Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Simplex ala d'oro 175 del 1929 [in restauro]
13108097
13108097 Inviato: 11 Mar 2012 21:56
 

Che lavori ti ha fatto e quanto ti ha spennato ( ops scucito ) ?
 
13108319
13108319 Inviato: 11 Mar 2012 22:34
 

ferere ha scritto:
Ragazzi ho mandato il magnete a Pierino Adorni e finalmente rifunziona!!!
E' stato un pò caro però per queste cose il prezzo non bisogna guardarlo...
Grazie ancora Jack72 icon_biggrin.gif


Figurati! è sempre un piacere poter aiutare un appassionato.

Mi dispiace che la spesa non è stata modica comunque la cosa importante è che hai riesumato un pezzo molto raro da trovare (Motori49 ne sa qualcosa).

Sono sulle tracce di una 175 come la tua che forse ha la cassetta porta attrezzi. Come ho novità ti faccio sapere.
 
13134010
13134010 Inviato: 18 Mar 2012 15:45
 

Mi ha cambiato un condensatore e ha fatto dei lavori per adattarlo a tale magnete perchè quelli di adesso non ci andavano bene...
Prezzo finale 160 euro!!!

Ps: Jack72 aspetto tue notizie...

A presto!
 
13414595
13414595 Inviato: 31 Mag 2012 22:06
 

Questa è una foto originale della Simplex 175 del 1929.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buona notizia:
Sono finalmente riuscito a trovare un esemplare con la cassetta porta oggetti originale ed il proprietario è disposto a farla replicare. I dettagli li scrivo in MP.

Saluti
 
15776384
15776384 Inviato: 8 Mar 2017 21:20
 

L'ultimo ritrovamento (La Simplex del 1928 di Lorenzo) Mi ha fatto venire voglia di parlare delle Simplex della serie 5000, così ho riaperto questo topic dove si parlava della 175 del 1929 che è l'evoluzione del modello di Lorenzo ed appartiene alla stessa serie di motori.

Eravamo rimasti a questo punto in cui cercavamo di dare una mano a ferere:
jack72 ha scritto:
. . . . Buona notizia:
Sono finalmente riuscito a trovare un esemplare con la cassetta porta oggetti originale ed il proprietario è disposto a farla replicare. I dettagli li scrivo in MP.
Saluti


Poi questa moto con la cassetta porta oggetti originale e molto rara l'ho comprata.
Oggi la moto è completamente smontata in quanto sto effettuando un restauro conservativo.

Queste sono le condizioni in cui si trovava la moto al momento dell'acquisto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15776389
15776389 Inviato: 8 Mar 2017 21:40
 

Come prima cosa ho pulito i serbatoi per capire se sotto c'era la vernice originale.

Sotto ad uno strato di nero il serbatoio dell'olio aveva la vernice originale con tanto di filetti color oro:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto non rimane che carteggiare la vernice nera e scoprire quello che è rimasto della vernice originale.
 
15776397
15776397 Inviato: 8 Mar 2017 21:53
 

Anche sotto il rosso del serbatoio della benzina c'è del nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed anche qui non rimane che carteggiare il rosso
 
15776910
15776910 Inviato: 9 Mar 2017 22:08
 

meraviglia!
 
15777210
15777210 Inviato: 10 Mar 2017 16:10
 

Ecco. Ho tolto il rosso del serbatoio della benzina:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui non ho avuto la stessa fortuna che ho avuto con il serbatoio dell'olio.

Ho i conati di vomito.
Sotto al nero c'è una mano di fondo grigio.Sotto al fondo grigio c'è dell'antiruggine rosso e sotto l'antiruggine c'è di nuovo il nero.

Quindi devo sicuramente togliere altre tre mani di vernice: nero, grigio ed antiruggine. Poi chissà?
 
15777552
15777552 Inviato: 11 Mar 2017 18:46
 

serbatoio dell'olio carteggiato

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qualche ritocco al nero ed al filetto oro ed infine una lucidata al tutto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15780609
15780609 Inviato: 18 Mar 2017 7:12
 

Anche con il serbatoio della benzina ho finito.

Ho tolto quattro mani di vernice, fatto i ritocchi al nero e al filetto oro, lucidato la parte che in origine era nichelata (anche se di nichelatura è rimasto ben poco) ed infine ho applicato due decalcomanie (purtroppo replicate in vinile perché originali non le ho trovate).

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora non mi rimane che procedere a fare lo stesso con il resto della moto.
Se tutto va bene fra 10 anni avrò finito.

