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Rs 125 ripo con jolly 107..solo 150km/h
12998719
12998719 Inviato: 12 Feb 2012 22:25
Oggetto: Rs 125 ripo con jolly 107..solo 150km/h
 

Ciao a tutti, ho un rs 125 '08 presa usata con 3900 km a gennaio di quest'anno..
La moto è ripotenziata con una jolly 107 e ha il pignone con un dente in meno di quello che monta di serie l'aprilia; vedendo le velocità come 170 e anche di più che raggiungono altre rs col ripotenziamento base e marmitte meno prestazionali della jolly mi sembra strano che fa solo poco più di 150.. Secondo voi cosa potrebbe essere ? La carburazione l'ho fatta un paio di giorni fa ed è apposto.. Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
12998765
12998765 Inviato: 12 Feb 2012 22:34
 

Sistema la RAVE!! icon_lol.gif
 
12998780
12998780 Inviato: 12 Feb 2012 22:37
 

L'ho portata dal meccanico una settimana fa e mi ha assicurato che mi pulito rave e carburatore eusa_think.gif Potrebbe essere che siccome è stata un pò ferma in concessionaria la marmitta è sporca e quindi tappa un pò? icon_question.gif icon_question.gif
 
12998826
12998826 Inviato: 12 Feb 2012 22:46
 

Nono è il meccanico che te l'ha regolata a casso di cane icon_lol.gif
Prova a sistemarla da solo se ci riesci!
Oppure potresti essere grasso di massimo... Che carburatore hai?
 
12998879
12998879 Inviato: 12 Feb 2012 22:58
 

Ho paura di fare qualche danno regolandola da solo icon_confused.gif Il carburatore è quello elettronico VHST 28 dell'Orto comunque la moto va bene cioè con i rapporti più corti si alza un pò di potenza,ha una bella ripresa però tirata fa al massimo 150 155 0510_help.gif Comunque mo che ci siamo quando cammino fa un rumore strano metallico tra i 7 e gli 8 mila giri questo invece che può essere? Scusa per tutte le domande ma sono nuovo e la ho da un mesetto icon_mrgreen.gif
 
12998941
12998941 Inviato: 12 Feb 2012 23:12
 

Per il rumore metallico potrebbe essere una qualsiasi vite non tirata che vibra, o le pedane del passeggero, o la leva del cambio con un filo di gioco ecc...ma niente di preoccupante secondo me eusa_think.gif per la velocità massima dipende, a quanti giri mura la moto con la 6^ marcia? Se mura presto (prima degli 11000/11500) allora o sei grasso di massimo, ma allora avresti problemi anche nelle altre marce...io credo che sia proprio la rave regolata/pulita male. C'è un'apposita guida per fare il tutto, seguila e vedrai che è una stupidata, è sempre la prima cosa da controllare e pulire periodicamente icon_wink.gif Tu prova, poi se sei in difficoltà chiedi pure consiglio 0509_up.gif
ecco il link icon_arrow.gif Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
 
12998965
12998965 Inviato: 12 Feb 2012 23:18
 

Sembra un rumore metallico come se graffiasse qualcosa che viene dalla marmitta non sembra una vite bo icon_confused.gif Comunque i giri li raggiunge tranquillamente e anche abbastanza veloce(io cambio sempre a 11000 giri massimo 12000 qualche volta perchè dopo non ha più coppia) Comunque provo a regolarla da solo o al massimo me la faccio regolare da un altro meccanico di fiducia grazie icon_biggrin.gif
 
12998990
12998990 Inviato: 12 Feb 2012 23:29
 

A me capitava un rumore metallico che era dovuto alla rave che era consumata (perchè la pulivo spesso) e dopo 20000 km aveva un leggero gioco nella sua sede, così l'avevo sostituita perchè avevo paura che si spezzasse per le vibrazioni, anche perchè se è incrostata e si rompe, bisogna togliere il cilindro e lì sono c***i...comunque visti i pochi km della tua non credo che sia questo il tuo caso icon_wink.gif prova a guardare che le viti della rave siano tirate bene, nel caso non lo fossero, dopo che l'hai sistemata tirale come si deve icon_smile.gif 0509_up.gif o magari il rumore potrebbe essere una qualsiasi vite delle carene che non è ben stretta icon_wink.gif
 
12999576
12999576 Inviato: 13 Feb 2012 10:12
 

Non ricordo da che anno siano state introdotte (ma molto probabilmente la tua rientra tra queste), ma le nuove centraline limitano molto l'anticipo ad alti giri, non permettendo di raggiungere la piena potenza.
 
