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fuoriuscita olio dalla forcella? [possibili cause]
12986623
12986623 Inviato: 9 Feb 2012 16:03
Oggetto: fuoriuscita olio dalla forcella? [possibili cause]
 

ciao ragazzi, ho la moto ferma in garadge da novembre coperta da un telo su cavalletto centrale post mentre l'anteriore è poggiata a terra..ogni tanto la accendo e la muovo un pò..oggi ho notato una macchia gialla per terra..dalla consistenza e dall'odore sembra proprio olio..ho notato che c'è la forcella sporca e cola da li..ma non ho capito da dove sia fuoriuscito..devo preoccuparmi?cos'è?l'unica cosa che mi viene in mente è che magari si sia ghiacciato..e sia uscito da qualche parte..ma non so..

Ultima modifica di fefe90 il 9 Feb 2012 16:07, modificato 1 volta in totale
 
12986636
12986636 Inviato: 9 Feb 2012 16:05
Oggetto: Re: fuoriuscita olio dal forcellone?
 

fefe90 ha scritto:
ciao ragazzi, ho la moto ferma in garadge da novembre coperta da un telo su cavalletto centrale post mentre l'anteriore è poggiata a terra..ogni tanto la accendo e la muovo un pò..oggi ho notato una macchia gialla per terra..dalla consistenza e dall'odore sembra proprio olio..ho notato che c'è la forcella sporca e cola da li..ma non ho capito da dove sia fuoriuscito..devo preoccuparmi?cos'è?l'unica cosa che mi viene in mente è che magari si sia ghiacciato..e sia uscito da qualche parte..ma non so..

forcella o forcellone?
 
12986647
12986647 Inviato: 9 Feb 2012 16:08
 

ho sbagliato a scrivere il titolo icon_xd_2.gif forcella...e gia sistemato grazie 0509_up.gif comunque qualche idea?
 
12986662
12986662 Inviato: 9 Feb 2012 16:12
 

fefe90 ha scritto:
ho sbagliato a scrivere il titolo icon_xd_2.gif forcella...e gia sistemato grazie 0509_up.gif comunque qualche idea?
ah ok icon_wink.gif
comunque non sono esperto nel settore.. da che altezza più o meno cola?
può essere un paraolio..
 
12986675
12986675 Inviato: 9 Feb 2012 16:16
 

eh bo xD da dove inizia ad entrare il "tubo color acciaio" mi sembra, non riesco a vedere bene, ma ripeto che è ferma da novembre..oltre che accenderla e muoverla un pò li nel cortile non ci ho fatto nulla, come è possibile che si rompa un paraolio così dal nulla stando ferma?
 
12986698
12986698 Inviato: 9 Feb 2012 16:21
 

i paraoli si rompono proprio stando fermi cosi dal nulla, l'unica è farci un giro e vedere se smette, se smette e noti grandi differenze nella guida dovrai rimboccare un po l'olio, senno niente, una revisione completa di una forcella non costa esageratamente, cercati un sospensionista o un centro andreani e con poco si risolve...
 
12986764
12986764 Inviato: 9 Feb 2012 16:37
 

se per cambiare olio e paraolio in una forcella ci vuole un sospensionista dell'andreani stiamo messi bene!!

icon_xd_2.gif

il tubo colo acciaio si chiama stelo, e si infila nella parte più grossa che si chiama fodero, se perde da lì si è rotto un paraolio.

se la perdita è piccolissima puoi ancora usare la moto, ma a breve ne risentirai.. senza contare che se è più di una semplice untuosità possono sporcarsi dischi e pastiglie.... e questo è molto pericoloso.


se hai modo di alzare l'avantreno per smontare la forcella non è un lavoraccio cambiare i paraoli
 
12987044
12987044 Inviato: 9 Feb 2012 17:47
 

bè..iooooooooo non faccio proprio nulla..la porto dal concessionario e gli dico sistema..è in garanzia..non ha neanche un anno e neanche 3000km...non è possibile che abbia già problemi..ho preso 250 e nuova proprio per non avere spese extra di mantenimento 0509_mitra.gif che palle..ma posso lasciarla li e portarla tra un mese quando sarà piu caldo? perchè ho l'assicurazione bloccata e per portarla dovrei riattivarla e quindi perderci un mese pagato visto che con questo freddo non la uso..ma poi..come fanno a rompersi i paraoli se sta tutto li fermo??
 
