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KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
13021688
13021688 Inviato: 19 Feb 2012 10:19
Oggetto: KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
 

Salve a tutti ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta icon_redface.gif icon_asd.gif

Ho un piccolo problema con la moto che ho riscontrato ieri: è la 4/5 volta che guido la moto;
la prima volta non ho avuto problemi, poi ieri, che la 4 o 5 appunto, era inguidabile... non riuscivo proprio a guidarla nel senso che non riuscivo a far entrare le marce! Non entravano! Appena inserivo la marcia partiva sto rumore "VVVVRUUUUUMMMM" potentissimo e dovevo scalare per farla "calmare" ... eusa_wall.gif

Devo dire che sforzavo molto il piede per cambiare perchè essendo originariamente da enduro la leva del cambio è abbastanza alta, quindi oggi pomeriggio vorrei provare ad abbassarla e vedere così se ero io che sbagliavo mettere le marce... ma mi sembra strano perchè le prime volte (che ero meno esperto) andava meglio 0509_si_picchiano.gif
Poi c'è sto rumore VRRUUUUMMM anche mentre vado a volte, ce nel senso che la moto non tira!

Può essere che sia per il fatto che sta finendo la benzina e allora fa così? Perchè a momenti dovrebbe finire, dite che è per quello? Oggi provo a far benzina e vedo.... comunque vorrei abbassare la leva del cambio perchè devo alzare troppo il piede e mi fa male, non sono a mio agio mentre guido perchè penso solo a come alzare il piede. Potete dirmi come fare ad abbassarla? E' tutta questione di svitare delle viti oppure serve qualcosa di particolare?
Se è solo questione di avvitare/svitare, potete dirmi tutti gli attrezzi (cacciavite per fare un esempio) che servono?

P.S.: premetto che sono esperto zero perchè sono alle prime armi, quindi magari una vite semplicissima non chiamatela con nomi strani senò non capisco nemmeno dov'è xD

Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
13021698
13021698 Inviato: 19 Feb 2012 10:26
 

secondo me semplicemente non ti entrano le marce e quindi sfolli...anche se non so com'è il cambio del tuo Kappa con la mia moto, che ha un cambio osceno, tra le marce c'è un piccolo (mica tanto.. icon_asd.gif )"buco" e quindi se non tiro la leva su abbastanza e mollo la frizione è come se la mettessi in folle e quindi fa quel VROOOM che dici tu e la moto non tira di conseguenza...magari con il fatto che hai la leva alta non riesci a inserire bene le marce oppure potresti avere qualche altro genere di problema con il cambio oppure con la frizione che non stacca bene o slitta

doppio_lamp.gif
 
13021709
13021709 Inviato: 19 Feb 2012 10:31
 

Albyx94 ha scritto:
secondo me semplicemente non ti entrano le marce e quindi sfolli...anche se non so com'è il cambio del tuo Kappa con la mia moto, che ha un cambio osceno, tra le marce c'è un piccolo (mica tanto.. icon_asd.gif )"buco" e quindi se non tiro la leva su abbastanza e mollo la frizione è come se la mettessi in folle e quindi fa quel VROOOM che dici tu e la moto non tira di conseguenza...magari con il fatto che hai la leva alta non riesci a inserire bene le marce oppure potresti avere qualche altro genere di problema con il cambio oppure con la frizione che non stacca bene o slitta

doppio_lamp.gif


Sisi appunto per fare una prova vorrei abbassare la leva del cambio icon_smile.gif


Se qualcuno riesce a spiegarmi quali attrazzi e come abbassarla ne sarei grato 0509_doppio_ok.gif
Così la abbasso e provo, se poi vedo che non ha problemi significa che sfollavo io perchè era troppo alta
 
13021713
13021713 Inviato: 19 Feb 2012 10:36
Oggetto: Re: KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
 

se mentre cambi marcia e senti che non tira più e fa anche rumore è che hai messo la folle. La benza non c'entra per quanto riguarda il regolamento della pedalina del cambio non ti so dire se nelll' exc 125 siano regolabili o meno. doppio_lamp.gif
 
13021720
13021720 Inviato: 19 Feb 2012 10:39
Oggetto: Re: KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
 

olivo95 ha scritto:
se mentre cambi marcia e senti che non tira più e fa anche rumore è che hai messo la folle. La benza non c'entra per quanto riguarda il regolamento della pedalina del cambio non ti so dire se nelll' exc 125 siano regolabili o meno. doppio_lamp.gif


la regolazione... icon_asd.gif
comunque sto guardando sul manuale se dice qualcosa della REGOLAZIONE del cambio
 
13021728
13021728 Inviato: 19 Feb 2012 10:42
 

Sisi ragazzi si può! non puoi alzare/abbassare la pedana ma puoi alzare/abbassare la leva del cambio!
 
