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Problema spia olio [si accende al minimo]
12270332
12270332 Inviato: 14 Ago 2011 9:24
Oggetto: Problema spia olio [si accende al minimo]
 

Ciao a tutti raga, volevo un parere/consiglio... appena tagliandata dopo il cambio dello scarico, ho notato questo problema: una volta calda, si accende al minimo la spia dell olio... basta un colpetto di acceleratore e si spegne.. secondo voi devo alzare un po il minimo??? Ce l ho sui 1500 rpm e sul libretto consiglia 1350...
Grazie
 
12270369
12270369 Inviato: 14 Ago 2011 9:35
 

La spia si accende quando la pressione dell'olio non è sufficiente per una corretta lubrificazione del gruppo termico, non prendere il problema sottogamba icon_exclaim.gif

A livello olio sei nelle prescrizioni? Hai perdite?
 
12270389
12270389 Inviato: 14 Ago 2011 9:41
 

TartarUgo ha scritto:
La spia si accende quando la pressione dell'olio non è sufficiente per una corretta lubrificazione del gruppo termico, non prendere il problema sottogamba icon_exclaim.gif

A livello olio sei nelle prescrizioni? Hai perdite?


Ho appena fatto il tagliando a livello di quantità sta bene... e perdite no, è tutto apposto..
 
12270454
12270454 Inviato: 14 Ago 2011 9:57
 

sei sicuro che il livello olio è corretto? a moto fredda e dritta.. a che punto dell'oblò è??
puo essere che hai il livello troppo basso.. oppure filtro olio difettoso..
 
12270560
12270560 Inviato: 14 Ago 2011 10:26
 

daniele81 ha scritto:
sei sicuro che il livello olio è corretto? a moto fredda e dritta.. a che punto dell'oblò è??
puo essere che hai il livello troppo basso.. oppure filtro olio difettoso..


E' pieno..
Potrebbe essere un problema al bulbo???
 
12271078
12271078 Inviato: 14 Ago 2011 13:35
 

Dicu ha scritto:


E' pieno..
Potrebbe essere un problema al bulbo???

ti spego la mia situazione..
faccio il tagliando.. dopo mi inizia ad accendere la spia olio al minimo.. ad intervalli non regolari.. sia a freddo che a caldo.. le ho provate tutte!! prima cambiato il bulbo.. poi il filtro olio.. poi pesato l'olio col bilancino per mettere i gramm igiusti.. poi ho smontato la sottocoppa per controllare la valvola limitatrice di pressione.. poi fatta diagnosi per vedere errore e nulla!! alla fine era un falso contatto del bulbo! causa?? illavaggio della moto!! era entrata dell'acqua col sapone nel cruscotto e aveva ossidato lo spinotto del quadrante!! smontato pulito rimontato e nessun problema!
p.s. che intendi per oblo pieno??
a moto fredda deve stare tra la tacca bassa e quella alta! fai una foto se non ti dispiace!
 
12273498
12273498 Inviato: 15 Ago 2011 10:55
 

daniele81 ha scritto:

ti spego la mia situazione..
faccio il tagliando.. dopo mi inizia ad accendere la spia olio al minimo.. ad intervalli non regolari.. sia a freddo che a caldo.. le ho provate tutte!! prima cambiato il bulbo.. poi il filtro olio.. poi pesato l'olio col bilancino per mettere i gramm igiusti.. poi ho smontato la sottocoppa per controllare la valvola limitatrice di pressione.. poi fatta diagnosi per vedere errore e nulla!! alla fine era un falso contatto del bulbo! causa?? illavaggio della moto!! era entrata dell'acqua col sapone nel cruscotto e aveva ossidato lo spinotto del quadrante!! smontato pulito rimontato e nessun problema!
p.s. che intendi per oblo pieno??
a moto fredda deve stare tra la tacca bassa e quella alta! fai una foto se non ti dispiace!


I miei sono molto regolari, cioè quando la moto è calda (oltre la metà dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento) appena metto a folle o comunque al minimo si accende la spia... appena do un po di gas pero si spegne...
 
14508229
14508229 Inviato: 12 Lug 2013 19:07
 

Ciao, hai risolto alla fine??? Perché anche la mia fa cosi adesso... 0510_confused.gif
 
14508426
14508426 Inviato: 12 Lug 2013 20:52
 

Turrs94 ha scritto:
Ciao, hai risolto alla fine??? Perché anche la mia fa cosi adesso... 0510_confused.gif

Come già detto sopra non sottovalutare la cosa potrebbe essere una questione da nulla tipo dispersione elettrica oppure un problema serio al sistema di lubrificazione.
Per il momento controlla il livello e se sei vicino al tagliando prova a cambiare l'olio e il filtro altrimenti portala in officina e nel frattempo rimani su regimi bassi e fai meno chilometri possibile.
L'olio che hai dentro è il 10W40?
 
14508549
14508549 Inviato: 12 Lug 2013 21:46
 

Ma lo fa da quando la ho presa usata, fatto anche un tagliando con cambio olio e filtro in officina e niente. Ho chiesto e mi hanno detto che bisogna cambiare il bulbo, che dovrebbe essere un suo difetto, ma volevo essere sicuro che sia quello prima di cambiarlo
 
14508641
14508641 Inviato: 12 Lug 2013 22:43
 

Personalmente non mi è successo quindi non saprei.
Non c'è una procedura che attraverso diagnosi o tester ti dice se è difettoso o no?
 
14508899
14508899 Inviato: 13 Lug 2013 7:57
 

Non saprei...
 
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