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Restaurato o conservato [bellezza o fascino dell'epoca]
13041324
13041324 Inviato: 23 Feb 2012 21:03
 



Ciao , il Rumi è un gobbetto seconda serie , si , ne esistono solo 3 originali , se ne vedono in giro diverse repliche , ci sarebbe da scrivere un libro sulle differenze tra un originale e una replica fatta oggi...

Il m orini come vernice non è stato toccato nulla , le foto rendono bene , ma non è così bella dal vivo , il serbatoio non è stato verniciato , ma solo lucidato a dovere e messo gli adesivi giusti ... Di nuovo ho messo la sella perchè era stata sostituita con una marcata Giuliani after market , il terminale della marmitta e il tubo di scarico perchè non erano i suoi originali e il parafango anteriore perchè gli avevano montato quello di un fanti anni 80 .... Per il resto la moto è stata solo sapientemente pulita e rimontata . I cerchi non sono stati sostituiti n'è. Ricromati , ma puliti con paglietta metallica fine e olio di vaselina per togliere le tracce di ruggine superficiale e Rilucidare la cromatura . Ho fatto sostituire le gomme e i fili dei comandi ..
Il parafango posteriore non è stato riverniciato , ma solo lucidato con pasta abrasiva da carrozziere e poi lucidato con cera swisswax , idem x le fiancatine in plastica ... La pasta abrasiva ha tolto la patina gialla e ha dato lucidità alla plastica vecchia che era sana e non rotta.
Purtroppo particolari come il parafango anteriore lo trovi solo replicato in vetroresina , e per avere la moto conforme dal momento che i suoi originali non si trovano x ovvi motivi di vecchiaia del materiale , bisogna prendere quello che si trova
 
13041448
13041448 Inviato: 23 Feb 2012 21:16
 

Purtroppo sappiamo che i ricambi son quel che sono, si prende quel che si trova... Fortunatamente le moto su cui lavoro sono più vecchie e le parti se mancano sono in metallo e le posso rifare con lamiera saldatrice martello e pazienza, pero siam da capo, se devo rifar qualcosa sono costretto a restaurare...
Al più presto faccio le foto al mio di corsaro e ve le metto ( la uso spesso anche in questi giorni pero' essendoci neve in scioglimento per le strade la moto e' piena di fango e fare una pulizia approfondita aspetto perché la sporco ogni due giorni...
 
13042744
13042744 Inviato: 24 Feb 2012 9:12
 

rimanendo in tema restauri conservativi , ecco alcuni esempi di moto mie conservate , sono state tutte smontate sostituiti i pezzi non conformi con quelli originali , pulire e rimontate , a volte rifatta qualche cromatura , il motore completamente smontato e rifatto , ma senza sabbiare o lucidare a specchio :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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rumi turismo 1951 , fondo di magazzino , mai immatricolato , solo spolverato

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e questa è una MM 125 conservata del 1925 , se andasse in mano a Matitral ora sarebbe lucida e splendente ....... perdendo il suo fascino del tempo ....... ( senza offese x nessuno !! )

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questi sono alcuni esempi di mie moto conservate e come intendo io la moto conservata .....
 
13042761
13042761 Inviato: 24 Feb 2012 9:18
 

bellissima la MM eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

il rumi fondo di magazzino dove lo hai tirato fuori?
 
13042832
13042832 Inviato: 24 Feb 2012 9:43
 

la turismo conservata l'ho trovata a Dogliani in piemonte su segnalazione di un amico 3 o 4 anni fa
 
13043135
13043135 Inviato: 24 Feb 2012 11:13
 

ma si può!!! l'hai presa a 10km da casa mia!!!! non c'è il diritto di prelazione??
 
