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Mix Diablo rosso corsa ant. e Bridgestone bt021 post.
13015182
13015182 Inviato: 17 Feb 2012 11:35
Oggetto: Mix Diablo rosso corsa ant. e Bridgestone bt021 post.
 



Un consiglio da voi esperti:
ho preso una honda cbr 954 che ha montati due bridgestone all'anteriore Bt014f al posteriore bt021 r subito ho notato una completa mancanza di fiducia per comportamenti scarsi di queste coperture io ero abituato ai Diablo rosso corsa con le quali mi butto in curva in completa tranquillità.

Ora avendo pochissima disponibilità economica ho pensato di mettere all'anteriore la Diablo rosso corsa dell'altra moto e al posteriore lasciare il bridgestone bt021.

In teoria avendo all'anteriore una copertura eccellente dovrei avere un po più di feeling.

Cosa ne pensate?
 
13015472
13015472 Inviato: 17 Feb 2012 13:33
 

eusa_naughty.gif
è sempre sconsigliabile abbinare due gomme differenti.
i profili saranno disuguali,come le mescole.
sulla sicurezza è meglio non risparmiare.
 
13016119
13016119 Inviato: 17 Feb 2012 16:04
 

sapevo che i solchi delle gomme vengono elaborati in modo tale che l'anteriore, tra le altre cose, "pulisca" la strada per il posteriore, che quindi può fare presa correttamente.

Mettere due gomme diverse potrebbe vanificare anche questa situazione.

Partendo già dal presupposto che con la Bt021 la moto scoderà che è un piacere, mentre l'anteriore probabilmente resterà più piantato a terra, ti troverai nel migliore dei casi ad uscire ad ogni curva di traverso, nel peggiore ad essere sbalzato di sella.
 
13017321
13017321 Inviato: 17 Feb 2012 20:57
 

Tanto tanto fosse Rosso Corsa con Rosso 2, ma Rosso Corsa (gommaassai sportiva e performante) con Bridgestone (e già la differenza di marche è fonte vdi notevoli differenze) Bt021 (gomma turistica con un profilo decisamente nn abbinato all'ant Rosso Corsa e oltretutto con differenti performance e tempo di riscaldamento) per me è fortemente sconsigliabile.; tuttavia come "soluzione d'emergenza" e non cercando un ritmo di guida sportivo potrebbe anche passare, vero inoltre che con le strade freddissime e salate e con le basse temperature di questo periodo ben difficilmente si riesce ad andar abbastanza forte. Quindi, per uso cittadino o anche autostradale potresti anche utilizzare questo mix, ma quando arriverà il caldo cambia subito, meglio non rischiare sorprese quando si vorrà ricominciare a darci dentro.
 
13017421
13017421 Inviato: 17 Feb 2012 21:17
 

Diegoso41 ha scritto:
Tanto tanto fosse Rosso Corsa con Rosso 2, ma Rosso Corsa (gommaassai sportiva e performante) con Bridgestone (e già la differenza di marche è fonte vdi notevoli differenze) Bt021 (gomma turistica con un profilo decisamente nn abbinato all'ant Rosso Corsa e oltretutto con differenti performance e tempo di riscaldamento) per me è fortemente sconsigliabile.; tuttavia come "soluzione d'emergenza" e non cercando un ritmo di guida sportivo potrebbe anche passare, vero inoltre che con le strade freddissime e salate e con le basse temperature di questo periodo ben difficilmente si riesce ad andar abbastanza forte. Quindi, per uso cittadino o anche autostradale potresti anche utilizzare questo mix, ma quando arriverà il caldo cambia subito, meglio non rischiare sorprese quando si vorrà ricominciare a darci dentro.
mi intrometto,per avere una delucidazione ultimamente avevo montate le diablo rosso corsa, siccome l,anteriore è ancora decente o sostituito il posteriore con il rosso 2 che manterrò fino ad aprile ,sicuramente qualche pistata dalle mie parti la farò non vorrei prendere un altro svirgolone, se hai letto in qualche parte lo scritto mi piacerebbe sentire un tuo parere riguardo l'accoppiata ,poi mi piacerebbe provare le d211gprager, .
 
13018393
13018393 Inviato: 18 Feb 2012 1:36
Oggetto: Re: Mix Diablo rosso corsa ant. e Bridgestone bt021 post.
 

Pacif ha scritto:
Un consiglio da voi esperti:
ho preso una honda cbr 954 che ha montati due bridgestone all'anteriore Bt014f al posteriore bt021 r subito ho notato una completa mancanza di fiducia per comportamenti scarsi di queste coperture io ero abituato ai Diablo rosso corsa con le quali mi butto in curva in completa tranquillità.

Ora avendo pochissima disponibilità economica ho pensato di mettere all'anteriore la Diablo rosso corsa dell'altra moto e al posteriore lasciare il bridgestone bt021.

