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Elaborazione e modifiche CBR 125 2011: consigli scarichi

Risultati del sondaggio

arrow
12% [ 1 ]
leo vince
62% [ 5 ]
altro
25% [ 2 ]

Voti Totali : 8

12988190
12988190 Inviato: 9 Feb 2012 21:50
Oggetto: Elaborazione e modifiche CBR 125 2011: consigli scarichi
 



salve ragazzi ho da circa otto mesi honda cbr 125 r 2011 non mi pento di averla comprata ma la vorrei piu' veloce (premetto che l'ho tirata a 132 senza modifiche), e ho deciso di modificarla per farla velocizzare ulteriormente che mi consigliate non me ne itendo molto ma pensavo di cambiare la marmita arrow o leovince o altro ?
 
12988272
12988272 Inviato: 9 Feb 2012 22:06
 

se la moto è depotenziata falla ripotenziare... poi io ti consiglierei una bella arrow completa di silenziatore a collettore icon_wink.gif
 
12988566
12988566 Inviato: 9 Feb 2012 23:01
 

Di solito la leo vince è ottima per il suo rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda le modifiche alla tua moto: lascia perdere! Per ottenere miglioramenti sostanziali dovresti cambiare il blocco! Ma non ti bastano 132 km/h? icon_smile.gif
 
12988908
12988908 Inviato: 10 Feb 2012 1:35
 

Non credo proprio che un 4t come questo sia depotenziato...(forse nessun 4t 125 moderno è depotenziato)
Posso concordare per il cambio di scarico (ma più che altro per il sound e l'estetica non inciderà moltissimo sulla potenza erogata) e comunque personalmente preferisco Arrow (e sulla mia monto uno scarico arrow per l'appunto 0509_up.gif )
e quoto che per dei miglioramenti sostanziali su un 125 4t dovresti spendere più di quanto ne vale la moto.... poi certo liberissimo icon_razz.gif

E comunque, i 132 sono un gran risultato su una moto così!! (a parte che sono sicuramente segnati a tachimetro e non effettivi)
doppio_lamp_naked.gif
 
12990482
12990482 Inviato: 10 Feb 2012 14:59
 

allora vorrei mettere una arrow pero che faccia un bel pò di casino dopo la moto mi anno detto che essendo 4 tempi non va depotenziata bu
 
12990549
12990549 Inviato: 10 Feb 2012 15:13
 

Rispondo solo citando il potentissimo libro di Cesare Bossaglia* che ho or ora sotto il naso:

"Nei motori a ciclo quattro tempi il montaggio di uno scarico elaborato è di secondaria importanza. Questo è perché si può arrivare a un aumento -al massimo- del 20% delle prestazioni, e solo nel caso di scarichi studiati appositamente per il motore in questione. Discorso diverso è per il motore a ciclo due tempi, in cui uno scarico appositamente studiato può dare origine anche a un aumento di prestazioni del 100%.
E' importante notare che l'esperienza empirica dimostra che solo raramente il rumore proveniente dallo scarico e la potenza data da esso sono proporzionali, e comunque in un motore a ciclo quattro tempi risulta più convenviente sia a livello di prestazioni che a livello di efficacia garantita, riprofilare o studiare da zero una nuova distribuzione, e solo in fuonzione di questa, poi, progettare un nuovo sistema di scarico[...]"


*"Il motore a due tempi di alte prestazioni" - 1968 ACI edizioni
 
12990588
12990588 Inviato: 10 Feb 2012 15:20
 

anche per estentica la vorrei cambiare la marmitta perchè ora ho quella ecologgica che fa schifo.
sapete i costi ?
 
12991323
12991323 Inviato: 10 Feb 2012 18:46
 

Credo si aggirino sui 300 euro per la arrow. La leo vince è più economica e quindi, a meno che proprio non ti piaccia come è fatta, ti conviene prendere quest'ultima. Infatti come giustamente riporta terrem non sentirai la minima differenza fra arrow e leo vince 0510_saluto.gif
 
12991404
12991404 Inviato: 10 Feb 2012 19:06
 

ok quindi prendo un arrow titanioum black e per farla velocizzare ??? io pensavo di cambiare il pistone e la catena ma quanto mi costerebbe e quanto velocita guadagnerei ?
 