13000488
13000488 Inviato: 13 Feb 2012 13:50
 

Ti consiglio di non cambiare sempre gli oltre gli 11.500, tanto li sopra di coppia non ne hai piu. Che rapporti monti? ...se si alza di potenza probabilmente monti un 15. Metti un 16, e dovresti prendere una velocità che sta sotto i 170km/h.

Altrimenti la rave non è regolata bene o la carburazione è un po grassa.
Ci sono guide in sezione usa la funzione cerca, che se n'è parlato molto icon_wink.gif
 
13000902
13000902 Inviato: 13 Feb 2012 15:11
 

@AndreaNSR125
Alla centralina è stato rimosso il ponte nel ripotenziamento quindi ora nondovrebbelimitare più niente almeno penso eusa_think.gif
@Thenegoziator
Fino alla qualche giorno fa avevo il 16 cioè quello di serie e la velocità era sempre quella cioè intorno ai 150 invece col 15 arriva sempre a 150 però ha guadagnato molto in accelerazione e a 150 ci arriva anche prima però provando altre rs dei compagni è come se avessero una marcia in più perchè a 150 le loro ancora sono in quinta mentre la mia già in sesta intorno a 10000 giri icon_confused.gif
 
13001129
13001129 Inviato: 13 Feb 2012 15:56
 

La tua non aveva il ponte nella centralina, le post 07 hanno solo un buco da fare per attivare la rave, ma il ponte non esiste più...sta di fatto che nelle €3 la centralina regola mi pare l'anticipo per arrivare fino a 11750 rpm e non di più come quelle pre 07...la centralina non c'entra niente secondo me...la mia 2010 con 24000km e grassa di max arrivava tranquillamente a 167 segnati a 11000 giri abbondanti...quindi quasi a occhi chiusi direi che è la rave regolata male se non ti prende tutti i giri. Se vuoi i 170 km/h senza il 17/40 penso che non puoi raggiungerli proprio fisicamente perchè il motore non supera quegli 11750 giri...
 
13001268
13001268 Inviato: 13 Feb 2012 16:28
 

Ovviamente se vuoi prendere i 170 sicuro metti il pignone da 17, e ovviamente la corona deve essere l'originale da 40.
Il fatto sta li, o carburata male o la rave tarata male. In questa moto non sono molte altre le alternative. Catena tirata e ingrassata si?
 
13001380
13001380 Inviato: 13 Feb 2012 16:52
 

Ma il fatto è che i giri li prende tutti tranquillamente però non raggiunge velocità come quelle delle vostre rs.. La concessionaria prima di consegnarmi la moto che è usata mi ha detto di averla regolata la rave e pulita siccome era incrostata e quando l'ho fatta controllare al mio meccanico di fiducia l'ha regolata lui e me l'ha anche ricarburata siccome alla fine la concessionaria non l'aveva neanche controllata icon_eek.gif Comunque a 170 col pignone da 15 che ho adesso non potrebbe mai arrivarci col ripotenziamento base anche se con la jolly che ti da qualcosa agli alti si ci potrebbe avvicinare ma anche quando avevo il pignone da 16 i 150 tirata su rettilineo di 1 km e mezzo non li superava quindi non so più che pensare icon_neutral.gif Comunque la catena è ingrassata e anche la tensione è quella giusta..
 
