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Consiglio per numero maglie catena cbr 07 [Cambio rapporti]
12992903
12992903 Inviato: 11 Feb 2012 6:11
Oggetto: Consiglio per numero maglie catena cbr 07 [Cambio rapporti]
 

icon_biggrin.gif Salve,la catena del mio cbr 1000 rr 07 con 20000km all'attivo mostra i primi segni di "stiramento"... 114 maglie con pignone da 16 e corona da 42 originali,li voglio sostituire con pignone da 15 e corona da 44 + catena nuova.Quante maglie deve avere per essere sicuro che il meccanico monti tutto senza problemi??? icon_smile.gif
 
12992991
12992991 Inviato: 11 Feb 2012 9:05
 

devi scalare qualche parete con quei rapporti ?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12993157
12993157 Inviato: 11 Feb 2012 10:30
 

Quelli sono rapporti cortissimi, vuoi evitare l'eccessivo consumo della ruota anteriore.
Per il nr di maglie quando monterai tutto il mecca vedrà dove tagliare. Non è un problema.
 
12993223
12993223 Inviato: 11 Feb 2012 10:57
 

mardoc ha scritto:
Quelli sono rapporti cortissimi, vuoi evitare l'eccessivo consumo della ruota anteriore.
Per il nr di maglie quando monterai tutto il mecca vedrà dove tagliare. Non è un problema.

Dove vivo io le pianure non esistono,solo misto con salite icon_asd.gif ...Corbara-Peglia ... eusa_whistle.gif
la catena nuova la posso trovare da 108 a 118 maglie
Link a pagina di Carpimoto.it
se c'è qualcuno che gira "corto" e mi conta le maglie che ha su magari prendo la catena + idonea. 0510_saluto.gif
 
12994904
12994904 Inviato: 11 Feb 2012 19:33
 

Da 16 a 15 guadagni 1/2 maglia, da 42 a 44 perdi una maglia.
La catena dovrebbe assere più lunga di 1/2 maglia e siccome non si può da114,5 maglie da 115 maglie la devi comporre Se la devi comporre con un numero di maglie dispari , 115 maglie, devi inserire una maglia falsa, un poco di problemi in più per la giunzione. Puoi controllare e vedere se con la catena di 114 maglie puoi chiudere l'anello ugualmente. E' meglio. Mi sembra che quelle sono catene da 5/8 di pollice, passo in mm 15,875, per cui se puoi usare ancora la 114 maglie, hai da recuperare spostando la ruota verso il motore di 3,966875 mm. di più dell'originale. (1/2 maglia diviso due rispetto all'altra combinazione con pignone Z 16 e corona Z 42). Spero per te, come credo, tu possa usare ancora la catena da114 maglie.
Per la cronaca il rapporto 16/ 42 è : 0,380952 periodico. Un giro pignone, è uguale a giri 0,380952 periodico la corona.
Mentre per il 15/44 il rapporto è : 0,340909090. Un giro pignone corrisponde a giri 0,340909090.
Perde in velocità massima ma guadagna in " ripresa" come si diceva ai miei tempi.
Con il pignone, catena, corona, questi esperimenti si possono fare.
Con il Cardano come la mia moto, purtroppo, la devi lasciare morire come nasce.
 
12994947
12994947 Inviato: 11 Feb 2012 19:43
 

anto66 di dove sei? Sono pure io di quelle zone. Rotonde, semafori, precedenze, stop, montagne con tornanti a non finire. Prima, seconda, terza, seconda, terza, prima. E non si puo guardare un poco in giro. Ma io aspetto il cambio automatico. Dalla Honda. Per la Pan.....
 
