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Scarico aperto o no? Yamaha Fz6 S2 [quali inconvenienti?]
12986258
12986258 Inviato: 9 Feb 2012 14:42
Oggetto: Scarico aperto o no? Yamaha Fz6 S2 [quali inconvenienti?]
 



Ciao a tutti, sono nuovo su questo Forum... E' da un po' di tempo che lo frequento per attingere informazioni utili ed ora ho deciso di iscrivermi....

Vi pongo subito il mio quesito...
Sono proprietario di una Yamaha Fz6 S2 su cui ho montato i seguenti accessori/modifiche:
-Puntale originale yamaha
-Tubi in treccia
-Pastiglie freno SBS sinterizzate
-portatarga
-Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa PRO
-Spessori e aumento quantità olio forcella anteriore

Ho un giro di amici motociclisti che hanno tutti moto sportive, cbr,ninja,r6,r1 e date le strade che ci sono qui in giro (sopratutto colli) non ho mai avuto problemi a stargli dietro, anzi, molte volte specialmente sui colli sono io che vado via con la mia e loro faticano a prendermi....

Gli prendo veramente tutto a questa poverina!!!
Come noto purtroppo questa moto ha i soliti problemi di coppia ai bassi regimi.....

Veniamo al dunque...
Vorrei montare uno scarico aftermarket, sapei indirizzato al Laser extreme o al Leovince escape ma (da quanto ho letto) o paura che montando uno scarico più aperto dell'originale la moto mi perda potenza ai bassi dove invece mi servirebbe aumentarla...
Da quanto o capito se monto pure il decat peggiora anche di più, spostando la coppia in alto dove godo già di un ottimo allungo....
Qualcuno mi sa dire se è vero tutto questo?

Grazie
Andrea
 
12986295
12986295 Inviato: 9 Feb 2012 14:54
 

nulla di sbagliato, il problema principale è che se non si mette mano alla carburazione (con centraline & co ) si irregolarizza tutto l'arco dell'erogazione di potenza e coppia
 
12986302
12986302 Inviato: 9 Feb 2012 14:55
Oggetto: Re: Scarico aperto o no? Yamaha Fz6 S2
 

Andrea500 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo su questo Forum... E' da un po' di tempo che lo frequento per attingere informazioni utili ed ora ho deciso di iscrivermi....

Vi pongo subito il mio quesito...
Sono proprietario di una Yamaha Fz6 S2 su cui ho montato i seguenti accessori/modifiche:
-Puntale originale yamaha
-Tubi in treccia
-Pastiglie freno SBS sinterizzate
-portatarga
-Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa PRO
-Spessori e aumento quantità olio forcella anteriore

Ho un giro di amici motociclisti che hanno tutti moto sportive, cbr,ninja,r6,r1 e date le strade che ci sono qui in giro (sopratutto colli) non ho mai avuto problemi a stargli dietro, anzi, molte volte specialmente sui colli sono io che vado via con la mia e loro faticano a prendermi....

Gli prendo veramente tutto a questa poverina!!!
Come noto purtroppo questa moto ha i soliti problemi di coppia ai bassi regimi.....

Veniamo al dunque...
Vorrei montare uno scarico aftermarket, sapei indirizzato al Laser extreme o al Leovince escape ma (da quanto ho letto) o paura che montando uno scarico più aperto dell'originale la moto mi perda potenza ai bassi dove invece mi servirebbe aumentarla...
Da quanto o capito se monto pure il decat peggiora anche di più, spostando la coppia in alto dove godo già di un ottimo allungo....
Qualcuno mi sa dire se è vero tutto questo?

Grazie
Andrea

mi pare che sia così, piu libero è piu dovresti guadagnare agli alti sacrificando i bassi eusa_think.gif
 
12986340
12986340 Inviato: 9 Feb 2012 15:04
 

in teoria è così, ma potresti ovviare montando una corona con un paio di denti inpiù, già che ci sei........
 
