Doc_express ha scritto:
Nell'80 la vespa PX passò dalle puntine all'elettronica,e guadagnò le frecce.
I 50 ini automatici,tipo ciao,bravo,califfone,benelli e garelli assortiti sono forse stati gli ultimi ad abbandonare le puntine.
Su una moto le puntine danno solo problemi. Un conto è girare a 6000 giri ,un conto è avere motori che girano alti.
L'XT 500 è stata forse l'ultima delle off road (il 550 era elettronico)
C'erano poi molte harley (hanno continuato su alcuni modelli con un magnete esterno).
Oltre alle puntine che si consumano i problemi erano principalmente per i meccanismi di variazione dell'anticipo. Di solito fatti con contrappesi.
Anche guzzi le ha abbandonate tardi,alcune versioni stradali del bicilindrico le avevano (e non solo la V7)
grazie molte, mi servirebbe sopratutto sapere di moto minimo bicilindriche, che consumino poco e poi non supersportive.....
so che sono richieste assurde ma mio padre mi ha chiesto di trovargli una moto con queste caratteristiche