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Idea per aumentare le prestazioni [senza cose non omologate]
772238
772238 Inviato: 23 Ott 2006 16:34
Oggetto: Idea per aumentare le prestazioni [senza cose non omologate]
 

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma da Ospite è da un bel pò che vi seguo...
Sono un felice possessore di una 636 del '05 ripotenziata ed ero interessato a migliorare le prestazioni ricordandomi sempre del problema polizia.
Inizialmente mi ero orientato su silenziatori e scarichi omologati, poi ieri ho pensato che si potrebbero montare solo i collettori con centralina e filtro e lasciare il silenziatore originale, così facendo nessuno si accorgerebbe di niente e le nostre moto volerebbero...
Per farvi un esempio per l'RS125 l'Aprilia fornisce un kit dove c'è la centalina, la valvola allo scarico e solo la pancia della marmitta e non viene toccato il silenziatore...Io l'avevo con l'aggiunta di cilindro e carburatore e vi assicuro che lasciavo indietro gente che aveva solo lo scarico arrow e ai posti di blocco nessuno si accorgeva di niente.
Per il 636 avevo pensato collettori Arrow in titanio e so già che sono adattabili al raccordo originale per il silenziatore, centralina Dynojet 3 e qualsiasi filtro (BMC o K&N). Vi ricordo che il catalizzatore è proprio nei collettori quando si uniscono in uno unico prima del raccordo.
Ditemi la vostra opinione e se pensate sia fattibile.....
 
772264
772264 Inviato: 23 Ott 2006 16:39
 

Non penso sia fattibile perchè dentro al terminale originale della tua ninja c'è catalizzatore e un bel po' di altra roba che fa da "tappo"...potresti andare sul terminale omologato che nessuno ti può contestare.
Poi puoi togliere il Db killer, ma questa è un'altra storia...!!!! icon_wink.gif
 
772282
772282 Inviato: 23 Ott 2006 16:42
 

perchè non ti compri lo scarico completo omologato e al massimo levi il dbkiller? Cmq fregare i poliziotti non dovrebbe essere la "missione del motociclista" a mio parere!
A parte questo credo che potresti anche lasciarla tutta originale come mamma la ha fatta uscire dalla fabbrica, dovrebbero già avanzarti i cavalli!
 
772313
772313 Inviato: 23 Ott 2006 16:50
 

La mia non è una missione!!!! Semplicemente se devo buttare via dei soldi in un Termignoni completo omologato spendo 1300 euro anzichè 1000 e mi prendo l'Akrapovic evolution in titanio che non c'è alcun paragone.....
Era solo un'idea per personalizzare e migliorare la moto senza che nessuno mi rompa le scatole....
Pensate all'America....puoi fare quello che vuoi ma se superi il limite di velocità vai in carcere.....
Il fatto è che io la vorrei usare sia in pista che per strada e non posso smontare e rimontare ogni volta!!! Poi col solo silenziatore non cambia quasi niente....
 
772534
772534 Inviato: 23 Ott 2006 17:34
 

penso che si possa fare...però come ti hanno già detto in effetti catalizzatore e silenziatore originale potrebbero diminuire un pò le prestazioni che altrimenti otteresti con collettori-filtro e centralina..insomma rischi di spendere tanto per poi guardagnare poco.. icon_confused.gif
 
772783
772783 Inviato: 23 Ott 2006 18:11
 

Un attimo solo...il catalizzatore che io sappia non c'entra col silenziatore, in quanto si trova nei collettori...o mi sbaglio?
Se così fosse l'unica differenza sostanziale tra silenziatore originale e after-market sarebbe il suono e ovviamente il peso...ma la vera potenza secondo me arriva dai collettori svuotati (+centralina e filtro).
Io credo che così facendo otterrei praticamente la stessa potenza che con uno scarico omologato, che in più avrebbe solo un silenziatore after-market, ma come si è visto dai dati di un altro forum sul silenziatore Akrapovic (uno dei migliori se non il migliore) non cambierebbe praticamente niente.
In poche parole potenza quasi uguale (1-2 CV in meno al max.) e zero problemi su strada (tranne al collaudo, ma per quello c'è tempo).
Così facendo, lasciando il silenziatore originale, non dovrei montere quelle orrende staffe per la targa!!!
Continuate a dirmi la vostra......(e ovviamente dove sbaglio se sbaglio)....
 