12987097
12987097 Inviato: 9 Feb 2012 18:02
 

ah , se è così... certo, portala in conce per garanzia!

i paraoli si rompono, capita...

ma potrebbe essere una leggerissima perdenza che potrebbe anche non verificarsi più, tienila d'occhio
 
12987411
12987411 Inviato: 9 Feb 2012 19:16
 

Difetto delle piccole kawa. La mia perde olio dalle forcelle praticamente da una vita...cambio i paraoli ogni 3 mesi. La causa sono i punti di ruggine sugli steli,che ormai sono rigati e pressochè irrecuperabili..prima o poi mi deciderò a cambiarli. L'unico accorgimento che devi avere se la usi in queste condizioni è il ricordarti di asciugare lo stelo prima di partire e quando ti fermi..e,una volta a settimana,di lavare e sciacquare con acqua e chante clair pinze e dischi freno così da levare l'olio in un istante. 0509_doppio_ok.gif
 
12987665
12987665 Inviato: 9 Feb 2012 20:19
 

Ma... che strano però. La mia l'ho tenuta ferma un anno fa fuori casa in mancanza di un garage, sotto il balcone quindi un minimo riparata (e rialzata sui cavalletti però)... di ruggine ne aveva fatta pochissima (ci avevo messo lo Svitol).

Quest' anno, che l'ho lasciata un bel po' ferma, senza accenderla e con le gomme al suolo, idem sembra che non abbia fatto ruggine a parte un po' sui dischi... nessuna perdita di olio eusa_think.gif giusto oggi l'ho sistemata, fatta muovere e messa sui cavalletti. Domani le applico un po' di Svitol sugli steli.
 
12989312
12989312 Inviato: 10 Feb 2012 10:19
 

porcaccia mi fa incazzare..ma bisogna mettere svitol sugli steli?io non voglio doverci stare dietro.. eusa_wall.gif l'unica cosa che devo fare deve essere metterci la benzina..se dopo un anno ha gia sti problemi e metti svitol e asciuga prima di partire e quando arrivi una volta a settimana pulisci..non ho tutto sto tempo io
 
12989324
12989324 Inviato: 10 Feb 2012 10:22
 

ma come fate a tenere la moto ferma tutto sto tempo? io cadrei in depressione icon_asd.gif .

fefe è normale la ruggine. tu comunque sei fortunato che hai la garanzia. portala al concessionario e fattela riparare
 
12989345
12989345 Inviato: 10 Feb 2012 10:27
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
ma come fate a tenere la moto ferma tutto sto tempo? io cadrei in depressione icon_asd.gif .

fefe è normale la ruggine. tu comunque sei fortunato che hai la garanzia. portala al concessionario e fattela riparare
c'è chi come noi la prende pure d'inverno e chi,causa maltempo specialmente al nord o altro,la prende solo nei mesi più caldi probabilmente
 
12989646
12989646 Inviato: 10 Feb 2012 11:41
 

si ma quest'anno ha fatto bel tempo per tanto. comunque avrete le vostre ragioni, mica le voglio mettere in dubbio
 
12989967
12989967 Inviato: 10 Feb 2012 12:51
 

fefe90 ha scritto:
porcaccia mi fa incazzare..ma bisogna mettere svitol sugli steli?io non voglio doverci stare dietro.. eusa_wall.gif l'unica cosa che devo fare deve essere metterci la benzina..se dopo un anno ha gia sti problemi e metti svitol e asciuga prima di partire e quando arrivi una volta a settimana pulisci..non ho tutto sto tempo io

beh senza offesa eh (sei anche mio conterraneo) ma se vuoi solo mettere la benzina mi sa che hai sbagliato mezzo.. ti prendevi uno scooter.. con una moto devi stare dietro per lo meno alla trasmissione (ingrassare e tirare la catena).. ma proprio basilare.. sennò ti prendi un gs1200 col cardano
 
12990629
12990629 Inviato: 10 Feb 2012 15:36
 

Eh, in inverno se non puoi usare la moto molto spesso o c'è molta umidità che si forma, un minimo minimo di manutenzione la devi fare. Io ingrasso anche la catena (poi devo anche comprare il petrolio bianco per lavarla bene e rimetterle il grasso, cose che forse potrei evitare, ma è per tenerla al meglio)...