13043214
13043214 Inviato: 24 Feb 2012 11:34
 

l amoto era di un meccanico di Dogliani che non riuscì a venderla ( credo ) .... vedendo le gomme e la catena e il pignone e corona , non dovrebbe mai aver percorso kilometri , l'ha trovata per caso un mio amico di Asti e me l'ha segnalata .........

di Rumi conservate ne ho altre messe anche meglio
 
13044627
13044627 Inviato: 24 Feb 2012 17:49
 

La mm e' da giù di testa.. Io sono innamorato delle moto che facevano nella mia zona e vedendo esemplari messi così dopo 90 anni son quelle cose che ti fan cambiare la giornata da così a cosa'... Ma si può sapere dove la hai trovata!?!?!?
 
13044833
13044833 Inviato: 24 Feb 2012 18:33
 

Trovata ad Ancona nel 1979 o 1980 ... Targa a 3 numeri e documenti .
Ciao
 
13045011
13045011 Inviato: 24 Feb 2012 19:07
 

Tu hai detto che le mto le usi da salotto ma io una moto del genere con documenti la userei tutte le domeniche per sfilare in paese andando a prendere il pane...
 
13045182
13045182 Inviato: 24 Feb 2012 19:42
 

Lo so che è difficile, ma restiamo al nocciolo della questione.... icon_rolleyes.gif

Ma Alessandro dov'è finito ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13045302
13045302 Inviato: 24 Feb 2012 20:08
 

formichino ha scritto:
rimanendo in tema restauri conservativi , ecco alcuni esempi di moto mie conservate , sono state tutte smontate sostituiti i pezzi non conformi con quelli originali , pulire e rimontate , a volte rifatta qualche cromatura , il motore completamente smontato e rifatto , ma senza sabbiare o lucidare a specchio :

Immagine: Link a pagina di Img46.imageshack.us

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rumi turismo 1951 , fondo di magazzino , mai immatricolato , solo spolverato

Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com

e questa è una MM 125 conservata del 1925 , se andasse in mano a Matitral ora sarebbe lucida e splendente ....... perdendo il suo fascino del tempo ....... ( senza offese x nessuno !! )

Immagine: Link a pagina di Img406.imageshack.us

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questi sono alcuni esempi di mie moto conservate e come intendo io la moto conservata .....

Belle le conservate di Formichino..................... eusa_clap.gif
P.S.: mi sono permesso di schiarire un po la foto del Rumi...... Bei esemplari complimenti
 
13046373
13046373 Inviato: 25 Feb 2012 0:35
 

ma Formichino quante moto hai all'incirca?? o almeno, quante marche conti nella tua collezzione?

comunque c'è da dire che il conservato ha anche i suoi vantaggi, ad esempio se sei pignolo e guardi allo scortico o alla cromatura che si sfoglia col conservato non ci fai caso icon_asd.gif
a parte gli scherzi, il conservato secondo me è già di per se ''d'epoca'' indipendentemente dall'età che può avere la moto e diciamo che fa parte della sua ''originalità''; voglio dire ci sbattiamo per avere più pezzi originali e poi c'è gente che vuole togliere l'unico pezzo irreplicabile (togliendo ovviamente quelli che invecchiano la moto manualmente)?
comuqnue un esempio di conservato che non mi piace lo potete vedere sul numero di febbraio della Manovella dove nell'articolo dell'audax c'è un airone che sembra rosa...
 
13048416
13048416 Inviato: 25 Feb 2012 21:08
 

Onestamente non è la quantità , ma la qualità a far di una collezione una raccolta "importante" , diciamo che sul totale un buon 60 % è rappresentato da mezzi conservati , il resto da restaurati .. Io ho moto dal 1918 al 1960 , onestamente non le ho più contate , ma è da 30 anni che si raccolgono.....

