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Centralina omologata? [moduli aggiuntivi & assicurazioni]
12987725
12987725 Inviato: 9 Feb 2012 20:32
Oggetto: Centralina omologata? [moduli aggiuntivi & assicurazioni]
 



Montare una centralina aggiuntiva e' legale?in caso di incidente le assicurazioni fanno storie?e le forze dell'ordine?
Grazie a tutti.
 
12987840
12987840 Inviato: 9 Feb 2012 20:51
 

In linea di massima, qualsiasi dispositivo atto a modificare la potenza ( e le emissioni di gas di scarico, e nel caso dello scarico anche fonometriche..) del motore registrata in fase di omologazione del motociclo, e quindi riportata sul libretto, dovrebbe essere considerata illegale, quindi potrebbe esser presa come cavillo burocratico assicurativo per non garantire la copertura, in caso di sinistro. Ovvio che per verificarlo dovrebbero in ogni caso sequestrare il mezzo ( e credo che in caso di sinistro di una certa entità venga fatto.. icon_confused.gif )

Per questo principio, credo anche la centralina aggiuntiva rientri nei cosiddetti dispositivi fuorilegge.. 0509_down.gif

Questo comunque non ci vieta di fare del proprio mezzo l'uso che se ne ritiene più opportuno, per cui viaggiare a nostro "rischio e pericolo", come si suol dire..

(Personalmente giro con centralina, filtro,scarico, specchi, frecce, tubazioni freno modificati icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
12988883
12988883 Inviato: 10 Feb 2012 0:39
 

Tutte le modifiche che comportano una variazione delle caratteristiche tecnico/costruttive necessitano, per essere in regola, del nulla osta della casa costruttrice (cosa praticamente impossibile, specie in casi come questo) e della prova collaudo alla motorizzazione per la trascrizione dei dati sul libretto.
 
12989003
12989003 Inviato: 10 Feb 2012 8:21
 

E aggiungo anche che se fai una vera e propria STRAGE (del tipo piombare a piena velocità sui vecchietti che aspettano il bus) penso controllino anche la mappa della centralina originale...pur di non pagare.
Avevo sentito di qualcuno che prendendo i documenti nel sottosella gli agenti avevano visto la centralina. Se messa in un posto in vista (magari proprio nel sottosella) non sarebbe male un bel pò di giri col nastro nero.
Occhio non vede....
 
12989296
12989296 Inviato: 10 Feb 2012 10:15
 

ragazzi ... vi posso dare un consiglio?

non fastevi troppe pippe su quanto omologato/non omologato in relazione a una eventuale diatriba con l'assicurazione...

vi ricordo che i casi di RIVALSA della compagnia (la quale non può NON pagare il terzo danneggiato....) sono ben precisi e non riguardano le modifiche al mezzo

doppio_lamp.gif
 
12989541
12989541 Inviato: 10 Feb 2012 11:18
 

Vorrei essere cosi' ottimista....ma non lo sono, la polizza ''tipo'' che poi ogni compagnia adatta con rinunce rivalsa piu' o meno ''garantiste'' non fa cenno al caso in questione..limitandosi al trasporto in difformita' dei trasportati...patente scaduta...stato di ebrezza etc etc .... pero' ci sono anche gli articoli 144 del Codice delle Assicurazioni Private ( che come tu sai non scende nello specifico ma rende l'idea di cosa sia la rivalsa) e gli art 1892 e 1893 del Codice Civile etc etc .... ogni modifica per non avere problemi del genere deve essere ''legittimata'' e dichiarata...per quanto mi rigurda anche il semplice touning, anche le casse dello stereo esagerate.... ( veicolo su strada pubblica che prende fuoco e i scopre che cio' e' accaduto a causa della ''''manomissione''' dell'impianto elettrico originale) .... anche il cambio dei fari...qualora questi siano talmente forti e potenti ( non omologati /omologabili) tanto da far causare un sinistro ai veicoli che procedono in senso opposto....ovviamente se il sinistro avviene in pieno giorno e con fari spenti....non c'e' nesso di causalita'...il discorso cambia.... e i ciclomotori? da cds non devono superare una velocita' prestabilita...solo che poi molti tolgono le strozzature...e quella velocita' si supera... sono in base al CDS ancora ciclomotori? e per la compagnia?
 
