TommyTheBiker ha scritto:
Che io sappia invece anche a libretto all'albero... anche perché così paghi di più di bollo.
Per sicurezza ho guardato quello della mia gixxer: a libretto sono segnati 84.5 kW, cioé circa 115 cavalli. Che sia la potenza all'albero è assoluta verosimile (io sapevo ne avesse 118), ma alla ruota sarebbero esagerati (dovrebbe averne 105 o poco più).
Quoto, e aggiungo che se metti una moto sul banco non segnerà mai all'albero i cv dichiarati dalla casa, che sono poi, a parte qualche caso, quelli del libretto. (ducati di solito dichiara una potenza e poi a libretto mancano sempre 4/5 cv)
Se uno legge le prove delle motorette vedrà che il dato di potenza al banco è sempre inferiore di quello dichiarato dalla casa e di quello riportato sul libretto.
Questa cosa è talmente normale che la rivista motociclismo nell'ultima prova della mv rivale, dopo aver verificato al banco una potenza all'albero superiore a quella dichiarata dal costruttore ha dapprima sostituito la centralina della moto e poi addirittura si è procurato un altra moto, e ha dimostrato che quello della rivale è uno dei pochissimi casi in cui la potenza reale è maggiore di quella dichiarata.