Un saluto a tutti
 
15780829
15780829 Inviato: 18 Mar 2017 20:51
 

No finirai sicuramente prima icon_asd.gif
complimenti per il lavoro 0509_up.gif
 
15780877
15780877 Inviato: 18 Mar 2017 22:21
 

complimenti...... un lavoraccio di precisione....... 0509_up.gif
 
15780986
15780986 Inviato: 19 Mar 2017 11:40
 

Grazie mille per i complimenti.

Questo è quello che intendo io per "restauro conservativo":
Scoprire e lasciare quello che è rimasto della finitura originale per poi intervenire dove non c'è più nulla.
Un po' come si fa per gli affreschi ed i quadri antichi.

"Restauro" perché alla fine la moto darà un impatto visivo simile a quello di un tempo.

"Conservativo" perché si conserva quello che è rimasto da conservare.

Togliere o coprire una verniciatura che ha fatto la casa costruttrice più di 80 anni fa per me è un sacrilegio.

Oggi purtroppo va di moda replicare, restaurare ed invecchiare con i sistemi più disparati per poi dire che è stato fatto un restauro conservativo.
Alla fine queste moto si presentano rovinate come se fossero state appena rinvenute dopo anni di esposizione alle intemperie e non danno assolutamente l'idea di come fossero in origine, quindi non capisco come si può parlare di "restauro".
Tanto meno capisco come si può parlare di "conservativo" visto che è stato conservato ben poco ed in alcuni casi nulla.
Preferisco definirle dei FALSI CONSERVATI!

Purtroppo cimentarsi in un restauro conservativo come lo intendo io implica un dispendio di energie enorme e tantissimo tempo che, nella maggior parte dei casi, risulta essere antieconomico.
In caso di vendita della moto difficilmente vengono pagate le migliaia di ore spese per questo tipo di interventi.
Fortunatamente non ho mai fatto nulla con l'idea di guadagnarci ma sono stato sempre mosso solo ed esclusivamente dalla passione. tanta passione.

Spero tanto che la moda di creare i "falsi conservati" finisca presto come è stato per la moda che c'era fino a poco tempo fa di restaurare tutto "a caramella".

Ancora grazie per i complimenti.

Un saluto a tutti.
 
15781279
15781279 Inviato: 20 Mar 2017 7:45
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15781309
15781309 Inviato: 20 Mar 2017 8:52
 

Grande "jack72" !
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15781707
15781707 Inviato: 20 Mar 2017 18:42
 

Mi associo a tutti gli altri per i doverosi complimenti a jack72, sia per il modo di operare che per il pensiero FILOSOFICO del restauro conservativo che condivido in pieno.
Ti stimo tantissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15783265
15783265 Inviato: 23 Mar 2017 8:35
 

solo Martedì sera al moto club , ho fatto una discussione circa la filosofia della moto conservata e come al solito quasi tutti mi hanno dato contro , come al solito purtroppo.
per anni ho lavorato al restauro dei palazzi storici di Torino e a contatto con la soprintendenza delle belle arti ho imparato molte cose
Grazie jack72 per il tuo lavoro
 
15783456
15783456 Inviato: 23 Mar 2017 12:58
 

motori49 ha scritto:
... ho fatto una discussione circa la filosofia della moto conservata e come al solito quasi tutti mi hanno dato contro , come al solito purtroppo....

Ti capisco....capita spesso anche a me!! 0510_five.gif
 
15783477
15783477 Inviato: 23 Mar 2017 13:31
 

Sono i due estremi che faranno fatica a toccarsi........

C'è anche chi le moto le tiene così, conservate e non marcianti, solo per il gusto di guardarle e possederle 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15783531
15783531 Inviato: 23 Mar 2017 15:32
 

sono due generazioni in contrasto ... come sulle opere d'arte, negli anni '60-'70 si tirava tutto a lucido: dipinti, mobili, oggetti (per le case il discorso è più ampio), ad oggi invece i record prize nelle aste sono fatte dagli oggetti in stato di conservazione originale, col tempo succederà anche così per le auto e per le moto, i restaurati varranno meno dei conservati, basta avere il tempo e la fortuna di aspettare ... il brutto è che le mie moto sono praticamente tutte restaurate icon_eek.gif 0510_sad.gif
 
15785625
15785625 Inviato: 28 Mar 2017 11:17
 

Mi associo ai complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif
giusta filosofia, e bellissima "mano"... 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©