13001435
13001435 Inviato: 13 Feb 2012 17:04
 

Fossi in te smonterei la rave e proverei a vedere se è regolata bene...se è pulita viene giù subito, altrimenti devi avere un pochino in più di pazienza e con calma esce. Poi mandi in battuta il solenoide spingendolo con le dita e vedi quanto manca avva valvola per andare in battuta in alto, io lasciavo circa 2 mm...se c'è molto più spazio (cosa probabilissima) regolala agendo sul registro attaccato al solenoide icon_wink.gif c'è la guida comunque se dai un'occhiata ed è spiegato bene, anche se non sei pratico ci vuole massimo mezz'oretta per smontare e rimontare tutto 0509_up.gif
 
13001447
13001447 Inviato: 13 Feb 2012 17:06
 

Ci proverò e vi farò sapere grazie icon_biggrin.gif
 
13002332
13002332 Inviato: 13 Feb 2012 20:20
 

Scusate ragà vi chiede l'ultima cosa tra l'altro quella che mi preoccupa di più icon_confused.gif
Domenica ho fatto un giro con la moto l'ho tirata un pò nemmeno tanto dopo averla fatta riscaldare e dopo qualche km mi si accende la spia rossa e la moto cala di prestazioni cioè accelero e va piano senza nessuna spinta allora mi fermo spengo e dopo qualche mi nuto riaccendo e sembra andare bene però per non rischiare torno a casa.. Oggi pomeriggio l'ho ripresa e ho fatto un giretto e all'inizio va bene ma quando si riscalda di più e la temperatura arriva a tre tacche la moto inizia a fare la stessa cosa di domenica anzi forse si sentiva un pò di più che andava male e a volte quando acceleravo non aveva il solito sound ma faceva un rumore strano più piano del sound che ha di solito ma anche più metallico..
Allora preoccupato l'ho lasciata in concessionaria visto che ho la garanzia di un anno ma il meccanico sostiene sempre che la moto va bene e dipende dalla temperatura e altri fattori..Si questi fattori influiscono però non la fanno calare così tanto e domenica mattina che c 'erano intorno a 14 15 gradi è successa la stessa cosa che c'erano massimo 5 gradi..
Siccome secondo il meccanico non ha niente secondo voi cosa può essere così vado e gli sbatto in faccia il problema..
Grazie a tutti icon_neutral.gif
 
13002366
13002366 Inviato: 13 Feb 2012 20:27
 

Mi viene da pensare che possa esserci qualche problema con il carburatore elettronico e con l'aria secondaria, anche se io non ho mai avuto un problema così... eusa_think.gif Di sicuro qualcuno più esperto di me saprà risponderti icon_wink.gif Comunque credo che non sia nulla che riguarda la meccanica, perchè se fosse così la moto darebbe problemi sempre a qualsiasi temperatura, sia da fredda che da calda...sembra più un problema di elettronica anche dal fatto che si accenda la spia EFI...per me è il carburatore elettronico, ma non vorrei trarre conclusioni affrettate... eusa_think.gif
 
13002434
13002434 Inviato: 13 Feb 2012 20:38
 

Grippaggio non può essere perchè si sarebbe bloccata la ruota di dietro giusto?
Però comunque le prestazioni sono calate e spesso calano all'improvviso quando si grippa però dovrebbe andare male anche quando non è altissima la temperatura icon_confused.gif
Comunque mo che ci penso il meccanico(non quello della concessionaria ma quello di fiducia) mi aveva detto che il carburatore elettronico aveva qualche problemino perchè anche regolando il minimo al massimo la moto da ferma spesso tendeva a spegnersi ed era causato dal carburatore..
 
13002478
13002478 Inviato: 13 Feb 2012 20:45
 

Io dopo il ripo non ho più avuto problemi con la moto al minimo...da depo lì avevo icon_sad.gif però sconsiglio di mettere il minimo alzato tutto, perchè la moto resta magra e certo non gli fa bene e in rilascio non gira regolarmente icon_confused.gif
 
13002498
13002498 Inviato: 13 Feb 2012 20:49
 

Io quest'rs l'ho presa usata un mesetto fa all'inizio sembrava che andava bene però mo sta avendo tutti questi problemi comunque il minimo ora è normale però anche quando l'ho messo tutto alzato per vedere se si spegneva o no si spegneva e non teneva il minimo quindi quello è un problema del carburatore però questo fatto che è successo non so proprio che problema ci sia perchè appena si è verificato avevo pensato a un grippaggio però bo icon_confused.gif
 
13002641
13002641 Inviato: 13 Feb 2012 21:11
 

il vhst non lo userei neanche come fermacarte...
io estirperei tutte quelle porcate elettroniche, la spia si accende per malfunzionamenti al circuito dell'aria secondaria o del tps prova a controllare i contatti dei sensori e soprattutto converti tutto all'impianto €2
 
