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[info generiche su] manutenzione moto da cross!
12968226
12968226 Inviato: 4 Feb 2012 13:09
Oggetto: [info generiche su] manutenzione moto da cross!
 



ciao sono alle prime armi e vorrei sapere come funziona la manutenzione della moto da cross?? in special modo catena e filtro dell aria!! potreste spiegarmi tutti i passaggi da fare eusa_think.gif e se magarin avete anche delle immagini vi ringrazioooo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
12968389
12968389 Inviato: 4 Feb 2012 14:06
 

potresti dire che moto possiedi?

ci sono moltissimi topic aperti su questo argomento icon_wink.gif

comunque per pulire il filtro dell'aria basta togliere la spugna e pulirla con compressore, poi ungerlo con dell'olio per miscela o olio apposta per filtri e strizzarlo, poi si rimonta e il gioco è fatto! 0509_up.gif

la catena basta ingrassarla dopo ogni utilizzo in enduro o cross
 
12968453
12968453 Inviato: 4 Feb 2012 14:24
Oggetto: Re: manutenzione moto da cross!
 

miki937 ha scritto:
ciao sono alle prime armi e vorrei sapere come funziona la manutenzione della moto da cross?? in special modo catena e filtro dell aria!! potreste spiegarmi tutti i passaggi da fare eusa_think.gif e se magarin avete anche delle immagini vi ringrazioooo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif


Dopo aver fatto una pistata di cross, dovresti almeno:

1) Sgrassare e Lavare benissimo la moto in ogni sua parte (Magari con l'ausilio di una buona idropulitrice) ... non immagini neanche quanto la polvere o il fango dannegino le moto specialmente leveraggi e sospensioni e cuscinetti... Quindi prima cosa Pulizia!!

2) Con moto perfettamente pulita e asciutta, devi pulire bene il filtro aria e lubrificarlo con apposito olio detergente per filtri, la catena va controllata per quel che riguarda il tensionamento e la devi ingrassare con grasso spray, poi con oli spray come svitol o WD-40 lubrifica bene anche i cavi dell'acceleratore e della frizione, pulisci bene anche i pochi contatti elettrici che ci sono su queste moto (spesso si accumula fango nei faston della bobbina e poi la moto non parte....

Questa è la manutenzione ordinaria che generalmente il buon crossista endurista dovrebbe fare al rientro da un uscita...
 
12968569
12968569 Inviato: 4 Feb 2012 14:49
Oggetto: Re: manutenzione moto da cross!
 

Enrico_zip ha scritto:


Dopo aver fatto una pistata di cross, dovresti almeno:

1) Sgrassare e Lavare benissimo la moto in ogni sua parte (Magari con l'ausilio di una buona idropulitrice) ... non immagini neanche quanto la polvere o il fango dannegino le moto specialmente leveraggi e sospensioni e cuscinetti... Quindi prima cosa Pulizia!!

2) Con moto perfettamente pulita e asciutta, devi pulire bene il filtro aria e lubrificarlo con apposito olio detergente per filtri, la catena va controllata per quel che riguarda il tensionamento e la devi ingrassare con grasso spray, poi con oli spray come svitol o WD-40 lubrifica bene anche i cavi dell'acceleratore e della frizione, pulisci bene anche i pochi contatti elettrici che ci sono su queste moto (spesso si accumula fango nei faston della bobbina e poi la moto non parte....

Questa è la manutenzione ordinaria che generalmente il buon crossista endurista dovrebbe fare al rientro da un uscita...


io per la catena non ho dell olio ma una specie di gel , pasta ..va bene lo stesso?
 
12968579
12968579 Inviato: 4 Feb 2012 14:51
 

manens97 ha scritto:
potresti dire che moto possiedi?

ci sono moltissimi topic aperti su questo argomento icon_wink.gif

comunque per pulire il filtro dell'aria basta togliere la spugna e pulirla con compressore, poi ungerlo con dell'olio per miscela o olio apposta per filtri e strizzarlo, poi si rimonta e il gioco è fatto! 0509_up.gif

la catena basta ingrassarla dopo ogni utilizzo in enduro o cross

ciao io ho una yamaha 125 del 2000 icon_smile.gif
 
12968601
12968601 Inviato: 4 Feb 2012 14:59
 

di solito si usa olio o grasso per permettere alla catena di scorrere meglio sugli ingranaggi, un gel o pasta la rendono più "dura" al rotolamento.
ma che cos'è? caratteristiche tecniche?
 