772813
772813 Inviato: 23 Ott 2006 18:16
 

"" la vera potenza secondo me arriva dai collettori svuotati""

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

svuotati!!!!!!spero che tu intendessi il terminale svuotato...... icon_wink.gif
 
773712
773712 Inviato: 23 Ott 2006 20:42
 

Scusa la domanda...ma secondo te cosa c'è dentro ai collettori? icon_eek.gif
è inutile avere i collettori della superbike se poi si trovano strozzati dai terminali originali(che come tutti sappiamo sono belli pieni di diaframmi e elementi filtranti).
Il catalizzatore si trova dentro ai terminali, se fosse fuori lo vedresti!
Ad esempio vedi la MV brutale e il monster S4Rs...
 
773735
773735 Inviato: 23 Ott 2006 20:45
 

Gabbo87 ha scritto:
La mia non è una missione!!!! Semplicemente se devo buttare via dei soldi in un Termignoni completo omologato spendo 1300 euro anzichè 1000 e mi prendo l'Akrapovic evolution in titanio che non c'è alcun paragone.....
Era solo un'idea per personalizzare e migliorare la moto senza che nessuno mi rompa le scatole....
Pensate all'America....puoi fare quello che vuoi ma se superi il limite di velocità vai in carcere.....
Il fatto è che io la vorrei usare sia in pista che per strada e non posso smontare e rimontare ogni volta!!! Poi col solo silenziatore non cambia quasi niente....


E chi ti dice che per il termignoni siano soldi buttati? Io ho il terminale termignoni, ed è lo stesso kit che usano le superstock nel campionato.Se vogliamo essere pignoli, fa più decibel ed è più aperto persino dell'akrapovic per zx10r mod. 2005.E questo non lo dico su supposizioni, ma su fatti reali e misurati.

In ogni caso, cambiando i catalizzatori avresti poi il terminale che ti fa da tappo..ed è il caso contrario di quando si cambia solo il terminale:
cambiando il terminale si ha un'uscita maggiore,ma che non viene sfruttata perchè la strozzatura avviene prima. Se invece metti i collettori, quindi togli il catalizzatore, non c'è paragone tra il terminale originale e un aftermarket! E poi hai mai visto una moto con i collettori e il terminale originale? icon_lol.gif Normalmente avviene il contrario...

Ed è più facile passare la revisione con un terminale aftermarket (che puoi lasciare montato) che stare a cambiare ogni volta i collettori! icon_wink.gif
Visto che forse non è chiaro, non esiste uno scarico completo omologato, punto.
L'omologazione che dicono sta nei materiali e nei criteri di costruzione,ma la normativa euro2 va sicuramente a farsi benedire..ed è quella che guardano alla revisione!
 
773744
773744 Inviato: 23 Ott 2006 20:46
 

Ops, mi sono accorto, guardando le foto delle ninja '07, che il collettore si trova sotto, prima dello scarico...in questo caso allora devi fare collettori + scarico... icon_wink.gif
 
774884
774884 Inviato: 24 Ott 2006 10:12
 
 
774941
774941 Inviato: 24 Ott 2006 10:30
 

u56237z ha scritto:
androm ha scritto:
Non penso sia fattibile perchè dentro al terminale originale della tua ninja c'è catalizzatore..


il catalizzatore si trova nei collettori

Con lo scarico è indispensabile modificare la centralina?


Ilcatalizzatore è dove si uniscono i collettori, ma lo scarico originale è zeppo di elementi filtranti e la sua valvola lavora in base ai flussi di scarico che dovrebbero arrivargli originali non con altri collettori, Si avrebbe nella migliore delle ipotesi una moto che non è peggiorata , con il rumuore appena di più di un originale avendo speso tra centralina e collettori quasi € 1000 euro non ci vedo il perchè..... icon_rolleyes.gif
 
776884
776884 Inviato: 24 Ott 2006 17:27
 

secondo me non va xrche funzionerebbe come un imbuto alla rovescia dato che al silenziatore c'è il catalizzatore.....va bene per centraline e tutto il resto...ma un silenz.omologato e gia meglio di quello orig
 
776978
776978 Inviato: 24 Ott 2006 17:52
 

se tu levi il catalizzatore e lasci il terminale originale tempo tre settimane
lo butti.
tutto il calore che veniva frenato dal catalizzatore ora va diretto nel finale ,bruciando,un po per volta tutto il materiale sonorizzante .
poi non essendo in carbonio o tianio ti accorgerai del calore.
 
