ti riporto quanto già scritto in altra discussione, il parafango posteriore è presente sul certificato di omologazione.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e/o nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 389 a € 1.559.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
DottorP ha scritto:
La posizione della targa è stabilita in fase di progettazione della moto, la sua posizione è registrata nel certificato di omologazione del mezzo.
Quando la legge parla di inclinazione , posizione nello spazio (vedi il disegno di "42") , ecc...
sono tutti parametri a cui deve attenersi la casa costruttrice del mezzo, non l'utente del mezzo.
La multa viene fatta per "rimozione dell'alloggiamento targa" il che può comportare anche il sequestro del mezzo in quanto viola l'articolo 78 del CdS in quanto facente parte di ciò che è scritto nel certificato di omologazione , idem le frecce... sul certificato c'è forma , posizione e tipo di lampada (led o incandescenza)
quando leggete gli articoli del CdS fate bene attenzione a cosa significa porta-targa.
Il Cds scrive infatti porta-targa e alloggiamento targa
Il porta targa secondo il Cds non è quello che pensiamo noi.... il porta targa secondo il Cds è la cornice della targa (quella che ogni concessionario mette sulla moto con il proprio nome (che può essere di plastica o metallo purchè non riflettente , e non deve coprire la targa col suo bordo)
L'alloggiamento targa invece è quello che NOI chiamiamo "porta-targa".
L'alloggiamento targa è il plasticone posteriore, parafango ecc... che per montare il "porta-targa" aftermarket va RIMOSSO!! per cui scatta l'articolo 78 del CdS.
prima di replicare leggetevi gli articoli 72 e 78 del CDS facendo attenzione alle distinzione tra porta-targa e alloggiamento targa.
ps. sulle mia moto ho un porta-targa aftermarket, so che corro dei rischi nonostante l'inclinazione sia quella corretta, ci sia la luce targa e il catarifrangente.