12997529
12997529 Inviato: 12 Feb 2012 17:52
 

BRZLPL ha scritto:
Da 16 a 15 guadagni 1/2 maglia, da 42 a 44 perdi una maglia.
La catena dovrebbe assere più lunga di 1/2 maglia e siccome non si può da114,5 maglie da 115 maglie la devi comporre Se la devi comporre con un numero di maglie dispari , 115 maglie, devi inserire una maglia falsa, un poco di problemi in più per la giunzione. Puoi controllare e vedere se con la catena di 114 maglie puoi chiudere l'anello ugualmente. E' meglio. Mi sembra che quelle sono catene da 5/8 di pollice, passo in mm 15,875, per cui se puoi usare ancora la 114 maglie, hai da recuperare spostando la ruota verso il motore di 3,966875 mm. di più dell'originale. (1/2 maglia diviso due rispetto all'altra combinazione con pignone Z 16 e corona Z 42). Spero per te, come credo, tu possa usare ancora la catena da114 maglie.
Per la cronaca il rapporto 16/ 42 è : 0,380952 periodico. Un giro pignone, è uguale a giri 0,380952 periodico la corona.
Mentre per il 15/44 il rapporto è : 0,340909090. Un giro pignone corrisponde a giri 0,340909090.
Perde in velocità massima ma guadagna in " ripresa" come si diceva ai miei tempi.
Con il pignone, catena, corona, questi esperimenti si possono fare.
Con il Cardano come la mia moto, purtroppo, la devi lasciare morire come nasce.


0509_doppio_ok.gif Grazie,è quello che volevo sapere,quindi con pignone da 15 e corona da 43 posso prendere una catena da 114 montando tutto senza false maglie e lasciando in'alterato l'interasse della moto,giusto??? eusa_think.gif
 
12997561
12997561 Inviato: 12 Feb 2012 18:00
 

Se la matematica non è una opinione vai tranquillo. Ma anche in matematica hanno inventato la prova del 9. Che in officina si chiama : Prova e poi vedi. Se non va bene c' è qualche cosa di sbagliato. Ciao e AUGURI !!!!!

Ma non hai detto di dove sei !!!!!
 
12997646
12997646 Inviato: 12 Feb 2012 18:26
 

BRZLPL ha scritto:
Se la matematica non è una opinione vai tranquillo. Ma anche in matematica hanno inventato la prova del 9. Che in officina si chiama : Prova e poi vedi. Se non va bene c' è qualche cosa di sbagliato. Ciao e AUGURI !!!!!

Ma non hai detto di dove sei !!!!!

Todi (PG) 0510_saluto.gif
 
13004558
13004558 Inviato: 14 Feb 2012 12:59
 

icon_biggrin.gif Un'ultima info,il ragionamento pignone 15 corona 43 catena 114 è valido solo per il passo 530 o anche per il 510-520? eusa_drool.gif
Se volessi optare per un 520 con pignone alleggerito+corona ergal con una manutenzione/pulizia/lubrificazione maniacale quanti km ci si possono fare? eusa_think.gif
 
13004638
13004638 Inviato: 14 Feb 2012 13:22
 
 
13004672
13004672 Inviato: 14 Feb 2012 13:30
 

Se ti si apre li c' è alta Ingenieria. Da non perdere.
Non sei a discorsi di officina....( In Brianza i miei si chiamano " Discurs de FAREE ")
 
13004713
13004713 Inviato: 14 Feb 2012 13:42
 

Una curiosita. La tua catena da 114 maglie che passo ha?. Il passo è la distanza in frazione di Pollici o in mm tra un perno e l'altro di una catena.
Io prima, parlavo di catena passo da 5/8 di pollice, che in mm si traformano in 15,875.
( Un pollice, misura inglese, 25,4 mm, diviso 8, per 5, uguale : 15,875 )
 
13005550
13005550 Inviato: 14 Feb 2012 17:08
 

Ciao a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto, ma vorrei anche io cambiare i rapporti ... ma solamente la corona passando da 42 (originale) a 44,.... visto che è ancora buona riesco a mantenere la catena originale ?


Mauro
 
13005742
13005742 Inviato: 14 Feb 2012 18:13
 

Io ho sempre sentito dire che quando si cambia un elemento si devono cambiare tutti e tre ma se la catena è nuova il pignone è nuovo se cambi la corona con una nuova penso che la cosa si può fare, (ma forse è meglio sentire uno più esperto).
 