In teoria avendo all'anteriore una copertura eccellente dovrei avere un po più di feeling.

Cosa ne pensate?


Penso che fai bene, intanto migliori la confidenza con l'anteriore, che è fonadamentale, eventuali scodate al posteriore sono sempre più controllabili, se non si esagera.
Circa la "fissa" di mettere per forza lo stesso treno di gomme, si ok...è giusto, ma non bisogna essere degli integralisti e dei perfezionisti a tutti costi. Ad esempio, io ho preso la moto usata con l'anteriore andato e con al posteriore una michelin2ct nuova, ho messo avanti una Diablo Rosso corsa in previsione di montare una DRC anche dietro appena finita la michelin. Non mi sono trovato malissimo, parlo di utilizzo su strada, il profilo differente lo senti ma riesci a guidare e piegare comunque benissimo. Un mio amico che ha una R1 del 2006 monta di tutto su quella moto, può dedicare pochi soldi alla moto e spesso monta gomme che gli vengono addirittura regalate! Attualmente usa una michelin turistica all'anteriore ed una corsaIII 190/55 dot07 (quindi fuori misura e non freschissima ) dietro,bhè...vi assicuro che è comunque velocissimo,lui è un grande manico...al di là delle gomme icon_wink.gif
 
13018946
13018946 Inviato: 18 Feb 2012 12:06
 

Anche io ho l'esperienza di Gigi69, ho un amico che gira con davandi una gomma Michelin delle peggiori e dietro una michelin quasi alla tela, in curva derapa vistosamente (anche curve da brivido) però quando vuole va diritto e praticamente nessuno riesce a starci dietro tutto su una R1,

siccome però io ci vado pure qualche volta in pista devo vedere di mettere la moto in condizioni di poter girare, così com'è ora non va

queste bridgestone sono solo da buttare (nemmeno li regalo a quel mio amico perchè non lo vorrei avere sulla coscienza).
 
13021453
13021453 Inviato: 19 Feb 2012 0:38
 

patentefresca ha scritto:
mi intrometto,per avere una delucidazione ultimamente avevo montate le diablo rosso corsa, siccome l,anteriore è ancora decente o sostituito il posteriore con il rosso 2 che manterrò fino ad aprile ,sicuramente qualche pistata dalle mie parti la farò non vorrei prendere un altro svirgolone, se hai letto in qualche parte lo scritto mi piacerebbe sentire un tuo parere riguardo l'accoppiata ,poi mi piacerebbe provare le d211gprager, .

Non ho letto da nessuna parte riguardo accoppiate di gomme, ciò che ho scritto è un mio personale parere e consiglio; un Rosso Corsa ed un Rosso 2 son gomme diverse, ma essendo entrambe Pirelli e non essendo distantissime come categoria di prodotto la differenza è sicuramente minore e molto più accettabile e meno notabile che tra un Pirelli ed un Michelin... Quindi penso si possa fare senza problemi. Le D211 GP Racer son gomme che a me piacciono tantissimo, l'anteriore mi dà una fiducia enorme e mi offre un feeling elevatissimo, il post richiede un assetto un pò sistemato altrimenti (in pista) strappa...
 
13028007
13028007 Inviato: 20 Feb 2012 19:46
 

lo svirgolone, era riferito a scivolate,e perdita di aderenza ma non causate da due differenti tipologia di gomma o di marche, siccome sono caduto 2 volte esclusivamente in pista ,perdita anteriore con micheln 2tc , e perdita posteriore (hig-side) con diablo rosso corsa,due tipologie di gomme dello stesso sgmento,sicuramente avrò commesso degli errori,però quando come copertura ho usato metzeler k3 e k2 interact,bene o male mantenendo le stesse andature, mi sono sempre divertito ,la mia preoccupazione era appunto che la rosso2 essendo un pò meno sportiva delle rosso corsa ,non vorrei ....appunto assaggiare di nuovo l'alfalto solo per una copertura sbagliata,siccome mi conosco,e mi piace portare la moto nella massima inclinazione possibile,però essendo che le temperature esterne non sono così elevate fino a metà aprile penso che una gomma come le rosso2 potesse andare bene , con questo non volevo responsabilizzare una tua risposta ma solo un tuo parere, e anche vero che le 2 volte che sono andato a terra le gomme erano oltre la metà della loro vita e con adosso qualche turno ,non mi sento di escluderle tantè che ho rimontato un posteriore nuovo(rosso2).
 
13028147
13028147 Inviato: 20 Feb 2012 20:10
 

ma secondo voi quali sono le migliori coperture tra le seguenti: Metzeler RaceTec Interact k3,
Pirelli Supercorsa SP, Dunlop SPORTMAX GP RACER D209

considerando che andrebbero su una Honda cbr 954 rr (moto moooolto nervosa di suo), e che dovrei usarle per andature sostenute inframmezzate da turni in pista tre o quattro all'anno.
 