12992650
12992650 Inviato: 10 Feb 2012 23:55
 

Non sono un esperto di meccanica ed elaborazioni, ma se cerchi la velocità innanzitutto era meglio se ti indirizzavi verso un 2 tempi poichè un motore 4 tempi per ricavarci tot cavalli ha bisogno di, a mio parere, interventi sostanziosi che non reputo giustificati in base a ciò che si otterrebbe.
Mio consiglio è usare quei soldi per altro come ad esempio un buon equipaggiamento/abbigliamento per la moto e alla velocità ci potrai pensare quanto passerai di cilindrata.
Cioè un 4 tempi non lo si modifica così facilemnte, è più la spesa che la resa, poi vedi te, questo è solo il mio pensiero.
doppio_lamp.gif
 
12992907
12992907 Inviato: 11 Feb 2012 6:50
 

ho preso il 4 tempi per risparmiare sulla benzina ,in efetti mi dura quasi 2 settimane facendo molti kilometri a contrario di un 2 tempi .
in pratica vorrei migliorare la ripresa perchè e una moto da allungo.
 
12993383
12993383 Inviato: 11 Feb 2012 11:57
 

La potenza non esce dal nulla, per avere più potenza devi consumare di più (quindi ci vorrebbe il 2t). Una moto 4t per avere grossi miglioramenti avrebbe bisogno di interventi radicali che ne comprometterebbero gravemente affidabilità e pure il consumo (a questo punto era meglio prender diretto il 2t). Se ti interessa migliorare la ripresa io ti consiglierei, anzichè cercare di spingere il motore con tutto ciò che ne consegue (consumi maggiori, manutenzione rognosa e tanti grattacapi, senza dimenticare l'aspetto legale che è importante) ti consiglierei di accorciare i rapporti, sacrificando un pò l'allungo.
Cerca di trovare il rapporto fra numero di denti di pignone e corona che più ti soddisfa. Personalmente ti consiglio se possibile di cambiare solo il pignone che costa una decina di euro, mentre la corona costa una cinquantina. Quanti km ha la moto? Perchè se inizi ad avere diversi km dovresti cambiare in blocco catena-corona-pignone a regola icon_rolleyes.gif
 
12994000
12994000 Inviato: 11 Feb 2012 15:08
 

ora tengo un 3000 kilometi
 
12994765
12994765 Inviato: 11 Feb 2012 18:55
 

Se vuoi migliorare la ripresa quoto Mustang16, conviene cambiare i rapporti, risparmi tantissimo rispetto ad altro genere di modifiche e ottieni quello che cerchi.

Con solo 3000 km non hai di che preoccuparti di cambiare il blocco catena-corona-pignone, se la tratti bene, lubrifichi regolarmente e ogni tanto la pulisci del tutto per poi ri-rublificare, ti toccherà cambiarla quando avrai percorso come minimo 20mila km, ma ripeto, se la tratti bene c'è gente che ha cambiato il blocco-catena-corona-pignore anche dopo 50mila km.

doppio_lamp.gif
 
12994797
12994797 Inviato: 11 Feb 2012 19:05
 

che cosa è la Mustang16 ?
 
12995003
12995003 Inviato: 11 Feb 2012 20:01
 

Sono io Mustang16 icon_xd_2.gif comunque kekambas83 ha ragione, basta che cambi il pignone da solo senza cambiare altro perchè i km sono pochi 0510_saluto.gif
 
12995455
12995455 Inviato: 11 Feb 2012 22:57
 

quindi cambio marmitta e pignione ? e i miglioramenti quali sono?
 
