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Opinioni su motore minimoto! [info elaborazione]
13020538
13020538 Inviato: 18 Feb 2012 19:28
Oggetto: Opinioni su motore minimoto! [info elaborazione]
 

Ciao ragazzi ho un dubbio e per questo chiedo a voi... dovrei cambiare il gruppo termico, si può prendere usato da qualcuno che ci gareggia? Aspetto vostre opinioni!!! 0509_campione.gif
 
13021183
13021183 Inviato: 18 Feb 2012 23:03
 

Puoi prenderlo usato, perchè no! ma io ti consiglierei sempre il nuovo.. icon_wink.gif

Non so se mi spiego; i pezzi usati sono usati e possono presentare problemi o scarsa qualità.. . eusa_think.gif
 
13022385
13022385 Inviato: 19 Feb 2012 14:05
 

Mirko128 ha scritto:
Puoi prenderlo usato, perchè no! ma io ti consiglierei sempre il nuovo.. icon_wink.gif

Non so se mi spiego; i pezzi usati sono usati e possono presentare problemi o scarsa qualità.. . eusa_think.gif

ti sei spiegato perfettamente icon_smile.gif Avrei anche un altra domanda da farti secondo te cosa dovrei cambiare (senza spendere troppo) sulla mia mini per farla andare bene? Ora è tutta originale 0510_help.gif
 
13022575
13022575 Inviato: 19 Feb 2012 14:41
 

Potresti montare un carburatore maggiorato.. icon_wink.gif
Con una buona regolazione la mini andrebbe senz'altro meglio, ma non esagerare con la grandezza altrimenti lo scarico originale ti funge da imbuto e quindi dovrà essere necessario cambiare pure quello..
 
13023049
13023049 Inviato: 19 Feb 2012 17:30
 

Calcola che io ho un budget da 200 € dove è meglio intervenire???
 
13023067
13023067 Inviato: 19 Feb 2012 17:37
 

mmm.. . dipende pure dai pezzi e dalle marche.

Tanto per cominciare che minimoto hai?
 
13023365
13023365 Inviato: 19 Feb 2012 18:41
 

una cinese a liquido non so proprio dirti il nome l'ho comprata anni fa
 
13023407
13023407 Inviato: 19 Feb 2012 18:53
 
 
13024885
13024885 Inviato: 20 Feb 2012 0:19
 

mmm dunque.. quella in foto è una polini..

guarda io ti consiglierei di montargli i seguenti pezzi;

icon_arrow.gif carburatore maggiorato.

icon_arrow.gif volano alleggerito.

icon_arrow.gif e se ci rientra nel budget uno bello scarico che sia migliore dell'originale.

Con una buona regolazione la mini dovrebbe andare nettamente meglio! Magari lo scatto rimarrà invariato ma aumenterai l'accellerazione e la velocità massima. eusa_think.gif

Per regolazione intendo;

icon_arrow.gif regolazione della carburazione.

icon_arrow.gif da rivedere pignone e corona dentata.

icon_arrow.gif rivedere mollette frizione.
 
13026409
13026409 Inviato: 20 Feb 2012 14:43
 

maè vero che per avere piu scatto dovrei cambiare corona e pignone a meno denti?
 
13028272
13028272 Inviato: 20 Feb 2012 20:32
 

Non credo che cambiando dentatura alla corona e al pignone favorisca lo scatto.. eusa_think.gif
Forse dovresti giocare con le mollettine della frizione.. .
 
13029452
13029452 Inviato: 21 Feb 2012 4:28
 

beh, è normale che modificando i rapporti vai a modificare anche la ripresa o l'allungo.. se la tua minimoto è una cinese a liquido simile a quella in foto allora hai una replica 911.. il primo problema di quella minimoto è il motore, a dispetto di tutte le altre replica polini monti un 39cc... poco potente.. ma naturalmente per cambiare quello servono più di 200€.. tra cilindro, pistone, marmitta e carburatore sforiamo un po' dal budget che hai a disposizione...
per cominciare, come suggerito da Mirco... prova a fare una messa a punto di quello che hai.. senza cambiare nulla.. anche perchè ancora non sappiamo cos'hai... qualche bella foto reale non guasterebbe...
doppio_lamp.gif
 
13031036
13031036 Inviato: 21 Feb 2012 15:05
 

Marcyx80 ha scritto:
beh, è normale che modificando i rapporti vai a modificare anche la ripresa o l'allungo.. se la tua minimoto è una cinese a liquido simile a quella in foto allora hai una replica 911.. il primo problema di quella minimoto è il motore, a dispetto di tutte le altre replica polini monti un 39cc... poco potente.. ma naturalmente per cambiare quello servono più di 200€.. tra cilindro, pistone, marmitta e carburatore sforiamo un po' dal budget che hai a disposizione...
per cominciare, come suggerito da Mirco... prova a fare una messa a punto di quello che hai.. senza cambiare nulla.. anche perchè ancora non sappiamo cos'hai... qualche bella foto reale non guasterebbe...
doppio_lamp.gif

provvederò al più presto a fare delle foto oggi regolo la frizione e vediamo come gira 0509_up.gif
sta sera caricherò le fote icon_biggrin.gif
 
13031086
13031086 Inviato: 21 Feb 2012 15:20
 

prima ancora di acquistare pezzi ti consiglierei di aprire il motore e dargli una bella sistemata (sul forum trovi parecchie discussioni, non fa nulla se riferite anche ad altri motori), il fatto che sia un 40 cc non deve scoraggiarti, impara a sistemarlo ed ad usarlo bene, poi al massimo cambi solo il gt con un polini e ti assicuro che non ne resterai deluso.
Sul discorso "scatto" non fare confusione: il rapporto di trasmissione, quello dato da pignone e corona, va scelto in base al percorso, spesso si accusa la moto di non aver ripresa perchè si esce talmente piano dalle curve che si vorrebbe recuperare col motore...la frizione fa del suo sulla ripartenza ma se non è del tipo regolabile (come nella r911) non buttarci tempo e prendine una a due masse regolabili...ultima cosa ogni motore ha le sue caratteristiche, quelle di spinta a basso regime e quelle di allungo, dipende da molti fattori, al limite puoi provare a giocare con lo squish per trovare un buon compromesso...
 