12986383
12986383 Inviato: 9 Feb 2012 15:13
 

dico la mia:
uno scarico bello aperto, si sposta la "curva" d'erogazione piu in alto.
nulla vieta di farcire la moto con centraline aggiuntive (power commander ecc ecc)


Per come la vedo io ed è estremamente personale.. visto che hai modificato la forcella, metti un mono, al posto dello scarico..
e poi mi dici come si guida con una sospensione fatta su misura 0509_up.gif
 
12986480
12986480 Inviato: 9 Feb 2012 15:33
 

Lo scarico era una cosa che volevo mettere diciamo per migliorare un pochino il sound, volevo solo cercare di capire se per lo meno le prestazioni non peggiorano.....
Come va ora va bene la moto....
Non ho ancora mai cambiato pignone/corona perchè mi sballa il contakm poi....

Magari montando solo il terminale e mantenendo il cat???
 
12986530
12986530 Inviato: 9 Feb 2012 15:44
 

in effetti l'fz6 è un po' silenziosa. se metti lo scarico, prova a sopperire a quel poco che perdi in basso con un pignone con un dente in meno, vedi che ne gioverai parecchio. la spesa per un pignone è circa 20 euro, non ti cambiano la vita...beh, in moto si! 0509_up.gif
 
12986552
12986552 Inviato: 9 Feb 2012 15:48
 

io ho i laser e confermo, soprattutto senza db killer, la perdita in basso. Con i dbk e la centralina le cose migliorano parecchio. Invece devo dire che quando ho levato il cat ho avvertito solo miglioramenti: avevo lo scarico originale e la centralina con una mappa "importata"
 
12986593
12986593 Inviato: 9 Feb 2012 15:57
 

Quindi se o capito bene o abbino la centralina allo scarico aperto oppure e meglio lasciarla originale...

Che vantaggi porta eliminare il CAT???
 
12986716
12986716 Inviato: 9 Feb 2012 16:24
 

E' inevitabile la perdita in basso sostituendo lo scarico originale, però come ti è stato già suggerito potresti compensare accorciando leggermente i rapporti e se proprio ne hai da spendere, per migliorare l'arco dell'erogazione puoi montargli una Power Commander + Modulo D'Anticipo con mappatura al banco dedicata. Non dare troppo peso al fatto che ti segni più km se sostituisci la rapportatura, tanto in caso di rivendita dell'usato non ti danno mai abbastanza, e non saranno di certo quei 1000 o 2000 km in più a fare la differenza...

Ma non ti conviene spostare la domanda nella sezione del Forum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8?
Forse potresti trovare più utenti che hanno la tua stessa moto e che possano suggerirti la soluzione migliore icon_wink.gif
 
12987090
12987090 Inviato: 9 Feb 2012 17:59
 

Forse si, mi converrebbe spostare la domanda nella sezione apposita per l'fz6.... Non sono ancora molto esperto del forum.....
 
12989192
12989192 Inviato: 10 Feb 2012 9:39
 

Fai così: scarico, filtro, decat, e pignone-1, e secondo me migliori alla grande. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12994536
12994536 Inviato: 11 Feb 2012 17:49
 

ciao andrea, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ovvero nel dubbio se mettere lo scarico oppure no per non perdere tiro in basso.. all'inizio avevo montato solo il dekat e le cose erano migliorate parecchio rispetto alla moto originale, soprattutto ai bassi e medi; dopodichè montai un filtro aria k&n e la moto peggiorò proprio ai medi regimi dove si accentuava quel buco di erogazione tra i 6000 e 8000, quindi ho deciso di rimettere il filtro originale; l'ho tenuta così per un anno fino a quando ho trovato uno scarico laser a 100 euro e non ho potuto non prenderlo icon_biggrin.gif in configurazione con dbkiller non ho avuto alcun calo di prestazioni ne in basso ne in alto, diciamo che è come prima ma con un sound finalmente degno di una moto.. senza db invece perde in basso ma allunga meglio.. io non avendo centraline aggiuntive ho lasciato i db e non ho nessun problema..
 
12994691
12994691 Inviato: 11 Feb 2012 18:34
 

Purtroppo più lo scarico diventa aperto è più la coppia del motore si sposta agli alti...

Per ovviare a questo piccolo inconveniente potresti o mettere un pignone con un dente in meno , oppure installare una centralina aggiuntiva che probabilmente se opportunamente configurata riesce a colmare un po' il vuoto...
 
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