12995787
12995787 Inviato: 12 Feb 2012 2:22
 

Cambiando marmita avrai un suono diverso a dipendenza dei vari modelli e marche, ma non pensare che cambiando la marmitta la moto acquisterà più velocità, certo essendo più leggera rispetto all'originale qualche miglioramento lo sentirai, ma guadagnerai al massimo 1-2 cv e non è che sentirai la differenza, avrai però un suono più bello, più cupo e basso.
Personalmente spendere minimo 300 euro per una marmitta solo per avere un suono più bello, non mi pare valga la pena, poi va bè, son scelte.

Mentre cambiando i rapporti otterrai una maggior ripresa a scapito di un pò d'allungo.
 
12995978
12995978 Inviato: 12 Feb 2012 10:09
 

ok grazie icon_smile.gif altri suggerimenti vari ?
 
12996324
12996324 Inviato: 12 Feb 2012 12:14
 

Eh, bello ,mio, ai cavalli bisogna darci da bere...

Se vuoi solo un pò di ripresa in più, accorcia i rapporti ma perdi nell'allungo.
Altrimenti trovati un buon tornitore, fatti due grafici e daglieli per riprofilarti le cammes di ditribuzione.

E lasciate perdere ste ****ate degli scarichi... mica guidate dei 50ini due tempi!
 
12996995
12996995 Inviato: 12 Feb 2012 15:09
 

se vuoi andare più veloce hai sbagliato moto... vendila e compratene una più veloce

se poi vuoi buttare soldi per uno scarico allora leovince, ma farà solo rumore eusa_naughty.gif

p.s. 1 o 2 cavalli?? icon_eek.gif icon_eek.gif per guadagnare un cavallo su questa moto devi spendere 500 euro minimo e la differenza non la sentirai nemmeno
 
12998588
12998588 Inviato: 12 Feb 2012 22:03
 

ok grazie ma si può tohliere il limitatore alla mia ?
 
13002932
13002932 Inviato: 13 Feb 2012 21:55
 

tutto si può fare... ma togliendo il limitatore la moto ti dura 3 giorni e non guadagna nemmeno un decimo di cavallo
 
13005327
13005327 Inviato: 14 Feb 2012 16:18
 

Togliendo il limitatore non migliori le prestazioni, rischi solo di sbiellare perchè la porti in fuorigiri (e poi non so se ha il limitatore)...
 
13008791
13008791 Inviato: 15 Feb 2012 16:27
 

per esempio se il massimo è 12 io la faccio andare massimo ad 11
 
13017635
13017635 Inviato: 17 Feb 2012 21:54
 

Rischi di sfondare il motore proprio...
 
13023657
13023657 Inviato: 19 Feb 2012 19:46
 

Sti topic mi fan salire una tristezza.
Si andasse in biblioteca a leggersi due libri tecnici prima di pensare che tutte le elaborazioni siano "plug&play" come si sono abituati...
 
13026493
13026493 Inviato: 20 Feb 2012 14:56
 

allora suggeriscimi tu qualche elaborazione
 
13127543
13127543 Inviato: 16 Mar 2012 14:35
 

Metti una Leovince SBK, hanno un sound mostruoso senza DB killer
 
13175772
13175772 Inviato: 28 Mar 2012 11:13
 

Perdonami per il ritardo, ma mi sono proprio dimenticato di questo topic.
Sinceramente non so se sperare tu abbia già comprato uno scarico più o meno inutile - mi dispiacerebbe per te, ma la crisi morde anche i motoricambisti, e a loro, voglio bene.

Partiamo da un semplice concetto:
ECCETTO-ALCUNE-RARE-ECCEZIONI*-ELABORARE-UNA-MOTO-NON-E'-UN-PROCEDIMENTO-"PLUG&PLAY**"

Leggitelo 200 volte, impara a memoria e scrivi le vocali in rosso e le consonanti in blu.
E se puoi, fallo leggere a tutti i tuoi amici. TUTTI.