12969079
12969079 Inviato: 4 Feb 2012 18:03
 
 
12969462
12969462 Inviato: 4 Feb 2012 20:10
 

Cerca su youtube, ci sono molti video ben fatti che ti potranno essere utili( i più sono in inglese).Cominque se usi la funzione cerca troverai diversi topic sull'argomento...buona lettura!! 0509_pernacchia.gif
 
12969917
12969917 Inviato: 4 Feb 2012 22:24
 

filtro ad ogni uscita e in pista ogni 2-3 manche spruzzaci un pò di grasso.

non lavarla assolutamente quando la porti a casa, ogni 15-20 ore ti metti li al pomeriggio o alla sera e la pulisci bene e ingrassi

stop
 
12971105
12971105 Inviato: 5 Feb 2012 13:37
 

jeremy2 ha scritto:
Cerca su youtube, ci sono molti video ben fatti che ti potranno essere utili( i più sono in inglese).Cominque se usi la funzione cerca troverai diversi topic sull'argomento...buona lettura!! 0509_pernacchia.gif

ciao ho cercato su youtube ma non ho trovato niente icon_sad.gif !!
 
12971281
12971281 Inviato: 5 Feb 2012 14:31
 

Ovviamente ognuno ha le sue teorie, ma lavare la moto ogni 15-20 ore francamente non mi sembra un buon consiglio.Molto meglio se lavi e ingrassi dopo ogni uscita secondo me, o perlomeno io ho sempre fatto così( anche tutti quelli che conosco..). eusa_think.gif
Sul tubo, prova a scrivere "Dirtbike air filter", dovresti trovare video di Steve Matthes( se così si scrive), anche quelli della KTM. Sono in inglese, ma se come me non ci capisci niente, le immagini possono essere d'aiuto!!
 
12972063
12972063 Inviato: 5 Feb 2012 19:01
 
 
12972200
12972200 Inviato: 5 Feb 2012 19:53
 

jeremy2 ha scritto:
.Molto meglio se lavi e ingrassi dopo ogni uscita secondo me,


ingrassi cosa di preciso?
 
12972279
12972279 Inviato: 5 Feb 2012 20:20
 

catena,cavo frizione,dopo un'uscita particolarmente "sporca" pulisco bene sotto i parapolvere forcella e rimetto un filo di grasso pulito.Di certo non i leveraggi!! Non è che ci siamo chissà quante parti da ingrassare/lubrificare, ma se fatte sempre dovrebbero mantenere più efficente e in salute la moto.Comunque lavare/ asciugare bene secondo me è basilare!!
 
12972577
12972577 Inviato: 5 Feb 2012 21:26
 

e cosa ho scritto io? icon_asd.gif

catena in pista, io ho la frizione idraulica quindi di sicuro non la ingrasso ma tu sei il primo che sento che lo fa ad ogni uscita, i parapolvere se vai su sabbia ci sta anche se io l'ho fatto solo una volta in vita mia e le forcelle non mi han mai pisciato olio...

ogni 15-20 ore intendo cuscinetti ruota, sterzo e leveraggi.

dico di non lavarla perchè tanto non ha senso, con l'idropulitrice vedi la moto bella pulita ma nello stesso tempo togli il grasso dai cuscinetti sopraccitati e fai entrare acqua.

sbaglio qualcosa?
 
12976118
12976118 Inviato: 6 Feb 2012 20:43
 

No no, non sbagli niente. Come ho scritto sopra,è solo una questione di "Teorie personali" e niente più. Per te è buona cosa non lavare la moto per non togliere il grasso, per me è buona cosa lavarla sempre.Nemmeno a me le forcelle hanno mai pisciato olio e, visto che ogni tanto pulisco i parapolvere ho sempre associato questo alla buona "manutenzione", magari anche inutile.Non c'è scrito da nessuna parte che tu sbagli e io no o viceversa. Effettivamente sono una specie di "maniaco" del WD40 per la frizione icon_asd.gif !! Teorie, solo una questione di teorie personali!! 0509_up.gif
 
12976188
12976188 Inviato: 6 Feb 2012 20:54
 

io la penso a metà via tra manalb e jeremy icon_smile.gif

La lavo a fondo solo quando lo sporco inizia ad essere veramente pesante.. l'idropulitrice la uso solo in casi estremi, normalmente uso il compressore con la bomboletta dell'acqua, che pulisce abbastanza ma in confronto alla "lancia" è più dolce

..se avessi un ktm col telaio in acciao la laverei ad ogni uscita icon_biggrin.gif
 
12976327
12976327 Inviato: 6 Feb 2012 21:16
 

Ma guardate che non mi metto con il getto a 150 atm puntato sui leveraggi o al canotto di sterzo!! icon_asd.gif Basta regolare la lancia ad una pressione non troppo "invasiva" e usare accortezza!! 0509_doppio_ok.gif
 
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