12989737
12989737 Inviato: 10 Feb 2012 11:57
 

SalvatoreSpeed ha scritto:
Vorrei essere cosi' ottimista....ma non lo sono, la polizza ''tipo'' che poi ogni compagnia adatta con rinunce rivalsa piu' o meno ''garantiste'' non fa cenno al caso in questione..limitandosi al trasporto in difformita' dei trasportati...patente scaduta...stato di ebrezza etc etc .... pero' ci sono anche gli articoli 144 del Codice delle Assicurazioni Private ( che come tu sai non scende nello specifico ma rende l'idea di cosa sia la rivalsa) e gli art 1892 e 1893 del Codice Civile etc etc .... ogni modifica per non avere problemi del genere deve essere ''legittimata'' e dichiarata...per quanto mi rigurda anche il semplice touning, anche le casse dello stereo esagerate.... ( veicolo su strada pubblica che prende fuoco e i scopre che cio' e' accaduto a causa della ''''manomissione''' dell'impianto elettrico originale) .... anche il cambio dei fari...qualora questi siano talmente forti e potenti ( non omologati /omologabili) tanto da far causare un sinistro ai veicoli che procedono in senso opposto....ovviamente se il sinistro avviene in pieno giorno e con fari spenti....non c'e' nesso di causalita'...il discorso cambia.... e i ciclomotori? da cds non devono superare una velocita' prestabilita...solo che poi molti tolgono le strozzature...e quella velocita' si supera... sono in base al CDS ancora ciclomotori? e per la compagnia?


tutto vero, per carità.. ma come ben saprai anche tu tra quanto scritto e quanto applicato c'è spesso una difformità oceanica... sia nel "bene" che nel "male"...
io ti posso dire da 15 anni di esperienza che di rivalse per mezzi modificati non ne ho mai viste.. e ti parlo anche di incidenti in cui sono stati coinvolti motoveicoli con lesioni gravissime e anche alcuni mortali. poi per carità.. io per essere certo che in ogni caso non mi venga contestato nulla ho fatto la rinuncia alla rivalsa su tutte le polizze visto che costa anche decisamente poco

doppio_lamp.gif
 
12990414
12990414 Inviato: 10 Feb 2012 14:46
 

Io credo invece che e' sempre meglio evitare di mettersi in posizione con il ''''baugigi''' a 90 ( non si sa mai) e quindi evitare di modificare..anche in modo solo estetico il veicolo.
 
12990446
12990446 Inviato: 10 Feb 2012 14:52
 

SalvatoreSpeed ha scritto:
Io credo invece che e' sempre meglio evitare di mettersi in posizione con il ''''baugigi''' a 90 ( non si sa mai) e quindi evitare di modificare..anche in modo solo estetico il veicolo.


beh quì è più personale come parere
 
12990965
12990965 Inviato: 10 Feb 2012 17:13
 

Ash71 ha scritto:


beh quì è più personale come parere



Personale ma sempre in riferimento alla legge.
Non mi va di sperare nella ''' bonta' ''' altrui ... in particolare quando ci sono milioni di euro in ballo.... i liquidatori o chi di competenza possono anche dimenticare di approfondire certe questioni , non credo sia prassi consolidata ed ammesso per assurdo che lo fosse, sempre di prassi si tratta, il codice civile ..il codice delle assicurazioni sono sempre dietro l'angolo ( giustamente).
Presumo poi che si tratti in modo diverso ( vedere se conviene o meno tentare una rivalsa) la semplice centralina modificata che magari aumenta i kw ma sempre nei limiti della tariffazione e senza alterare la stabilita' del veicolo... perizie, controprove..lungagini...precendenti giurisprudenziali...marketing... rispetto ad un veicolo super elaborato....
ad ogni modo..meglio pararsi sempre il baugigi....
 
12991577
12991577 Inviato: 10 Feb 2012 19:46
 

grazie a tutti per le risposte,la tentazione e' tanta,ma devo valutare bene se conviene rischiare.forse quando ne avro' la possibilita cambiero' cilindrata e moto(oggi ho una fazer 600).
Grazie di nuovo.
 
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