Tutte moto italiane , Rumi , Gilera e Guzzi come serie complete e poi tante altre .... Stradali , da corsa e regolarità
 
13048433
13048433 Inviato: 25 Feb 2012 21:14
 

Mamma mia !!! quanto avete scritto in mia assenza!

enricopiozzo ha scritto:
concordo con piero che dice che le moto non vanno lasciate in salotto... pago 100€ di asi all'anno, e invece di organizzare delle cene preferirei che facessero qualcosa contro queste normative italiane assurde che impediscono ad una persona che conserva del patrimonio storico di far viaggiare su strada questi mezzi.
sto pensando a moto prive di targa, immatricolazioni, collaudi, certificazioni ecc ecc!!!

jack hai moto stupende, l'ottio è da sballo!!

parliamoci chiaro, se avessi in garage un sottocanna del '12, vorrei poterla usare su strada anche solo per 30km all'anno, anche solo per lo scopo di tenerla in efficienza...
per poter fare questo in italia sei costretto a:
- tessere asi
- motoclub
- assicurazione
- targa
- bollo
- revisione
- impianto elettrico
ecc ecc ecc

e poi ci stupiamo sul perchè il patrimonio storico italaino viene portato all'estero!


Enrico, la questione è proprio questa e non è tirchioneria, solo il fatto che odio regalare i soldi a chi non voglio e poi .... troppa burocrazia.

Complimenti per le moto formichino .... tranquillo, quella MM sarei anch'io del parere per un conservato. Le moto che ritiro sono tutte mal ridotte e riverniciate male (a parte la DEI) icon_cool.gif
 
13048687
13048687 Inviato: 25 Feb 2012 22:42
 

si si Formichino sono d'accordo con te che sia più importante il fatto qualità che quantità perciò ti chiedevo quante marche motociclistiche hai perchè alcune sono molto rare come moto o comunque poco conosciute.

un'altra cosa che mi vien da pensare sul tema del topic è che il conservato riduce un pò il divertimento del restauro (sia chiaro, io non ho mai restaurato una moto, al massimo sistemo i motorini....) e della soluzione a modifiche o riparazioni apportata da vecchi propietari, però resta sempre la parte della riparazione meccanica...
diciamo che il conservato è un ''modo di essere''
 
13099444
13099444 Inviato: 9 Mar 2012 13:32
 

Ciao a tutti ,

io sono davvero un nuovo entrato in materia di moto d'epoca , possiedo la mia Gilera solo dal Luglio scorso , e la mia personale posizione e' a vantaggio del "conservato". Naturalmente senza nulla togliere alle moto restaurate ed a chi le ammira e possiede.
La mia "vecchietta" ha giusto 50 anni e li dimostra sicuramente ma a me piace proprio per questo.
Pensate , un paio di settimane fa ho comperato un serbatoio bellissimo , quello della mia ha diversi segni del tempo come potete vedere nella foto , ma quando mi sono reso conto che il suo rosso era diverso dal rosso-arancio del resto della mia moto non l'ho montato ed ho lasciato quello originale !!
Ripeto , massimo rispetto per le moto restaurate , ma io credo che il restauro sia da fare solo se la moto in questione e' davvero messa molto, molto, molto male da tutti i punti di vista , quindi sia di estetica che di meccanica.

Salutoni a tutti , Roberto.

[img]Link a pagina di I582.photobucket.com
 
13101046
13101046 Inviato: 9 Mar 2012 19:46
 

ciao a tutti, ho letto questo thread che è veramente molto interessante, noto però che parlate principalmente di moto dagli anni '60 a scendere, come vi relazionereste rispetto (faccio un esempio a caso icon_asd.gif ) ad una Honda CB 500 Four del '75?
 
13101270
13101270 Inviato: 9 Mar 2012 20:28
 

Diciamo che con le moto di quegli anni e' più difficile che ci sia bisogno di restauri veri e propri, generalmente on messe in condizioni da tenere
Le così! Poi ho notato che le volte in cui agiscono su quelle moto spesso le modificano a proprio piacimento più che facendo restauri come intendo io con questa parola...
 