13031202
13031202 Inviato: 21 Feb 2012 15:51
 

tereleo ha scritto:
prima ancora di acquistare pezzi ti consiglierei di aprire il motore e dargli una bella sistemata (sul forum trovi parecchie discussioni, non fa nulla se riferite anche ad altri motori), il fatto che sia un 40 cc non deve scoraggiarti, impara a sistemarlo ed ad usarlo bene, poi al massimo cambi solo il gt con un polini e ti assicuro che non ne resterai deluso.
Sul discorso "scatto" non fare confusione: il rapporto di trasmissione, quello dato da pignone e corona, va scelto in base al percorso, spesso si accusa la moto di non aver ripresa perchè si esce talmente piano dalle curve che si vorrebbe recuperare col motore...la frizione fa del suo sulla ripartenza ma se non è del tipo regolabile (come nella r911) non buttarci tempo e prendine una a due masse regolabili...ultima cosa ogni motore ha le sue caratteristiche, quelle di spinta a basso regime e quelle di allungo, dipende da molti fattori, al limite puoi provare a giocare con lo squish per trovare un buon compromesso...

questa dovrebbe essere regolabile dimmi se sbaglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13031982
13031982 Inviato: 21 Feb 2012 18:49
 

Si, avvitando i due dadi aumenti la compressione delle molle e ne rallenti la risposta. Sulla frizione vai a vedere le mille discussioni esistenti, inutile fornire altre spiegazioni... però quella è una frizione finita, quindi non provare nemmeno ad usarla, devi cambiare o rigenerare le due massette....

Ultima modifica di tereleo il 21 Feb 2012 18:50, modificato 1 volta in totale
 
13031991
13031991 Inviato: 21 Feb 2012 18:50
 

Si è regolabile.. 0509_up.gif
 
13032301
13032301 Inviato: 21 Feb 2012 20:05
 

tereleo ha scritto:
Si, avvitando i due dadi aumenti la compressione delle molle e ne rallenti la risposta. Sulla frizione vai a vedere le mille discussioni esistenti, inutile fornire altre spiegazioni... però quella è una frizione finita, quindi non provare nemmeno ad usarla, devi cambiare o rigenerare le due massette....

che massette mi consigli?? di che colore e di che marca perche sulla mini non me ne intendo riguardo a frizioni ecc ecc...
 
13032560
13032560 Inviato: 21 Feb 2012 20:59
 

Le massette non le vendono colorate icon_confused.gif , forse hai confuso con le mollettine..
Comunque le mollettine della tua frizione sono regolabili e quindi non c'è bisogno di sostituirle basta che intervieni nel dado di regolaggio ed il gioco è fatto.. icon_wink.gif Per le massette della tua frizione devi decidere se cambiarle (se si può fare) o se sostituire di netto la frizione..

Ultima modifica di Mirko128 il 21 Feb 2012 21:56, modificato 1 volta in totale
 
13032657
13032657 Inviato: 21 Feb 2012 21:17
 

Mirko128 ha scritto:
Le massette non le vendono colorate icon_confused.gif , forse hai confuso con le mollettine..
Comunque le mollettine della tua frizione sono regolabili e quindi non c'è bisogno di sostituirle basta che intervieni nel dado di regolaggio ed il gioco è fatto.. icon_wink.gif Per le massette della tua frizione devi decidere se cambiarle (se si può fare) o se sostituire di netto la frizione..

si scusa le mollette intendevo mi sono confuso icon_xd_2.gif
 
13034120
13034120 Inviato: 22 Feb 2012 11:06
 

Mirko128 ha scritto:
Le massette non le vendono colorate icon_confused.gif , forse hai confuso con le mollettine..
Comunque le mollettine della tua frizione sono regolabili e quindi non c'è bisogno di sostituirle basta che intervieni nel dado di regolaggio ed il gioco è fatto.. icon_wink.gif Per le massette della tua frizione devi decidere se cambiarle (se si può fare) o se sostituire di netto la frizione..


Allora, le molle gialle sono abbastanza morbide, in genere si usano per junior o pesi molto ridotti, comunque per ora lascierei, al limite si cambiano in seguito. Non credo sia il caso di cambiare tutta la frizione, è normale che le massette si usurino...si cambiano o si fanno rigenerare se hai qualcuno in zona che lo fa... cerca sui vari forum e vedi cosa trovi, non spenderci cifre esagerate, non fari vendere cose supertecniche che poi non ti servono, con una ventina di euro dovresti trovare due buone massette....
 
13034792
13034792 Inviato: 22 Feb 2012 14:14
 

tereleo ha scritto:


Allora, le molle gialle sono abbastanza morbide, in genere si usano per junior o pesi molto ridotti, comunque per ora lascierei, al limite si cambiano in seguito. Non credo sia il caso di cambiare tutta la frizione, è normale che le massette si usurino...si cambiano o si fanno rigenerare se hai qualcuno in zona che lo fa... cerca sui vari forum e vedi cosa trovi, non spenderci cifre esagerate, non fari vendere cose supertecniche che poi non ti servono, con una ventina di euro dovresti trovare due buone massette....

ok 0509_up.gif
 
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