13021744
13021744 Inviato: 19 Feb 2012 10:45
 

basta k sviti.......
e l'abbassi......
 
13021752
13021752 Inviato: 19 Feb 2012 10:47
 

sisi ho visto che è facilissimo...
in pratica sulla leva del cambio c'è una vite che quando svitata ti dà la possibilità di sfilare la leva del cambio e quindi dopo puoi reinserirla sulla ruota dentata leggermente ruotata in modo che devi spostare meno il piede... dopodiché chiaramente devi riavvitare la vite

Link a pagina di Ktm.com PAG 87
 
13021764
13021764 Inviato: 19 Feb 2012 10:50
 

Grazie mille! Come sono contento, oggi pomeriggio non vedo l'ora di farlo icon_biggrin.gif

Una domanda: che vite è ? Basta un cacciavite normale? ( a stella o a croce ? )
(P.S.: Albyx94 per caso tu passi ogni giorno o quasi verso le 14.15 in viale cermenate? Se si, ti vedo quasi sempre xD)

Quindi dicevo, che attrezzo serve per svitare quella vite?


EDIT: La vite è questa cerchiata in rosso? Se si, che attrezzo serve?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13021829
13021829 Inviato: 19 Feb 2012 11:16
 

la vite è quella lì...
più che un cacciavite mi sa che serve una chiave inglese

comunque no non sono io perchè non passo quasi mai da lì però abito abbastanza vicino (in Bande Nere per intenderci)
 
13021830
13021830 Inviato: 19 Feb 2012 11:16
 

ti serve una chaive a brugola icon_wink.gif
 
13021835
13021835 Inviato: 19 Feb 2012 11:17
 

zio94 ha scritto:
ti serve una chaive a brugola icon_wink.gif


come non detto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13021838
13021838 Inviato: 19 Feb 2012 11:18
 

comunque tu monti dei pneumatici tasselati qundi la tua sarebbe una enduro eusa_drool.gif e non un motard icon_wink.gif
 
13021842
13021842 Inviato: 19 Feb 2012 11:19
 

Albyx94 ha scritto:


come non detto icon_asd.gif icon_asd.gif

tranquillo è cosi che si imparano le cose 0509_up.gif
 
13021847
13021847 Inviato: 19 Feb 2012 11:20
 

zio94 ha scritto:
comunque tu monti dei pneumatici tasselati qundi la tua sarebbe una enduro eusa_drool.gif e non un motard icon_wink.gif


Nonono quella è una foto presa da internet, l'ho presa perchè è grande quindi si vede bene icon_asd.gif Io ho il Supermotard 0509_up.gif

Comunque perfetto, spero di trovare una brugola! Grazie mille icon_smile.gif

Albyx94 ha scritto:
la vite è quella lì...
più che un cacciavite mi sa che serve una chiave inglese

comunque no non sono io perchè non passo quasi mai da lì però abito abbastanza vicino (in Bande Nere per intenderci)

Ah, capito icon_smile.gif
 
13021853
13021853 Inviato: 19 Feb 2012 11:21
 

Non ci vogliono attrezzi particolari per le viti ... basta una chiave aperta o un bussolotto o brugola...

comunque probabilmente è troppo alta la leva perchè il precedente proprietario usava la moto con gli stivali (che sono molto spessi ) e si trovava meglio per cambiare con la leva alta ... altrimenti capita di cambiare senza volerlo
 
13021864
13021864 Inviato: 19 Feb 2012 11:24
 

LoLLoSValenti ha scritto:
Non ci vogliono attrezzi particolari per le viti ... basta una chiave aperta o un bussolotto o brugola...

comunque probabilmente è troppo alta la leva perchè il precedente proprietario usava la moto con gli stivali (che sono molto spessi ) e si trovava meglio per cambiare con la leva alta ... altrimenti capita di cambiare senza volerlo

Mmmmm no il ragazzo la usava per andare a scuola e fare i giretti nel suo paese, non credo usava gli stivali!

