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problema forcella tzr [come verificare se è storta]
Messaggio Inviato: 20 Feb 2012 5:04
Oggetto: problema forcella tzr [come verificare se è storta]
 

ciao, era da un tot che mi sembrava che la forcella fosse un pelo inclinata verso destra(la sensazione è che per tenere dritta la ruota io debba inclinare un po a destra il manubrio)poi per evitare un pedone fuori dalle strisce sono caduto scivolando sulla destra e oltre che le carene spaccate e graffiate mi sono reso conto che questo problema si è fatto piu marcato.
sta di fatto che la ho fatta provare sia a mio fratello che al meccanico e a loro invece sembra tutto normale.
quale potrebbe essere il problema? come faccio a verificare se la forcella è storta o meno? potrebbe essere solo il supporto della manetta del gas che si è stortato? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Feb 2012 11:20
 

magari hai il semimanubrio storto eusa_think.gif
o puo essere che si siano girate le forcelle nelle loro sedi, prova a controllare anche quello, dovresti mettere la moto perfettamente dritta con la ruota dritta e vedere se la piastra di sterzo con i semimanubri è dritta
 
Messaggio Inviato: 20 Feb 2012 13:02
 

sembrerebbe che per tenere la ruota dritta anche da fermo, il semi manubrio sia un pò orientato verso destra :\
per il resto a parte le forcelle che affondano un po sembrerebbe a posto icon_neutral.gif
piu che altro a occhio nudo lo si vede poco ma io che la guido tutti i gg noto abbastanza questo problema.
la piastra di sterzo non sembra piegata o simili, piu che altro sembra che la linea di sporco sull'anteriore al posto che centrata sia tutta un pelo piu a sx del normale.
per quanto riguarda i semimanubri capire se son storti di poco a occhio è duraXD
 
Messaggio Inviato: 20 Feb 2012 16:03
 

per sapere se i semimanubri sono storti basta girare da una parte poi dall altra il manubrio e ''sentire'' se c è spazio tra il serbatoio e i semimanubri... io che per esempio ho il semimanubro destro storto se giro tutto a destra difficilmente riesco perchè non mi ci sta la mano icon_rolleyes.gif

probabilmente si sono girate le forcelle nella loro sede, basta aprire le piastre di sterzo e girare le forcelle finchè non sono dritte , mi raccomando eprò quando fai quest operazione non appoggiare la ruota davanti a terra, dovresti appendere l ateriore con una corda e tenerlo sollevato
 
Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 2:28
 

grazie mille scusate se rispondo in ritardo ma non ho avuto il pc a portata in sti giorni, comunque per girare le forcelle oltre che sollevare l'anteriore devo prendere qualche accortezza particolare?
servono attrezzi particolari per smontare la piastra di sterzo? thnx ancora (scusate le domande ma sono alle prime armi su questo argomento 0509_campione.gif )
 
Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 13:40
 

ma non c è di che, tanquillo icon_biggrin.gif
come gia detto la ruota non deve toccare terra perchè se no ti arrivano in faccia le forcelle uan volta sbloccata la piastra di sterzo
per girarle basta avere la chiave per aprire le viti che tengono serrate le forcelle alla piastra di sterzo
 
Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 20:59
 

grazie mille in sti giorni mi sbatto un po e vi faccio sapere icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Feb 2012 0:33
 

in attesa del necessario ho fatto una prova e se mollo il manubrio andando (50 km/h circa) in folle tende a "piegare(come se si fosse in curva)" a destra mentre se vado con la marcia innestata (3za) il problema diminuisce notevolmente ma persiste.
ps. la moto in ogni caso va dritta anche se non tengo il manubrio icon_neutral.gif

possibile che sia sbilanciata a tal punto da farla andare giu a destra?? O.O
 
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