13002672
13002672 Inviato: 13 Feb 2012 21:16
 

Si infatti avevo pensato di farlo quando raccolgo un pò di soldi che sto mettendo da parte..
Ma per ora ciò che mi preoccupa è questo calo di prestazioni come se avessi grippato icon_confused.gif
 
13002675
13002675 Inviato: 13 Feb 2012 21:17
 

prova a vedere che getto del massimo monti icon_wink.gif a me è capitato un problema molto simile, che perdeva potenza a caldo e faceva un rumore diverso, potrebbe essere magra la carburazione.. altrimenti potrebbe essere anche un problema elettrico
 
13003004
13003004 Inviato: 13 Feb 2012 22:04
 

Per ora l'ho lasciata in concessionaria domani vado a informarmi anche da altri meccanici quale potrebbe essere il problema specifico..
 
13004789
13004789 Inviato: 14 Feb 2012 14:00
 

SteGPR ha scritto:
il vhst non lo userei neanche come fermacarte...
io estirperei tutte quelle porcate elettroniche, la spia si accende per malfunzionamenti al circuito dell'aria secondaria o del tps prova a controllare i contatti dei sensori e soprattutto converti tutto all'impianto €2

quell'elettronica è necessaria per l'omologazione, di certo non per far andar forte il motore icon_razz.gif e tantomeno è stata pensata per una moto fullpower... concordo quindi sul togliere icon_wink.gif

il vhst invece è un buon carburatore, migliore del vecchio 28 (phbh se non ricordo male?).
 
13004879
13004879 Inviato: 14 Feb 2012 14:28
 

Concordi sul togliere cosa?
Comunque a me questo carburatore elettronico e penso non solo a me sta dando un pò di problemi icon_confused.gif
 
13005770
13005770 Inviato: 14 Feb 2012 18:23
 

Cesarrs ha scritto:
Concordi sul togliere cosa?
Comunque a me questo carburatore elettronico e penso non solo a me sta dando un pò di problemi icon_confused.gif

Forse intende il carburatore eusa_think.gif ...da si problemi a tutti, però se ci si perde un po di tempo si riesce ad avere una configurazione accettabile.
Se la moto è in garanzia ti consiglio di non toccare niente, fai fare tutto a loro finche il problema non si risolve. Altrimenti ti direi di smontare il carburatore e controllare che setting di carburazione hai. icon_wink.gif
 
13006462
13006462 Inviato: 14 Feb 2012 21:14
 

Il fatto che il meccanico della concessionaria sostiene che la moto non ha nessun problema e che è normale perchè è 2t ecc.. ma si sente che non va bene anche se la carburazione è apposto infatti me l'ha appena ricarburata il meccanico di fiducia..
Comunque grippaggio non può essere perchè sennò capitava anche a freddo e non solo a caldo? E poi si sarebbe bloccata la ruota di dietro giusto? eusa_think.gif
 
13006630
13006630 Inviato: 14 Feb 2012 21:56
 

Cesarrs ha scritto:
Il fatto che il meccanico della concessionaria sostiene che la moto non ha nessun problema e che è normale perchè è 2t ecc.. ma si sente che non va bene anche se la carburazione è apposto infatti me l'ha appena ricarburata il meccanico di fiducia..
Comunque grippaggio non può essere perchè sennò capitava anche a freddo e non solo a caldo? E poi si sarebbe bloccata la ruota di dietro giusto? eusa_think.gif

Giusto. Ma apparte che se avresti grippato lo avresti sentito sul serio il cambiamento icon_asd.gif ...io non capisco perche i meccanici devono ancora rifilare le storielle della serie ("eh ma è due tempi, normale che non vada al massimo delle sue potenzialità e dià qualche problema". Perche non è cosi, il due tempi se ben settato e curato può rendere al massimo ed inutile dire che al 4t di pari cilindrata gli fa una 0510_mina.gif
Se continuano a dirti cosi, o la smonti tu, o qualche tuo amico che ne capisca o se ne intenda di motori due tempi come l'rs altrimeni lascia perdere e trova un preparatore 2 tempi e fattela carburare icon_wink.gif
 
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