13006503
13006503 Inviato: 14 Feb 2012 21:22
 

jx ha scritto:
Ciao a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto, ma vorrei anche io cambiare i rapporti ... ma solamente la corona passando da 42 (originale) a 44,.... visto che è ancora buona riesco a mantenere la catena originale ?


Mauro


si puoi farlo; per curiosità: quanti km ha percorso finora la catena i questione?
 
13007495
13007495 Inviato: 15 Feb 2012 10:05
 

mardoc ha scritto:

quanti km ha percorso finora la catena i questione?


Ciao e grazie,
la catena ha circa 24000 km, il mio interesse è vedere come mi trovo e poi, tra un po', eventualmente sostituire tutto con un kit 520 e magari riducendo anche il pignone o lasciare tutto com'è e utilizzare la corona solamente in pista.
 
13009695
13009695 Inviato: 15 Feb 2012 20:19
 

jx ha scritto:


Ciao e grazie,
la catena ha circa 24000 km, il mio interesse è vedere come mi trovo e poi, tra un po', eventualmente sostituire tutto con un kit 520 e magari riducendo anche il pignone o lasciare tutto com'è e utilizzare la corona solamente in pista.




guarda che 24000 sono tanti, puoi farcene ancora, ma sicuramente non un suo racing.
Non puoi invece sostituire la sola corona perchè la catene è senza dubbio consumata rispetto ad una corona nuova!
 
13015219
13015219 Inviato: 17 Feb 2012 11:51
 

mardoc ha scritto:

guarda che 24000 sono tanti, puoi farcene ancora, ma sicuramente non un suo racing.
Non puoi invece sostituire la sola corona perchè la catene è senza dubbio consumata rispetto ad una corona nuova!


grazie per il consiglio icon_wink.gif , però volendo fare una prova, preferisco spendere 35 euro per la corona e poi comprare il kit completo che deciderò . L'importante è che si possa montare la corona +2 con la catena originale eusa_doh.gif
 
13015322
13015322 Inviato: 17 Feb 2012 12:26
 

Sara una analisi con dei risultati poco veritieri con catena usurata su una corona nuova e un pignone al limite dell'accettabile. Se non con i denti già ripiegati indietro.
 
13017355
13017355 Inviato: 17 Feb 2012 21:04
 

BRZLPL ha scritto:
Sara una analisi con dei risultati poco veritieri con catena usurata su una corona nuova e un pignone al limite dell'accettabile. Se non con i denti già ripiegati indietro.


non sono daccordo, l'usura pregiudica l'affidabilità e la durata, ma non le prestazioni finali. Solo per fare una prova può farlo!
 
13033980
13033980 Inviato: 22 Feb 2012 10:23
 

BRZLPL ha scritto:
......

mardoc ha scritto:
.....


Grazie a entrambi icon_wink.gif
spero di riuscire a breve e poi vi faccio sapere.

Mauro
 
13114176
13114176 Inviato: 13 Mar 2012 11:10
 

... finalmente sono riuscito a montare la corona e provarla icon_mrgreen.gif ,

per la cronaca icon_wink.gif , nessun problema con la catena recuperando il registro e anche la corona vecchia era praticamente priva di evidenti segni di usura, ... non risparmiarsi nella pulizia e grasso rende !


Mauro
 
14715946
14715946 Inviato: 30 Ott 2013 8:25
 

Una domandina la faccio anche io:-D
Sto per cambiare tutto il kit catena corona pignone, intendo rimanere sul passo 530 ma vorrei accorciare un pochino il rapporto perche in uso pista la moto è troppo lunga con il 16/42. Il dubbio da profano è se si può Intervenire sul Pignone per esempio montando un 15/42. Senza che si sballi l'ammortizzatore di sterzo elettronico che monta di serie il cbr 1000 06/07. Altrimenti pensavo ad una cosa simile ad un 16/45 o 16/46 grazie andrea.
 
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