13108022
13108022 Inviato: 11 Mar 2012 21:45
 

alexbau ha scritto:
ciao a tutti, ho letto questo thread che è veramente molto interessante, noto però che parlate principalmente di moto dagli anni '60 a scendere, come vi relazionereste rispetto (faccio un esempio a caso icon_asd.gif ) ad una Honda CB 500 Four del '75?


Direi che non siamo noi che dobbiamo relazionarci ma sei tu che decidi....con il tuo gusto personale che è e resta insindacabile 0509_up.gif

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13108273
13108273 Inviato: 11 Mar 2012 22:25
 

per carità, d'altronde non saprei in che altro modo scegliere, se non usando il mio gusto personale... però io ero curioso di avere un parere su cosa sia generalmente meglio acquistare, se un buon conservato o un buon restaurato.. visto che fino ad ora mi era sembrato ci si fosse espressi su moto antecedenti agli Anni 60, ero curioso di sapere come la si pensava rispetto a moto più "recenti".

Personalmente preferisco il conservato, ma solo se è ottimo. Non sono particolarmente attratto dal fascino della cromatura arrugginita dal tempo... ovviamente faccio riferimento a mezzi di max 40 anni fa, ovvio che se si parla di pezzi d'anteguerra tutto fa sugo.
Concepisco il restaurato solo se filologico, e spesso non lo è, sia per mancanza di pezzi originali sia per mancanza di voglia/esperienza/soldi di chi lo esegue. Al netto del costo, che talvolta risulta antieconomico a fronte del valore della moto.

Però io mi sono affacciato a questo mondo solo da 2 miseri mesetti, mi piacerebbe sentire il parere di chi lo vive con passione da anni! 0509_up.gif
 
13108296
13108296 Inviato: 11 Mar 2012 22:29
 

Non c'è un vero perchè, anche se qualcuno vuol fartelo credere.... icon_asd.gif

Ripeto, il gusto resta gusto personale ed ognuno ragiona alla sua maniera.
A leggerci ognuno di noi ha ragione.... icon_asd.gif ....e non potrebbe essere altrimenti in un gruppo di appassionati e, magari, ormai d'amici di Forum.....

Leggendo potrai farti un'idea generale.....per esempio io la penso come te per le post '70, ma preferisco le conservate precedenti.... 0509_up.gif

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13408103
13408103 Inviato: 30 Mag 2012 13:50
 

Risvegliamo un po' questo post icon_biggrin.gif

Anche io, come molti di voi, mi sono "avventurato" in questo fantastico mondo del restauro. Sono d'accordo sul fatto che qualsiasi cosa vecchia (non solo le moto) deve conservare e trasmettere il suo vissuto e nel caso in cui non sia possibile ridargli nuova vita con interventi radicali.... ma solo in quel caso!

Non so perché ma associo questo concetto a quello che hanno detto a mia moglie durante il corso preparto:
+++++++++++++++
"..SCORDATEVI IL CESAREO, la normalità è partorire in modo naturale e noi faremo di tutto per farlo....Ringraziando Dio, però, sappiamo che esiste anche questa possibilità e in caso in cui si presenta un'emergenza o in qualche caso particolare dov'è necessario, sappiamo di poter fare affidamento su questa tecnica che, pur non essendo naturale, permette di "salvare" mamma e figlio; dobbiamo ringraziare infinitamente chì l'ha inventata!!!"
++++++++++++++++++++++
Chiamali fessi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

C'è da dire, però, che ci sono delle mamme che pur essendo in ottimo stato fisico e psicologico e hanno il nascituro in ottima forma vogliono comunque fare il cesareo! Si fa prima, si soffre di meno, si evitano complicazioni, etc.... dopo però qualcuna si accorge che avrebbe preferito soffrire un po' di più.

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13785005
13785005 Inviato: 24 Set 2012 13:59
 

jack72 ha scritto:
Bisogna considerare una cosa molto importante: Una moto restaurata non potrà MAI tornare ad essere una moto conservata. mentre un restauro può sempre essere aggiornato e corretto in caso di eventuali errori.


