Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Mondial 50 Cross (cerco info e foto) -

Mondial 48 GT [conservato da reimmatricolare]
15194145
15194145 Inviato: 25 Nov 2014 18:50
Oggetto: Mondial 48 GT [conservato da reimmatricolare]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho recuperato dalla cantina questo Mondial, privo di documenti, che dovrebbe essere un 48 GT, 3 marce al manubrio, con i pedali.
la moto è completa ed in condizioni più che buone per l'età, manca solo il fanale anteriore, le leve al manubrio e lo scarico; ha un solo, grosso, problema, che non fa corrente......ma mi basterà portarlo dal meccanico giusto e penso sia qualcosa di facilmente risolvibile.
Non ci vorrebbe quindi molto per rimetterlo in strada, in vista di un restauro più accurato nei prossimi anni, ma in vista della reimmatricolazione e della revisione ho dei dubbi sullo scarico: trovarlo originale o una replica precisa è impensabile, ho trovato un Lafranconi omologato di un Itom che sembrerebbe starci, ma mi faranno problemi ?
e se montassi direttamente un'espansione, senza esagerare e tenendolo dentro un livello di decibel accettabile ?
Il materiale su questo modello recuperato online è pochissimo, ricambi zero, una base sicura sul quale completare la moto di fatto non c'è.... immagino quindi che una certa malleabilità ci stia....
largo a voi esperti !
grazie a tutti.
 
15194163
15194163 Inviato: 25 Nov 2014 19:01
 

Attendendo il nostro esperto di ciclomotori AJejebrazorv, ti faccio i complimenti per lo stato di conservazione.
Il motorino mi sembra degno di poche attenzioni prima di essere rimesso nuovamente in strada.
Con i pedali uscivano questi ciclomotori definiti velocipedi a motore che non avevano l'obbligo del libretto fino al nuovo Codice dell Strada del 1960
Ajeje, ho detto giusto ?......sennò rettifica ! icon_mrgreen.gif

Purtroppo le norme impongono che all'immatricolazione il terminale di scarico sia omologato.
Forse pretendere che il numero sia proprio quello giusto non lo so.......penso (e spero) che l'esaminatore alla Mot, vedendo cotanta bellezza non ci faccia caso, ma ci vorra forse una scheda tecnica ? eusa_think.gif .....

E' un discorso da Sub-forum Normativa d'Epoca.... icon_wink.gif
Restiamo sul "pezzo"......anche perchè lo merita 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15194290
15194290 Inviato: 25 Nov 2014 20:50
 

Ciao, icon_smile.gif

complimenti per il ritrovamento .

Ciao Gippiguzzi icon_smile.gif
il Nuovo Codice della Strada (che si chiamava proprio così) è entrato in vigore nell'agosto del 1959.

Per riportare in strada il Mondial, si deve fare ----prima una danza propiziatoria ---- icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi si fa una denuncia di smarrimento libretto presso ai CC o Questura, e con la denuncia si va in motorizzazione per chiedere la "visita prova" per smarrimento libretto,

e da qui inizia un percorso che puo' avere mille sviluppi oppure nessuno, perchè ti potrebbero subito stoppare dicendoti che devi avere il codice di omologazione IGM, cosa impossibile perchè non è mai esistito sui 50 cc pre NCdS 1959, anzi non è esistito persino su tanti 50 cc post NCdS 1959 fino ai primi anni '70.

Normalmente per risolvere questo empasse, le motorizzazioni "volenterose" fanno una visita prova con omologazione d'ufficio come esemplare unico.

In pratica nella seduta, l'ing. prende nota della punzonatura, delle misure di interasse, lunghezza, larghezza, peso, tipo motore, marcatura fanale e fanalino posteriore , misure gomme , e marcatura silenziatore che deve essere marcato omologato, poi fanno prova frenata , velocità e fonometrica, ma a volte non proprio tutto.

Visto che è impossibile trovarne uno di silenziatore originale , a umma umma puoi presentarti con uno anche di altro 50 cc purchè sia marcato IGM oppure APPP IGM ecc.

Va da sè che le misure e i componenti rilevati dall'ing diventeranno i riferimenti per il futuro.

Se no ci sono alcune agenzie specializzate che si possono ineressare alla problematica, tra cui una famosa è a Crema, ma gli devi portare il mezzo ovviamente.
 
15194309
15194309 Inviato: 25 Nov 2014 21:04
 

quindi mi sembra di capire che, a parità di "assenza di documentazione", reimmatricolare un 50 sia molto più complicato che con un motociclo "maggiore".
mi sono letto le procedure FMI ma sembrava un po' più semplice la pappardella e più "automatica" soprattutto.
...intanto vediamo di farlo girare icon_wink.gif
 
15194331
15194331 Inviato: 25 Nov 2014 21:26
 

dedetn ha scritto:
quindi mi sembra di capire che, a parità di "assenza di documentazione", reimmatricolare un 50 sia molto più complicato che con un motociclo "maggiore".
mi sono letto le procedure FMI ma sembrava un po' più semplice la pappardella e più "automatica" soprattutto.
...intanto vediamo di farlo girare icon_wink.gif


Ma per riavere il libretto, la FMI lasciala stare, non serve
Poi se vuoi dopo avere il CRS FMI , la fai dopo l'iscrizione.

Con i ciclomotori la faccenda è diversa,
c'è il passaggio solo della perdita del "libretto" e la visita prova. Se trovi la motorizzazione "giusta" la faccenda è molto piu' veloce rispetto ad una moto targata.

Non ti spaventare dal racconto che ti ho fatto , perchè a volte capita che la faccenda va via come na passeggiata de salute, ed è piu' lo stress ad aspettare il proprio turno in fila nel piazzale.

Piuttosto cerca di recuperare tutto il materiale che trovi sul Mondial 48 GT, depliant, pubblicità , prove su strada articoli, che puoi far vedere all'ing.

Ti conviene andare e parlare e vedere come affrontano la cosa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©