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Potenza all' albero e alla ruota
14847412
14847412 Inviato: 12 Feb 2014 16:17
 

Jack24 ha scritto:
Ducati cavalli al banco, tranne rari casi icon_wink.gif


Non ho capito, cosa intendi per cavalli al banco???

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14847417
14847417 Inviato: 12 Feb 2014 16:29
 

Kattivik ha scritto:
Chissà come misurano sti cavalli, a volte mi chiedo se li misurano i tecnici o i pubblicitari, sarebbe meglio dichiarare sempre quelli esatti visto che, come già detto, sono ancorati alla tassa di proprietà. Quello che so è che una volta ho messo al banco il mio vecchio 1000one e da 130 cv dichiarati ne sono usciti 112 senza i blocchi di fabbrica all'ìaspirazione, scarico e centralina. La moto aveva 5000 km. Bisognerebbe essere più seri.


Credo sia "un'usanza" radicata negli anni, quando si tendeva, per pubblicità a dichiarare più cavalli possibile.
E quindi anche in sede d'omologazione si tendeva, visto che c'è la possibilità a dichiarare più cavalli di quelli reali.
Poi alcune case (leggi ducati) dichiarano nelle cartelle stampa più cavalli di quelli che poi sono riportati nel libretto.
Ti faccio un piccolo quiz:
Yamaha fz1 fazer e ducati streetfighter 1098s, quale è più potente, quale ha più cavalli???

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14847502
14847502 Inviato: 12 Feb 2014 17:30
 

Kattivik ha scritto:
Chissà come misurano sti cavalli, a volte mi chiedo se li misurano i tecnici o i pubblicitari, sarebbe meglio dichiarare sempre quelli esatti visto che, come già detto, sono ancorati alla tassa di proprietà.
Meglio per chi?

Per lo Stato no di sicuro, perché incasserebbe meno soldi per via dei bolli.

Per le Case potrebbe essere un potenziale autogol: dire che la nuovissima XYZQ anziché 160 cavalli (misurati all'albero ed arrotondati per marketing) come ci si aspettava ne ha "solo" 130 (potenza reale alla ruota), potrebbe scoraggiare l'acquisto.

Sarebbe meglio per il motociclista, che risparmia sul bollo e fa un acquisto più consapevole. Ma cosa conta di più, l'introito di aziende e Stato, o la tutela del consumatore? No, non rispondiamo va, è meglio icon_asd.gif

biondob ha scritto:
Non ho capito, cosa intendi per cavalli al banco???
Misurati sul banco a rulli = potenza alla ruota 0509_up.gif
 
14847624
14847624 Inviato: 12 Feb 2014 18:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Misurati sul banco a rulli = potenza alla ruota 0509_up.gif


Mi pare che dalla potenza alla ruota poi si può poi risalire alla potenza all'albero, o no?
Nella mia ducati sf i cv segnati nel libretto sono all'albero, quelli dichiarati sono un pochino di più, ma d'altronde quando è uscita la pubblicità era "la naked più potente del mercato" e quindi era d'obbligo dichiarare più cv degli altri.

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14847702
14847702 Inviato: 12 Feb 2014 19:42
 

biondob ha scritto:
Mi pare che dalla potenza alla ruota poi si può poi risalire alla potenza all'albero, o no?
Puoi ricavarlo in linea teorica, stimando grossomodo gli assorbimenti dovuti alla trasmissione, alla gomma che slitta sul rullo eccetera.

Poi c'è da considerare che i cavalli all'albero sono rilevati con l'airbox in pressione, condizione non semplice da ricreare quando testi la moto sul banco a rulli: costruire un banco che spara aria a -ipotesi- 300 km/h non è tanto facile... e pensa al povero operatore! icon_asd.gif

Con una stima "ad occhio" direi che ci sarà un 10% di differenza tra ruota e albero, salvo eventuali problematiche particolari (es catena non ben tesa o secca, gomma troppo usurata...)
 
14848357
14848357 Inviato: 13 Feb 2014 10:06
 
 
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