lo Svitol l'ho messo circa un mese fa, non è che lo si deve mettere sempre... ho notato che dura abbastanza, quindi una passata dura un bel pezzo. Non penso faccia qualche danno sulle forcelle, no? eusa_think.gif
 
12990654
12990654 Inviato: 10 Feb 2012 15:42
 

SunsetRider ha scritto:
Eh, in inverno se non puoi usare la moto molto spesso o c'è molta umidità che si forma, un minimo minimo di manutenzione la devi fare. Io ingrasso anche la catena (poi devo anche comprare il petrolio bianco per lavarla bene e rimetterle il grasso, cose che forse potrei evitare, ma è per tenerla al meglio)...

lo Svitol l'ho messo circa un mese fa, non è che lo si deve mettere sempre... ho notato che dura abbastanza, quindi una passata dura un bel pezzo. Non penso faccia qualche danno sulle forcelle, no? eusa_think.gif
bisogna stare attenti con questi prodotti aggressivi perche spesso sono proprio gli agenti chimici non specifici che vanno ad incidere sui paraoli.. attenta anche con le qualità di petrolio bianco, alcune attaccano gli o-ring
 
12992321
12992321 Inviato: 10 Feb 2012 22:20
 

vabbè olio alla catena ogni tanto si..ma nulla di piu..io non ho tempo di starci dietro..e comunque per il discorso inverno..se è bagnato o se ci sono meno di 20 gradi io esco in auto 0509_si_picchiano.gif l'estate uso praticamente solo la moto..ma l'inverno non se ne parla icon_xd_2.gif
 
12994035
12994035 Inviato: 11 Feb 2012 15:22
 

SunsetRider ha scritto:
Eh, in inverno se non puoi usare la moto molto spesso o c'è molta umidità che si forma, un minimo minimo di manutenzione la devi fare. Io ingrasso anche la catena (poi devo anche comprare il petrolio bianco per lavarla bene e rimetterle il grasso, cose che forse potrei evitare, ma è per tenerla al meglio)...

lo Svitol l'ho messo circa un mese fa, non è che lo si deve mettere sempre... ho notato che dura abbastanza, quindi una passata dura un bel pezzo. Non penso faccia qualche danno sulle forcelle, no? eusa_think.gif

Vendono il grasso spray... è ottimo... io lo uso per ingrassare la catena e il paraolio davanti ogni tot km per non farlo pigolare... icon_smile.gif
 
12994254
12994254 Inviato: 11 Feb 2012 16:29
 

fefe90 ha scritto:
vabbè olio alla catena ogni tanto si..ma nulla di piu..io non ho tempo di starci dietro..e comunque per il discorso inverno..se è bagnato o se ci sono meno di 20 gradi io esco in auto 0509_si_picchiano.gif l'estate uso praticamente solo la moto..ma l'inverno non se ne parla icon_xd_2.gif


Proprio perchè non la usiamo la dobbiamo controllare un attimo -giusto una volta al mese, a vedere se è tutto a posto in termini di ruggine icon_razz.gif -

comunque sapevo dell'aggressività dello Svitol (purtroppo proprio in quel periodo non c'era manco un WD-40 in giro, adesso invece ci sono solo questi) ma del petrolio bianco no anzi, me l'hanno consigliato giusto qui perchè volevo sapere quale prodotto fosse più adatto per lavarla... eusa_think.gif
di grasso spray l'ho finito, era una mini bomboletta e lo devo ricomprare
 
13251701
13251701 Inviato: 17 Apr 2012 16:19
 

porcaccia vacca sono andato dal concessionario...ha detto che prova a chiamare in kawasaki ma in teoria non me lo passano in garanzia..porca vacca la moto ha un anno e mi ha detto che circa saranno 100€ per cambiare i paraoli davanti...100€????????? è uno sproposito..io con 100€ ci vivo 4 mesi eusa_wall.gif eusa_wall.gif secondo voi dovrei cambiarli sperando che mi passino in garanzia anche se improbabile o posso tirare avanti cosi?
 
13251756
13251756 Inviato: 17 Apr 2012 16:31
 

un paraolio non costa piu' di 20 euro,vai da un meccanico serio e con 30-40 euro te la cavi,altro che 100 euro...
 