Ho già preparato un affare apposta che dentro contiene la brugola con tutte le varie dimensioni così sono sicuro di non sbagliare icon_wink.gif Non vedo l'ora di provare e sperare che dopo torni tutto come prima!
 
13021867
13021867 Inviato: 19 Feb 2012 11:26
 

Ricky14 ha scritto:

Mmmmm no il ragazzo la usava per andare a scuola e fare i giretti nel suo paese, non credo usava gli stivali!

Ho già preparato un affare apposta che dentro contiene la brugola con tutte le varie dimensioni così sono sicuro di non sbagliare icon_wink.gif Non vedo l'ora di provare e sperare che dopo torni tutto come prima!

è impossibile sbagliare ahaha
c'è solo una misura che entra perfettamente ...


comunque lo conosci di persona questo ragazzo?
 
13021882
13021882 Inviato: 19 Feb 2012 11:33
 

LoLLoSValenti ha scritto:

è impossibile sbagliare ahaha
c'è solo una misura che entra perfettamente ...


comunque lo conosci di persona questo ragazzo?

Sisi perchè me l'ha venduta lui. Ci siamo incontrati "anche con i nostri papà" due volte, e l'ho visto guidare: aveva le scarpe!

Dai oggi provo, vi farò sapere icon_smile.gif
 
13021934
13021934 Inviato: 19 Feb 2012 11:48
 

non è che se lovedi con le scarpe vuol dire che usa sempre le scarpe....anch'io di solito uso le scarpe ma capita che quando vado a fare giri seri metta gli stivali
 
13022083
13022083 Inviato: 19 Feb 2012 12:28
 

appunto ... se è tirata su a meno che non sia un bigfoot è perchè usava gli stivali ... poi ci possiamo anche incontrare 1000 volte e ti dico sempre che la mia moto la uso solo in strada quando in realtà non la uso mai in strada ma solo pista ... ma tu come fai a saperlo?
 
13022086
13022086 Inviato: 19 Feb 2012 12:29
Oggetto: Re: KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
 

Albyx94 ha scritto:


la regolazione... icon_asd.gif
comunque sto guardando sul manuale se dice qualcosa della REGOLAZIONE del cambio


ahah hai ragione scusa icon_redface.gif sono due giorni che non dormo icon_mrgreen.gif
 
13022115
13022115 Inviato: 19 Feb 2012 12:43
 

LoLLoSValenti ha scritto:
appunto ... se è tirata su a meno che non sia un bigfoot è perchè usava gli stivali ... poi ci possiamo anche incontrare 1000 volte e ti dico sempre che la mia moto la uso solo in strada quando in realtà non la uso mai in strada ma solo pista ... ma tu come fai a saperlo?
Hai ragione, ma non credo perche' la trattava talmente bene che non l'ha mai portata dal meccanico! Poi hai ragione non so!
 
13022122
13022122 Inviato: 19 Feb 2012 12:48
 

Ricky14 ha scritto:
Hai ragione, ma non credo perche' la trattava talmente bene che non l'ha mai portata dal meccanico! Poi hai ragione non so!
il meccanico uguale......magari l'ha portata che ne sai o magari ha avutio problemi ma li ha risulti lui.....io direi: fai qualche foto in generale alla moto e faccela vede soprattutto i carter (dai quali si capisce se sono stati usati gli stivali)
 
13022133
13022133 Inviato: 19 Feb 2012 12:53
Oggetto: Re: KTM EXC 125 2010 Supermotard abbassare leva del cambio
 

olivo95 ha scritto:


ahah hai ragione scusa icon_redface.gif sono due giorni che non dormo icon_mrgreen.gif

0509_vergognati.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13022148
13022148 Inviato: 19 Feb 2012 12:58
 

sto cercando di aiutarti nel senso di renderti un'attimo più attento ai particolari e a non credere al venditore ... non lo devi neppure ascoltare ... se ti dice che ha cambiato il pistone gli devi chiedere la fattura se lo ha fatto dal meccanico ... se lo ha fatto da solo non crederci più di tanto ... e poi anzi molte volte sono tenute meglio le moto da pista che neppure quella da strada ... chi va in pista la usa per molto meno tempo anche se gli tira di più il collo .... e poi fa una cura maniacale ... gli pulisce sempre la catena , lucida , pulisce , sfiata , fa tutta la manutenzione possibile immaginabile ... chi la usa in strada no ... altrimenti dovrebbe ogni giorno stare almeno 1 ora a sistemare la moto e non è molto fattibile ...