Credo tu abbia centrato il nocciolo del problema.

A giugno ho acquistato una Gilera 150 Turismo. E' un vecchio restauro del '91/'92 che, essendo passati oltre 20 anni, sta mostrando un po' di acciacchi. Per questo motivo, alla fine, mi ritrovo in effetti con un conservato e la cosa mi fa molto piacere (sono più per il conservato che per il restaurato).

Ora, come dici tu, essendo un restauro in teoria potrei rimetterci le mani, in pratica la cosa risulta essere molto più difficile.

Non puoi riverniciare perché la differenza col resto della moto si vedrebbe. Per il medesimo problema non puoi sostituire i pezzi (chiaro, parlo dei più vistosi, come la sella ad esempio).

Inoltre, il precedente proprietario, nonostante abbia fatto un gran bel lavoro, è scivolato su alcune piccolezze, come il devio luci di un'altra moto, il fanalino posteriore cromato, l'assenza di brunitura su bulloni che, tra l'altro, hanno le scritte sulla testa e così via.

Alla fine queste sono sciocchezze e in breve tempo avrò una moto praticamente uguale all'originale. Ma non per tutti i restauri si può dire la stessa cosa. Quante volte si vedono brutture allucinanti in giro? E' un vero peccato.

Stasera invece, come scritto nel forum Gilera, andrò a vedere un conservato che, nonostante dimostri i suoi annetti (è un 150 Sport del '56), funziona ed è un piacere da vedere e da mantenere così.

Che senso avrebbe metterci le mani? A che pro? Per avere una moto "come quelle che uscivano dalla fabbrica allora"? Siamo sicuri che poi il risultato sarà davvero quello?

Troppi rischi secondo me.
 
13785308
13785308 Inviato: 24 Set 2012 15:07
 

Testastretta998 ha scritto:
jack72 ha scritto:
Bisogna considerare una cosa molto importante: Una moto restaurata non potrà MAI tornare ad essere una moto conservata. mentre un restauro può sempre essere aggiornato e corretto in caso di eventuali errori.


Credo tu abbia centrato il nocciolo del problema.

A giugno ho acquistato una Gilera 150 Turismo. E' un vecchio restauro del '91/'92 che, essendo passati oltre 20 anni, sta mostrando un po' di acciacchi. Per questo motivo, alla fine, mi ritrovo in effetti con un conservato e la cosa mi fa molto piacere (sono più per il conservato che per il restaurato).

Ora, come dici tu, essendo un restauro in teoria potrei rimetterci le mani, in pratica la cosa risulta essere molto più difficile.

Non puoi riverniciare perché la differenza col resto della moto si vedrebbe. Per il medesimo problema non puoi sostituire i pezzi (chiaro, parlo dei più vistosi, come la sella ad esempio).

Inoltre, il precedente proprietario, nonostante abbia fatto un gran bel lavoro, è scivolato su alcune piccolezze, come il devio luci di un'altra moto, il fanalino posteriore cromato, l'assenza di brunitura su bulloni che, tra l'altro, hanno le scritte sulla testa e così via.

Alla fine queste sono sciocchezze e in breve tempo avrò una moto praticamente uguale all'originale. Ma non per tutti i restauri si può dire la stessa cosa. Quante volte si vedono brutture allucinanti in giro? E' un vero peccato.

Stasera invece, come scritto nel forum Gilera, andrò a vedere un conservato che, nonostante dimostri i suoi annetti (è un 150 Sport del '56), funziona ed è un piacere da vedere e da mantenere così.

Che senso avrebbe metterci le mani? A che pro? Per avere una moto "come quelle che uscivano dalla fabbrica allora"? Siamo sicuri che poi il risultato sarà davvero quello?

Troppi rischi secondo me.

