico che funge anche da sottocoda
 
13113939
13113939 Inviato: 13 Mar 2012 9:39
 

enjoyash ha scritto:
vai di shiver GT

essendo aprilia si svaluta una cifra
quindi con un po' di pazienza (ne han vendute poche)
un usato di un paio d'anni a 4500 lo trovi

Link a pagina di Moto.it

tieni presente che è una moto che si svaluta molto, e la gente che prova a vendere un 2010 a 5800-5900 euro non la venderà mai, specie se senza ABS.

io ho preso la versione naked che aveva 1 anno, senza ABS, tutta originale, perfetta con 3000 km...5000 euro
all'epoca mi beccai diversi rifiuti di gente che vendeva shiver analoghe per eta e km (o pure più datate) a 5500-5800....risultato? dopo mesi ancora erano lì che rinnovavano gli annunci...

la GT pesa sui 210 kg con tutti i liquidi e un po' di benzina (mentre la nuda pesa 210-212 col pieno di benzina), cioè assolutamente in linea con tutte le altre nude medie semicarenate...poi comunque l'agilità non è male, e sinceramente se usassi spesso la moto in 2, qualche kg in più per avere maggiore stabilità non mi dispiacerebbe

e come ti han già detto poi con uno scarico aftermarket si perdono 8-9 kg, in quanto rispetto a tutte le altre naked medie in commercio è l'unica con uno scarico doppio alto...quindi è penalizzata di 4-5 kg rispetto alle altre per questo motivo....che poi l'originale non è proprio doppio ma è un "padellone" unico che funge anche da sottocoda


Sul discorso scarico sono d'accordissimo icon_biggrin.gif
l ho notato sul monster sostituendo i due scarichi originali con due in titanio...ho guadagnato moltissimo!!!
Sul discorso prezzo beh...la shiver mi piace ma... a meno di 5000 non ne ho mai viste...e a quel prezzo boh forse mi orienterei su altro...
Correggetemi se sbaglio, la shiver ha 3 mappature diverse selezionabili??? 0509_up.gif
 
13114234
13114234 Inviato: 13 Mar 2012 11:28
 

un conto son i prezzi sparati sugli annunci, un conto poi è il prezzo reale

la shiver è una moto che si svaluta molto, la GT poi è ancora meno richiesta per cui, se uno mi spara 5500 per una GT di 2 anni senza ABS, gliene offrirei max 4500, e se poi rifiuta, pace...vorrà dire che se la tiene ancora per un bel pezzo...chiaro che se si ha fretta di acquistare questo non è un buon metodo di ricerca...



comunque qualche mese fa c'era una GT a 4500 e diverse altre a 5000
ora forse essendo quasi primavera son rimaste invendute quelle più care.

di certo questo non è il miglior periodo dell'anno per acquistare un usato, ma comunque con un po' di fortuna ci si riesce anche in questo periodo (io la presi a maggio 15 gg dopo aver ceduto la mia Z)


per rispondere alla tua domanda finale, si, la shiver ha 3 mappature selezionabili anche in movimento tramite il pulsante di avviamento sul manubrio (comodissimo, a differenza di altre moto per le quali l'operazione è da fare solo da fermi o che hanno addirittura il pulsante sotto la sella coma la KTM Duke nuova)...inoltre ha una strumentazione completissima, migliore anche di quella di diverse automobili di fascia anche media. la GT poi ha anche 2 cassettini portaoggetti nella semicarena, di cui uno con serratura e la presa 12 volt
 
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