io per esempio ho usato la mia moto un'anno ... è del 2011 e la ho usata solo in offroad ed è messa molto bene .. è come nuova ... ha solo qualche graffio sui carter perchè uso gli stivali ... per il resto è in ottimo stato ... te la potrei spacciare come solo uso in strada che tu ci crederesti ... metterei un copri telaio dove è graffiato e un adesivo copri carter sui carter e semprerebbe uscita di fabbrica (apparte le grafiche vabbè ... )
 
13022228
13022228 Inviato: 19 Feb 2012 13:24
 

prova anche ad alzare il piede e non solo la punta per cambiare marcia vedrai che riesci ad usarla anche se è alta...

Abbassala comunque se ti trovi male.
 
13022231
13022231 Inviato: 19 Feb 2012 13:25
 

LoLLoSValenti ha scritto:
sto cercando di aiutarti nel senso di renderti un'attimo più attento ai particolari e a non credere al venditore ... non lo devi neppure ascoltare ... se ti dice che ha cambiato il pistone gli devi chiedere la fattura se lo ha fatto dal meccanico ... se lo ha fatto da solo non crederci più di tanto ... e poi anzi molte volte sono tenute meglio le moto da pista che neppure quella da strada ... chi va in pista la usa per molto meno tempo anche se gli tira di più il collo .... e poi fa una cura maniacale ... gli pulisce sempre la catena , lucida , pulisce , sfiata , fa tutta la manutenzione possibile immaginabile ... chi la usa in strada no ... altrimenti dovrebbe ogni giorno stare almeno 1 ora a sistemare la moto e non è molto fattibile ...

io per esempio ho usato la mia moto un'anno ... è del 2011 e la ho usata solo in offroad ed è messa molto bene .. è come nuova ... ha solo qualche graffio sui carter perchè uso gli stivali ... per il resto è in ottimo stato ... te la potrei spacciare come solo uso in strada che tu ci crederesti ... metterei un copri telaio dove è graffiato e un adesivo copri carter sui carter e semprerebbe uscita di fabbrica (apparte le grafiche vabbè ... )
Sisi infatti concordo pienamente con te! Io non sto dicendo che gli credo, ho solo scritto qui quello che lui mi ha detto icon_smile.gif Ripeto, tra poco vado e sistemo la leva della frizione, se poi va bene significa che era troppo alta e sfollavo io! Vi faro' sapere ragazzi icon_smile.gif grazie davvero icon_smile.gif anche a te Lore icon_smile.gif
 
13022296
13022296 Inviato: 19 Feb 2012 13:43
 

Ricky14 ha scritto:
Sisi infatti concordo pienamente con te! Io non sto dicendo che gli credo, ho solo scritto qui quello che lui mi ha detto icon_smile.gif Ripeto, tra poco vado e sistemo la leva della frizione, se poi va bene significa che era troppo alta e sfollavo io! Vi faro' sapere ragazzi icon_smile.gif grazie davvero icon_smile.gif anche a te Lore icon_smile.gif

0509_up.gif comunque me la dovrai fare vedere icon_smile.gif

potrebbe comunque essere non solo tu non inserisci bene la marcia ... il ktm io lo ho provato e sembra avere un'ottimo cambio facile ... potrebbero essere anche i dischi della frizione consumati .. a me successe sulla cagiva ... non potevo tirare le marce che mi slittava alzandosi di giri e decelerando come se accelerassi in folle ...

però mi sembra strano ... a me sulla cagiva mi è successo dopo 6 anni di vita della moto e 18000 km alle spalle ... quindi mi sembra strano sulla tua 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13022611
13022611 Inviato: 19 Feb 2012 14:51
 

Ricky14 ha scritto:
Sisi infatti concordo pienamente con te! Io non sto dicendo che gli credo, ho solo scritto qui quello che lui mi ha detto icon_smile.gif Ripeto, tra poco vado e sistemo la leva della frizione, se poi va bene significa che era troppo alta e sfollavo io! Vi faro' sapere ragazzi icon_smile.gif grazie davvero icon_smile.gif anche a te Lore icon_smile.gif


Hey Ricky14 sai come si chiama il ragazzo che te l'ha venduta? Perchè un mio compagno di classe ha venduto da qualche mese il suo kappa supermotard del 2010... o sennò puoi dirmi com'è fatta? o una foto? grazie icon_smile.gif
 
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