Testastretta................ forse non ho ben compreso quello che tu volevi dire con il post sopra però volevo far presente che una moto è conservata quando non è stata oggetto di precedenti restauro piu o meno invasivi......................

Voglio dire che la tua Gilera............ anche se porta su di sei i segni del tempo.......... non può essere considerata "un conservato a tutti gli effetti" risalente agli anni '50.......perchè come hai già detto ha subito un precedente restauro con pezzi nuovi...... magari è stata pure riverniciata e quant'altro......

A questo punto io ritengo sia più opportuno ricorrere ad un "restauro conservativo" ossia eseguire il restauro sia meccanico che estetico cercando di togliere le magagne presenti per portarla il più vicino possibile all'originale..................
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Ultima modifica di IGNACIO il 24 Set 2012 21:21, modificato 1 volta in totale
 
13786007
13786007 Inviato: 24 Set 2012 17:45
 

Sì, grosso modo il discorso era quello che poi hai fatto tu. Ma ero al lavoro e ho scritto di getto senza rileggere icon_redface.gif
 
15137385
15137385 Inviato: 26 Set 2014 12:20
 

Link a pagina di Automoto.it

vorrei segnalare il Commento di Loi ad una domanda sul restauro che ci ha toccati più volte:

Quando un restauro può diventare invasivo?
«Ci sono restauratori eccezionali, che si occupano di ridare smalto a meraviglie come la Lancia Astura o l’Alfa Romeo 2.500, vetture che poi partecipano ai concorsi d’eleganza. A volte però applicano gli stessi criteri di restauro anche a vetture da competizione, con il risultato che alla fine si ottengono auto da corsa, con una storia sportiva pesantissima sulle proprie spalle, che però sembrano caramelle luccicanti. E dobbiamo essere critici verso queste operazioni, perché rischiano di togliere identità ai veicoli. Non è detto quindi che il restauro più invasivo sia sempre quello preferibile. E riportare poi il veicolo a condizioni di autenticità, quando si è usata la mano pesante, diventa davvero difficile».

condivido appieno l'opinione di Loi sul fatto che trasformare in caramelle luccicanti veicoli pesantemente rimaneggiati non sia la scelta giusta, io mi sentirei anche di proporre all'ASI una cosa:
perchè assieme alle fotografie della moto finita non si chiedono anche le foto di come stava il veicolo prima del restauro?
questa sarebbe una buona occasione per stabilire se chi ha messo mano sul veicolo ha operato un restauro che non ha leso l'identità originaria dello stesso!!!
 
15137733
15137733 Inviato: 26 Set 2014 18:49
 

è vero si dovrebbero anche mettere le foto prima del restauro e questo toglierebbe dal giro molte repliche spacciate per originale, specialmente per i mezzi da competizione, vedi MV squalo, Gilera Piuma dondolini vari, per le macchine ancor peggio alcuni riescono persino a trasformare le repliche in conservati
per la mia Aermacchi Ala d'Oro 125 ho dovuto coprire il numero del telaio per paura che venisse copiato
cosi anche per il Tomos 50
 
15139095
15139095 Inviato: 28 Set 2014 17:49
 

Il ragionamento che leggo avvalora la mia scelta nel restauro che sto intraprendendo di mantenere alcune parti non di serie perche' sono parte "storica" della moto ... O sbaglio l'interpretazione?
 
15139628
15139628 Inviato: 29 Set 2014 9:29
 

Citazione:
io mi sentirei anche di proporre all'ASI una cosa:
perchè assieme alle fotografie della moto finita non si chiedono anche le foto di come stava il veicolo prima del restauro?
questa sarebbe una buona occasione per stabilire se chi ha messo mano sul veicolo ha operato un restauro che non ha leso l'identità originaria dello stesso!!!


e in questo modo si contribuirebbe ad avere una importante "cronologia storica" dell'aspetto del veicolo e tutte le trasformazioni che ha subito negli anni 0509_up.gif
 
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