13028441
13028441 Inviato: 20 Feb 2012 20:54
 

penso che delle tre , sia solo una questione di gusti , analizza i profili ,gli intagli e la resa, le dunlop sono quelle che sicuramente fai più km,,
 
13029441
13029441 Inviato: 21 Feb 2012 3:10
 

patentefresca ha scritto:
lo svirgolone, era riferito a scivolate,e perdita di aderenza ma non causate da due differenti tipologia di gomma o di marche, siccome sono caduto 2 volte esclusivamente in pista ,perdita anteriore con micheln 2tc , e perdita posteriore (hig-side) con diablo rosso corsa,due tipologie di gomme dello stesso sgmento,sicuramente avrò commesso degli errori,però quando come copertura ho usato metzeler k3 e k2 interact,bene o male mantenendo le stesse andature, mi sono sempre divertito ,la mia preoccupazione era appunto che la rosso2 essendo un pò meno sportiva delle rosso corsa ,non vorrei ....appunto assaggiare di nuovo l'alfalto solo per una copertura sbagliata,siccome mi conosco,e mi piace portare la moto nella massima inclinazione possibile,però essendo che le temperature esterne non sono così elevate fino a metà aprile penso che una gomma come le rosso2 potesse andare bene , con questo non volevo responsabilizzare una tua risposta ma solo un tuo parere, e anche vero che le 2 volte che sono andato a terra le gomme erano oltre la metà della loro vita e con adosso qualche turno ,non mi sento di escluderle tantè che ho rimontato un posteriore nuovo(rosso2).
Fino a metà Aprile per un utilizzo stradale le Rosso 2 sono un poco migliori delle Rosso Corsa, offrono un grip superiore a temperature più basse ed una miglior resa su asfalto umido, tuttavia col freddo ci s può divertire, ma un pò più di attenzione e dolcezza alla guida son necessari; in pista a me le Rosso Corsa non han dato problemi di grip, ovvio che un prodotto specifico come un Racetec K2 offra qualcosa in più e consenta aperture di gas più decise in piena piega e reggano meglio lo stress della pista, comunque con le DRC mi son potuto divertire senza aver problemi. Quando una gomma perde aderenza, specie al posteriore, molto probabilmente è perché abbiamo un pò esagerato (è successo anche a me d, fortunatamente son riuscit a non cadere, avevo le SportSmart ed esagerai aprendo in piena piega all'uscita della San Donato, forse con le GP Racer ciò non sarebbe avvenuto, tuttavia l'errore fu il mio)
 
13029902
13029902 Inviato: 21 Feb 2012 10:48
 

Pacif ha scritto:
ma secondo voi quali sono le migliori coperture tra le seguenti: Metzeler RaceTec Interact k3,
Pirelli Supercorsa SP, Dunlop SPORTMAX GP RACER D209

considerando che andrebbero su una Honda cbr 954 rr (moto moooolto nervosa di suo), e che dovrei usarle per andature sostenute inframmezzate da turni in pista tre o quattro all'anno.
Si tratta di 3 ottimi prodotti sportivissimi ma omologati (le Dunlop son un gradino più racing, si tratta infatti di gomme in mescola da pista però omologate anche stradali), difficile dire quale sia la migliore, cosa che dipende molto da gusti personali e dal feeling che ogni gomma offre a chi guida che è cosa differente da ogni persona. Personalmente adoro l'anteriore Dunlop proprio per la fiducia che mi infonde; ho avuto modo di provare queste 3 gomme occasionalmente e non sulla mia moto e ciò che ne ricordo è che le Supercorsa SP erano le più svelte e reattive delle 3, le Dunlop forse quelle meno e le Metzeler la via di mezzo, quindi sulla tua moto opterei per le Dunlop, ma non per le D209 bensì per le ecceolenti D211 GP Racer che offrono un anteriore un filo più reattivo offrendo però pure una stabilità ed un feeling in piega superiori. Hanno però la pecca di richiedere un set-up alquanto corretto pena possibili strappi al posteriore, Metzeler in questo ambito è più adattabile e ha in misura inferiore questa fastidiosa tendenza. Oltre a Dunlop, tra Pirelli e Metzeler, per la tua 954 sceglierei le tedesche Metzeler proprio per la loro lievemente minore reattività che in cambio offre probabilmente una miglior sensazione di appoggio in piena piega. Concludo dicendoti che pensare di fare 3-4 mezze giornate in pista ed utilizzare pure la moto su strada, con wueste gomme, da un punto di vista della durata è alquanto arduo (a meno che tu non sia uno molto lento, tipo quelli che girano in 2.30 ed oltre al Mugello), probabilment un paio di treni ti serviranno, così potrai eventualmente provarne 2 su 3... se poi ti dovesse capitare di strappare il probabilmente diverrebbe un certamente...
 
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