Salve a tutti,stasera ho ricevuto una spiacevole notizia dalla scuola guida.
Inizio col dire che verso fine novembre avrei dovuto sostenere l'esame pratico per la patente A2,ma ho dovuto rifiutare per impegni universitari.
La teoria,a detta della scuola guida stessa,non era stata necessaria in quanto avevo conseguito a giugno la patente B.Insomma tutto quello che è servito per ricevere il foglio rosa è stato pagare visita medica e marche da bollo,oltre a fare le classiche fotografie.
Avendomi avvisato inoltre che la scadenza del foglio rosa sarebbe stata ad aprile,ho deciso di rimandare guide ed esami alla primavera.
Così non ho avuto più notizie da parte della scuola guida se non proprio stasera,quando la signorina,in orario di chiusura e quindi pure di fretta,mi informava che il 23 avrei dovuto sostenere l'esame pratico.Il problema,le ho ribadito,è che,come già lei stessa sapeva,la moto non l'ho mai portata e quindi 5 giorni non mi sarebbero bastati,così le ho chiesto gentilmente di rinviare anche questa volta così avrei iniziato a fare queste benedette guide.
Ecco che scatta la sorpresa(come se fosse tutto organizzato): la signorina dice
"mi dispiace ma non si può rimandare perchè il tuo foglio rosa scade il 12 marzo e ci hanno dato questa data,il 23.Inutile dirti che domani e dopodomani siamo chiusi,compreso il 21,quindi hai a disposizione solo lunedì e mercoledì.Se non fai l'esame il 23 devi rifare tutto dall'inizio,compresa la teoria."
Al che,in preda alla più totale sorpresa,le ho ribadito che ero stato informato di tutt'altra data di scadenza del foglio rosa(e qui lei ha negato che avesse detto aprile) e che già da novembre sapevano che non sapevo portare una moto e necessitavo di guide(ergo:potevano informarmi prima!).Ho rimandato a lunedì la decisione,in quanto volevo prima vedere cosa si può fare.
Ora mi chiedo: è possibile far slittare,magari a causa di "malattia certificata" l'esame di almeno una decina di giorni(rientrando così ancora nel periodo pre-scadenza del foglio rosa)?
Il fatto di dover ripetere la teoria di nuovo è vero?
Non è possibile rinnovare il foglio rosa?
A questo punto pensavo che se non avrò alternative prenderò un 125 e aspetterò i 21 anni(attualmente ne ho quasi 20) per studiare da privatista e conseguire direttamente la a3,perchè non credo che in 2 giorni (pagando altri soldi ancora per le guide) possa riuscire ad imparare come si deve.Grazie in anticipo a tutti