777654
777654 Inviato: 24 Ott 2006 20:12
 

Il tuo post mi aveva incuriosito e allora ho chiesto il parere di una persona molto competente in materia (di cui non faccio il nome),che da molti anni prepara moto da trofeo e in particolar modo kawasaki.
Ti dico,io del suo parere mi fido al 100%....
La sua risposta pari pari è:

Mi pare che una domanda simile mi era già stata posta, e come un tempo rispondo che la cosa è fattibile ed è ottimamente funzionante, certo se non si leva la valvola e non si modifica all'interno il terminale le prestazioni non saranno quelle di un completo con terminale decente ma ci si avvicineranno molto.
Ciao a tutti
 
783013
783013 Inviato: 26 Ott 2006 12:02
 

Grazie!!! Io la pensavo come il tuo amico...
Immaginavo che le prestazioni non sarebbero state pari a un kit completo, ma onestamente preferisco un pò di potenza in meno e zero problemi!
Volevo ricordare a tutti quelli che montano cose omologate che l'omologazione è praticamente una cosa finta, perchè il materiale viene omologato dal TUV che è un ente tedesco, non italiano!!! L'omologazione è certamente valida la ma non qui, e poi quando ti fermano dipende come gli gira!!! Se son buoni ti lasciano andare altrimenti no! E poi ricordatevi che in caso di incidente l'assicurazione anche se è solo il terminale a non essere originale potrebbe tranquillamente non pagare, invece se sono i collettori a non essere originali lo sa solo il tuo meccanico! e quindi l'assicurazione non fa storie...Parlo per esperienza!!!!
 
783867
783867 Inviato: 26 Ott 2006 15:51
 

Tanta spesa, poca resa in tutti i casi.
Accontentati dei CV originali, quei 2-3-4 in più ti costeranno parecchio e non li apprezzerai.
 
784079
784079 Inviato: 26 Ott 2006 16:44
 

inanzitutto partiamo con il dire che spendere 1000 euro per andare in pista in un paio di collettori e centralina è ridicolo. è ridicolo eprchè dopo esserci stato ti garantisco che cuei soldi sono meglio spesi a sistemare l'impianto frenante che per quanto se ne dica in pista va in crisi e a sistemare la ciclistica he anchessa se spinta oltre un certo limite va in crisi..

ora, se proprio senti la necessità di avere forse si e no un paio di cv in più (ammettendo che tu te ne renda conto) la cosa migliore che puoi fare in effetti è cambiare il filtro dell'aria, montare una centralina per correggere la carburazione e se proprio buoi fare le cose losche cambi i collettori... ma attenzione, perchè in un utilizzo pistaiolo se non vai a sistemare per bene la carburazione in tutti i suoi aspetti il motore te lo "fumi" in poiche uscite,. pensa solo alla grandissima quantità di scalate che vanno a smagrire naturlamente la carburazione.. le mappe del power commander che scarichi già fatte non sono così minuziosamente fatte da controllare per bene il rilascio del gas..

io il silenziatore originale lo andrei a sostituire solo per una questione di alta temperatura che dopo diversi giri diventa fastidiosa a livello di seduta.. tutto qui..

ma spendere i soldi sperando di avere più pretazioni... è inutile!! se poi invece parli di estetica e di far baccano.. beh.. sono argomenti dove non ti saprei consigliare
 
784821
784821 Inviato: 26 Ott 2006 19:24
 

nn riesco a capire queste spese esagerate x il guadagno di 2-4cv al max...
 
785829
785829 Inviato: 27 Ott 2006 7:15
 

4CV è dir tanto!
 
786509
786509 Inviato: 27 Ott 2006 11:44
 

4 cv se scendi e pedali!!!!
cmq il titolo del topic è quanto mai un utopia!!!
aumentare la potenza senza cose nn omologate? io lo cambierei in andare forte e consumare 30 km/l !! icon_lol.gif icon_lol.gif
le 2 cose sono in contraddizione!

Ciao icon_lol.gif
 
786575
786575 Inviato: 27 Ott 2006 12:12
 

si la cosa poterbbe anche funzionare ma sicuramente la spesa è eccessiva per la resa finale tutto qua ciaoo icon_biggrin.gif
 
786771
786771 Inviato: 27 Ott 2006 13:15
 

ma nn ha senso cavolo!!! pox capire il cambio dello scarico x 1migliorazione estetica o del sound ma nn la spesa d 800-1000euro e più x 3cv!!!! 0509_down.gif
 
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