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Ovalizzazione delle gomme per sosta prolungata
12974888
12974888 Inviato: 6 Feb 2012 16:11
Oggetto: Ovalizzazione delle gomme per sosta prolungata
 

Ciao ragazzi! Sono Walter e mi sono presentato qualche mese fa nell'apposita sezione. Sono in procinto di acquistare una Versys usata (me la regalo per la laurea 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif ) ma mi viene un dubbio: almeno per l'inizio, ho intenzione di sfruttare la moto prevalentemente nel periodo primaverile/estivo, lasciandola di fatto inutilizzata nel box tutto il periodo freddo. Quali accorgimenti adottare per evitare la classica ovalizzazione degli pneumatici? Il vecchio metodo delle assi di legno sotto di essi, è valido o sarebbe meglio addirittura alzare la moto su una sorta di cavalletto centrale?? (quello molto usato nel campo delle moto da cross per es.)
Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete, spero di incontrarvi tutti presto in strada 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12974921
12974921 Inviato: 6 Feb 2012 16:18
 

per non far ovalizzare le gomme basta cambiare la posizione della moto nel ogni 2 settimane circa 0509_up.gif
 
12975145
12975145 Inviato: 6 Feb 2012 17:06
 

Ciao

per prima cosa complimenti per la laurea ma, soprattutto, per la scelta della moto rotfl.gif

per la domanda... si in effetti a lasciarla ferma troppo tempo si ovalizzano..

la nostra Versys non può usare i cavalletti cetrali ( quelli che appoggian sotto al motore) perchè li sotto c'è la marmitta eusa_doh.gif

se non hai problemi di spazio che ti obblighino a tenere il manubrio girato di lato puoi usare una coppia di classici cavalletti da officina... quello dietro è universale (consiglio uno di quelli con i nottolini fissati al forcellone).. attento per quello davanti perchè deve avere le due "corna" differenti, in quanto i due steli della forcella han lunghezze differenti...

le assi sotto le ruote servon a isolare gli pneumatici dall''umidità del pavimento..

oppure, come già consigliato, ogni 2 o 3 settimane la muovi di qualche metro e poi la rimetti in posizione...
 
12975168
12975168 Inviato: 6 Feb 2012 17:12
 

Il miglior modo per evitare l'ovalizzazione, come già detto, é quello di staccare le ruote da terra con appositi cavalletti; quello per le moto da cross non va bene per le stradali.
In assenza di cavalletti, 2 pezzi di tavola di legno servono per non lasciare le gomme a contatto con il cemento gelido di un garage in inverno, e spostarla ogni tanto non le fa ovalizzare.
Prima di metterla a riposo conviene aumentare leggermente la pressione di gonfiaggio, aiuta.
 
12976183
12976183 Inviato: 6 Feb 2012 20:53
 

Ho il cavalletto alza moto-posteriore...!!
ma solitamente ogni primavera monto "le scarpette nuove" icon_asd.gif
dipende quanti km fai nella bella stagione se superi i 7-8000km ti conviene cambiarle ed eviti ogni ovalizzazione icon_biggrin.gif

lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
12978331
12978331 Inviato: 7 Feb 2012 13:18
 

Grazie mille a tutti delle risposte e grazie per i complimenti...è stata una bella tirata ma ce l'ho fatta icon_biggrin.gif (ora, mancano i due anni di specializzazione)! Per il cambio gomme..non so, per ora non ho idea della percorrenza stagionale che terrò...vorrei usare la moto, oltre che per piacere, anche per gli spostamenti quotidiani, così da risparmiare qualcosa in carburante rispetto alla macchina! Però non posso ancora fare previsioni....giustissima l'idea dei due cavalletti, quando sarà il momento (autunno prossimo) ne cercherò un paio magari usati....grazie mille a tutti, a presto in strada 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
12995374
12995374 Inviato: 11 Feb 2012 22:10
 

Ciao, una coppia di cavalletti nuovi costa sui 60 euro nottolini inclusi 0509_up.gif

è la miglior scelta, in quanto ti permette oltre che sollevarla da terra per il rimessaggio invernale, fare tutti quei piccoli lavoretti di manutenzione: pulizia/ingrassaggio catena - tendere la catena - fare il cambio olio/filtro olio - ecc 0509_up.gif

come detto prendi per il posteriore quello con le forchette (e i nottolini per il forcellone) icon_arrow.gif es: Link a pagina di Google.it

e per l'anteriore quello a becco : Link a pagina di Google.it

li uso da quasi 5 anni, sono comodissimi 0509_up.gif

auguri per la laurea, e 0509_welcome.gif sul forum!
 
13000010
13000010 Inviato: 13 Feb 2012 12:06
 

Ciao Kart64!!
Guarda vado Sabato a vedere un usato interessante che ho trovato..se mi piace, la fermo e, sbrigate le pratiche burocratiche, me la porto a casa 0509_up.gif Ti ringrazio tanto delle risposte, mi procurerò allora dei cavalletti come da te indicati prima del prossimo inverno (ormai la primavera è alle porte...spero di non tenerla nel box per periodi lunghi icon_cool.gif Grazie anche per i complimenti per la lurea 0509_up.gif
A prestoo doppio_lamp.gif
 
13002193
13002193 Inviato: 13 Feb 2012 19:49
 

Sostanzialmente di cavalletti ne esistono vari tipi, di varie forme, ti ho postato quelli più simili ai miei e mi sento di consigliarli, poi ti dirò, ho visto usare anche cavalletti da cross (nonostante la padella ops, la marmitta icon_mrgreen.gif lì sotto), ma non premevano su quest'ultima ma sui collettori, senza problemi. Personalmente ritengo un pò (tanto) scomoda la cosa! 0509_up.gif

Ciao,
Jacopo
 
13008062
13008062 Inviato: 15 Feb 2012 13:22
 

Direi decisamente di sì! No, non mi sembra una buona soluzione quella del cavalletto centrale..considerando che la moto resterebbe parcheggiata in garage vicino ad un auto...nel caso dovesse cadere dal cavalletto centrale, non immagino le conseguenze eusa_wall.gif icon_asd.gif direi molto meglio le due forchette, anteriore e posteriore 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
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