Neutrino23 ha scritto:
con il carrello DEVI andare max a 80 km/h anche in autostrada, i tutor sono settati "leggendo" gli assi e ti arrivano multe salate! Inoltre il carrello necessita di una assicurazione "sua", che costa una 50ina di euro l'anno (non fidarti degli assicuratori che ti dicono che è parte integrante dell'auto solo perché sull'auto c'è scritto che il mezzo ha il gancio, NON è COSI'! e la stradale ci va in un brodo di giuggiole quando ti ferma!)
Mio figlio ha fatto motocross fino a 6 mesi fa, poi ha scelto un altro sport, quindi ti parlo x esperienza diretta.
i "pro" del carrello sono che se vai in una pista malmessa, lo sganci, giri l'auto ( magari fai salire qualcuno sul cofano e "sfanghi", e poi riagganci il carrello e via, ma un carrello in buone condizioni, con il sistema frenante (ce ne sono anche senza sistema frenante, cioè usano quello dell'auto) ha un costo iniziale di circa 1600 euro nuovo, oppure intorno ai 1000euro usato ( ti consiglio eventualmente quello con il sistema frenante, perché una o 2 moto sono comunque un bel peso aggiunto, e se devi fare una frenata importante, se il carrello non frena autonomamente ci impieghi una vita a frenare!!!
se trovi un furgone e puoi dividere la spesa dell'assicurazione ti è molto più comodo, non solo x la velocità max raggiungibile, ma sopratutto xkè devi anche considerare che tu arrivi in pista e ti devi "vestire da cross", poi magari a pranzo smetti x 2 ore di "girare" e ti va di toglierti i pantaloni da cross, e poi devi rimetterli x girare il pomeriggio...oppure ti devi cambiare xkè ti sei infangato o xkè piove ecc..e con il furgone usi il cassone dietro ed è una pacchia...immagina di farlo in auto! con la macchina finisce che ti cambi fuori dall'auto, e capita spesso di vedere crossisti in mutande che saltellano su un piede x cambiarsi, magari a gennaio, prendendo freddo nonostante il sudore addosso post sessione di allenamento/divertimento.
comunque senza la licenza non ti fa entrare nessuno xkè se ti fai male per il gestore sono problemi seri e non rischia x te.
la pettorina comprala, costa una stupidaggine e quando voi crossisti cadete c'è sempre quel cavolo di manubrio che vi contrasta sulle costole, per non parlare delle sassate che vi arrivano dalle moto che vi precedono in pista!
Spero di esserti stata utile, io sulle piste da cross ci ho lasciato il cuore, ma la scelta di camiare sport è personale di mio figlio e non ci posso fare niente. Resto comunque una mamma con la sua bella moto supersportiva da pista (stradale!) .
ciao e buon divertimento!
( ps: da bracciano quali piste prendi in considerazione? quella di Cerveteri è chiusa da un paio d'anni, c'è Malagrotta, Santa Marinella ( che è sassosa, dura, poco mantenuta...ma qui al centro italia purtroppo c'è poco da scegliere) ,oppure se ti va ti allontani poco poco e trovi fiano romano e Rignano Flaminio ( belllleeeeee!). ari-ciao!
grazie mille per i preziosi consigli!! Penso proprio che opteremo per il furgone appena ce ne sarà la possibilità... non regge il confronto con i costi del carrellino! Vista l'impossibilità del trasporto moto per il momento vorrei cercare almeno un corso di cross con moto in affitto, ho veramente voglia di apprendere e di "volare"