13252131
13252131 Inviato: 17 Apr 2012 18:03
 

fefe90 ha scritto:
porcaccia vacca sono andato dal concessionario...ha detto che prova a chiamare in kawasaki ma in teoria non me lo passano in garanzia..porca vacca la moto ha un anno e mi ha detto che circa saranno 100€ per cambiare i paraoli davanti...100€????????? è uno sproposito..io con 100€ ci vivo 4 mesi eusa_wall.gif eusa_wall.gif secondo voi dovrei cambiarli sperando che mi passino in garanzia anche se improbabile o posso tirare avanti cosi?
scusa eh se assicuri di non aver fatto un uso scorretto e non li hai rotti tu personalmente perche non dovrebbero fartelo passare in garanzia? contatta direttamente kawasaki e se fanno gli snob scrivi a motociclismo e altre riviste e vedi che te lo riparano subito per paura di una cattiva pubblicità
 
13252214
13252214 Inviato: 17 Apr 2012 18:22
 

Ma infatti, che scherziamo... fanno le garanzie e poi manco vogliono che le si usino.
Non mi pare che sul libretto di manutenzione ci sia scritto "non tenere ferma la moto per troppi mesi senza muoverla, perchè si potrebbero rompere i paraoli e non passerebbero in garanzia". Cioè 0509_down.gif se è d'obbligo usare la moto a periodi precisi, che lo dicano almeno.
 
13252226
13252226 Inviato: 17 Apr 2012 18:25
 

i paraoli sono parti soggette ad usura,è ovvio che le garanzie non li coprano...sono parti che possono rompersi sia a 5000 che a 25000 km,dipende dallo stile di guida,se si frena troppo forte,se si fanno impennate,stoppies,e stupidate varie...senza dimenticare mai la sfortuna del pezzo piu' fragile...non vedo motivo di fare baccano per una parte che costa 10 euro... 0509_up.gif
 
13252711
13252711 Inviato: 17 Apr 2012 19:49
 

sandronumber10 ha scritto:
i paraoli sono parti soggette ad usura,è ovvio che le garanzie non li coprano...sono parti che possono rompersi sia a 5000 che a 25000 km,dipende dallo stile di guida,se si frena troppo forte,se si fanno impennate,stoppies,e stupidate varie...senza dimenticare mai la sfortuna del pezzo piu' fragile...non vedo motivo di fare baccano per una parte che costa 10 euro... 0509_up.gif


mi sembra l'osservazione piu adeguata.
la garanzia di fabbrica generalmente copre su oggetti che NON devono rompersi e devono essere tali e quali come descritti dal produttore.
tutti gli altri pezzi soggetti a usura non sono garantiti ANZI, è proprio sui ricambi di questi pezzi che ci fanno una fortuna. (logico che se il pezzo è d'anneggiato all'acqusto non sborsi nulla, e se compri usato ce comunque garanzia di concessionario)

e comunque non costa un esagerazione un paraolio, costa di piu la mano d'opera del meccanico (da qui i 100 € di richiesta...)
 
13253285
13253285 Inviato: 17 Apr 2012 21:01
 

si ma 100€ col c***o che glieli do se il paraolio costa 20€!! e passatemi il termine ma che vadano affanculo me la tengo così
 
13253394
13253394 Inviato: 17 Apr 2012 21:18
 

Scusate se mi intrometto, ma tu non puoi psicologicamente andare in giro con il pensiero in piega che hai le forcelle che perdono, figuriamoci in staccata!
 
13253457
13253457 Inviato: 17 Apr 2012 21:29
 

sandronumber10 ha scritto:
i paraoli sono parti soggette ad usura,è ovvio che le garanzie non li coprano...sono parti che possono rompersi sia a 5000 che a 25000 km,dipende dallo stile di guida,se si frena troppo forte,se si fanno impennate,stoppies,e stupidate varie...senza dimenticare mai la sfortuna del pezzo piu' fragile...non vedo motivo di fare baccano per una parte che costa 10 euro... 0509_up.gif
questo discorso è più che giusto, ma il pezzo è sicuramente difettato dato che ha la moto nuova e la usa solo d'estate! Ed essendo difettoso DEVE passare in garanzia
 
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