Innanzitutto, parti da quello che hai.
Tu hai un ottavo di litro, 125 quattro tempi.
NON ha i "fermi", per un semplice motivo: 15 cavalli circa sono la sua massima potenza ragionevolemente esprimibile, per cui non esistono (NON ESISTONO) "strozzi-segreti-da-rimuovere".
Va semplicemente così. E' nella sua natura, come è nella natura di un 50cc andare più piano di un 500cc.

La potenza NON E' GRATIS***, per cui, in ogni caso il motore consumerà di sicuro di più.

Per aumentarne la potenza: 0509_banana.gif
icon_arrow.gif Trovare un preparatore bravo che ti faccia le cammes di ditribuzione, cioè il meccanismo che apre e chiude le valvole di immissione/uscita del carburante dal motore. E' gente brava che lavora a 100-150 euro "a oliva", cioè per valvola. E il tuo motore ne ha due.
Quindi, diciamo che con 400-500 euro te le caveresti (c'è anche la manodopera), e avresti sicuramente una moto che va più forte e consuma di più.****

icon_arrow.gif Riprogettare o modificare il circuito di immissione dell'aria. I motori, fisiologicamente non sono mai perfetti nell'aspirazione. Questo intervento è poco costoso, ma rende anche poco in temini di potenza.

icon_arrow.gif Lavorare sulla centralina per eliminare il limitatore. Altro intervento costoso, oltre che vagamente pericoloso. Non è che i motori "esplodano" come molti dicono, solo che il fuorigiri può fare si che il pistone nella sua risalita troppo veloce non dia il tempo alle valvole di chiudersi. Risultato? Valvole piegate.
Per questo dovresti anche mettere molle di ritorno valvole più forti, e ciò assorbe più potenza nell'aprirle.

Se invece vuoi una moto più sburra: 0509_vergognati.gif

icon_arrow.gif Compra uno scarico aftermarket, mollaci dei gran soldini, continua a credere che le elaborazioni siano "monto il pezzo A, la moto va più forte di +B". Ti ci dò un aumento massimo di mezzo cavallo.

icon_arrow.gif Idem con patate i filtri dell'aria, se non accompagnati da relativa revisione del circuito aria:è come mettere un tappo più grosso a una bottiglia che rimane piccola. Stupido e inutile.

Se invece vuoi una moto che va semplicemente più forte: 0509_up.gif

icon_arrow.gif Innanzitutto, cosa poco costosa almeno all'inizio, ALLEGGERISCILA!!!
Vai da un fabbro e fatti fare i telaietti in alluminio, elimina il superfluo.
Colin Chapman (Lotus) diceva che per fare andare un auto più forte in rettilineo servono i cavalli, per farla andare più forte sempre serve che sia leggera.
Questo la gente non lo capisce, perché preferisce dire "ho 2 cavalli in più" che avere una moto che curva davvero a velocità maggiori. eusa_wall.gif

_______________________________________________NOTE:
*: queste eccezioni riguardano in gran parte il mondo dei due tempi, poiché nel due tempi intervenire sullo scarico è pressoché come intervenire nel motore, dato il ruolo che esso gioca nell'espansione dei gas. COSA CHE NON AVVIENE NEI 4 TEMPI.

**: "Plug & play", dall'inglese "inserito e funzionante". Procedimento a prova di idiota per cui per far funzionare ottimamente qualcosa basta inserirla e lei fa tutto da sola. Elaborare signica però il più delle volte "ottimizzare". Lavorare, limare, aggiungere il pelo nell'uovo.

***: Ai cavalli bisogna darci da bere. Per avere motori fortissimi, che costano pochissimo, che consumano niente e sono superaffidabili puoi chiamare la Disney e chiedere loro un esploso.

****: Il vantaggio è che il preparatore può cambiare nel tarare l'incorcio valvole molti parametri: cv, coppia, allungo, consumi...



Speriamo serva... se qualcun altro posta richieste su come "elaborare alla svelta" prego copiare e incollare tale messaggio!
doppio_lamp.gif
 
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